14 cose da vedere e fare a Dublino a Natale

Scoprite cosa fare a Dublino nel periodo più magico dell'anno: il Natale.

Matteo Gramegna

Matteo Gramegna

10 minuti di lettura

14 cose da vedere e fare a Dublino a Natale

Natale a Dublino | ©William Murphy

Sebbene ci sia sempre molto da vedere e da fare a Dublino, nel periodo natalizio le attrazioni si moltiplicano. È vero che non troverete il tempo migliore, ma vi assicuro che durante la vostra visita vi dimenticherete delle temperature.

Durante il periodo natalizio, le città del Nord Europa hanno un fascino particolare. A Dublino, i festeggiamenti di dicembre sono particolarmente intensi e le strade si riempiono di luci. Lo spirito natalizio è vivo anche nei pub, che si trasformano in location cinematografiche.

1. Ammirate le luci di Natale

Le luci invernali di Dublino| ©CarolinaD
Le luci invernali di Dublino| ©CarolinaD

Se visitate Dublino a novembre, assisterete all'accensione delle luci di Natale. Fino all'inizio di gennaio, la città si veste di luce e i suoi monumenti ed edifici si trasformano in una tavolozza di colori.

Il Comune organizza visite guidate della città per godersi lo spettacolo. Le luci invernali di Dublino sono ecologiche: utilizzano più di 150.000 LED a risparmio energetico e non utilizzano generatori diesel.

I percorsi toccano ponti (Millennium Bridge e Beckett Bridge), il porto (Capital Dock), edifici governativi (Mansion House, City Hall e Custom House), piazze (Barnardo Square e Merrion Square), il famoso Trinity College e altri edifici di Dublino. Per maggiori informazioni, vi consiglio di consultare il sito ufficiale del Comune di Dublino.

Prenota una visita guidata di Dublino

2. Scoprite il Natale di Dublino da un autobus

Luci della città|©Cityswift
Luci della città|©Cityswift

Riuscite a immaginare di conoscere la città in tutta comodità e di sfuggire al freddo natalizio gustando una degustazione di tè e snack? È possibile: potete prenotare un classico tour di Dublino in autobus con tè.

Della durata di circa 1,5 ore, questa esperienza include un commento per non perdere nessuna delle attrazioni, dei monumenti e della storia della città: Guinness Brewery, Cattedrale di San Patrizio, Trinity College, O'Connell Street, Phoenix Park, Merrion Square o St Stephens Green. Rimarrete inoltre stupiti da tutte le luci e le decorazioni tipiche di questo periodo dell'anno.

Un modo originale per visitare la città e immergersi in una delle sue tradizioni: l'ora del tè.

Prenotate un tour classico in autobus del tè a Dublino

3. Lasciatevi abbagliare da uno spettacolo di danza

Natale in città|©ken Dowdall
Natale in città|©ken Dowdall

Volete godervi una serata irlandese? Se sì, vi consiglio di prenotare uno spettacolo di danze tradizionali, e il Natale è il momento ideale per farlo grazie all'atmosfera di festa che caratterizza questo periodo dell'anno. Scoprirete le danze tradizionali irlandesi e gli strumenti indigeni (Bodhran, Uilleann pipes, Harp...). E se ve la sentite, potete unirvi alle danze.

Ma devo ammettere che adoro questo programma perché avete anche la possibilità di gustare una cena tradizionale irlandese, con piatti tipici come lo stufato alla Guinness o la torta al cioccolato con Baileys.

Lo spettacolo, che dura circa 3 ore, si svolge in una tipica casa del XVIII secolo in stile georgiano, quindi sarete anche immersi nell'architettura locale.

Prenota uno spettacolo di danza tradizionale

4. Festeggiate il Natale con una degustazione gastronomica

Degustazione di cibo|©zoemack
Degustazione di cibo|©zoemack

Un altro ottimo modo per festeggiare il Natale è un tour gastronomico di Dublino, un'esperienza che vi trasformerà in un intenditore di cibo irlandese.

