12 cose da vedere e fare a Dublino ad aprile
Avete in programma un viaggio a Dublino in aprile? Non vi mancheranno gli eventi speciali per conoscere la città: lasciate che vi dica quali!
Se state pensando di fare un viaggio a Dublino in aprile, ho qualche consiglio da darvi.
Non pensate che tutto inizi e finisca con le celebrazioni pasquali, perché c'è molto altro che vi aspetta nella capitale irlandese. Uno dei miei programmi preferiti è semplicemente quello di approfittare delle giornate disole, sempre più frequenti, e di conoscere i parchi di Dublino, molti dei quali ospitano festival durante questo mese. Ho fatto qualche ricerca per poter condividere con voi le cose da non perdere: continuate a leggere e prendete nota!
1. Conoscere Dublino nel modo più originale: in crociera
Approfittando dell'arrivo delle temperature miti di aprile, prenotare una crociera turistica a Dublino è un piano molto originale, perché vi permetterà di conoscere la storia e l'architettura dell'Irlanda con una guida professionale, ma in modo emozionante e unico.
Inoltre, navigando sul fiume Liffey potrete godere di splendide vedute di molti monumenti di Dublino, come la Custom House, il quartiere dei Docklands o l'Ha'penny Bridge.
L'esperienza dura circa un'ora.
2. Provate la più irlandese delle esperienze irlandesi alla Guinness Storehouse
Il mese di aprile, quando non ci sono ancora troppi turisti, è l'ideale per prenotare un'esperienza irlandese con Guinness e Jameson a Dublino, dove visiterete le strutture di questa famosa birra internazionale e conoscerete il processo di produzione della birra e del whisky con una guida locale specializzata.
Il tour, della durata di circa quattro ore, comprende una pinta di Guinness e una di whisky nel pub più antico d'Irlanda, risalente niente meno che all'XI secolo.
E se avete poco tempo, non preoccupatevi: questo biglietto include l'accesso "skip-the-line", quindi sarete dentro e fuori in un attimo. Unitevi a noi per la più irlandese delle esperienze irlandesi, che include mostre interattive e multisensoriali: consigliato al 100%!
3. Godetevi la primavera con un tour in bicicletta
Quale momento migliore dell'arrivo della primavera, quando le temperature fredde sono ormai alle spalle, per prenotare un tour in bicicletta di Dublino, che vi permetterà di visitare la città in modo divertente. Durante il tour, della durata di circadue ore e mezza, sarete accompagnati da una guida locale che vi illustrerà l'architettura e la storia dei luoghi più emblematici della città e vi darà la possibilità di assaggiare alcuni snack.
Avrete anche la possibilità di assaggiare alcuni spuntini. Vi ricordiamo che vi verrà fornito tutto l'equipaggiamento: casco di sicurezza e gilet catarifrangente, in modo da essere equipaggiati per tutta la durata del tour.
Perché, ricordate, la sicurezza è la cosa più importante!
4. Riparatevi dagli acquazzoni di aprile in un pub di Dublino
Aprile è un mese in cui gli acquazzoni invernali non lasciano Dublino, quindi aspettatevi di dover cancellare i vostri piani all'aperto. Non preoccupatevi, c'è un'alternativa che vi terrà al sicuro: un pub crawl. Non sapete cos'è? Un tour guidato di vari pub.
È sicuramente un ottimo modo per rallegrare le giornate di pioggia e conoscere uno degli elementi culturali più importanti di Dublino, perché sì, i pub fanno parte dello spirito della città. Imigliori pub di Dublino sono stati frequentati da luminari come Oscar Wilde e Bono, il cantante degli U2.
Anche se non ci saranno, se prenotate un tour dei pub di Dublino troverete un'atmosfera fantastica e tanta musica, perché è molto frequente vedere gruppi musicali tradizionali. L'aspetto positivo di un tour è che tutto è più divertente in gruppo, e in più una guida vi spiegherà quando bere la vostra guinness (dovete sempre aspettare che sia completamente nera) o se qualcuno dei pub produce una propria birra tradizionale.
5. Godetevi la Dublino più letteraria e internazionale del mese di aprile
Ogni aprile Dublino diventa la capitale della letteratura.
Il Festival letterario franco-irlandese riunisce scrittori, artisti e professionisti della letteratura (sia francesi che irlandesi) per condividere le loro esperienze. Il tema principale del festival cambia ogni anno, ma l'idea è sempre la stessa: organizzare conferenze, interviste, incontri e mercati del libro perfar conoscere la letteratura franco-irlandese al pubblico.
Se avete voglia di comprare un libro, di ascoltare autori famosi come John Boyne o di partecipare a un evento in uno dei luoghi simbolo della città, controllate il programma e acquistate i biglietti (a volte sono gratuiti). Naturalmente si può imparare molto ascoltando scrittori importanti, ma per me la cosa più preziosa è lavisita guidata al Castello di Dublino e vedere come è stato trasformato in una grande biblioteca. Infatti, una delle sedi del festival è proprio lì, dove potrete anche vedere una mostra, assistere a conferenze o prendere un libro da leggere.
