Biglietti per il castello incantato di Sciacca
Informazioni su questa attività
Si accettano i biglietti da smartphone
- La prenotazione verrà confermata immediatamente
- Questa attività è disponibile nella tua lingua
- Questa opzione può essere annullata GRATUITAMENTE. Prenotala senza rischi!
Descrizione
Da questo ingresso si accede al Castello Incantato di Sciacca, un giardino-museo nato dalla mente di Filippo Bentivegna. L'artista siciliano ha modellato questo spazio, creando sculture e circa 3.000 teste scolpite nella pietra. Ospita anche un piccolo museo con foto e video del suo creatore.
- Entrate in un giardino-museo decorato con sculture, dipinti e teste in pietra calcarea.
- Scoprite la vita di Filippo Bentivegna, l'artista che ha creato il Castello Incantato.
- Godetevi la vista sul Mediterraneo e sul Monte Kronio.
Cosa include
- Biglietti per il castello incantato
Inserisci il numero di partecipanti e la data
Cosa aspettarsi
Il biglietto per il Castello Incantato permette di scoprire l'attrazione più singolare di Sciacca. Si tratta di un vero e proprio giardino-museo a cielo aperto, con sentieri in pietra che si snodano tra ulivi, grotte e, soprattutto, circa 3.000 teste scolpite nella pietra calcarea. È un luogo magico e surreale, incastonato tra le pendici del Monte Kronio e il Mediterraneo.
Questo luogo unico deve la sua genesi a Filippo Bentivegna, che in vita era considerato un eccentrico. Nato nel 1888 a Sciacca, emigrò negli Stati Uniti in cerca di fortuna. Mentre si trovava dall'altra parte dell'oceano, ricevette un colpo alla testa che probabilmente minò la sua salute mentale e nel 1919 tornò in patria.
Comprò quindi un terreno e dedicò tutte le sue energie alla creazione di questo Castello Incantato. Le teste erano i suoi "soggetti" e nel corso degli anni ne scolpì oltre 20.000. Alcune di queste sculture si trovano nella Collection de l'Art Brut di Losanna e in collezioni private.