Per non più e non meno di 3 ore, visiterete negozi e ristoranti tipici con una guida locale professionale e assaggerete i prodotti e i piatti più tipici del Paese.

Inoltre, questa attività ha un ulteriore vantaggio: è pensata per piccoli gruppi, in modo che possiate trarne il massimo beneficio. Quindi, se siete alla ricerca di un programma personalizzato, eccovi accontentati!

Prenota un tour gastronomico di Dublino

5. Scoprire Belfast e la Giant's Causeway

Giant's Causeway|©Sylvi
Giant's Causeway|©Sylvi

Il Natale è anche un ottimo periodo per fare un viaggio a Belfast e al Giant's Causeway. Insieme a una guida turistica, esplorerete due delle destinazioni più popolari d'Irlanda.

Il tour di 12 ore vi porterà in uno dei paesaggi costieri più belli del mondo, uno dei parchi naturali più belli del mondo, composto da 40.000 colonne di basalto. E, naturalmente, durante il tour di Belfast scoprirete i suoi monumenti più importanti come il Muro della Pace, che separava i quartieri cattolici da quelli protestanti, e il Museo del Titanic, dove conoscerete la storia della leggendaria nave.

E, come potete immaginare, il trasporto avviene in autobus con aria condizionata, per sfuggire al freddo che caratterizza l'Irlanda nel periodo natalizio.

Prenota un tour a Belfast

6. Riscaldatevi con un Hot Toddy

Hot Toddy| ©Theo Crazzolara
Hot Toddy| ©Theo Crazzolara

L'Hot Toddy è una bevanda invernale e un rimedio casalingo per l'influenza. Se viaggiate in inverno, vedrete migliaia di irlandesi affollarsi nei pub per gustare questo intruglio di whisky, miele, cannella, anice stellato e scorza di limone.

È possibile trovare un Hot Toddy quasi ovunque a Dublino, ma alcuni pub lo preparano alla perfezione:

  • The Stag's Head. Uno stretto passaggio nasconde un classico della capitale irlandese. I suoi interni in legno creano un'atmosfera accogliente impreziosita da vetrate, lampadari di cristallo e botti di legno (Dame Court 1).
  • Kehoes, il pub dove il tempo sembra essersi fermato. Conserva i mobili in mogano e le insegne pubblicitarie di un tempo (9 South Ann Street).
  • The Bank Bar and Restaurant, uno dei pub più bizzarri della città. L'edificio è stato progettato da William Henry Lynn, un famoso architetto vittoriano, e un tempo ospitava una banca. Si trova a pochi passi dalla statua di Molly Malone (College Green 20/22).
  • L. Mulligan Grocer. Si trova fuori dai sentieri battuti, in una zona di cui si parlerà molto in futuro. Oltre a un Hot Toddy, qui si può gustare una buona birra locale. Provate una pinta di Bay Ale (una red ale di Galway) o Boom, una IPA con note di litchi, kiwi, mango e caramello (Stoneybatter 18).
  • Mary's Bar & Hardware, un pub legato alle lotte per l'indipendenza. All'inizio del secolo scorso, il leader rivoluzionario Michael Collins era solito tenere riunioni al Wicklow Hotel, proprio a questo indirizzo (8 Wicklow Street).

Prenota un giro di pub a Dublino

7. Partecipa a un tour natalizio dei pub

Esterno di un buco nel muro| ©Noreen S
Esterno di un buco nel muro| ©Noreen S

Dublino è la patria dei pub. Il tempo piovoso e ventoso è un'ottima scusa per una pinta di Guinness, ma ci sono ancora più motivi per godersi la famosa stout. Senza dubbio una delle cose migliori da vedere e fare a Dublino

Durante l'ultimo mese dell'anno, molti pub cambiano pelle e si vestono con le tipiche decorazioni natalizie.