6. Sperimentate l'arrivo della primavera al Galway Spring Festival
State pensando di fare un viaggio da Dublino? Anche se ci sono diverse destinazioni tra cui scegliere, in questo mese di aprile vi consiglio di andare a Galway da Dublino. Perché? Perché potrete partecipare allo Spring Festival, che si svolge nei primi giorni di questo mese, quando la primavera ha già fatto sentire la sua presenza.
Per celebrarla, lo Slieve Aughty Centre organizza ogni tipo di attività, dalle passeggiate a cavallo ai picnic. Non pensate che questo festival sia solo per i bambini, perché godersi i fiori appena spuntati o fare un giro in bicicletta neiboschi di Coillte è un'ottima idea, a prescindere dall'età. È un modo unico per entrare in contatto con la natura, poiché, oltre alla vegetazione, molti conigli selvatici vagano liberamente per il centro.
Se chiedete, vi diranno anche che nella Foresta Incantata ci sono le fate, anche se non so se ci credo. In definitiva, tra tutte le cose da vedere e fare a Galway in aprile, una di quelle da non perdere è andare a questo festival; l'occasione perfetta per godersi l'aria aperta e lemagnifiche foreste della città.
7. Partecipate ai primi mercati dell'anno a Farmleigh House
Vi piace combinare il cibo con la storia delle città che visitate? A Dublino potete farlo grazie al Farmleigh House Market, che inizia ad aprile di ogni anno. Si tiene ogni domenica per quasi tutto il giorno (dalle 10 alle 17 circa).
Vi si possono trovare prodotti di artigiani, agricoltori e allevatori locali. Il tutto in un luogo storico come Farmleigh House, situato nel Phoenix Park.
Non potete andarvene senza aver acquistato o assaggiato alcuni dei migliori formaggi del Paese, che vengono venduti lì.Farmleigh House è oggi una casa-museo del governo irlandese, anche se in origine era di proprietà della famiglia Guinness. Il mercato si trova nel cortile, ma si può approfittare della visita per fare un giro all'interno dell'edificio, che sorprende per la sua architettura e decorazione edoardiana. Tuttavia, questo è possibile solo quando non ci sono ospiti del governo.
8. Partecipare alla parata di commemorazione della Rivolta del 1916
Il mese di aprile a Dublino è anche all'insegna della storia. Il 24 aprile 1916, in coincidenza con il lunedì di Pasqua, ebbe luogo l'insurrezione irlandese contro il dominio britannico. L'insurrezione fu organizzata da alcuni repubblicani irlandesi e avrebbe dovuto essere nazionale, ma alla fine ebbe luogo solo a Dublino.
Nonostante il fallimento dell'insurrezione e l'esecuzione dei rivoluzionari, la data ha un grande significato e vengono organizzati eventi e parate. Nonostante il fallimento della rivoluzione e il suo scarso sostegno, l'uccisione dei suoi leader ha ravvivato lo spirito degli irlandesi contro la Gran Bretagna.
Il movimento repubblicano si è rafforzato e continua a generare molto orgoglio; se vi trovate a Dublino il 24 aprile, potete assistere alla parata militare e alla lettura della Proclamazione della Repubblica Irlandese sotto il portico del General Post Office. Se volete partecipare alla commemorazioneimparando di più su questo evento storico, vi consiglio di visitare la prigione di Kilmainham, dove furono imprigionati molti rivoluzionari, compresi quelli che diedero vita all'Easter Rising. Qui è anche dove furono fucilati.
L'ingresso costa circa 8 euro ed è consigliabile prenotare in anticipo, perché tendono ad esaurirsi.
9. Correre una gara ludica (o professionale) nel Phoenix Park
Avete mai sentito parlare del Phoenix Park? È il parco più grande di Dublino e si estende per oltre 700 ettari.
Ci vorrebbe quasi un'intera giornata per percorrerlo, ma se ci andate in aprile potete provare a farlo in un modo più veloce, divertente e stimolante: iscrivendovi alla Great Ireland Run, una corsa di 10 km accessibile a chiunque. A metà aprile ogni anno migliaia di corridori si riuniscono a Phoenix Park per partecipare alla Great Ireland Run. Anche se c'è un solo vincitore, tutti coloro che tagliano il traguardo ricevono una medaglia commemorativa.
Il premio più grande, tuttavia, è il percorso: 10 chilometri attraverso la campagna di uno dei luoghi più belli e famosi di Dublino. Siete corridori esperti? In realtà ci sono due gare,una per dilettanti e una per esperti, quindi potete scegliere a quale partecipare. Attenzione, nella sezione per professionisti si sono iscritti campioni mondiali di maratona.
