12 cose da vedere e fare a Dublino con i bambini

Dublino con i bambini è sempre una buona idea, ma viaggiare con loro richiede sempre la ricerca di programmi specifici per non farli annoiare.

Matteo Gramegna

Matteo Gramegna

9 minuti di lettura

12 cose da vedere e fare a Dublino con i bambini

Dublino, Irlanda | ©Sean MacEntee

La ricchezza di attrazioni e attività di Dublino la rende una meta ideale per una vacanza di qualche giorno. Tuttavia, se viaggiate con bambini, potreste avere qualche dubbio su cosa fare con loro per non farli annoiare.

Fortunatamente, la capitale irlandese è una destinazione ideale per entrare in contatto con la natura senza lasciare la città. Nei mesi più caldi si può passeggiare nei parchi e lungo la costa. Anche in inverno non mancano le attività al chiuso per tutta la famiglia: continuate a leggere per scoprire quali sono!

1. Occhio agli elfi locali

Al Museo dei Leprecani| ©Darren N
Al Museo dei Leprecani| ©Darren N

Nel folklore irlandese, i folletti sono piccoli uomini barbuti vestiti con abiti verdi, scarpe con le fibbie e cappelli a cilindro. Solitari per natura, vivono in luoghi remoti e custodiscono tesori. Secondo la leggenda, trovano monete d'oro sepolte, le scavano e le nascondono in vasi alla fine degli arcobaleni.

Il Leprechaun Museum è il luogo ideale per conoscere i miti irlandesi e fare un viaggio a ritroso nell'infanzia.

Una delle aree più apprezzate è la sala con gli oggetti giganti per far sentire i bambini dei veri folletti. L'istituzione culturale si trova nel pieno centro di Dublino, a metà strada tra il fiume Liffey e la centralissima Parnell Street (1 Jervis Street). Tuttavia, se i vostri figli sono un po' più grandi, potete optare per un tour in autobus dei fantasmi, dove ascolterete le tipiche storie spettrali irlandesi.

Prenota un tour in autobus dei fantasmi

2. Attraversare la città senza camminare troppo

Bus turistico per le strade di Dublino| ©bug weiser
Bus turistico per le strade di Dublino| ©bug weiser

Dublino è una città di medie dimensioni ed è facile da girare a piedi. Tuttavia, quando si viaggia con i bambini è meglio non percorrere lunghe distanze a piedi.

Ci sono diversi percorsi disponibili, alcuni dei quali si concentrano sul centro storico della capitale irlandese, mentre altri raggiungono punti più distanti come il lungomare o la Guinness Storehouse. Gli autobus turistici sono spesso inclusi nel Dublin Pass.

Prenotate il vostro autobus turistico di Dublino

3. Fuga a Cork

Villaggio ferroviario modello di West Cork| ©njaminjami
Villaggio ferroviario modello di West Cork| ©njaminjami

Se vi fermate a Dublino per circa cinque giorni, potete cogliere l'occasione per visitare una città vicina. Per i viaggi in famiglia consiglio sempre una gita a Cork, la seconda città d'Irlanda. È piccola e ci sono molte attività per i più piccoli della famiglia.

Si trova sulla costa meridionale dell'isola ed è facilmente raggiungibile a piedi. Dopo una passeggiata ai piedi della Cattedrale di St. Fin Barre e del Blarney Castle, potete trascorrere il resto della giornata nelle seguenti attrazioni:

  • Inish Beg Estate: una caccia al tesoro pensata appositamente per i bambini (Baltimora, West Cork).
  • West Cork Model Railway Village: una miniatura dei villaggi sorti lungo la vecchia linea ferroviaria. C'è anche un trenino su cui i bambini possono salire (Inchydoney Road, Clonakilty).
  • The Donkey Sanctuary: un rifugio per oltre 1.800 asini e muli, animali docili e facili da accarezzare per i bambini (Liscarroll, Mallow).
  • Airtastic: una grande area al coperto con gonfiabili, trampolini, bowling e altre attrazioni. Una buona opzione in caso di pioggia (Unit 5, Eastgate Retail Park, Little Island, Co. Cork).
  • Toy Soldier Factory: una fabbrica di miniature che organizza laboratori di pittura per consentire ai bambini di colorare le figure che desiderano. Le recensioni sono eccellenti (Kilnamartyra).
  • Fitzgerald Square Playground: un parco giochi molto completo. Ha una parete da arrampicata di 2,6 metri, un castello e una barca in legno, scivoli, altalene e una piramide da arrampicata.

Prenota il tuo viaggio a Cork

4. Visita Dublino in modo divertente

Bicicletta per bambini|©C.e.r.e.z.a.
Bicicletta per bambini|©C.e.r.e.z.a.

I bambini di solito non amano passare ore e ore a camminare per una città e questo può rendere un po' difficile viaggiare con loro.

