Dublino in 5 giorni: itinerario per non perdere nulla

Nei cinque giorni di permanenza a Dublino attraversate il fiume Liffey e scoprite sia la zona meridionale che quella settentrionale della città.

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

Dublino in 5 giorni: itinerario per non perdere nulla

Howth, Dublino | @Soff Garavano Puw

L'idea di questo itinerario di cinque giorni è quella di conoscere la parte turistica, la parte storica e l'atmosfera della città. In breve, cercare di coprire tutto ciò che c'è da vedere e da fare a Dublino.

I punti salienti sono le due cattedrali di Dublino (Christ Church Cathedral e St. Patrick's Cathedral), il Trinity College, la prigione di Kilmainham e il suggestivo quartiere di Temple BAR.

Giorno 1: visita ai gioielli architettonici di Dublino

Il primo giorno dell'itinerario di 5 giorni a Dublino si concentrerà sulla zona a sud del fiume Liffey e sulla parte occidentale del centro città. Oggi conoscerete il passato medievale e vichingo della capitale irlandese e avrete l'opportunità di visitare il suo famoso castello e altri monumenti di Dublino.

Castello di Dublino

Castello di Dublino| ©Bjørn Christian Tørrissen
Castello di Dublino| ©Bjørn Christian Tørrissen

Iniziate la giornata con una visita guidata del Castello di Dublino. Come visitatori potrete vedere il sito di scavo delle parti vichinghe e medievali del castello, la Cappella Reale gotica e gli Appartamenti di Stato.

È possibile acquistare un biglietto per una visita autonoma del castello o per una visita guidata. I possessori del Dublin Pass possono partecipare gratuitamente alla visita autonoma o passare alla visita guidata con un supplemento di soli 3 euro. Si prega di notare che l'accesso al Castello di Dublino può essere limitato a causa di eventi o attività governative.

All'interno del complesso del Castello di Dublino si trovano anche il Garda Museum (Museo della Polizia irlandese) e il Chester Beatty Library Museum. Entrambi sono gratuiti e meritano una visita, soprattutto il Chester Library Museum.

Prenota una visita guidata al Castello di Dublino

Cattedrale di Christ Church

C'è molto da vedere nella Cattedrale di Christ Church. Innanzitutto c'è la bellissima navata centrale e l'edificio principale, che contiene l'organo, un'area musicale e alcune tombe, tra cui quella di Strongbow, un conte e condottiero medievale normanno-gallese.

C'è anche la cripta, la più grande cripta di una cattedrale nelle isole britanniche. All'interno si trovano numerosi oggetti di interesse, tra cui monumenti, un gatto mummificato e un topo trovato intrappolato nella canna dell'organo e una vasta collezione di argenti.

È possibile visitare la cattedrale come parte di un tour autogestito, oppure partecipare a una visita guidata (a pagamento). Controllate il sito web per orari e prezzi.

Prenota una visita guidata di Dublino

Dublinia

Accanto alla Christ Church Cathedral si trova Dublinia(a pagamento), un divertente museo per famiglie che racconta la storia della Dublino medievale e vichinga.

Dublinia e la Christ Church Cathedral sono adiacenti e collegate dalla Synod Hall e dal ponte. Entrambe le attrazioni sono incluse gratuitamente nel Dublin All-Inclusive Pass.

Tuttavia, se non intendete acquistare il Dublin Pass ma desiderate comunque visitare entrambe le attrazioni, potete acquistare un biglietto combinato scontato per entrambe presso il Dublinia Welcome Desk.

Prenota il Dublin All-Inclusive Pass

Grafton Street

Vi consiglio di concludere la serata nella famosa Grafton Street. È una delle strade più conosciute di Dublino e una delle principali vie dello shopping della città.

È un luogo vivace con molti negozi, ristoranti, caffè e artisti di strada. La maggior parte della strada è pedonale, il che la rende un luogo accogliente per gli escursionisti e i turisti.

Prenota una visita guidata di Dublino

Giorno 2: Giornata a piedi nel centro di Dublino

Trinity College| ©Ajay Suresh
Trinity College| ©Ajay Suresh

Per il secondo giorno dell'itinerario di 5 giorni, vi consiglio di visitare il famoso Trinity College e la sua antica biblioteca, il Museo Culturale di Dublino e poi di riposare gli occhi e le membra nel bellissimo Parco di Santo Stefano.

Il Trinity College e la Long Room

IlTrinity College, ufficialmente Queen Elizabeth's College of the Holy and Undivided Trinity, è l'unico college dell'Università di Dublino.

