10 cose da vedere e fare a Dublino a marzo

Dublino è una città che non manca mai di stupire. Ma se c'è un mese in cui la città si veste a festa è senza dubbio marzo, quando la capitale si tinge di verde per celebrare il giorno di San Patrizio.

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Dublino a marzo

Via Henrietta | ©William Murphy

La capitale irlandese si veste di verde ogni marzo per dare il benvenuto a una delle feste più importanti del Paese: il St Patrick's Day. Ma non è l'unica cosa da fare in città durante questo mese. Marzo dà il benvenuto alla primavera e, nonostante si debba evitare qualche acquazzone, Dublino offre molte cose da vedere e da fare in questo periodo.

Se state pensando di venire a Dublino a marzo, vi darò una lista di 10 cose da fare in città. Dalle gite di un giorno ai tour della città, sia per le giornate nuvolose che per quelle primaverili. E, naturalmente, tutto quello che dovete sapere per vivere un vero St. Patrick's Day. Iniziamo!

1. Vivete la più grande festa d'Irlanda, il giorno di San Patrizio

Il giorno di San Patrizio| ©William Murphy
Il giorno di San Patrizio| ©William Murphy

Ogni 17 marzo in Irlanda la tradizione vuole che ci si vesta di verde, in onore del colore del trifoglio di San Patrizio, e che ci si rechi nei pub più emblematici per condividere una buona birra artigianale in compagnia degli amici e al suono delle parate e dei concerti sparsi per il centro di Dublino.

Il giorno di San Patrizio è una festa così carismatica e divertente che ha già fatto il giro del mondo. Tuttavia, le sue origini risalgono all'Irlanda, in particolare al suo santo, Patrizio, che non solo rappresenta l'arrivo del cattolicesimo in Irlanda, ma la cui presunta morte coinciderebbe con il giorno in cui l'Irlanda si proclamò una repubblica indipendente.

Questo giorno, quindi, è tremendamente importante, in quanto rappresenta non solo una parte della sua tradizione e della sua cultura, ma anche la nascita di un'Irlanda indipendente. Per i dublinesi, e per l'Irlanda nel suo complesso, il 17 marzo è un giorno festivo e viene festeggiato in grande stile. Gli eventi di questo giorno sono gratuiti e molti pub di Dublino propongono offerte speciali. Tutto quello che dovete fare è procurarvi un vestito verde e uscire a festeggiare in grande stile.

Esplorare Temple Bar in profondità

Temple Bar è un famoso quartiere con alcuni dei pub più popolari della città. In qualsiasi periodo dell'anno è divertente andare a bere una birra e mangiare un boccone, ma a marzo assume un'atmosfera molto più speciale. La primavera è alle porte, le giornate si allungano e la gente non vede l'ora che arrivi il giorno di San Patrizio.

Vi consiglio di prenotare un Irish pub crawl in questa zona di Temple Bar o, se preferite, di andare da soli a esplorare questo luogo pittoresco, passare un po' di tempo con la gente del posto e provare alcune delle birre locali.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: gli eventi di questi giorni sono gratuiti, la spesa dipende da ciò che si consuma.
  • Biglietti: non è richiesto alcun biglietto d'ingresso.
  • Luogo: ci sono eventi in tutta la città e una sfilata nel centro della città. Si può anche bere qualcosa nella zona di Temple Bar.
  • Data: 17 marzo.

Prenota un tour dei pub di Dublino

2. Fate un tour della Guinness Storehouse

La Guinness Storehouse a Dublino| ©Steven Lek
La Guinness Storehouse a Dublino| ©Steven Lek

Vi piace gustare una buona birra? Sono sicuro che ormai sapete che la famosa Guinness stout è originaria dell'Irlanda, in particolare i suoi birrifici si trovano a Dublino e, se c'è un mese migliore per andare a vederne l'interno, è marzo, il mese in cui si consuma più birra in tutto l'anno.

La fabbrica di birra Guinness si trova nel centro della città ed è un simbolo di Dublino. È facilmente raggiungibile in autobus da Thomas St. Nel corso dei molti anni di apertura al pubblico, la fabbrica di birra è stata modernizzata e oggi è possibile prenotare un tour della fabbrica di birra Guinness. Non solo imparerete tutto sul processo di produzione della birra e sulla storia del birrificio, ma potrete anche assaggiare diversi tipi di birra, interagire con diverse attività nel museo e persino versare la vostra pinta.

