Maggiori informazioni su: I 10 migliori tour nei parchi e giardini di Firenze
Firenze è una delle città più importanti d'Italia e ospita un patrimonio culturale e artistico di grande splendore e storia.
Ma la città è anche ricca di parchi e giardini dove respirare aria fresca, rilassarsi e, naturalmente, continuare ad ammirare le opere d'arte esposte tutt'intorno. Tra l'ampia lista di coseda vedere e fare a Firenze c'è la visita ai suoi parchi e giardini. Si può iniziare con il Giardino di Boboli, che assomiglia a un museo all'aperto. C'è anche il Giardino Bardini, che offre una splendida vista sulla città. Considerate la possibilità di visitare la vasta collezione di piante dell'Orto Botanico e le esposizioni di rose e gigli nel Giardino delle Rose e nel Giardino degli Iris, rispettivamente. Continuerò con ulteriori dettagli e opzioni per le visite turistiche.
1. Esplorate il Giardino di Boboli di Firenze
Nel cuore di Firenze è possibile esplorare il Giardino di Boboli. Questo spazio naturale è uno dei preferiti dai turisti non solo per la sua facile accessibilità, ma anche per le meraviglie che racchiude.
Le visite al giardino sono solitamente condotte da una guida che racconta la storia del giardino e altre curiosità. Il giardino è principalmentein stile rinascimentale e risale al XVI secolo. Camminando lungo i sentieri, si possono vedere diverse sculture ed elementi di grande valore architettonico che rendono il luogo un museo a cielo aperto.
Attraverserete alcune delle sue grotte, una delle quali è stata creata dall'artista Bernardo Buontalenti, e vedrete le famose fontane al suo interno, come la fontana del Nettuno, nota anche come statua della forchetta, poiché il dio Nettuno tiene in mano un tridente.
V isiterete la Kaffehaus, uno degli edifici all'interno del giardino, un ampio padiglione a cupola, rappresentativo dello stile rococò. Infine, se volete avere una visione più completa della vita di corte a Firenze, potreste approfittare di untour del giardino di Boboli, con visita guidata a Palazzo Pitti, anch'esso parte di questo grande complesso storico ricco di bellezza.
Informazioni utili
- Prezzo: il tour costa circa 98€ a persona.
- Durata: generalmente il tempo previsto per questo tour è di 1 ora e mezza.
2. Apprezzare la vista di Firenze dal Giardino Bardini
Il Giardino Bardini è un'altra tappa fondamentale della visita a Firenze, non solo perché offre splendide vedute della città e dei suoi monumenti, come la Cupola del Duomo di Firenze, ma anche per la sua affascinante storia che abbraccia ben sette secoli. È possibile effettuare un tour autonomo di questa struttura naturale in cima a una collina, che consente di ammirare Firenze e alcune delle sue meraviglie. Naturalmente, c'è molto da esplorare in questi giardini. Potrete vedere tracce dello stile barocco in alcunegrotte, statue, giardini fioriti e fontane.
È anche possibile vedere tracce della sua evoluzione con elementi rinascimentali.
In generale, il giardino Bardini presenta tre stili principali: il giardino all'italiana, con la sua scalinata barocca; la foresta inglese, con alcuni elementi esotici; il parco agricolo, con gli orti e il meraviglioso glicine, noto come la pianta dell'amicizia. Infatti, se visitateFirenze a marzo, potrete assistere alla fioritura di questa bellissima pianta. E se state pianificando il vostro itinerario, potete cogliere l'occasione per partecipare a una visita guidata della Basilica di Santa Croce, che dista solo 1 km da questo giardino.
Informazioni utili
- Prezzo: L' ingresso generale costa solitamente 10 euro a persona ed è gratuito la prima domenica di ogni mese.
- Durata: Il tempo di percorrenza di una visita autoguidata è stimato in 1 ora.
3. Ammirate la collezione dell'Orto Botanico di Firenze
Un vero e proprio tesoro naturale è quello che troverete visitando l'Orto Botanico di Firenze o Giardino dei Semplici.
Questo complesso di poco meno di 2.000 metri quadrati si trova nella zona centrale di Firenze, vicino a Piazza del Duomo, ed è quindi facilmente raggiungibile. Nell'Orto Botanico di Firenze, che a sua volta fa parte del Museo di Storia Naturale di Firenze, potrete ammirare:
- Una grande collezione di almeno 120 esemplari di palme cidacali.
- Una collezione di felci e pteridofite, con circa 300 esemplari.
- Almeno 140 esemplari di palme.
- Circa 60 esemplari di piante di agrumi e 200 esemplari di piante medicinali.
- Circa 100 esemplari di rose, 150 specie di piante commestibili e vari alberi monumentali.
