Dublino in 3 giorni: il miglior itinerario

Esplorate la capitale irlandese al vostro ritmo con questo itinerario di tre giorni: godetevi la città e ammirate la campagna irlandese nelle vicinanze.

Matteo Gramegna

Matteo Gramegna

9 minuti di lettura

Dublino in 3 giorni: il miglior itinerario

Dublino | @Andrei Carina

Un soggiorno di due giorni nella capitale irlandese vi darà la possibilità di visitare le più importanti tra le tante cose da vedere a Dublino. Grazie alle sue dimensioni ridotte, le 72 ore vi permetteranno di vedere buona parte delle sue attrazioni.

Inoltre, ho incluso in questo itinerario anche un'escursione che vi darà la possibilità di visitare la capitale e allo stesso tempo di avere un assaggio della campagna irlandese. Se siete fan di "Game of Thrones", la apprezzerete ancora di più...

Giorno 1: Elementi essenziali di Dublino

Lungo O'Connell Street| ©William Murphy
Lungo O'Connell Street| ©William Murphy

Il primo giorno del vostro soggiorno a Dublino sarà dedicato all'esplorazione delle principali attrazioni della città. Un grande vantaggio di questo itinerario è che non dovrete lasciare il centro della città per farlo, quindi è perfetto per camminare per tutto il percorso.

Provate una colazione irlandese

La colazione irlandese completa è la colazione tradizionale dell'isola. Gli ingredienti e il nome possono variare un po' a seconda della zona - per esempio, nella vicina Belfast è conosciuta come "Ulster fry" - e uno dei posti migliori per provarla è The Woollen Mills. Questo locale si trova al 42 di Lower Ormond Quay, vicino all'Ha'penny Bridge e al fiume Liffey.

Se ve lo state chiedendo, la colazione locale consiste nei seguenti ingredienti: pancetta, salsicce, sanguinaccio, uova, patate imburrate, soda irlandese fatta in casa, pane integrale e una tazza di tè come il Barry o il Lyons.

Dopo averla assaggiata, seguite la riva del fiume verso il mare fino a raggiungere il punto successivo dell'itinerario.

Passeggiata lungo O'Connell Street

In questa strada centrale di Dublino si trovano tre punti di riferimento imperdibili: The Spire (un gigantesco obelisco di metallo), l'ufficio postale e il monumento a Daniel O'Connell O'Connell, un eroe irlandese del XIX secolo.

Passeggiare lungo gli ampi marciapiedi è un piacere, con la gente che si aggira sempre per le strade per fare shopping o per bere qualcosa nei caffè e nei ristoranti.

Prenota una visita guidata di Dublino

Visitate la più antica università del Paese

Trinity College| ©Ajay Suresh
Trinity College| ©Ajay Suresh

Attraversate il fiume e seguite le indicazioni per il Trinity College. In pochi minuti arriverete a destinazione. Fondato nel XVI secolo, è ancora un'università, ma si può visitare prenotando una visita guidata sul sito ufficiale.

Qui si sono formati scrittori del calibro di Oscar Wilde e Bram Stoker, hanno passeggiato sotto la Bell Tower e lungo Library Square. Potrete ammirare la storica biblioteca che ospita il famoso "Libro di Kells", un manoscritto illustrato a mano dai monaci di Kells.

Ammirate la figura di Molly Malone

Secondo la leggenda e una canzone popolare, Molly Malone era una venditrice ambulante di frutti di mare. Era nota per la sua bellezza e morì per una brutta febbre. Da allora il suo fantasma si aggira per le strade della città.

Se avete bevuto una pinta in uno dei migliori pub di Dublino, avrete quasi sicuramente sentito la ballata, che è l'inno non ufficiale dell'Irlanda. In Suffolk Street, una statua di bronzo raffigura la donna con il carretto che usava per vendere cocchi e cozze.

Entrate nella Cattedrale Nazionale d'Irlanda

Questo edificio medievale risale al XIII secolo. Sorge sul sito di un pozzo che si ritiene sia stato utilizzato da San Patrizio. Nonostante l'età, conserva il suo aspetto gotico originale. Il suo fascino principale è costituito dalle vetrate, dalle statue di marmo e dai mosaici medievali.

Le visite guidate si tengono regolarmente e se volete prenotarne una, vi consiglio di dare un'occhiata al sito web della cattedrale.

Passeggiate a Portobello

Questa zona della città è costellata di bar, caffè, negozi e nuovi locali. È una zona talmente alla moda che l'Irish Times l'ha soprannominata "Hipsteria Lane". Potete fare una passeggiata nel Giardino Iveagh (con un piccolo labirinto) o percorrere i sentieri del meraviglioso St Stephen's Green Park.

Concludete la giornata con una visita alla distilleria Teeling (Newmarket 13/17) o concedetevi una cena da Bastible, un ristorante moderno con opzioni vegetariane (South Circular Road 111).