Dopo la visita, potrete sorseggiare un drink sulla terrazza all'ultimo piano, che offre una splendida vista su Dublino e, durante il mese di marzo, vanta un clima piacevole per accompagnare una buona pinta di Guinness.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 114 sterline.
  • Biglietti: è possibile acquistare i biglietti attraverso il sito ufficiale o un sito turistico.
  • Ubicazione: il birrificio si trova a St. James's Gate.
  • Data: è aperta tutto l'anno, ma marzo è il mese di maggiore affluenza per questo marchio, per cui di solito c'è una decorazione speciale a tema San Patrizio.

Prenota un tour della Guinness Storehouse

3. Assaggiate i migliori ingredienti di Belfast alla fiera alimentare di Belfast

Le strade di Belfast| ©Lyn Gateley
Le strade di Belfast| ©Lyn Gateley

Dublino è una città incantevole e piena di cose da fare, ma se volete sfruttare al meglio il mese di marzo, vi consiglio di fare una gita di un giorno nella splendida città di Belfast, a solo un'ora e mezza da Dublino per la fiera alimentare Ifex, la più grande del Paese.

Se decidete di prenotare un viaggio a Belfast, non solo potrete toccare con mano il mondo dell'ospitalità e le sue innovazioni, ma per la gioia delle vostre papille gustative, potrete assaggiare i diversi prodotti curiosando tra gli stand e osservando dal vivo i migliori chef di tutto il Paese.

Se amate il cibo, questa fiera vi piacerà sicuramente e avrete anche la possibilità di visitare i dintorni di Dublino. Ecco come arrivare da Dublino a Belfast.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: è gratuito.
  • Biglietti: non è richiesto alcun biglietto.
  • Luogo: Titanic Quarter, Queens Rd.
  • Data: durante gli ultimi giorni di marzo.

Prenota un viaggio a Belfast

4. Crociera sul Liffey

Crociera sul fiume Liffey| ©marchu50
Crociera sul fiume Liffey| ©marchu50

Approfittate delle giornate un po' più lunghe di marzo per fare una piacevole crociera su uno dei fiumi principali di Dublino, il Liffey. Durante le giornate invernali, la pioggia e il freddo rendono molto spiacevole imbarcarsi per qualche ora su uno dei battelli che partono dal porto fluviale di Dublino. Tuttavia, a marzo molte compagnie organizzano tour in barca e persino in kayak.

Per circa 20 euro è possibile prenotare una crociera turistica di due ore intorno a Dublino, con la possibilità di ammirare alcuni dei ponti più famosi della città e di ascoltare musica dal vivo in vero stile irlandese.

È un ottimo modo per conoscere Dublino a marzo con il vostro partner o la vostra famiglia. Vi consiglio di portare sempre con voi una giacca o qualcosa di caldo nel caso in cui faccia freddo, ma non perdete l'occasione, perché i tramonti primaverili a Dublino sono mozzafiato.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 20 euro.
  • Biglietti: si consiglia di prenotare il biglietto in anticipo su un sito web di viaggi.
  • Luogo: tutte le crociere partono solitamente dal porto fluviale di North Dock.
  • Data: il periodo migliore per visitarlo è l'inizio della primavera.

Prenota una crociera turistica a Dublino

5. Approfittate del bel tempo per esplorare i dintorni di Dublino

Castello di Blarney| ©Postdlf
Castello di Blarney| ©Postdlf

L'Irlanda è un paese ricco di storia. I suoi vasti prati verdi e le sue scogliere hanno fatto da sfondo a numerosi film e serie. Tuttavia, ha anche un passato ricco di tradizioni e un mix di culture. Uno dei vantaggi di recarsi a Dublino a marzo è che da qui sarete a pochi chilometri da alcune delle più famose destinazioni diurne.

A fine marzo inizia la primavera e con essa il bel tempo per una visita organizzata ad alcuni dei siti più importanti del suo passato. Ci sono numerosi tour ed escursioni disponibili da Dublino, ma questa volta ve ne consiglio due in particolare: il villaggio di Howth e il castello di Blarney.

Scoprire il passato vichingo a Howth

Questo villaggio di pescatori non solo ha un grande afflusso di turisti per il suo famoso faro e la sua vicinanza a Dublino, ma anche perché era un punto strategico durante l'epoca vichinga. Durante la visita, potrete vedere le ricostruzioni della tradizione vichinga e le rovine dell'antica fortezza medievale che proteggeva il cosiddetto Occhio d'Irlanda.