  • Hole in the wall, "Il pub più natalizio di Dublino". Lo riconoscerete dalla famosa esclamazione di Babbo Natale - "Ho, ho, ho" - sulla sua facciata. Si trova vicino al Phoenix Park (345/347 Blackhorse Avenue).
  • The Ginger Man, le luci di Natale più curiose di Dublino. Molto popolare tra gli studenti per la sua vicinanza al Trinity College e ad alcune residenze. Riscaldatevi con una torta alla Guinness (39/40 Fenian Street).
  • Sinnotts. Ospita una collezione di quadri e stampe originali di artisti come James Joyce, Yeats e Oscar Wilde. Durante il periodo natalizio, alberi, stelle e altre decorazioni illuminano il locale (South King Street).
  • Il Dawson Lounge, il bar più piccolo della città. Non lasciatevi ingannare dalla sua facciata sobria, l'interno nasconde un'innegabile fantasia natalizia (Dawson Street 25).
  • Strawberry Hall, un altro classico di Dublino. Proprio di fronte al pub si trova un food truck che serve pizza cotta a legna (Lower Road, Astagob).

Prenotate un giro di pub a Dublino

8. Vedere il Presepe vivente alla Cattedrale di Trinity

Cattedrale di Christ Church|©Giovanni
Cattedrale di Christ Church|©Giovanni

Tradizionalmente, nei giorni che precedono il Natale, nella Cattedrale di Christ Church viene allestito un presepe vivente. Gli attori rievocano la scena della natività con l'aiuto di una coppia di asini.

Questa attività si svolge nel pomeriggio - dalle17:30 alle 19:30 - e se volete partecipare dovrete prenotare in anticipo. Per farlo, vi consiglio di consultare il sito web della chiesa.

9. Regalatevi un pomeriggio di teatro

Il Teatro Olympia| ©William Murphy
Il Teatro Olympia| ©William Murphy

Conoscete le pantomime di Natale? Se non lo sapete, si tratta di un'usanza tipica irlandese che consiste in un adattamento di racconti o storie classiche. A differenza degli spettacoli tradizionali, prevede la partecipazione del pubblico e include canzoni, balli e scherzi. In breve, una pantomima o panto è una commedia musicale pensata per l'intrattenimento delle famiglie.

A Dublino è possibile vederla al The Gaiety, un teatro in stile vittoriano inaugurato nel 1871 (South King Street). È possibile assistere allo spettacolo anche all'Olympia Theatre (72 Dame Street), al Liberty Hall Theatre (1 Eden Quay) o alla National Concert Hall (Earlsfort Terrace).

Le pantomime sono molto popolari durante il periodo natalizio e si consiglia di prenotare i biglietti in anticipo.

10. Mettete alla prova le vostre abilità di pattinaggio

Pista di pattinaggio di Dublino| ©Fingal County Council
Pista di pattinaggio di Dublino| ©Fingal County Council

Nonostante la sua posizione nel nord Europa, Dublino e il pattinaggio su ghiaccio non hanno mai avuto un rapporto stretto. Fortunatamente, negli ultimi anni questa disciplina sta guadagnando popolarità e le piste ghiacciate hanno iniziato a comparire nella capitale irlandese.

Ecco un elenco delle piste di pattinaggio su ghiaccio in funzione tra la fine di novembre e l'inizio di gennaio:

  • Blanchardstown Centre, un centro commerciale con oltre 150 negozi e una serie di bar e ristoranti. Si trova alla periferia di Dublino ed è facilmente raggiungibile in autobus (linee 17A, 37, 39, 39A, 76A, 220, 236, 238, 239 e 270). Dispone di una grande pista principale e di una pista separata più piccola con divertenti ausili per il pattinaggio a forma di pinguino, perfetti per far imparare i più piccoli!
  • Swords on Ice, il circuito invernale nella zona nord della città. Anche in questo caso è vicino a un centro commerciale: Swords Pavilions Shopping Centre (Malahide Rd, Swords Demesne). I bambini sotto i 12 anni pagano circa 14 euro, mentre l'ingresso per gli adulti costa circa 17 euro. Sono disponibili anche tariffe speciali per le famiglie.
  • South Dublin On Ice, l'anello ai piedi del Tallagh Stadium. La pista misura circa 600 m2 ed è aperta a tutti, dai principianti agli esperti. È un po' lontana dal centro, ma la rete tranviaria di Dublino "Luas" (la parola irlandese che significa "velocità") ferma vicino all'area di calcio. Basta prendere la linea rossa e scendere a Tallaght - The Square (Whitestown Way, Oldbawn).
  • Dundrum on Ice, 500 metri quadrati di ghiaccio con corrimano ai lati per i pattinatori alle prime armi (Dundrum Town Centre, Sandyford Road).

