10 cose da vedere e fare a Dublino in estate

L'estate è considerata la stagione migliore per visitare Dublino grazie al suo clima piacevole. Ecco perché condivido con voi i migliori programmi alternativi per godersi la capitale dell'Irlanda in estate.

Carlos Bleda

Carlos Bleda

8 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Dublino in estate

Estate a Dublino, Irlanda | ©Giuseppe Milo

I mesi estivi sono i più frequentati dai turisti a Dublino. Le buone temperature attirano migliaia di visitatori nella capitale irlandese e le code sono più frequenti nei principali monumenti e attrazioni turistiche. È quindi consigliabile sapere quali sono i piani migliori, al di fuori delle solite cose da fare a Dublino, nei mesi estivi.

Questi piani includono la visita ad alcuni parchi della città, dove ci sono infinite attività da fare, tour ed escursioni nei dintorni di Dublino e nella periferia per sfuggire alla confusione o semplicemente per godersi il bel tempo su una terrazza con una birra fresca. Ma l'Irlanda è sempre l'Irlanda. La pioggia è un evento comune anche in estate e bisogna essere preparati.

1. Un picnic nel parco verde di Santo Stefano

Pomeriggio nel parco di Santo Stefano| ©Dronepicr
Pomeriggio nel parco di Santo Stefano| ©Dronepicr

Dublino è piena di parchi e spazi verdi ideali per le giornate estive. Il Saint Stephen's Green è uno dei parchi che vale la pena visitare per la sua bellezza e per la sua ottima posizione nel cuore del centro città, appena fuori dalla popolare Grafton Street.

Il parco è stato costruito in uno stile decisamente vittoriano e presenta aree con alberi rigogliosi che forniscono una buona ombra, diverse fontane e monumenti e prati per il picnic. Il picnic è una delle attività preferite dai dublinesi nei mesi estivi, quando il tempo è bello.

È indubbiamente uno dei parchi migliori da visitare per trascorrere una giornata all'aria aperta con un bel paesaggio e uno spuntino.

Prenota una visita guidata di Dublino

2. Rinfrescatevi con una buona birra nei pub e nelle terrazze di Temple Bar

All'interno del Palace Bar| ©David R
All'interno del Palace Bar| ©David R

Bere una birra nei pub di Temple Bar è un classico di Dublino tutto l'anno. Ma solo in estate è possibile farlo sulle terrazze che alcuni di essi hanno allestito.

Durante il resto dell'anno, le piogge e il freddo rendono impossibile gustare una buona birra irlandese all'aperto, così i pub approfittano delle buone temperature per allestire delle terrazze.

Se volete sapere quali sono i migliori pub di Dublino potete farlo cliccando su questo link. Un'altra alternativa è visitare la Guinness Storehouse e ritirare la propria ricompensa sotto forma di una birra nel suo bar con vista panoramica sulla città. Ci sono pochi programmi migliori per l'estate.

Prenota un Pub Crawl a Dublino

3. Fate una gita di un giorno alle Scogliere di Moher da Dublino

Scogliere di Moher| ©njaminjami
Scogliere di Moher| ©njaminjami

Se Dublino è troppo piccola per voi in estate, potete sempre fare una delle centinaia di escursioni giornaliere che partono da Dublino.

Una delle più consigliate in estate è una gita alle Scogliere di Moher. Questo paesaggio è uno dei più belli d'Irlanda e quindi uno dei più visitati, soprattutto in estate quando le temperature sono abbastanza calde.

Queste scogliere distano più di 200 chilometri dalla capitale, ma da Dublino si organizzano gite di un giorno per visitarle e per visitare altre località come Galway.

Se avete un giorno libero a Dublino, vi consiglio vivamente di fare una gita di un giorno in uno dei luoghi più belli d'Irlanda.

Prenota un tour alle Scogliere di Moher

4. Approfittate di alcuni luoghi per ripararvi dal caldo... o dalla pioggia

Trinity College| ©Ajay Suresh
Trinity College| ©Ajay Suresh

Non tutte le attività che svolgiamo in estate devono essere necessariamente all'aperto. Anche se non è la norma, è possibile che un giorno il caldo arrivi davvero o, più probabilmente, che la pioggia faccia la sua comparsa. Per quei giorni è sempre una buona idea avere un piano di riparo.