Ma la buona notizia è che a Dublino, come in altre città turistiche, c'è un'alternativa che i bambini adorano: la bicicletta. A Dublino poteteprenotare un tour della città in bicicletta e scoprire la città mentre i vostri bambini si divertono.

Di solito questi tour durano circa due ore e mezza, un orario più che accettabile per non far stancare i bambini; inoltre, la cosa migliore è che c'è un punto di ristoro, che aiuterà anche i bambini a continuare il percorso senza difficoltà. A mio parere, i tour in bicicletta sono il modo migliore per adulti e bambini di scoprire insieme una nuova città.

Prenota un tour in bicicletta a Dublino

5. Scoprire la città dall'acqua

Capitano in barca|©Janspen
Capitano in barca|©Janspen

Se c'è un altro mezzo di trasporto che i bambini amano in alternativa alle passeggiate, è sicuramente il battello o la crociera.

I più piccoli, infatti, si godono la vista dall'acqua e sono affascinati dall'essere a bordo di questo tipo di imbarcazione.

Inoltre, i tour di solito non durano più di un'ora, il che li aiuta a non disperarsi e a godersi l'intera esperienza. La vista dell'intera città sarà incredibile e potrete vedere in lontananza luoghi emblematici come l'Ha'penny Bridge, la Custom House e il quartiere dei Docklands, tra gli altri. Vi consiglio diprenotare una crociera a Dublino in anticipo se volete davvero godervi l'esperienza, soprattutto in alta stagione se non volete rimanere senza posto.

Prenota una crociera a Dublino

6. Esplorate il parco principale della città

Parco Phoenix| ©Alain Rouiller
Parco Phoenix| ©Alain Rouiller

Phoenix Park è il polmone verde di Dublino. Il parco fu creato nel XVIII secolo da James Butler, duca di Ormonde e viceré d'Irlanda. Se in origine l'area era destinata alle manovre militari, fu presto trasformata in una riserva di caccia per la nobiltà. I cervi che trottano sui prati sono i discendenti di quelli introdotti secoli fa.

Oggi il Parco della Fenice si estende su una superficie di oltre 700 ettari ed è uno dei più antichi d'Europa. Se volete che i vostri bambini vedano questi bambini da vicino, vi consiglio di visitarlo durante la settimana, preferibilmente al mattino.

Consigli per visitare il parco

  • I cervi si trovano solitamente nel campo vicino alla Croce Papale, di fronte alla residenza degli ambasciatori americani e nelle vicinanze di Castleknock.
  • Non è consentito dare da mangiare o accarezzare i cervi.
  • Se viaggiate a dicembre, è un'occasione imperdibile, perché ci sono mercatini delle pulci, spettacoli di magia, spettacoli di marionette e passeggiate a cavallo.

7. Rivivere il passato a Dublinia

Dublinia| ©DXR
Dublinia| ©DXR

Volete sapere com'era la vita nel Medioevo o com'era la vita su una nave vichinga? Per trovare una risposta a queste domande vi consiglio di portare i vostri piccoli a Dublinia, un museo interattivo dedicato alla storia di Dublino, dai tempi dei guerrieri del nord fino ai giorni nostri.

Dublinia racconta la storia dei principali monumenti della città attraverso mostre interattive e altre attività, anche per i più piccoli. Il museo si trova nella Christ Church di Saint Michaels Hill ed è aperto dalle 10:00 alle 17:30.

A pochi passi si trova uno dei principali punti di riferimento della città, la Christ Church Cathedral, per cui anche gli adulti possono godersi la visita.

8. Scoprite le bellissime spiagge d'Irlanda

Spiaggia di Dollymount Strand| ©Darren Sweeney
Spiaggia di Dollymount Strand| ©Darren Sweeney

Visitare Dublino in estate vi darà l'opportunità di godervi la costa. L'Irlanda è un paradiso naturale con spiagge meravigliose come Banna Strand, Inchydoney e Dog's Bay. Tuttavia, non è necessario allontanarsi dalla capitale per godersi il mare.

Continuate a leggere per scoprire le migliori spiagge vicino a Dublino dove i bambini possono nuotare, giocare e costruire castelli di sabbia.

  • Bray: se i vostri figli hanno un'età compresa tra gli 8 e i 16 anni, possono cimentarsi con il surf, il kayak e il SUP. Altre attività popolari sono lo Squirrel Scramble, le gite a Bray Head Hill e al Sea Life Aquarium. Da Dublino, basta prendere il treno elettrico DART (Dublin Area Rapid Transit) fino alla fermata Bray (Daly).
  • Dollymount Strand: è la spiaggia più vicina al centro di Dublino e, mentre i bambini giocano sulla sabbia, voi potete prendere un caffè da Happy Out. Per arrivarci dal centro città, basta prendere l'autobus 20 e scendere alla fermata Bull Beach.
  • Howth: prima di arrivare alla spiaggia, passeggiate tra il porto e il molo per vedere le foche. Ci sono quattro spiagge nella città e le più adatte alle famiglie sono Claremont e Balscadden Bay. Arrivare qui è facile, basta prendere la DART e scendere a Howth.
  • Dun Laoghaire: le famiglie con bambini piccoli scelgono spesso Sandycove per le sue acque calme e poco profonde. Anche in questo caso, è possibile arrivare qui con la DART (fino alla fermata Sandycove e Glasthule).
  • Portmarnock: la spiaggia più bella è senza dubbio Velvet Strand. Prendete l'autobus H2 fino alla fermata Coast Road, fermata 3616.

