Maggiori informazioni su: Le 11 migliori cose da fare a Dublino
Il verde smeraldo che punteggia le strade della città, la musica irlandese che proviene dai pub, l'onnipresenza della birra Guinness, il sorriso accogliente dei suoi abitanti... La cultura irlandese si respira in ogni angolo di Dublino. Ecco i nostri migliori consigli per vivere appieno la città.
1. Partecipate a una visita guidata ai misteri della città
Poche città hanno tante leggende e misteri come l'Irlanda.
Per questo motivo, sebbene esistano molti tipi di tour guidati di Dublino, vi consiglio di partecipare al tour Dark Dublin, che è stato quello che personalmente ho trovato più originale. Mentre passeggiate per le strade del centro, unaguida locale esperta vi racconta storie di omicidi, decapitazioni e fantasmi così elaborate che avrete persino paura di continuare a camminare per la città.
Questo tipo di tour si svolge al tramonto e di solito non è adatto ai bambini più piccoli, ma ci sono molte altre opzioni che seguono lo stesso schema: un tour a piedi di gruppo di 2 o 3 ore in cui una guida vi mostra i principali monumenti e luoghi di interesse di Dublino, raccontandovi al contempo la storia, la cultura e i costumi della città.
Itinerario
- Castello di Dublino
- Temple Bar
- Piazza Smithfield
- Teatro Olympia
- Statua di Molly Mallone
- Cattedrale di Christ Church
- Cattedrale di San Patrizio
- Distilleria Jameson
- Trinity College
Se viaggiate con bambini, non perdetevi questo elenco di cose da vedere e da fare a Dublino con i bambini.
2. Scoprire la campagna circostante
Se passeggiare per la città è già un privilegio per gli amanti della natura grazie ai numerosi spazi verdi di Dublino, partecipare a uno dei tour nei dintorni è un'esperienza da non perdere durante una visita in Irlanda.
Ci sono molti luoghi tra cui scegliere e la maggior parte sono accessibili con una gita organizzata di un giorno. I più popolari sono i luoghi delle riprese di Game of Thrones, una visita alle Cliffs of Moher o una visita al Malahide Castle and Gardens.
I paesaggi naturali sono la principale attrazione dell'Irlanda e questi tour ne sono una buona prova. Tutti possono essereprenotati online e includono, oltre al trasporto, i servizi di una guida specializzata che sottolinea l'importanza storica e culturale della destinazione. Non esitate e chiedete tutte le informazioni e le raccomandazioni di cui avete bisogno.
Altri luoghi da vedere vicino a Dublino
L'Irlanda offre altre incredibili destinazioni oltre a Dublino che non potete perdere, per questo vi lascio con questo elenco di post in cui potrete scoprire come raggiungere ciascuna di esse dalla capitale irlandese:
- Come raggiungere Wicklow da Dublino
- La Giant's Causeway da Dublino
- Cosa vedere a Howth in una gita di un giorno da Dublino
- Come raggiungere Belfast da Dublino
- Come raggiungere Cork da Dublino
- Come raggiungere Galway da Dublino
3. Visitare il birrificio Guinness
Poiché la birra Guinness fa parte del patrimonio nazionale irlandese, non c'è da stupirsi che una visita alla Guinness Brewery sia una delle attività più popolari per i visitatori della capitale. È un'esperienza a tutto tondo sia per gli amanti della birra che per i frequentatori del museo. Esplorate questo articolo su come visitare la Guinness Brewery per scoprire tutti i dettagli.
La Guinness Brewery si sviluppa su sette piani, è allestita come un museo e la visita è pensata per essere piacevole.
Non solo imparerete la storia della birra, perché è così importante in Irlanda e quali sono i tipi di birra, ma imparerete anche come si versa una pinta e potrete gustare una Guinness (o una bibita se siete più giovani) nel Gravity bar all'ultimo piano, da cui si gode la migliore vista sulla città.Gli orari di apertura sono dalle 9.30 alle 19.00 (fino alle 20.00 in inverno) e vi consiglio di acquistare il biglietto online per evitare code al vostro arrivo.
4. Visita della città con l'autobus turistico
Utilizzare l'autobus turistico in qualsiasi città europea è un modo rapido e comodo per visitare tutti i monumenti e i punti di interesse della città senza dover passare diversi giorni a farlo e senza dover camminare.
L'autobus turistico di Dublino ha un altro vantaggio: si può uscire dalla pioggia senza dover rinunciare alla vista panoramica della città. Il servizio funziona come in qualsiasi altro luogo: si acquista un pass per24 o 48 ore e durante questo periodo si ha accesso illimitato agli autobus turistici della città, sia che si voglia fare l'intero percorso, sia che si voglia utilizzarli come mezzo di trasporto per spostarsi tra monumenti e musei. Tutti gli autobus turistici hanno uncommento audio in diverse lingue che vi permetterà di apprendere fatti interessanti sulla città durante la vostra visita. Inoltre, acquistando il Dublin Sightseeing Bus Pass con fermate gratuite, riceverete una serie di sconti e vantaggi in luoghi selezionati della città.
5. Fate un giro per i pub della città
È difficile lasciare Dublino senza aver visitato alcuni dei suoi pub; ce n'è uno a ogni angolo e l'atmosfera è imbattibile.
