Dublino in 2 giorni: sfrutta al massimo il tuo viaggio
Se avete 48 ore per vedere Dublino vi lascio questo itinerario in modo che sappiate in anticipo qual è il meglio che potete vedere e fare in due giorni nella capitale irlandese.
Dublino è una città molto interessante che non presenta un numero eccessivo di monumenti e attrazioni. Sono tutti concentrati in un unico luogo, quindi vedere la città nella sua quasi totalità in 48 ore è tutt'altro che un sogno irrealizzabile.
In un giorno è possibile visitare l'intero centro storico della città e avere un secondo giorno per visitare alcuni luoghi interessanti più lontani dal centro di Dublino. Per ottimizzare il vostro tempo e visitare tutto in modo efficiente, condivido con voi questo itinerario ideato per conoscere le migliori cose da vedere e fare a Dublino in due giorni.
Giorno 1: Centro storico di Dublino
Il primo giorno del nostro viaggio a Dublino visiteremo il centro della città, dove si concentra la maggior parte dei monumenti interessanti. Essendo molto vicini tra loro, è molto comodo andare da un luogo all'altro a piedi senza dover prendere i mezzi pubblici e senza perdere troppo tempo nel tragitto. I luoghi che vedremo nelle nostre prime 24 ore sono:
Trinity College
È curioso che uno dei luoghi più visitati di Dublino sia la sua università. Il Trinity College è una delle università più antiche e prestigiose del mondo.
Situato proprio nel centro di Dublino, è possibile visitare il Trinity College e passeggiare tra gli edifici storici e gli spazi verdi ricchi di cultura e storia.
All'interno del complesso si trova la biblioteca, nota come Biblioteca Vecchia. È una delle biblioteche pubbliche più belle del mondo, se non la più bella.
Tra le altre cose, il campanile, la sala da pranzo e la Douglas Hyde Gallery. Trinity è il luogo ideale per iniziare questo itinerario anche per la sua posizione centrale.
Statua di Molly Malone
Vicino al Trinity College si trova la statua di Molly Malone, icona di Dublino. La statua in bronzo raffigura la figura di una donna che si suppone sia vissuta nel XVII secolo e che fosse una pescatrice e una prostituta.
Non si sa con certezza se Molly Malone sia realmente esistita, ma una canzone del XIX secolo intitolata Molly Malone or Cockles and Mussels l'ha resa famosa a tal punto da essere un popolare inno cittadino. La tradizione vuole che i visitatori che si avvicinano alla statua e ne toccano i seni tornino a Dublino.
Via Grafton
Questa strada pedonale ospita la statua di Molly Malone ed è la via principale di Dublino. Tutti i negozi e i marchi più importanti si trovano in Grafton Street, rendendola una delle strade più costose d'Europa.
A parte questo, è la zona più frequentata della città ed è piena di negozi di ogni genere, buona atmosfera e artisti di strada.
Parco di Merrion Square
Lontano dal trambusto del centro città, possiamo visitare il Merrion Square Park. Si trova nel cuore del centro della città, quindi non dovrete fare molta strada per godervi un'incantevole area verde.
All'inizio era un parco riservato esclusivamente agli abitanti dell'omonimo quartiere. Tra queste persone c'erano personaggi come Oscar Wilde, Daniel O'Connell e George Russell, che hanno i loro monumenti nel parco.
Nello stesso parco è possibile visitare anche un rifugio antiaereo della Seconda guerra mondiale, il suo lago e la flora e la fauna che convivono in questo splendido spazio.
Castello di Dublino e Municipio
Questo edificio nel centro della città non è il tipico castello con merli che si potrebbe pensare. Si tratta di un complesso che ha svolto diverse funzioni nel corso della storia, come insediamento vichingo, fortezza militare, corte di giustizia e così via. Oggi funge da municipio e da sede di ricevimenti ufficiali.
Il Castello di Dublino può essere visitato in meno di un'ora con una visita guidata che vi permetterà di vedere le stanze un tempo occupate dai reali, la sala del trono e la torre della polvere da sparo. Sebbene dall'esterno non abbia l'aspetto di un castello, in parte a causa del grande incendio subito nel 1683, all'interno conserva tutto il fascino di un castello adatto ai grandi re.
Cattedrale di San Patrizio
Dublino ha due cattedrali, ma la più interessante da visitare è quella intitolata al famoso santo e patrono d'Irlanda, San Patrizio. Questa cattedrale fu costruita accanto al pozzo dove, secondo la leggenda, San Patrizio battezzò coloro che volevano convertirsi al cristianesimo.
È la più grande cattedrale d'Irlanda e la sua attrattiva, oltre alla leggenda legata al santo, risiede nella sua storica tradizione musicale. Dal 1742 ha un coro che ha cantato le più importanti opere religiose e che ancora oggi celebra messe cantate, unico nel suo genere in tutta l'Irlanda e la Gran Bretagna.