9. Entrate nel paradiso dei cioccolatieri

Il Magazzino del Cioccolato.| ©crashburns
Il Magazzino del Cioccolato.| ©crashburns

Alla periferia della capitale irlandese si trova una meta imperdibile per i golosi: il Chocolate Warehouse. Le visite iniziano con un breve video che spiega la storia del cioccolato.

Successivamente, vedrete come vengono prodotti i cioccolatini e le uova di Pasqua, ma la parte migliore arriva dopo. La terza e ultima parte è un laboratorio: potrete indossare un grembiule e decorare i cioccolatini!

Il Chocolate Warehouse è gestito da Natasha Caffrey, nipote di Thomas Caffrey. Il nome non vi dice nulla, ma Thomas Caffrey è una vera e propria istituzione. Conosciuto come il "Willy Wonka irlandese", iniziò a produrre dolci nel 1930, quando fondò la Caffrey Confectionery.

Le sue creazioni più famose sono le barrette Big Time, le palle di neve (marshmallow ricoperti di cioccolato) e i cioccolatini Tea Cake.

10. Ammirare da vicino gli animali selvatici

Dare da mangiare agli animali dello zoo| ©Sean MacEntee
Dare da mangiare agli animali dello zoo| ©Sean MacEntee

Vicino al Phoenix Park si trova un'altra tappa imperdibile di un viaggio a Dublino: lo zoo. È composto da diversi habitat e i punti salienti sono:

  • Wolves in the Woods: ricrea la giungla dove vivono e cacciano i lupi grigi.
  • Kaziranga Forest Trail: la casa degli elefanti asiatici.
  • Sea Lion Cove: l'ambiente che ospita una colonia di leoni marini della California.

Per arrivare qui si può optare per l'autobus. Le linee 25, 26, 46A, 66, 66A, 66B, 67 e 69 fermano vicino allo Zoo di Dublino.

11. Entrate nel più grande parco avventura di Dublino

Parco di Fort Lucan| ©datarite
Parco di Fort Lucan| ©datarite

Se visitate la capitale irlandese in primavera o in estate, potete trascorrere una giornata a Fort Lucan. È un classico della città ed è visitato ogni anno da migliaia di turisti e locali.

I più piccoli potranno scivolare sui lunghi scivoli, arrampicarsi sulle reti di una nave pirata o cimentarsi nel Crazy Golf, un minigolf a tema vichingo. È facilmente raggiungibile in autobus (linea C3 dalla fermata Merchant's Quay).

12. Rifugiarsi al Museo delle Cere

Fuori dal Museo delle Cere| ©Andrew Milligan sumo
Fuori dal Museo delle Cere| ©Andrew Milligan sumo

In caso di pioggia e vento, potete optare per una classica attrazione per famiglie, il Museo Nazionale delle Cere. Si trova nel Lafayette Building in Westmoreland Street, a pochi passi dal fiume Liffey e dalla statua di Daniel O'Connell, uno dei simboli più importanti della città.

Tra i punti salienti, le Camere del Terrore (con gli inquietanti Hannibal Lecter e Dracula) e il Mondo delle Cere, uno spazio con Batman, Peppa Pig, Harry Potter e altri personaggi famosi.

Dublino è una buona città da visitare in famiglia?

Giorno del parco| ©Giuseppe Milo
Giorno del parco| ©Giuseppe Milo

Certo che lo è! Innanzitutto, la capitale irlandese è piccola e facile da girare a piedi o con i mezzi pubblici. L'Irlanda è inoltre famosa per i suoi splendidi paesaggi e le stagioni più calde (ad esempio maggio) sono ideali per le passeggiate.

Gli itinerari urbani più consigliati sono:

  • Isola del Toro Nord
  • South Wall Walk: una passeggiata che parte da Pigeon House Road e termina al Poolbeg Lighthouse.
  • Dodder Walk: un percorso lungo l'omonimo torrente.

I parchi di Dublino sono perfetti per fare jogging e rilassarsi e, in caso di pioggia, si può comunque godere della natura al National Botanic Gardens, che ospita piante, fiori e arbusti in grandi serre.

Altre opzioni al coperto includono Funtasia Drogheda (un parco acquatico con scivoli, teleferiche e altre attrazioni) o Jump Zone, un parco sportivo con trampolini.