Una delle attrazioni più popolari del Trinity College è la Old Library (a pagamento), nota anche come Long Room. Risale al XVIII secolo e ospita oltre 200.000 libri disposti su due piani. La biblioteca è lunga oltre 200 piedi.

Quando si visita la Trinity Library, si può anche vedere una sezione del Libro di Kells. Questa copia decorata del IX secolo dei quattro vangeli è il manoscritto medievale più famoso al mondo ed è considerato il più grande tesoro culturale dell'Irlanda. Se volete completare la vostra visita, non esitate a prenotare una visita guidata al Book of Kells.

Prenota una visita guidata del Libro di Kells

Statua di Molly Malone

Nessuna visita a Dublino sarebbe completa senza una visita a uno degli abitanti più famosi della città: Molly Malone, o almeno alla sua statua.

Molly Malone è un personaggio immaginario presente in una delle canzoni più conosciute d'Irlanda, che racconta la storia di una pescivendola che esercita il suo mestiere a Dublino.

La statua di Molly Malone si trovava storicamente in Grafton Street, ma ora dovrete cercarla in Suffolk Street.

Prenota l'autobus turistico di Dublino

Piccolo museo di Dublino

Se siete interessati alla vita a Dublino dal XX secolo ai giorni nostri, allora dovreste considerare di visitare il Little Museum of Dublin (a pagamento).

Questo museo vi condurrà in un viaggio attraverso la vita del XX secolo. Su tre piani sono esposti oltre 5.000 manufatti, tra cui una sala dedicata alla più famosa esportazione musicale irlandese: il gruppo rock degli U2.

Parco di Santo Stefano

Dopo il museo vi consiglio di fare una passeggiata a St Stephen's Park, uno degli spazi verdi più popolari di Dublino e un buon posto per fare una breve pausa.

Il parco comprende alberi, un lago, un parco giochi per bambini, una serie di piante etichettate (tra cui alcune in Braille), fontane, statue e monumenti. Questo parco del centro città si trova proprio di fronte al Little Museum of Dublin.

Si può anche cogliere l'occasione per visitare i vicini Iveagh Gardens, un giardino di epoca vittoriana con roseto, cascate e labirinto di tassi. Anche questo giardino è visitabile gratuitamente.

Prenota una visita guidata di Dublino

Giorno 3: Esplorazione dei luoghi simbolo di Dublino

Cattedrale di San Patrizio| ©Diliff
Cattedrale di San Patrizio| ©Diliff

Questo è forse il giorno più interessante di tutto l'itinerario, poiché dovreste visitare almeno uno di questi luoghi anche se siete a Dublino per un solo giorno o se avete a disposizione solo due giorni per visitare Dublino.

In questa giornata, seguendo una linea quasi retta, visiterete la Cattedrale di San Patrizio (la seconda cattedrale di Dublino), la Guinness Storehouse e lo storico Museo della prigione di Kilmainham.

Cattedrale di San Patrizio

Dublino è unica ad avere non una ma ben due cattedrali ed entrambe risalgono al periodo medievale. Si ritiene che la Cattedrale di San Patrizio, fondata nel 1191, fosse originariamente destinata a sostituire la Christ Church, ma per qualche motivo ciò non avvenne e le due cattedrali hanno dovuto imparare a coesistere fianco a fianco.

La Cattedrale di San Patrizio è la cattedrale nazionale della Chiesa d'Irlanda e la sua guglia la rende la chiesa più alta d'Irlanda.

È una cattedrale imponente e può essere visitata con un tour autoguidato; le audioguide sono disponibili a pagamento.

Prenota il bus turistico di Dublino

Magazzino della Guinness

Non si può perdere l'attrazione turistica più popolare di Dublino: la fabbrica della Guinness. Vale la pena acquistare i biglietti per la Guinness Storehouse anche se non siete grandi appassionati di birra.

La Guinness Storehouse si trova nella fabbrica di birra di St James's Gate. È qui che la leggendaria bevanda irlandese, la Guinness, viene prodotta dal 1759. È una storia di successo, con oltre 50 milioni di barili di Guinness prodotti ogni anno. Il magazzino è stato costruito nel 1904 e utilizzato per la fermentazione fino al 1988, ma non fa più parte del birrificio attivo.

Se siete amanti della birra o meno, vi consigliamo di prenotare i biglietti per la Guinness Storehouse di Dublino. Il tour autoguidato vi porterà attraverso tutti e sette i piani e vi farà conoscere un po' di tutto, compresa la storia del fondatore Albert Guinness. Il tour culmina al Gravity Bar al settimo piano, dove si può gustare una pinta (inclusa nel prezzo del biglietto) e ammirare una vista spettacolare della città.