Giorno 2: Lo scenario di "Games of Thrones

Nel porto di Ballintoy| ©William Marnoch
Nel porto di Ballintoy| ©William Marnoch

Il secondo giorno svegliatevi presto. I tour partono solitamente tra le 6:30 e le 7:00 da un punto centrale di Dublino e si dirigono verso nord.

In realtà, le attrazioni di questo tour non si trovano nella Repubblica d'Irlanda, ma nell'Irlanda del Nord. La prima tappa è un luogo mitico dell'isola: le Giant's Causeway.

Un famoso tratto di costa

Il Selciato del Gigante (Giant's Causeway in inglese e Clochan Ain Afir in celtico) è una tappa obbligata di ogni viaggio in Irlanda. Si tratta di un promontorio di basalto sulla costa settentrionale dell'Irlanda del Nord.

La leggenda narra che la formazione geologica si sia formata dall'azione combinata di due giganti: l'irlandese Finn McCool e lo scozzese Bennandoner. Quando erano ai ferri corti, gettarono delle rocce in mare e gradualmente formarono una strada rialzata tra le due coste.

Questa tappa dura normalmente da una a due ore. Avrete tempo a sufficienza per fare uno dei due percorsi: il percorso verde vi porterà in cima alla scogliera, mentre il percorso blu vi porterà alle colonne della Giant's Causeway. Approfittate del tempo a disposizione per scattare qualche foto panoramica.

Prenota il tuo tour della Giant's Causeway e di Belfast

Porto di Ballintoy

Con un po' di immaginazione è possibile visualizzare Pyke Harbour nelle Isole di Ferro. È la casa di Theon e Yara Greyjoy in Games of Thrones.

Nella vita reale, era un porto di pesca e un luogo frequentato dai contrabbandieri. È una destinazione popolare, poiché questo tratto di costa è di rara bellezza. Le foto che potrete scattare qui saranno un successo sui social media.

La fortezza sul mare

Castello di Dunluce| ©Mario Prietto
Castello di Dunluce| ©Mario Prietto

Le rovine del Dunluce Castle si trovano nel villaggio di Bushmills, a breve distanza dalla Giant's Causeway. Anche se di origine più antica, ciò che resta della fortezza risale al XVI e XVII secolo, quando era abitata da due clan in lotta tra loro: i McQuillan e i MacDonnell.

Dunluce ha fatto da sfondo a diversi eventi storici: nel XVI secolo, un galeone spagnolo affondò sulle rocce vicine, ispirò "Le cronache di Narnia" e appartenne a Winston Churchill.

Senza dubbio, la maggior parte delle persone la conosce per la sua apparizione in Game of Thrones. Nella serie HBO, Dunluce è la residenza dei Greyjoy, i re delle Isole di Ferro.

L'autobus si ferma vicino al castello e avrete tutto il tempo per gironzolare e scattare qualche foto. Se arrivate al mattino potrete cogliere l'atmosfera più suggestiva. Al mattino presto, la nebbia che sale dal mare avvolge le rovine creando un'atmosfera da favola.

Prenotate il vostro tour della Giant's Causeway e dei set di Game of Thrones

Passeggiate a Belfast

La capitale dell'Irlanda del Nord è una città rinata dopo anni di conflitto. La sua rinnovata vocazione turistica è evidente nel cantiere navale Harland and Wolff, che oggi ospita il Museo del Titanic. La famosa nave fu costruita in questi cantieri e una visita vi darà l'opportunità di conoscere la sua storia.

Altre attrazioni di Belfast sono i suoi murales, il Castello, la Cattedrale di Sant'Anna e i Giardini Botanici. Dopo un'ora e mezza, l'autobus vi riporterà a Dublino.

Riscaldatevi con uno stufato irlandese

Stufato innaffiato| ©Aldo Loya
Stufato innaffiato| ©Aldo Loya

Dopo una giornata così intensa, dovreste ricaricarvi con un classico della cucina locale: lo stufato irlandese. Lo stufato irlandese si mangia tutto l'anno, anche se è un piatto tipico del giorno di San Patrizio, che si celebra il 17 marzo.

Lo stufato tradizionale è preparato con carne di agnello, due tipi di patate (di solito King Edward e la varietà Desirée o Pentland Javelin), carote, cipolla e spezie (alloro, prezzemolo, timo fresco e pepe nero).

