10 cose da vedere e fare a Dublino in inverno

L'inverno a Dublino non è così rigido come potrebbe sembrare. È un periodo perfetto per godersi le numerose attività e i programmi unici dei mesi invernali nella capitale irlandese.

Carlos Bleda

Carlos Bleda

8 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Dublino in inverno

Dublino in inverno | ©Kely McClung

L'inverno a Dublino non è così rigido come può sembrare e in questi mesi ci sono alcune particolarità che lo rendono un periodo interessante per visitare la città. In questo post vi darò 10 argomenti, con 10 cose da vedere e da fare a Dublino che vi faranno capire che vale la pena visitare Dublino in inverno.

I pub irlandesi diventano il rifugio perfetto dal freddo e c'è una grande varietà di festival e attività che si svolgono solo nei mesi invernali. Tutto questo con il vantaggio che è bassa stagione turistica, i prezzi sono più bassi e la città è molto più tranquilla. Ecco le migliori cose da fare a Dublino in inverno.

1. La colazione irlandese è il modo migliore per riscaldarsi.

Colazione irlandese| ©Jesse
Colazione irlandese| ©Jesse

La cucina irlandese è molto incentrata su piatti caldi e sostanziosi per combattere il freddo e prenotare un tour gastronomico è sempre una buona idea. La cosa migliore da fare in una giornata invernale a Dublino è iniziare la giornata con una tipica colazione irlandese.

Gli ingredienti di questa colazione completa sono bacon, uova fritte, pomodori, funghi fritti, fagioli con salsa di pomodoro, toast e salsicce. Un'esperienza culinaria invernale irlandese unica e imperdibile.

Di solito è accompagnata da un Irish coffee. Non si tratta di un normale caffè, ma di una miscela di whisky irlandese, zucchero e caffè condita con panna, appositamente studiata per combattere il freddo. La maggior parte dei caffè e dei ristoranti della città serve questo piatto perfetto per iniziare una giornata a Dublino in inverno.

Prenota un tour gastronomico di Dublino

2. Visita le distillerie di Dublino e la Guinness Storehouse

All'interno della Guinness Storehouse| ©Aapo Haapanen
All'interno della Guinness Storehouse| ©Aapo Haapanen

La visita alle distillerie di Dublino e alla Guinness Storehouse è consigliata tutto l'anno, ma soprattutto in inverno. In primo luogo perché è un buon modo per tenere lontano il freddo e in secondo luogo perché il whisky e la birra irlandesi, nella loro giusta misura, sono ideali per riscaldarsi.

Prenotare una visita alla distilleria Jameson è un modo eccellente per riscaldarsi, perché non solo potrete visitare gli impianti, ma anche assaggiare i loro prodotti.

La Guinness Storehouse offre un'esperienza molto interessante, con un tour della Guinness Storehouse in cui potrete conoscere la storia del marchio e il processo di produzione della birra, completato da una degustazione di Guinness nel Gravity bar con vista panoramica sulla città.

Prenotate il vostro tour della Guinness Storehouse

3. Il miglior rifugio invernale: i pub di Temple Bar

L'Oliver St. John Gogarty| ©Chema S
L'Oliver St. John Gogarty| ©Chema S

Dopo una giornata invernale a Dublino, la cosa migliore che possiate fare per calmare il freddo è visitare i leggendari pub irlandesi della città. L'atmosfera, la musica e le bevande vi conquisteranno e vi faranno dimenticare il freddo e l'umidità. I pub sono anche luoghi ideali per assaggiare la cucina locale.

Se volete sapere quali sono i migliori pub di Dublino, cliccate su questo link dove scoprirete i 10 migliori pub della città di Dublino. La maggior parte di essi si trova nella zona di Temple Bar.

Prenotate il vostro giro dei pub a Dublino

4. Godetevi la musica irlandese al Tradfest

Cattedrale di San Patrizio| ©Diliff
Cattedrale di San Patrizio| ©Diliff

Il Tradfest è il festival di musica tradizionale irlandese per eccellenza. Si svolge ogni anno alla fine di gennaio e trasforma le strade di Dublino in una gigantesca sala da concerto.

Nei giorni del festival, i pub si riempiono di concerti di musica folk e tradizionale irlandese, le strade si riempiono di buskers e persino luoghi come la Cattedrale di San Patrizio e il Trinity College ospitano esibizioni.