Visitare il castello di Blarney

Se volete vedere in prima persona come è stata fondata questa terra, dovete tornare indietro al V secolo con l'arrivo del re Munster. Non c'è scenario migliore per ricrearlo del Blarney Castle, la prima residenza reale in epoca medievale e uno dei castelli imperdibili di Dublino. Il modo più semplice per arrivarci è prenotare un tour a Blarney.

Dettagli utili

  • Prezzo: a partire da 80 €.
  • Biglietti: è meglio prenotare il tour scelto in anticipo su un sito web di viaggi.
  • Posizione: nella città di Howth e nella contea di Cork. Leggete il nostro post su come arrivare da Dublino a Cork.
  • Data: l'ideale è vederlo all'inizio della primavera, perché è meno affollato e il tempo è favorevole.

Prenota un viaggio a Blarney

6. Immergetevi nella cultura nei musei poco affollati di Dublino

Museo Nazionale di Archeologia| ©Mike Peel
Museo Nazionale di Archeologia| ©Mike Peel

Dublino è una città molto cosmopolita con molti musei e luoghi di interesse. Visitarli può essere interessante tutto l'anno. Tuttavia, se venite a Dublino a marzo, vi consiglio di visitare i musei nei giorni in cui il tempo non è troppo brutto, perché ci sarà poca gente.

Marzo ha il vantaggio di essere un mese in cui si può godere dei primi raggi di sole dell'anno, ma è anche un mese in cui può iniziare a scintillare di tanto in tanto. In questo periodo dell'anno, non c'è niente di meglio che entrare in uno dei tanti musei:

Questi musei sono raggiungibili con l'autobus turistico di Dublino.

Dettagli utili

  • Prezzo: i musei nazionali sono gratuiti, mentre l'EPIC ha un prezzo di 21 euro.
  • Biglietti: è possibile evitare le code acquistando il biglietto in anticipo sul sito ufficiale.
  • Ubicazione: il National Museum of Archaeology si trova in Kildare St e la National Gallery in Merrion Square W, mentre l'EPIC si trova nel Chq Building, Custom House Quay, North Dock.
  • Data: Aperto tutto l'anno, ma è consigliabile andare in bassa stagione per evitare la folla, come ad esempio a marzo.

Prenota i biglietti per Irish Emigration Museum

7. Fate un tour notturno della Dublino più buia

Dublino di notte| ©William Murphy
Dublino di notte| ©William Murphy

La città di Dublino ha molti secoli di storia e anche se oggi è una delle capitali più moderne del continente, ci sono molte storie e leggende nascoste tra le sue stradine, e non proprio positive.

Durante l'epoca vichinga e il Medioevo c'erano molte leggende di omicidi, crimini e storie di fantasmi che vengono ancora raccontate nei numerosi tour notturni della città.

Durante l'inverno a Dublino, queste attività non hanno molto successo, perché quando il sole tramonta spesso fa troppo freddo per stare all'aperto. Tuttavia, a marzo il clima è più mite, per cui è possibile prenotare un tour in autobus dei fantasmi a Dublino: avete il coraggio di sperimentare il lato più spettrale della città?

Dettagli interessanti

  • Prezzo: di solito circa 24 euro.
  • Biglietti: vi consiglio di prenotare il tour in anticipo su un sito web di viaggi, anche se ci sono aziende a Dublino che possono prenotarlo sul posto.
  • Luogo: di solito fanno il giro del centro città al tramonto.
  • Data: questo tipo di tour è ideale per l'arrivo della primavera, perché è interessante il fatto che sia di notte e non faccia così freddo come in inverno.

Prenota un tour in autobus dei fantasmi di Dublino

8. Date il benvenuto alla primavera nel Phoenix Park

Parco della Fenice| ©Alain Rouiller
Parco della Fenice| ©Alain Rouiller

Marzo è un mese di transizione. Dublino esce dall'inverno freddo e umido e inizia a mostrare i primi fiori. Potreste essere sorpresi da una pioggia un giorno durante il vostro viaggio, ma non è un evento comune durante il mese. Per questo motivo vi consiglio di godervi l'aria aperta il più possibile e di fare una passeggiata in uno dei parchi urbani più grandi d'Europa, il Phoenix Park, che potrete raggiungere prendendo il percorso degli autobus turistici di Dublino.