Fortunatamente a Dublino ci sono alcuni ristoranti dove viene preparato alla perfezione:

  • O'Neill's, uno dei preferiti di Lonely Planet. Il locale è stato elogiato per l'autentica cucina irlandese. Si trova nel cuore della capitale, a pochi passi dalla statua di Molly Malone (2 Suffolk Street).
  • The Brazen Head, il decano di Dublino. Fu fondato nel XII secolo e quasi mille anni dopo funge ancora da locanda. Il suo nome si traduce in "testa di bronzo" e deriva da una leggenda del XIII secolo. Secondo il mito, c'era una faccia di bronzo in grado di predire il futuro (20 Lower Bridge Street).
  • Gallagher's Boxty House, uno dei migliori ristoranti della città (Temple Bar 20/21).
  • Old Mill, ristorante specializzato in cucina tradizionale. Oltre all'Irish Stew, potrete ordinare il Wicklow Lamb Shank (cosciotto di agnello arrosto), il Dublin Coddle (stufato con patate, salsicce, pancetta e cipolle) e il Cottage Pie, il pasticcio di vitello che spopola in Irlanda e nel Regno Unito (Temple Bar 14).
  • The Hairy Lemon, un locale non convenzionale ospitato in un edificio del XIX secolo. Dopo lo stufato si può concludere il pasto con un bicchierino di whisky. Hanno un'ampia selezione di bottiglie irlandesi (41/42 Stephen Street Lower).

Giorno 3: Natura e birra

Parco della Fenice| ©self
Parco della Fenice| ©self

L'Irlanda è un paradiso verde e non mancano i luoghi per entrare in contatto con la terra. Uno dei più famosi è il Phoenix Park.

Perdetevi tra boschi e prati

Sebbene si trovi a pochi chilometri dal centro della città, il Phoenix Park vi trasporterà nella campagna irlandese. È facile arrivarci in autobus (linee 25, 26, 37, 38, 39, 46A e 70) o in treno (Heuston è la stazione più vicina). Si noti che la maggior parte degli autobus turistici si ferma qui.

IlPhoenix Park ospita una grande colonia di daini. Questi animali non sono nativi dell'isola, ma furono introdotti dai Normanni per popolare la Royal Forest.

È possibile vederli nei prati ai piedi della Croce Papale (una croce in acciaio che commemora la visita di Papa Giovanni Paolo II) e nelle vicinanze dell'Ambasciata americana. Tuttavia, il parco è molto grande e i daini sono spesso in movimento. È vietato dar loro da mangiare, ma è possibile ammirarli tenendosi a distanza.

Prendetevi la mattina per percorrere i sentieri e fotografare i punti migliori. Se volete muovervi più velocemente, potete noleggiare una bicicletta o un tandem.

Il parco comprende punti di interesse come Fort Magazine, The People's Gardens (giardini in stile vittoriano), una tomba preistorica, Ashtown Castle e il Wellington Monument.

Prenotate il vostro giro turistico in autobus a Dublino

Provate una ricetta locale

Camminare mette appetito e nessun viaggio in Irlanda è completo senza un fish and chips. Attraversate il fiume e dirigetevi verso la Christ Church Cathedral, vicino alla quale si trova un'istituzione della città: Leo Burdock.

Quando Dublino fu scossa dalla rivolta del 1916, questa bodega serviva già fish and chips. I suoi locali sono molto frequentati e sono stati visitati da Tom Cruise, Bruce Springsteen e gli U2. Nel 2013 ha festeggiato 100 anni e il suo aceto si sposa ancora splendidamente con il fish and chips.

Entrate in un punto di riferimento di Dublino

Guinness Storehouse a Dublino| ©Steven Lek
Guinness Storehouse a Dublino| ©Steven Lek

Una breve passeggiata è il modo ideale per digerire il pranzo. Prima di raggiungere la tappa successiva bisogna camminare per circa venti minuti.

La Guinness Storehouse fu inaugurata nel 1904 e rimase in funzione fino al 1988. Oggi è un museo e un'attrazione popolare.

La visita inizia al primo piano, dove si trova il famoso contratto di locazione di 9000 anni; infatti, nel 1759 Arthur Guinness firmò un contratto di locazione per la fabbrica di birra di St. James's Gate con un affitto annuale di 45 sterline.

Al settimo e ultimo piano è possibile sorseggiare una pinta al Gravity Bar, che offre una delle migliori viste su Dublino.

Se visitate la capitale irlandese a marzo, potete festeggiare il giorno di San Patrizio ai St. James's Gate Street Warehouses. In questo periodo dell'anno, la Guinness Storehouse si anima con musica, cibo e balli. L'ingresso comprende una pinta della bevanda color liquirizia. Consiglio anche una visita durante il periodo natalizio.

A dicembre, la fabbrica ospita un meraviglioso albero di Natale, ci sono concerti e si può gustare un menu speciale con pinte natalizie in edizione speciale.

Prenotate la vostra visita alla Guinness Storehouse

Vale la pena visitare Dublino in tre giorni?

Il Temple Bar di Dublino| © Matheus Câmara da Silva
Il Temple Bar di Dublino| © Matheus Câmara da Silva

A mio parere, tre giorni sono un soggiorno perfetto. La capitale irlandese non è troppo grande e spostarsi da un luogo all'altro è molto facile. Se organizzate bene le vostre attività, potrete vedere l'essenziale di Dublino e avere un assaggio dei dintorni.

L'Irlanda è un paese bellissimo e se volete vedere Galway o Cork, vi consiglio di trascorrervi almeno cinque giorni.