Prenota i biglietti per la Guinness Storehouse

Carcere di Kilmainham (museo)

L'attrazione successiva è un po' più lontana, quindi si tratta di una passeggiata, ma ne vale la pena se avete tempo. Il Kilmainham Gaol (a pagamento) è un'ex prigione del XVIII secolo, oggi gestita come museo dall'Irish Office of Public Works.

Il Kilmainham Gaol può essere visitato solo nell'ambito di una visita guidata, con biglietti venduti in orari specifici della giornata. I biglietti sono generalmente disponibili presso la biglietteria; tuttavia, trattandosi di un'attrazione molto popolare, vi consiglio di acquistare il biglietto in anticipo per evitare delusioni.

Prenota una visita guidata di Dublino

Giorno 4: Scoprire la zona nord-centrale di Dublino e la sua storia

La nave a vela di Jeanie Johnston| ©Martin
La nave a vela di Jeanie Johnston| ©Martin

In questo quarto giorno, vi consiglio di attraversare il fiume per esplorare la zona del centro di Dublino a nord del fiume Liffey.

Per questa giornata, vi consiglio di imparare qualcosa sulla storia di Dublino visitando alcuni dei musei consigliati per conoscere la storia dell'emigrazione dall'Irlanda, la Rivolta di Pasqua del 1916 e la ricca storia letteraria di Dublino in diversi formati.

Il veliero di Jeanie Johnston

La JeanieJohnston (gratuita) è un veliero a tre alberi costruito originariamente in Quebec, Canada, nel 1847. Era una cosiddetta "nave della carestia", utilizzata per trasportare gli emigranti tra l'Irlanda e il Nord America.

Oggi è possibile partecipare a una visita guidata di questa replica della nave, costruita negli anni Ottanta, e conoscere la vita a bordo degli emigranti e dell'equipaggio. La Jeanie Johnston compì 16 viaggi per trasportare gli emigranti attraverso l'Atlantico verso il Nord America e fu molto famosa perché non perse nemmeno un passeggero o un membro dell'equipaggio in nessuno dei suoi viaggi.

Le visite si svolgono nell'ambito di un tour guidato della durata di circa 50 minuti. Assicuratevi di controllare gli orari del tour prima di visitarlo.

Prenota l'autobus turistico di Dublino

EPIC Il Museo irlandese dell'Emigrazione

L'Irlanda ha vissuto diversi periodi di emigrazione di massa, non solo durante la Grande Carestia. Se volete saperne di più sull'esperienza dell'emigrazione irlandese, prenotate il vostro biglietto per l'EPIC, l'Irish Emigration Museum di Dublino, un museo che racconta la storia dell'emigrazione irlandese nel mondo. Si tratta di 9-10 milioni di persone che sono emigrate a partire dal 1700.

Attraverso un'esperienza interattiva autoguidata, il museo vi guida attraverso le storie personali di molte persone che sono emigrate e i loro viaggi. Scoprirete cosa li ha spinti a emigrare, come è stato il processo di emigrazione e come sono state le loro nuove vite nel nuovo Paese d'origine.

Il museo si trova nell'edificio del CHQ, che ospita anche diversi ristoranti e caffetterie se desiderate un caffè, del cibo o un rinfresco dopo la vostra visita.

Prenota il tuo biglietto per EPIC

Mostra storica dei testimoni del GPO

La mostra storica più importante d'Irlanda si tiene presso il General Post Office di Dublino(GPO) in O'Connell Street, un bellissimo edificio georgiano costruito nel 1814 e uno degli edifici più famosi d'Irlanda.

Nella mostra autoguidata potrete conoscere gli eventi della Rivolta di Pasqua del 1916, nonché gli eventi che hanno portato alla Rivolta e gli effetti successivi.

La mostra si avvale di testimonianze dirette, documenti ed esposizioni interattive per raccontare la storia. C'è anche un memoriale per coloro che sono morti nella ribellione, tra cui una scultura all'aperto per i bambini uccisi. Al piano terra c'è anche una caffetteria per gustare qualche delizia irlandese.

Quartiere di Temple Bar

Se non siete troppo stanchi e volete sperimentare la vita notturna di Dublino, vi consiglio di esplorare il famoso quartiere di Temple Bar. È la capitale della festa di Dublino, quindi se cercate pinte di Guinness, musica dal vivo e tanta allegria, questo è sicuramente il posto giusto. Per maggiori informazioni, ecco un post sui pub di Dublino.