Questo luogo è ideale se venite a Dublino con i bambini, perché avrete a disposizione grandi prati dove correre, fare un picnic o semplicemente passeggiare. Il parco copre un totale di 700 ettari ed è stato creato oltre 200 anni fa come riserva di cervi. Oggi, se siete fortunati, potrete vedere questi splendidi animali vagare liberamente nel parco. Inoltre, se avete tempo, potete visitare lo zoo all'interno del parco e trascorrere una piacevole giornata in famiglia.

Ci sono diverse linee di autobus che vi portano al cancello, così come il tram, che scende alla stazione di Heuston. Se volete godervi l'arrivo della primavera e la campagna irlandese senza lasciare la città, prendete il vostro zaino, mettete in valigia qualcosa da mangiare e da bere e andate a trascorrere la giornata in questo splendido parco, non ve ne pentirete!

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso al parco è gratuito.
  • Biglietti: non è richiesto alcun biglietto d'ingresso.
  • Posizione: Phoenix Park è servito da diverse linee di autobus e da un tram che passa dalla stazione di Heuston.
  • Data: la fine di marzo è l'inizio della primavera nel parco.

Prenota l'autobus turistico di Dublino

9. Vivi un'esperienza di danza tradizionale

Ragazzi che ballano|©OZinOH
Ragazzi che ballano|©OZinOH

Con l'arrivo della primavera e l'inizio della vita notturna, l'ideale è prenotare uno spettacolo di musica e danza tradizionale a Dublino, dove potrete gustare una cena irlandese mentre vi addentrate nella cultura musicale del Paese.

Questo evento comprende musica e danze tradizionali eseguite da musicisti professionisti e strumenti popolari come il Bodhran, le Uilleann pipes e l'arpa, ma anche storie umoristiche. Il tutto in un ambiente unico, in una casa georgiana del XVIII secolo.

La cena comprende tre portate e si può provare lo stufato alla Guinness o la torta al cioccolato con Baileys.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Il prezzo dello spettacolo parte da 29 euro.
  • Biglietti: si consiglia di prenotare in anticipo.
  • Luogo: casa georgiana del XVIII secolo.
  • Data: Da marzo è esteso a sei giorni alla settimana.

Prenota uno spettacolo di musica e danza tradizionale

10. Fate il pieno di adrenalina all'Irish Motorbike Show

All'Irish Motorbike Show| ©Joaquin
All'Irish Motorbike Show| ©Joaquin

Se amate il brivido e i festival unici e specializzati, l'Irish Motorbike Show vi farà sentire come dei ragazzini. Ogni anno, durante la prima settimana di marzo, si tiene a Dublino uno spettacolare show in cui vengono promosse tutte le ultime tendenze in fatto di moto e scooter.

Probabilmente non siete venuti a Dublino in vacanza per portarvi a casa una moto come souvenir, ma se siete appassionati di questa scena, vi piacerà molto vedere tutti i nuovi modelli esposti. Potrete anche assistere a tutti i tipi di attività e spettacoli.

Durante questi giorni, ci sono spettacoli di acrobazia su ruote, passerelle con abbigliamento specializzato e mostre di ogni tipo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 20 €.
  • Biglietti: si possono acquistare tramite il sito ufficiale.
  • Luogo: il festival si tiene solitamente in Merrion Rd.
  • Data: durante la prima settimana di marzo.

Che tempo fa a Dublino a marzo?

Giornata di pioggia a Dublino| ©Giuseppe Milo
Giornata di pioggia a Dublino| ©Giuseppe Milo

Il mese di marzo a Dublino è una specie di oasi in mezzo al clima difficile del Paese. Dopo lunghi mesi invernali in cui le temperature scendono fino a 0 gradi Celsius, a marzo le temperature iniziano a salire, raggiungendo una media di 11-16 gradi Celsius, ideale per godersi tutto ciò che c'è da vedere e da fare a Dublino in questo periodo dell'anno.

Inoltre, anche se ad aprile tende a piovere molto a Dublino, la pioggia è rara a marzo, con una media di soli 10 giorni di pioggia al mese. Tutto ciò di cui dovete preoccuparvi è di portare un ombrello portatile per ogni evenienza e un cappotto leggero nel caso in cui faccia fresco.

Dublino è una città che merita di essere visitata almeno una volta nella vita e non riesco a pensare a un periodo migliore per visitarla che a marzo, quando la città è in piena modalità festa. Non c'è modo migliore per conoscere una città che mescolarsi con la gente del posto e per tutto il mese di marzo i dublinesi sono i padroni di casa perfetti. Buon divertimento!

Prenota una visita guidata di Dublino