Temple Bar
Dopo una lunga giornata alla scoperta della storia di Dublino, è il momento di rilassarsi e quale modo migliore per farlo se non in uno dei leggendari pub irlandesi.
Il luogo ideale è il quartiere di Temple Bar. Questo quartiere centrale concentra un gran numero di pub che attirano locali e turisti e trasformano la vita notturna in una festa multiculturale da non perdere se vi trovate a Dublino.
Se volete sapere quali sono i migliori pub di Dublino, potete scoprire i 10 più consigliati a questo link.
Giorno 2: prigione di Kilmainham Gaol, Guinness Storehouse e Phoenix Park.
Dopo aver conosciuto il centro di Dublino, è il momento di allontanarsi per visitare due dei siti più visitati della città: la prigione di Kilmainham Gaol e l'esperienza della Guinness Storehouse.
Entrambi i siti sono due delle principali attrazioni della capitale e, sebbene siano lontani dal centro, sono molto vicini tra loro. Per completare il viaggio, quale modo migliore di godersi il verde tipico irlandese se non nel parco più grande di Dublino. Uno spazio naturale dove persone e cervi vivono fianco a fianco.
Carcere di Kilmainham Gaol
Sembra strano dire che uno dei luoghi storicamente più significativi di Dublino è una prigione, ma è così. La prigione di Kilmainham Gaol ha ospitato alcune delle più importanti figure rivoluzionarie irlandesi nella lotta per l'indipendenza.
Visitare questa prigione fa impressione, perché è stata teatro di alcune esecuzioni ed episodi dolorosi.
La visita vi mette nei panni di alcuni dei più importanti rivoluzionari, come Charles Parnell, Henry Joy McCracken e Robert Emmet, sulle cui celle sono ancora presenti targhe con i loro nomi. È una visita che può essere un po' scioccante, ma ne vale sicuramente la pena per conoscere la storia della città di Dublino e dell'Irlanda.
Magazzino della Guinness
Irlanda e Dublino sono sinonimo di birra. Un buon esempio è il marchio Guinness, uno dei birrifici più prestigiosi al mondo, le cui origini sono da ricondurre alla città stessa. Nel 1759 il suo fondatore, Arthur Guinness, aprì una fabbrica di birra a Dublino, che nel tempo si è evoluta in una delle più importanti birrerie del mondo.
Ilbirrificio Guinness può essere visitato oggi per vedere da vicino il processo di produzione della Guinness, la storia del marchio e, naturalmente, una degustazione di birra. Il birrificio è praticamente adiacente alla prigione di Kilmainham Gaol, quindi entrambi possono essere visitati in una sola mattinata.
Parco della Fenice
L'Irlanda è indubbiamente rappresentata al meglio dal colore verde. In gran parte anche per il verde dei suoi prati e della sua natura. Questo vale anche per i parchi di Dublino e, in particolare, per il parco più grande d'Europa. A ovest della città, vicino alla Guinness Storehouse, si trova il Phoenix Park.
Questo parco si estende per oltre 700 ettari e ha la particolarità di essere anche una riserva naturale dove vive un branco di cervi. Infatti, è stato creato nel 1662 con lo scopo di proteggere i cervi che vivono nella zona e oggi è possibile passeggiare tranquillamente in questo parco e vedere diversi di questi animali in libertà.
Non è raro che alcuni cervi si avvicinino a voi chiedendo cibo e potete anche accarezzarli in cambio di qualche briciola di pane. Un luogo bellissimo per respirare la natura e un ambiente idilliaco per salutare Dublino dopo un viaggio di 48 ore ben speso nella capitale irlandese.
Consigli per visitare Dublino in 48 ore
Per sfruttare al meglio una gita di due giorni a Dublino, ci sono una serie di cose da tenere a mente per sfruttare al meglio il tempo a disposizione e fare in modo che nulla rovini il vostro viaggio. Ecco alcuni consigli che potrebbero esservi utili nella capitale dell'Irlanda
- Il centro della città è piccolo e contiene la maggior parte dei monumenti che visiteremo. È possibile vederli tutti a piedi, ma si consiglia vivamente di indossare scarpe comode.
- Per raggiungere luoghi come la Guinness Storehouse o la prigione di Kilmainham Gaol, più vicini alla periferia, è meglio prendere l'autobus. Gli autobus 13 e 40 da O'Connell St. o 69 e 79 da Aston Quayel sono i migliori per avvicinarsi alla zona della prigione e alla Guinness Storehouse.
- Si consiglia vivamente di prendere in considerazione il Dublin Pass, che consente di risparmiare sui biglietti d'ingresso e di accedere a quasi tutte le attrazioni turistiche della città.