11. Il 26 dicembre all'ippodromo

Corse di cavalli| ©Amanda Slater
Corse di cavalli| ©Amanda Slater

Il giorno di Santo Stefano è il santo patrono dei cavalli e lo stesso giorno si tengono diverse corse. Si tratta di un classico del Natale che vale la pena di vedere per vivere un'esperienza tipica.

Le corse più vicine a Dublino si svolgono a Leopardstown, un centro ippico a circa 15 chilometri dal centro della città. Le gare si svolgono solitamente per quattro giorni a partire dal 26 dicembre.

Se non avete un'auto, non dovete preoccuparvi di nulla. La rete ferroviaria leggera locale (LUAS) collega il centro storico di Dublino con Leopardstown. Per arrivarci, basta prendere la LUAS fino a Central Park e poi camminare per circa 15 minuti. Nei giorni di gara, l'ippodromo fornisce un servizio navetta gratuito dalla fermata della LUAS al cancello d'ingresso.

12. Incontrare Babbo Natale

Incontrare Babbo Natale| ©T Dale Bagwell
Incontrare Babbo Natale| ©T Dale Bagwell

Se viaggiate a Dublino con bambini, potete regalare loro un'esperienza speciale: un incontro con Babbo Natale. Vintage Tea Trips organizza attività per i più piccoli che si concludono con una sorpresa natalizia.

In seguito potrete gustare una tazza di tè sul loro autobus a due piani. La bevanda calda è accompagnata da scones, panini, torte e snack salati.

13. Assaggiate il pudding di Natale

Budino di Natale| ©Stuart Caie
Budino di Natale| ©Stuart Caie

Ogni paese ha la sua ricetta tipica per le feste e l'Irlanda non è da meno. Sull'isola, il Christmas pudding, un pan di Spagna con frutta secca e candita e scorze di agrumi, viene consumato ogni 25 dicembre.

Di solito viene aromatizzato con cannella, brandy o altri liquori per ottenere la giusta umidità. A differenza del pudding americano, la sua controparte irlandese è una torta e non una crema pasticcera.

La prima menzione di questo dolce risale al XIV secolo e all'epoca consisteva in una specie di porridge simile al porridge - niente a che vedere con la ricetta di oggi! Secondo il folklore, alcuni degli ingredienti sono legati alla tradizione cristiana: il brandy è un simbolo della Passione di Cristo, mentre il rametto di agrifoglio usato nella decorazione è un cenno alla corona di spine di Gesù.

Nella capitale irlandese troverete il Christmas pudding in diversi ristoranti e pasticcerie. Tuttavia, se volete fare centro, provate le creazioni di Scéal Bakery, un panificio a pochi passi dalla Cattedrale di San Patrizio e dalla distilleria di whisky Teeling (Fumbally Lane, Merchants Quay).

14. Acquistare gli ultimi regali in Grafton Street

Grafton Street| ©Donaldytong
Grafton Street| ©Donaldytong

La principale arteria dello shopping irlandese e una tappa obbligata per ogni fashion victim. Potete fare un salto da River Island (abbigliamento donna, uomo e bambino), Disney, Life Style Sports (abbigliamento sportivo), Brown Thomas (cosmetici, scarpe, abbigliamento e biancheria da letto), Weir & Son's (gioielli storici di Dublino) e Kilkenny Shop (artigianato artistico).

Altre possibilità di shopping sono George's Street Arcade (South Great George's Street), Dundrum Shopping Centre (Sandyford Road) e Hodges Figgis (56/58 Dawson Street).