10. Partecipare a una partita di croquet e a una festa a tema Alicia nel Paese delle Meraviglie
Da qualche anno i famosi personaggi della fiaba di Lewis Carroll vengono a Merrion Park. Lo fanno per celebrare il Mad Hatter's Tea Party, un evento da non perdere se vi trovate a Dublino nei primi giorni di aprile.
Il parco è pieno di giochi come un set di scacchi giganti e alcune attrazioni da luna park, come quella con le tazze che girano. Ma non c'è nulla che non possa essere risolto con unpicnic sull'erba o su uno dei tavoli di legno.
Naturalmente i bambini si divertiranno di più, ma anche gli adulti potranno assistere a una partita di croquet, lo sport numero uno in Irlanda, che consiste nel colpire le palline con un mazzuolo e farle passare sotto i cerchi posti sul campo.
Se volete saperne di più sulle regole, potete farlo gratuitamente all'evento di Merrion Park.
11. Ammirare i ciliegi in fiore ad aprile
Se vi recate nella capitale irlandese ad aprile, avrete la fortuna di vedere la fioritura dei ciliegi, possibile solo negli ultimi giorni del mese.
Forse non sarete in Giappone, dove è una tradizione, ma Dublino ha molti parchi dove poter passeggiare tra gli alberi, ma i migliori sono Phoenix Park e Herbert Park.Phoenix Park è il più grande parco urbano d'Europa, quindi non dimenticate di percorrerlo tutto. E se volete vedere i ciliegi in fiore, dovete recarvi a Farmleigh House, una casa-museo utilizzata per le riunioni del governo.
Tuttavia, in aprile, nelle vicinanze della casa si svolge l'Experience Japan Hanami Festival, dove è possibile conoscere la cultura giapponese attraverso spettacoli di danza, seminari, ecc. Se non vi dispiace allontanarvi un po' dal centro di Dublino, vi consiglio di andare a Herbert Park. È un parco piccolo, soprattutto se paragonato allo spettacolare Phoenix Park, ma ha ilmaggior numero di ciliegi della città. Se cercate pace e tranquillità, andate lì.
12. Rilassatevi nei Giardini Iveagh
Visitare una città come Dublino è sempre una buona idea. C'è così tanto da vedere e l'atmosfera è imbattibile, ma a volte mi piace cogliere l'opportunità di allontanarmi dal trambusto e trovare un'area più naturale.
Se anche per voi è così, non perdetevi gli Iveagh Gardens, un paradiso che ad aprile ha un aspetto spettacolare grazie ai primi giorni di primavera. GliIveagh Gardens possono essere difficili da trovare, perché sono circondati da edifici e non sono molto conosciuti, ma ne vale la pena. Infatti, sono considerati una National Historic Property, in quanto parte del patrimonio culturale di Dublino. Nati come giardini privati del primo conte di Clonmell, furono aperti al pubblico nel 1817.
Dopo essere stati teatro di una rivolta, di un'area di pascolo e persino di una discarica, nel 1865 i giardini furono riportati in vita da Sir Benjamin Lee Guinness, che vi costruì la Dublin Exhibition Hall. Essendo così appartato, di solito non è affollato, quindi approfittate del bel tempo di aprile per fare un picnic o semplicemente rilassarvi al suono della cascata.
Temperature di Dublino in aprile
Ci sono sempre cose da vedere e da fare a Dublino, ma come avete visto ad aprile il clima irlandese tende a migliorare**, raggiungendo massime di 13ºC, ma non siate troppo fiduciosi.
Certo, non sarà come andare a Dublino in inverno, ma di notte il termometro scende a 4ºC.
Il mio consiglio è di mettere in valigia qualche indumento per i giorni più freddi, soprattutto se viaggiate all'inizio del mese (alla fine del mese le temperature si alzano un po' di più, raggiungendo una media di 11ºC). Un'altra cosa che potrebbe preoccuparvi è la pioggia, beh, dovrete mettere in valigia un mackintosh perché le previsioni parlano di15 giorni di pioggia. Di solito non si tratta di grandi temporali, ma possono rovinare i vostri piani.
Prezzi di Dublino in aprile
Non essendo alta stagione, i prezzi dei voli e degli alloggi a Dublino nel mese di aprile sono piuttosto bassi. Potrete trovare delle occasioni, ma ricordate di controllare in anticipo.
Dublino è ancora una capitale europea e il costo della vita durante il vostro soggiorno sarà piuttosto alto, quindi risparmiate prenotando voli e hotel in anticipo. Dovrete considerare che se viaggiate durante le vacanze di Pasqua, il vostro budget dovrà essere aumentato. Questo è un periodo in cui molti visitatori arrivano a Dublino, sia internazionali che da altre parti d'Irlanda, quindii prezzi possono aumentare e la disponibilità di alloggi può diminuire. Dublino vi accoglierà a braccia aperte durante la vostra visita in aprile, quindi avete già pianificato tutto?