10 cose da vedere e fare a Firenze in ottobre
Un clima ancora perfetto e un numero minore di turisti rendono ottobre uno dei mesi migliori per viaggiare a Firenze. Il fascino della città è rafforzato da una serie di eventi da non perdere.
Come in ogni periodo dell'anno, l'elenco delle cose da vedere a Firenze in ottobre è pressoché infinito: palazzi, musei e chiese vi accompagneranno per giorni durante il vostro soggiorno. Per di più, lo farete quando il tempo non è ancora diventato troppo freddo e con meno turisti rispetto all'alta stagione.
Per rendere ancora più interessante un viaggio a Firenze, il mese di ottobre è ricco di festival ed eventi che completano il vostro soggiorno. Gli amanti della musica, i buongustai o coloro che vogliono approfittare delle notti per scoprire il lato nascosto della città sono fortunati se hanno deciso di viaggiare in questo periodo dell'anno.
1. Concludete il mese di Halloween con un tour notturno della città.
Approfittando del fatto che Halloween si festeggia in ottobre, vi suggerisco di fare un tour notturno per conoscere alcuni degli aspetti più oscuri della lunga e interessante storia di Firenze. Il modo più comodo per farlo è quello di noleggiare una visita guidata in modo da poter ascoltare le spiegazioni, ma naturalmente potete anche farlo da soli.
Alcuni dei luoghi da non perdere sono i seguenti:
- Palazzo Bargello, nel cuore del centro storico. Oggi trasformato in uno dei migliori musei di Firenze, per diversi secoli è stato la prigione della città.
- In Piazza della Signoria fu giustiziato sul rogo Frate Savonarola, una delle figure più controverse di Firenze.
- Nella piazza dove si trova Palazzo Pitti si racconta la storia di Bianca Capello, morta insieme al marito Francesco I de Medici in strane circostanze, forse avvelenata.
- Se vi recate in Piazza del Duomo, potrete saperne di più sulla congiura che mise fine alla vita di Giuliano Medici all'interno della cattedrale stessa.
2. Visitate le cantine locali e assaggiate il vino locale
Come in tutti gli altri paesi produttori di vino, ottobre è uno dei mesi migliori per degustare i risultati delle prime annate. Chi si trova a Firenze per 3 o più giorni non troverà attività migliore che visitare alcune delle cantine dei dintorni per conoscere i vini della regione Toscana, in particolare il famoso Chianti.
Ci sono opzioni per tutti i gusti:
- Noleggiate un tour organizzato della regione del Chianti Fiorentino in cui visiterete una cantina del castello e un'altra situata nel Chianti Senese, accompagnati da un esperto di vini, che vi spiegherà i segreti della produzione e vi guiderà nella degustazione.
- Noleggiate un tour organizzato di Firenze per visitare alcune delle osterie più famose della città, assaggiando i loro vini e crostini.
- Cercate le osterie nei quartieri di Oltrarno, Santo Spirito o San Frediano e approfittate del tramonto (l'ora abituale dell'aperitivo a Firenze) per fare il tour.
3. Tornate al Medioevo durante la Festa di Santa Reparata
L'8 ottobre, una delle feste più importanti di Firenze è dedicata a Santa Reparata, considerata la patrona della cultura classica. Se vi trovate in città vi consiglio due cose: di assistere al fantastico corteo medievale che si snoda tra Piazza di Parte Guelfa e il Duomo e di visitare la cripta dell'antica chiesa di Santa Reparata, oggi in cattedrale.
Questa chiesa era un tempo una delle più importanti di tutta la città e su di essa fu poi eretta Santa Maria dei Fiore. Oggi, grazie agli scavi effettuati nel secolo scorso, è possibile visitare parte dell'antico edificio, dove sono sepolti due papi, alcuni vescovi della città e artisti come Giotto e Brunelleschi. Per vedere i resti è necessario avere prima il biglietto per il Duomo.
La leggenda di Santa Reparata
La storia del fervore dei fiorentini per questa martire inizia nel 404, quando gli Ostrogoti (uno dei cosiddetti popoli barbari) assediarono la città. I difensori di Firenze distrussero tutti i campi circostanti in modo che gli assalitori non potessero procurarsi cibo per tutta la durata dell'assedio e alla fine arrivarono i Romani per impedire la conquista.
La leggenda narra che il giorno dell'arrivo dell'esercito romano Santa Reparata fu vista volare sopra la città e i fiorentini attribuirono alla sua presenza la salvezza della città. Per questo motivo, invece di festeggiare la vittoria nel giorno stesso in cui era avvenuta, iniziarono a farlo nel giorno della santa, l'8 ottobre.
4. Vivi un'esperienza unica al Festival delle Mongolfiere
Forse stavate cercando un posto dove poter ammirare la città di Firenze. Il modo più comune è quello di acquistare un biglietto per la cupola del Duomo, anche se punti panoramici come quello di piazza Michelangelo non sono da meno. Tuttavia, se viaggiate in ottobre, potrete vedere la città da una prospettiva unica e diversa: in mongolfiera.
- Al Festival delle Mongolfiere avrete la possibilità di volare in mongolfiera, sia in volo libero che legati al suolo. Questo festival si tiene durante due fine settimana di ottobre (anche se a volte uno è già caduto a novembre) presso l'Ippodromo del Visarno.
- Contemporaneamente si svolgono vari laboratori e attività didattiche per bambini e adulti.
- La sera c'è uno spettacolo durante il quale palloni illuminati sorvolano la città mentre viene eseguita musica dal vivo.
5. Assistere a uno dei concerti organizzati dagli Amici della Musica
L'arte a Firenze non si limita alle opere più belle della Galleria dell'Accademia o ad altri esempi di pittura, scultura e architettura. La città ha avuto un grande rapporto storico anche con altri generi, in particolare con la musica. A ottobre inizia la stagione di musica classica organizzata dall'associazione Amici della Musica.