La storia dell'Irlanda e di Dublino sono strettamente legate alla musica, quindi il festival Tradfest o assistere a uno spettacolo di musica e danza tradizionale è un'occasione unica per conoscere la città attraverso uno dei tratti distintivi della cultura del Paese.

Prenota un biglietto per uno spettacolo musicale

5. Natale e Santo Stefano a Dublino

Nuotare nelle fredde acque del Forty Foot| ©Alonso
Nuotare nelle fredde acque del Forty Foot| ©Alonso

IlNatale è la principale festa invernale di Dublino. Nella capitale irlandese è vissuta con particolare gioia e vi è un'ampia varietà di attività uniche in questo periodo dell'anno. Oltre ai tipici mercatini di Natale o alle luci natalizie, che attirano migliaia di visitatori e che si possono ammirare durante una visita guidata di Dublino, ci sono altre attrazioni e attività speciali.

Una delle maggiori tradizioni legate al Natale a Dublino è quella di festeggiare l'arrivo di Babbo Natale con un tuffo nelle acque fredde di Forty Foot, Guillamene Cove o nella piscina di acqua salata di Portnahapple a Portstewart.

Ma se i tuffi nelle acque fredde non fanno per voi, il 26 dicembre si celebra anche il Boxing Day. In questo giorno speciale si tengono eventi e mercati di beneficenza per aiutare i meno fortunati. È una bella esperienza vivere il Natale come lo vivono a Dublino.

Prenota una visita guidata di Dublino

6. Fiaccole per dare il benvenuto al nuovo anno

Fiaccolata| ©Edmund Gall
Fiaccolata| ©Edmund Gall

Il Capodanno a Dublino merita una menzione speciale: la capitale irlandese celebra l'inizio del nuovo anno con un festival di tre giorni.

Tra questi, la New Year's Eve Procession of Light, una fiaccolata che termina al Castello di Dublino, il Liffey Lights Midnight Moment, uno spettacolo di luci sul cielo, e diversi altri festeggiamenti unici di questi giorni.

Anche la cultura e l'arte sono al centro dell'attenzione negli ultimi giorni dell'anno e il programma Love Dublin prevede visite e mostre speciali. C'è anche il Discovery Trail, che offre ai turisti l'opportunità di visitare le 20 principali attrazioni turistiche con un tour speciale. Come potete vedere, Dublino ama salutare l'anno in grande stile.

Prenota una visita guidata al Castello di Dublino

7. Saldi invernali in Grafton Street

Grafton Street| ©Donaldytong
Grafton Street| ©Donaldytong

L'inverno è il periodo dei maggiori saldi dell'anno. Il Black Friday alla fine di novembre o i saldi natalizi e post-natalizi incoraggiano gli abitanti e i turisti a fare un giro per i negozi. A Dublino, Grafton Street diventa il fulcro dello shopping in inverno.

Questa strada pedonale, situata in pieno centro, è l'arteria principale di Dublino e ospita i migliori negozi con le migliori marche e ogni tipo di attività. Lo shopping in Grafton Street è una delle attività preferite dai dublinesi e un'opzione molto interessante per chi si reca in città in inverno.

Prenota una visita guidata di Dublino

8. Natura e inverno non sono incompatibili

Inverno a Dublino| ©Giuseppe Milo
Inverno a Dublino| ©Giuseppe Milo

Una delle cose più caratteristiche dell'Irlanda sono i suoi paesaggi verdi e bellissimi. Anche nei dintorni di Dublino è possibile goderne e non è un male solo perché è inverno.

Infatti, poiché l'inverno è meno piovoso di altre stagioni e il verde è più presente , è un buon momento per godersi la natura. Tutto ciò che serve è un buon cappotto.

Nei dintorni di Dublino ci sono molti sentieri per escursioni nelle montagne e nei parchi vicini, come il Phoenix, che ospita i cervi ed è il più grande parco urbano d'Europa. Da Dublino è anche possibile prenotare escursioni giornaliere per visitare paesaggi spettacolari come le Cliffs of Moher vicino a Galway.