Il pub più visitato è il Temple Bar, ma ci sono molti altri pub in questa zona dove bere una pinta e gustare del cibo irlandese. Altri da prendere in considerazione sono The Palace Bar, un pub tradizionale di epoca vittoriana; The Brazen Head, ritenuto il più antico pub d'Irlanda, risalente al 1198; e Buskers, che offre un'atmosfera da pub più contemporanea.

E per immergervi davvero, potete prenotare un pub Dublin crawl o un tour gastronomico di Dublino.

Prenota un giro dei pub di Dublino

Giorno 5: Gita di un giorno nel sud-est di Dublino, Dalkey

Parco di Dillon| ©Carlos Gon
Parco di Dillon| ©Carlos Gon

Per quest'ultimo giorno, dopo aver conosciuto tutte le cose da vedere e da fare a Dublino, consiglio una gita di un giorno a Dalkey, situata a circa 15 km a sud-est di Dublino. Questa città ha bellissime scogliere, un'ottima costa e interessanti attrazioni da visitare, come l'iconico Dalkey Castle.

È possibile raggiungere Dalkey in treno dal centro città; il viaggio dura circa 24 minuti e costa circa 6-8 euro. Un'altra opzione più economica è quella di prendere un autobus da Kildare Street; il viaggio dura circa 38 minuti e costa circa 3 euro.

In alternativa, se siete appassionati di questo tipo di paesaggi, potete anche prenotare una gita alle Cliffs of Moher.

Prenota un tour delle Scogliere di Moher

Godetevi una mattinata di sole ai Bagni di Vico

A circa 10 minuti a piedi dal centro di Dalkey si trovano i Vico Baths, una delle gemme nascoste di Dublino. Qui potrete godere di viste spettacolari grazie alla modesta altitudine della zona. Inoltre, il sito presenta una serie di vasche naturali poco profonde (baths) che conferiscono all'area un'atmosfera molto particolare. Per raggiungere l'area acquatica ci sono delle scale.

Tranne che nelle giornate difficili, l'acqua è cristallina e pulita. Se visitate Dublino in estate, vedrete molti turisti e gente del posto nei bagni di Vico.

In ogni caso, vi consiglio di sedervi su una delle panchine della zona e di godervi un paesaggio unico al mondo.

Passeggiata nel Parco di Dillon

Successivamente, vi consiglio di recarvi a Dillon's Park, uno dei parchi più belli d'Irlanda, molto verdeggiante e molto vicino a Dalkey Island. Questo parco è adiacente a un altro parco noto per i suoi panorami, il Sorrento Park.

Nel Dillon's Park ci sono diverse panchine tra cui scegliere per godersi il panorama dove il verde incontra il blu, un paradiso in terra.

Un'altra caratteristica notevole di questo parco è che ospita un antico pozzo sacro che un tempo era una parte cruciale dei primi rituali cristiani celtici. Questo pozzo si trova nella parte nord del parco e vi consiglio di visitarlo e fotografarlo, poiché è uno dei pochi pozzi celtici storici perfettamente conservati.

Trascorrere il pomeriggio al Castello di Dalkey

Questo castello era un edificio molto importante quando Dalkey era il porto principale di Dublino. Qui avrete la possibilità di partecipare a visite drammatizzate in cui potrete conoscere la sua storia attraverso i personaggi (attori) del Medioevo (il Conte, l'Arciere, la Regina...) e grazie alle visite interattive di gruppo. Naturalmente, è possibile visitare anche l'interno del castello e salire in cima alla torre.

È inoltre possibile vedere l'antica chiesa di St Begnet (parte del castello) e un piccolo cimitero. Il castello è aperto al pubblico tutti i giorni (tranne il martedì) dalle 10.00 alle 17.00. Il costo del biglietto è di 7 euro. L'ingresso costa 7 euro.

Notte in Castle Street

La strada più frequentata e famosa di Darkey è conosciuta come Castle Street, dal nome del castello di Darkey, che si trova sulla stessa strada. Qui si trovano diversi pub e ristoranti per concludere la giornata.

Per la cena consiglio DeVille's, uno dei ristoranti più famosi di Dalkey. Questo ristorante bistrot serve piatti tradizionali francesi e irlandesi.

Gli antipasti includono una zuppa di cipolle francesi e una serie di ostriche pescate localmente, mentre i piatti principali includono manzo al vino rosso, sogliola di Dover in padella e un'ampia selezione di bistecche. Il ristorante è aperto dalle 12.00 alle 23.00, dal martedì alla domenica.