In questo caso, Dublino offre diverse alternative. A cominciare dai suoi numerosi musei o da luoghi come il Trinity College e la sua biblioteca. Ci sono anche diverse distillerie da visitare, le due cattedrali della città o prenotare una visita guidata al Book of Kells e all'area del Castello di Dublino.

Prenotate una visita al Libro di Kells e al Castello

5. Una nuotata nelle spiagge di Dublino

Spiaggia di Dollymount Strand| ©Darren Sweeney
Spiaggia di Dollymount Strand| ©Darren Sweeney

È vero che fare il bagno sulle spiagge di Dublino è una cosa solo per i coraggiosi, anche in estate. Anche se la temperatura dell'acqua è fredda, le limpide giornate estive sono perfette per prenotare un tour e trascorrere la giornata in spiaggia.

Dublino non ha una spiaggia vera e propria, ma ci sono diverse spiagge vicino alla città che meritano una visita. Velvet Strand a Portmanock, Dollymount Strand Beach, Burrow Beach, Balcarrickla, White Rock a Killiney e Inch Beach a Kerry sono alcune delle spiagge più belle nel raggio di 30 chilometri dal centro di Dublino.

Se non siete amanti dei bagni freddi, queste spiagge sono perfette anche per passeggiare, fare sport o semplicemente godersi lo splendido paesaggio.

Prenota un tour delle spiagge di Dublino

6. Kayak sul fiume Liffey

In kayak sul fiume Liffey| ©Michael Coghlan
In kayak sul fiume Liffey| ©Michael Coghlan

Ilfiume Liffey attraversa Dublino da ovest a est e divide la città in due. È intorno a questo fiume che la città si è sviluppata e lungo le sue sponde si trovano alcuni dei luoghi più interessanti della città. In estate e soprattutto nelle giornate limpide, una delle cose migliori da fare per godersi Dublino è andare in kayak lungo il fiume.

Sulle rive del Liffey ci sono diverse compagnie che offrono questa opportunità con un tour guidato in cui scoprirete una prospettiva diversa della città godendo di un piacevole giro in kayak adatto a tutti, dato che non è necessario aver già praticato questa attività.

7. Sentitevi come un vichingo durante un tour sul fiume

Crociera sul fiume Liffey| ©marchu50
Crociera sul fiume Liffey| ©marchu50

I tour in barca sul fiume Liffey sono molto popolari, soprattutto in estate quando il tempo è più piacevole. È possibile noleggiare una crociera turistica per navigare sul fiume con una guida, ma ci sono anche altre opzioni di crociere un po' diverse.

La storia antica di Dublino è legata ai Vichinghi e c'è uno speciale tour a tema vichingo. Anche se non sarete su un'autentica nave vichinga, navigherete su una barca accompagnati da guide vestite da veri vichinghi che cercheranno di farvi immergere nel tour dalla prospettiva di questa cultura. È un'esperienza con la cultura vichinga al centro di tutto.

8. Trascorrete la giornata al Parco Phoenix

Parco della Fenice| ©Alain Rouiller
Parco della Fenice| ©Alain Rouiller

Un altro parco da visitare assolutamente a Dublino in estate è il Phoenix Park. Grande quasi quanto la città stessa, oltre 700 ettari, questo parco ha la particolarità di essere il più grande parco urbano d'Europa. Si potrebbe dire che è più simile a una foresta che a un parco.

La particolarità del Phoenix Park, che lo rende unico, è che ospita decine di cervi, che si possono avvicinare e persino nutrire. Date le sue vaste dimensioni, è consigliabile prendersi diverse ore per visitarlo a proprio piacimento, noleggiando anche una bicicletta.

All'interno del parco si trovano anche alcuni monumenti e persino uno zoo, che lo rendono una delle migliori destinazioni estive.