All'interno, locali e gente di tutte le età si mescolano per godersi la musica e la birra irlandese e, tra tutte le cose da fare a Dublino, unirsi a loro è l'esperienza più autentica che possiate fare durante il vostro viaggio. Questi pub sono così popolari che esistono persinotour guidati in cui un locale vi mostrerà alcuni dei più iconici, come Temple Bar. Il vero valore di questi tour consiste nel trascorrere del tempo con un abitante del luogo, chiacchierando e facendo domande, ma non preoccupatevi, i dublinesi saranno altrettanto accoglienti se visiterete i pub da soli. L'importante è che non vi perdiate la vita sociale della città alle sue radici.
6. Visitare il Trinity College
Probabilmente avrete sentito parlare di questo edificio nei film o nei libri. Buone notizie: si trova a Dublino ed è aperto al pubblico. È la più antica università d'Irlanda e fu fondata da Elisabetta I nel 1592.
L'edificio e i suoi giardini sono una meraviglia, ma il vero gioiello è la sua splendida biblioteca, che si può visitare tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00 e seguire le orme di alcuni dei suoi studenti più famosi, comeOscar Wilde o Samuel Becket. Insisto per vedere l'Antica Biblioteca con più di 200.000 libri, tra cui il "Libro di Kells" che contiene i 4 vangeli del Nuovo Testamento.
7. Viaggio nel tempo dal Castello di Dublino
Proprio nel centro di Dublino si trova uno dei castelli più affascinanti della città. Oggi viene utilizzato per conferenze e ricevimenti ufficiali. Anche se la visita all'interno è d'obbligo, vedere l'edificio dall'esterno è una tappa obbligata di qualsiasi tour del centro di Dublino.
Se acquistate il Dublin Pass, potete entrare gratuitamente e se partecipate al tour incentrato sulle leggende oscure della città, fate attenzione alle storie cruente che la guida vi racconterà quando arriverete ai cancelli.
8. Visita alla Cattedrale di San Patrizio
La chiesa più grande del Paese è dedicata al santo patrono d'Irlanda e la sua architettura gotica e i suoi interni decorati meritano una visita.
Si trova nel centro di Dublino ed è uno dei punti di interesse più importanti della città. Nel luogo in cui oggi sorge la cattedrale, un tempo (secondo la leggenda) c'eraun pozzo in cui San Patrizio battezzava i pagani della città per convertirli al cristianesimo. Gli amanti della letteratura troveranno all'interno della cattedrale la tomba di Johnathan Swift, il creatore dei Viaggi di Gulliver.
9. Passeggiata nel Parco Verde di Santo Stefano
Questo parco di Dublino è ciò che El Retiro è per Madrid o Hyde Park per Londra: una vera e propria attrazione turistica.
Siete fortunati perché non è troppo affollato e potrete passeggiare in pace e tranquillità mentre vi rifate gli occhi con la sua grande varietà di fiori. Il periodo migliore per visitarlo è daaprile a giugno. Non perdetevi il laghetto e le case da favola al suo interno. Il parco è molto grande, quindi perdetevi al suo interno senza paura per scoprire i suoi diversi angoli. La macchina fotografica è d'obbligo.
10. Acculturatevi alla National Gallery of Ireland
Con ingresso gratuito, la National Gallery of Ireland ospita le opere di pittori come Van Gogh, Rembrandt, Monet e Picasso.
Si trova nel centro di Dublino e contiene una collezione di opere che vanno dal Medioevo al XX secolo. Oltre allacollezione permanente, vale la pena di dare un'occhiata alle mostre temporanee periodiche, tutte perfettamente organizzate per rendere l'esperienza del visitatore più che soddisfacente.
11. Procuratevi il Dublin Pass per le migliori visite guidate
I City Sightseeing Pass sono sicuramente un ottimo modo per risparmiare denaro (in quanto consentono di accedere a quasi tutte le principali attrazioni ad un prezzo fisso) e soprattutto tempo, in quanto permettono di accedere a queste attrazioni senza fare code all'ingresso. In questa guida sul Dublin Pass, potete vedere tutti i vantaggi e come utilizzarlo.
Vi lascio qui questo e altri consigli di viaggio su Dublino per scoprire tutto quello che c'è da sapere prima di partire per l'Isola di Smeraldo - buon divertimento!
Quando è meglio viaggiare a Dublino e per quanto tempo?
È chiaro che viaggiare a Dublino in qualsiasi periodo dell'anno vi porterà buone vibrazioni, ma se volete sapere quali sono i piani migliori a seconda del mese per aiutarvi a prendere una decisione vi lascio con questo elenco di cose da fare nei mesi più popolari per conoscere la capitale irlandese:
- 10 cose da vedere e fare a Dublino a gennaio
- 10 cose da vedere e fare a Dublino a marzo
- 10 cose da vedere e fare a Dublino in aprile
- 10 cose da vedere e fare a Dublino a maggio
- 10 cose da vedere e fare a Dublino in ottobre
- 10 cose da fare e da vedere a Dublino a novembre
- 10 cose da vedere e fare a Dublino a dicembre
Anche in base al periodo dell'anno:
- 10 cose da vedere e fare a Dublino in inverno
- 10 cose da vedere e fare a Dublino in estate
- 10 cose da vedere e fare a Dublino a Natale
Oppure, a seconda di quanto tempo avete a disposizione per conoscere la città: