Maggiori informazioni su: Escursioni alle Cinque Terre da Firenze
Le Cinque Terre sono un'idilliaca zona costiera della Riviera italiana, a 170 chilometri da Firenze. Questa regione comprende cinque pittoreschi villaggi, arroccati su scogliere mozzafiato: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Escursione a Cinque Terre da Firenze
Viaggiare comodamente alle Cinque Terre con una guida professionale
Scoprite i pittoreschi villaggi di Monterosso, Vernazza, Manarola e Riomaggiore con un viaggio in autobus da Firenze accompagnati da una guida professionale.
Con questa escursione alle Cinque Terre da Firenze, visiterete una delle aree naturali più belle del Mediterraneo, che ospita i villaggi di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, situati a circa 200 chilometri da Firenze.
In questo tour in autobus da Firenze, sarete accompagnati da una guida professionale che vi racconterà la storia e l'architettura di ogni paese. È inoltre possibile includere il pranzo nel tour, quindi non esitate! È un viaggio di una vita.
Il periodo migliore per recarsi alle Cinque Terre è nei mesi caldi per godersi le spiagge, ma tenete presente che nei mesi di luglio e agosto c'è molto turismo.
Consigliato se... È una tappa obbligata se si viaggia a Firenze, soprattutto se il viaggio coincide con i mesi primaverili ed estivi - un paradiso naturale!
Fuga alle Cinque Terre da Firenze

Con questa gita di un giorno di 12,5 ore alle Cinque Terre da Firenze, potrete visitare in un solo giorno i quattro paesi più importanti che compongono le Cinque Terre: Riomaggiore, Manarola, Monterosso e Vernazza.
Sarete accompagnati da una guida che vi racconterà la storia e l'architettura di questi splendidi villaggi, ma avrete anche il tempo di esplorare da soli le stradine di Riomaggiore, gli uliveti di Vernazza e le vestigia medievali di Manarola. Inoltre, avrete la possibilità di includere un pranzo tipico locale in un ristorante affacciato sull'oceano per ricaricarvi lungo il percorso, e tutti i trasporti in autobus, treno e barca.
Un consiglio: portate il costume da bagno e potrete nuotare nelle acque turchesi delle spiagge di Monterosso!
Cosa è incluso in questo tour
- Trasferimenti di andata e ritorno in autobus completamente attrezzato.
- Visita di Monterosso, Vernazza, Manarola e Riomaggiore.
- Pranzo (facoltativo).
- Treni e battelli alle Cinque Terre (facoltativo).
Itinerario
- Manarola
- Riomaggiore
- Monterosso
- Vernazza
Tour privato delle Cinque Terre con visita di Manarola, Vernazza e Corniglia

Godere dei borghi più belli delle Cinque Terre in modo più esclusivo è possibile anche con questo tour privato da Firenze alle Cinque Terre. Un veicolo privato vi preleverà dal vostro hotel a Firenze e vi porterà a scoprire le meraviglie di Manarola, Vernazza e Corniglia. Lungo il percorso vi fermerete a vedere le famose cave di marmo di Carrara.
Questa opzione è ideale se preferite investire in un'esperienza più esclusiva senza dover condividere la giornata con altri viaggiatori. La cosa migliore di questo tour è che potete includere anche una sosta aggiuntiva nella città toscana di Pisa, che consiglio vivamente a voi e ai vostri compagni di viaggio per vedere la famosa Torre Pendente di Pisa.
Perché mi piace questo tour
Se preferite investire in un'esperienza più esclusiva senza dover condividere la giornata con altri viaggiatori, questa è l'opzione migliore. La cosa migliore di questo tour è che potete includere anche una tappa aggiuntiva nella città toscana di Pisa, che consiglio vivamente a voi e ai vostri compagni di viaggio per vedere la famosa Torre Pendente di Pisa.
Cosa include questo tour
- Escursione privata di un giorno ai borghi di Manarola, Vernazza e Corniglia
- Pick-up e drop-off dall'hotel all'alloggio nel centro di Firenze
- Trasporto privato in minivan o auto con aria condizionata
Itinerario
- Manarola
- Vernazza
- Corniglia
- Cave di marmo di Carrara sulla strada per le Cinque Terre
- Possibilità di fermarsi a Pisa
Perché le Cinque Terre meritano una visita

Durante la vostra escursione alle Cinque Terre da Firenze rimarrete stupiti dalle facciate colorate delle vecchie case. Questo è probabilmente l'aspetto più noto e notevole, ma non l'unico. Composte da quattro villaggi mediterranei, Monterosso, Vernazza, Manarola e Riomaggiore, e da un villaggio dell'entroterra, Corniglia, le Cinque Terre sono un luogo indimenticabile costellato di paesaggi naturali, architetture uniche, spiagge esotiche, sentieri escursionistici, squisita gastronomia e siti di interesse culturale.
Manarola
Manarola, situata su una collina che si estende fino al mare, è la cittadina più famosa delle Cinque Terre. Ha un piacevole porto, dove si può mangiare in uno dei tanti ristoranti e portare a casa souvenir dai negozi locali, e una zona balneare chiamata Marina di Manarola.
Tra le sue attrazioni ci sono le reliquie medievali, la Chiesa di San Lorenzo e un punto panoramico che circonda una scogliera verso Corniglia e da cui si possono scattare le migliori foto della zona, soprattutto al tramonto.
Riomaggiore
Conosciuta per il suo vino locale, le strade acciottolate e le case color pastello che si estendono fino a un incantevole porticciolo, Riomaggiore è uno dei borghi più graziosi delle Cinque Terre grazie alla sua eccezionale posizione su un ripido fianco della montagna sopra la valle del fiume Maggiore.
Questa cittadina, che risale al XIII secolo, ha un interessante centro storico con la Chiesa di San Giovanni Battista, il Castello e la Chiesa della Confraternita dell'Assunta. Per il miglior souvenir di Riomaggiore, scendete al porto e cercate il suo molo in pietra, da cui potrete scattare foto da cartolina. Volete cogliere l'occasione per un tuffo? Seguite il piccolo sentiero che parte dal molo e che vi porterà a una graziosa spiaggetta rocciosa.
Monterosso al Mare
Situato in un piccolo golfo naturale, Monterosso al Mare è il paese più grande delle Cinque Terre e il luogo migliore per fare base se pensate di soggiornarvi, in quanto ha un'offerta alberghiera più ampia e quindi prezzi più accessibili rispetto agli altri paesi.
Se amate le spiagge, Monterosso vi piacerà, perché ha le spiagge più lunghe della zona, bagnate da acque cristalline. Interessante è anche il suo centro storico, con punti di interesse come la statua "Il Gigante", emblema della città, la Torre Aurora e la Chiesa di San Giovanni Battista.
Vernazza
Vernazza, circondata da uliveti terrazzati che si dice producano uno dei migliori oli d' Italia, è una cittadina collinare dalle stradine strette e colorate, raggiungibile a piedi con una bella passeggiata, anche se un po' faticosa, da Monterroso al Mare.
Tra i siti culturali di Vernazza vi sono la chiesa di Santa Margherita d'Antiochia, costruita su una piacevole piazza, e il Castello dei Doria, dalla cui torre si possono ammirare i migliori panorami della città.
Corniglia
Non si può arrivare a Corniglia senza aver prima scalato la sua Lardarina, una scalinata di 382 gradini che porta alla collina alta 100 metri dove sorge l'unico borgo dell'entroterra delle Cinque Terre e il più piccolo. Circondato da vigneti terrazzati e uliveti, il paese vanta tra le sue attrazioni turistiche le chiese situate nella piazza principale, Largo Taragio.
Le migliori spiagge delle Cinque Terre

Una delle cose migliori da fare in questo viaggio alle Cinque Terre da Firenze è godersi le bellissime spiagge e nuotare nelle acque turchesi del Mar Ligure. Tra le varie spiagge delle Cinque Terre ci sono:
- Vernazza. La spiaggia di Vernazza è fatta di ghiaia e rocce ed è nascosta dietro una grotta.
- Guvano. Questa spiaggia naturale e selvaggia con acque cristalline si trova a Corniglia ed è una delle più belle delle Cinque Terre.
- Fegina. È l'unica spiaggia sabbiosa delle Cinque Terre e la più grande e frequentata.
Escursioni alle Cinque Terre

Se anche voi amate l'escursionismo e approfittate dei vostri viaggi per fare percorsi di trekking, le Cinque Terre vi faranno innamorare perché sono una delle zone migliori del Paese per praticare questo sport grazie al loro paesaggio ricco di scogliere, borghi da cartolina, vigneti e ulivi.
Cinque Terre ha un famoso percorso di 12 chilometri, il Sentiero Azzurro, che è meraviglioso perché vi porta tra i cinque borghi della zona per la via più breve e più facile. Per percorrere uno qualsiasi dei tratti di questo sentiero è necessario acquistare la Cinque Terre Card, che costa meno di 8 euro, e munirsi di acqua, vestiti e scarpe comode.
Altre attività interessanti a Firenze
Se avete trovato utile questo articolo su come visitare le Cinque Terre da Firenze, potreste essere interessati alla mia guida su come visitare le Cinque Terre da Firenze. I 10 migliori tour e escursioni da Firenzeo la mia guida su Le 4 migliori escursioni a Pisa da Firenze. Se siete interessati a conoscere Firenze in profondità, non potete perdervi il Duomo e le Gallerie degli Uffizi e dell'Accademia. Ecco i link alle loro guide per organizzare la vostra visita: Biglietti e visite al Duomo di Firenze, Biglietti e visite alla Galleria degli Uffizi di Firenze y Biglietti e visite alla Galleria dell'Accademia di Firenze.