Quasi ogni giorno del mese avrete l'opportunità di assistere ai migliori concerti di musica classica del Paese. La maggior parte di questi eventi si tiene nel centralissimo e storico Teatro della Pergola e vi consiglio di cercare di acquistare i biglietti in anticipo, perché il successo di pubblico è sempre garantito.
L'associazione che li organizza ha compiuto 100 anni nel 2020 e si è distinta in questo secolo di storia per la diffusione della cultura musicale a Firenze e nel resto d'Italia.
6. Travestirsi e vivere Halloween a Firenze
So che Halloween non è una festa fiorentina o italiana, ma nessuno può dubitare che negli ultimi anni si sia diffusa a tal punto da far parte del calendario festivo della maggior parte delle città europee. Nel caso di Firenze, dove è ampiamente celebrata, beneficia dell'atmosfera delle sue strade acciottolate e del mistero che emanano. Quindi, se vi trovate lì il 31 ottobre, la cosa migliore da fare è partecipare e godere delle varie attività che si svolgono in città in questo giorno:
- Nel giardino della libreria Libri Liberi e al Teatrino Gallo si leggono storie di paura, si regalano dolci e si partecipa a un concorso in maschera.
- A Palazzo Vecchio (tappa obbligata di ogni visita guidata a Firenze) c'è Halloween al Museo e un laboratorio di lettura sulla caccia alle streghe per bambini.
- Se volete trascorrere una serata a Firenze in questa data, non vi resta che recarvi in uno dei tanti bar, pub, locali o anche ristoranti che organizzano i propri eventi.
7. Scoprite l'arte contemporanea alla Biennale di Firenze
Agli amanti dell'arte contemporanea consiglio di visitare una delle mostre che si tengono durante la Biennale di Firenze.
Anche se non è prestigiosa come quella di Venezia, questa manifestazione organizzata ogni due anni a Firenze nel mese di ottobre sta diventando sempre più importante:
- Attira molti artisti importanti da tutto il mondo, oltre 400 da quasi 80 Paesi.
- Il centro della Biennale si trova alla Fortezza da Basso, un'ex fortezza del XIV secolo oggi adibita a spazio espositivo e fieristico.
- Per 10 giorni, mostre ed eventi si tengono in varie parti della città.
- Il culmine dell'evento è l'assegnazione del premio Lorenzo il Magnifico a un artista particolarmente importante.
E se l'arte contemporanea non fa per voi, potete sempre ammirare i migliori dipinti della Galleria degli Uffizi.
8. Assaggiate uno dei piatti più tipici d'Italia alla Sagra della Bufala
La gastronomia di Firenze non può mancare in ogni viaggio che si rispetti. Uno dei modi migliori per conoscerla a fondo è partecipare a un tour gastronomico di Firenze, che includerà senza dubbio uno degli ingredienti più popolari: la mozzarella di bufala. Infatti, il mese di ottobre a Firenze si tiene una fiera dedicata a questo prodotto, nientemeno che in piazza de Santa Croce.
Presso le bancarelle allestite in questo luogo è possibile provare diverse varietà di questo tipo di formaggio prodotto con latte di bufala. Come è noto in tutto il mondo, questo è uno degli ingredienti che non possono mancare nell'autentica pizza italiana, anche se il suo valore gastronomico va oltre, come potrete scoprire in questo evento.
Alcuni ristoranti approfittano di questo evento per offrire menu con questo formaggio, che includono anche un bicchiere di vino della regione.
9. Il meglio per i bambini a Firenze dei bambini
Se andate a Firenze con i bambini, potreste temere che si annoino nei musei. Se il vostro viaggio è all'inizio di ottobre potete smettere di preoccuparvi, perché si sta svolgendo Firenze dei Bambini, una serie di eventi rivolti ai più piccoli.
Tutte le attività che si svolgono durante i 3 giorni del festival sono gratuite. Inoltre, i bambini potranno entrare gratuitamente (accompagnati da un adulto) in diversi musei, come Palazzo Vecchio, il Museo del Novecento o il Chiostro di Santa Maria Novella.
Tutti questi luoghi e altri ancora ospitano attività e iniziative per far conoscere ai bambini l'arte della città. L'ultimo giorno, come saluto, viene proiettato un film nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.
10. Fuga gastronomica alla Mostra Mercato del Tartufo Nero e Bianco
A fine ottobre, a Barberino di Mugello, a un'ora da Firenze, si svolge uno degli eventi gastronomici più importanti della regione. Il protagonista di questa sagra è il tartufo, sia nella sua versione bianca che nera. Gli amanti della gastronomia che vogliono saperne di più su questo gioiello culinario dovrebbero provare a fare una visita alla città.
In tutto il centro storico si trovano bancarelle che offrono entrambi i tipi di tartufo, oltre ai prodotti derivati. Vengono offerte anche altre specialità locali e nazionali.
Tempo a Firenze in ottobre
Con l'arrivo dell'autunno, il clima a Firenze inizia a lasciarsi alle spalle il caldo estivo. Tuttavia, durante il giorno non fa ancora freddo, con massime medie che raggiungono i 21°C (70°F). Le sere e le notti non sono più opprimenti, con temperature minime in media di 11°C.
Aumenta invece la possibilità di pioggia, quindi controllate le previsioni del tempo poco prima di partire.
Numeri di turisti a Firenze in ottobre
Ottobre segna la fine dell'alta stagione a Firenze. Questo non significa che le strade siano completamente vuote di turisti, ma che non c'è più la grande folla dell'estate.
Nonostante questo, è comunque consigliabile acquistare i biglietti "salta fila" per i monumenti più importanti.