9. Godersi i festeggiamenti del Dublin Pride

Orgoglio dublinese| ©Daniel Dudek
Orgoglio dublinese| ©Daniel Dudek

Uno dei principali motivi di fascino di Dublino è la sua atmosfera multiculturale e tollerante. Per questo motivo le feste del Pride di fine giugno sono uno degli eventi dell'anno in città. Poiché l'estate è la stagione dei festival, questi ultimi vengono utilizzati per celebrare il primo, così come i numerosi eventi del Pride.

Oltre alle consuete parate e sfilate, la città ospita anche concerti, conferenze, mostre e innumerevoli altre attività. Nel quartiere di Temple Bar, anche i pub sono addobbati per l'occasione e l'atmosfera di festa si respira in tutta Dublino.

10. Visitate il Parco di Corkagh

Parco di Corkagh| ©Miroslav Krejcirik
Parco di Corkagh| ©Miroslav Krejcirik

L'ultimo parco di questo elenco, nonché un'ottima meta estiva, è il Corkagh Park. Si trova nella parte occidentale della città, a circa 15 minuti dal centro con i mezzi pubblici. La differenza con gli altri parchi di Dublino è che questo parco è incentrato sulle attività familiari e sullo sport.

Se viaggiate con bambini a Dublino, potete visitare il bosco delle fate all'interno del parco stesso e completare la vostra visita con un picnic o un giro in bicicletta. Ci sono numerosi campi sportivi, un fiume che attraversa il parco e persino aree di pesca. Per tutto ciò che ha da offrire, è diventato una popolare destinazione estiva.

Numeri e prezzi dei turisti a Dublino in estate

Giorno del parco| ©Giuseppe Milo
Giorno del parco| ©Giuseppe Milo

L'alta stagione a Dublino va da fine maggio a fine settembre. È il periodo in cui la concentrazione di turisti nella capitale irlandese è più alta e in cui è più difficile trovare hotel o evitare le code alle principali attrazioni turistiche. Ma non si tratta di una situazione eccessiva, perché il turismo a Dublino è piuttosto contenuto.

Per quanto riguarda i prezzi, vale la regola di base: più alta è la domanda, più i prezzi salgono. In estate, soprattutto in luglio e agosto, le tariffe aeree sono più care e i prezzi degli alloggi aumentano leggermente. Tuttavia, non c'è una grande differenza rispetto agli altri mesi.

Temperature a Dublino in estate

Estate piovosa| ©Janette Kelly
Estate piovosa| ©Janette Kelly

L'estate a Dublino è abbastanza mite e piacevole. Le temperature medie oscillano tra i 10° e i 20° gradi e luglio è il mese più caldo, ma non è assolutamente un mese caldo. Dublino è molto umida, il che significa che il wind chill è più basso della temperatura effettiva.

Luglio è anche il mese con il cielo più limpido. Ma l'Irlanda non perde la sua essenza nemmeno in estate e la pioggia è quasi inevitabile. Sebbene l'estate sia il periodo più secco dell'anno, la probabilità di pioggia si aggira in media intorno al 25%.

Cosa mettere in valigia per una visita estiva a Dublino

Preparare le valigie| ©Surface
Preparare le valigie| ©Surface

Non pensate che, solo perché è estate, dobbiate preparare i bagagli come se doveste andare su una spiaggia del Mediterraneo. L'estate a Dublino è diversa e il vostro bagaglio dovrà fare spazio all'ombrellone e alle infradito:

  • I vestiti che dovete portare con voi sono abiti leggeri e qualche capo caldo, dato che la temperatura è piacevole ma fresca. Bermuda e magliette estive non sono la cosa principale.
  • Portate con voi dei maglioni o dei vestiti più caldi, soprattutto per la sera.
  • Potrebbero esserci giornate particolarmente soleggiate, quindi nel caso vogliate recarvi in una delle vicine spiagge di Dublino, portate con voi un costume da bagno.
  • Un ombrello o un ombrello è comunque d'obbligo.
  • Dublino si gira principalmente a piedi, quindi le calzature devono essere prevalentemente comode.