Prenota una gita di un giorno alle Scogliere di Moher da Dublino

9. Musei e luoghi per ripararsi dal freddo

Memoriale della carestia| ©Andy Hay
Memoriale della carestia| ©Andy Hay

Ci sono giorni in cui combattere il freddo e l'umidità è più duro e difficile. In quei giorni è meglio rifugiarsi nei luoghi di interesse al coperto.

Oltre alle distillerie e alla Guinness Storehouse, alcune delle migliori attrazioni di Dublino sono:

  • La storica Kilmainham Gaol, la più grande prigione in disuso d'Europa.
  • Trinity College, una delle università più prestigiose d'Europa e una delle più belle biblioteche che si possano vedere.

Anche i musei della città sono altamente raccomandati per questa missione. Il Museo Nazionale di Archeologia, il Museo di Arti Decorative e Storia o il Museo di Arte Moderna sono alcuni esempi di ciò che si può trovare a Dublino. Molti di essi hanno anche l'ingresso gratuito o sono inclusi nel sempre consigliato Dublin All-Inclusive Pass - prenotate in anticipo e non preoccupatevi!

Acquista il tuo Dublin All-Inclusive Pass

10. L'inverno sta arrivando: tour di Game of Thrones da Dublino

Castello di Ward, noto come Grande Inverno| ©Blair-39
Castello di Ward, noto come Grande Inverno| ©Blair-39

I paesaggi dell'Irlanda hanno fatto da sfondo a gran parte della famosa serie Game of Thrones. Anche se Dublino non è il luogo in cui è stata girata la serie, la città è il punto di partenza per una serie di tour dei paesaggi e degli scenari presenti nella serie Game of Thrones.

Paesaggi come il Parco Forestale di Tollymore, dove riposano i soldati dei Guardiani della Notte, l'Abbazia di Inch, dove sono stati girati diversi episodi della prima stagione, e il Castello di Ward, che funge da luogo di svernamento.

Questi e altri scenari possono essere visitati con un viaggio di andata e ritorno in giornata da Dublino: quale modo migliore per vivere l'inverno se non come nella grande saga di Game of Thrones?

Temperature a Dublino in inverno

La via di Dublino in inverno| ©William Murphy
La via di Dublino in inverno| ©William Murphy

L'inverno a Dublino è più mite di quanto la sua posizione geografica possa far pensare. Da dicembre a febbraio le temperature medie oscillano tra i 2 e gli 8 gradi Celsius e le gelate e le nevicate abbondanti sono rare. L'inconveniente principale è l'umidità, che rende il wind chill molto più freddo di quanto i termometri lascino intendere.

Il lato positivo è che i mesi invernali sono molto meno piovosi dell'estate e delle altre stagioni. Come si può vedere, l'inverno di Dublino è molto più mite di quanto si possa pensare.

Numeri e prezzi dei turisti a Dublino in inverno

Persone a Dublino in inverno| ©William Murphy
Persone a Dublino in inverno| ©William Murphy

Il freddo è sempre un ostacolo ai viaggi per molte persone. A Dublino questo è evidente e i mesi invernali sono quelli con il minor numero di turisti. Con l'eccezione del periodo natalizio, che è un periodo particolarmente eccitante per la capitale irlandese.

Il basso numero di turisti fa sì che non ci siano lunghe code nei siti turistici e che la domanda di hotel e i relativi prezzi siano più bassi.

Durante l'inverno, a Natale, la situazione si inverte e i prezzi e i tassi di occupazione degli hotel aumentano leggermente, anche se non raggiungono le cifre raggiunte in estate.

Cosa mettere in valigia per una visita invernale a Dublino

Preparare i bagagli| ©Surface
Preparare i bagagli| ©Surface

Il freddo sarà il fattore principale che condizionerà la preparazione dei bagagli per il vostro viaggio a Dublino. Gli articoli essenziali da mettere in valigia sono:

  • Un buon cappotto è il miglior alleato nell'inverno irlandese. Con un buon foraggio e soprattutto materiale impermeabile.
  • Oltre all'abbigliamento invernale, non possono mancare accessori come cappello, sciarpa o guanti, che sono validi strumenti contro l'umidità.
  • Anche se i mesi invernali non sono i più umidi, un ombrello o un mackintosh non possono mancare in valigia.
  • Si consiglia anche un buon paio di scarpe comode e impermeabili, dato che la maggior parte della città sarà percorsa a piedi.