Tutte queste piante sono ospitate in serre fredde e calde e vengono ruotate in base alle esigenze climatiche e logistiche. Inoltre, data la favorevole posizione del giardino, a solo 1 km dal Duomo di Firenze, sarebbe opportuno abbinare al tour una visita guidata al Duomo con accesso alla cupola.
Informazioni utili
- Prezzo: è possibile effettuare una visita autonoma o guidata. L'ingresso costa circa 6 euro a persona, mentre la visita guidata può costare 5 euro.
- Durata: la visita può durare da 1 a 2 ore.
4. Ammirate lo splendore delle rose nel Giardino delle Rose
Gli amanti delle rose troveranno a Firenze un luogo ideale per ammirarle: il Giardino delle Rose o Giardino delle Rose. Questo polmone naturale della città è dedicato a questo popolare fiore e ospita circa 350 varietà e 1.200 piante.
Se, ad esempio, visitate Firenze per 2 giorni tra maggio e giugno, non esitate a includere nel vostro itinerario una visita a questo paradiso delle rose, che saranno in piena fioritura.
Inoltre, durante la visita, che potete fare da soli, troverete le 12 sculture dell'architetto Jean-Michel Folon e potrete passeggiare nel giardino giapponese, che è stato un dono della città di Kyoto a Firenze nel 1998. Nel complesso, l'esperienza in questo recinto naturale è molto rilassante. Inoltre, il rilievo del giardino offre una splendida vista su Firenze e su luoghi di interesse come il Piazzale Michelangelo.
Informazioni utili
- Prezzo: l' ingresso è gratuito e la visita è a pagamento.
- Durata: è possibile fermarsi per tutto il tempo che si desidera, all'interno dell'orario di apertura del giardino, che di solito va dalle 9:00 al tramonto.
5. Passeggiata tra i prati del Parco delle Cascine
I 118 ettari del Parco delle Cascine di Firenze vi aspettano per un'esperienza di relax e svago nel bel mezzo di una giornata intensa.
Questa opzione è ideale sia in estate che in primavera, o in qualsiasi giorno di bel tempo per stare all'aperto. Questo sito è ilpiù grande parco pubblico della città e diversi secoli fa funzionava come tenuta agricola.
Quando si visita da soli, consiglio di esplorare il vasto bosco interno, che ospita cedri, pioppi, castagni, pini e olmi vecchi di decine di anni. È anche possibile utilizzare gli ampi prati perpasseggiare o fare esercizio fisico, o trascorrere una giornata con gli amici con un picnic e giochi all'aperto.
Ma in mezzo alla natura immensa troverete un'arte che vi sorprenderà: non perdetevi lapiramide del Viale degli Olmi, costruita nel 1796 con la funzione di conservare il cibo al suo interno . Passeggiate fino al Tempietto dell'Indiano, un monumento al principe indiano Rajaram Chuttraputti, morto a Firenze durante un viaggio. Da vedere anche la Fontana delle Boccacce e l'Anfiteatro delle Cornacchie, elementi architettonici di spicco del grande giardino.
Informazioni utili
- Prezzo: la visita può essere effettuata autonomamente senza costi aggiuntivi.
- Durata: è possibile fermarsi per tutto il tempo che si desidera in base agli orari stagionali.
6. Conoscere diverse specie di gigli nel Giardino dell'Iris
Un altro luogo dove i fanatici dei fiori possono vivere un'esperienza contemplativa è il Giardino dell'Iris.
Come suggerisce il nome, questo spazio naturale è dedicato alle piante del genere Iris, della famiglia delle iridacee, che sono popolarmente raggruppate sotto il nome di gigli. Questo recinto naturale ha alcune particolarità che scoprirete durante la vostra visita. Tuttavia, bisogna sapere cheil giglio è il fiore rappresentativo della città di Firenze.
Inoltre, questo giardino è stato inaugurato nel 1954 e ospita almeno 300 specie di fiori in un'area di circa 2 ettari. Il giardino non è sempre aperto al pubblico. Il giardino è aperto al pubblico solotra aprile e maggio, quando i gigli sono in fiore. Questo luogo colorato è gestito dalla Società Italiana dell'Iris, un'organizzazione che promuove la coltivazione dell'iris. Durante la visita potrete anche godere di splendide viste panoramiche sulla città.
Informazioni utili
- Prezzo: l' ingresso è gratuito, ma si può scegliere di farsi accompagnare da una guida turistica.
- Durata: non c'è un tempo prestabilito per la visita, anche se la durata media è compresa tra 45 minuti e 1 ora.
7. Imparare a coltivare al Giardino dell'Orticultura
A circa 7 km dal centro storico di Firenze si trova il Giardino dell'Orticultura, uno spazio naturale ottocentesco che incanta i visitatori in tutte le stagioni, ma soprattutto nelle giornate più soleggiate dell'estate e della primavera.
Passeggiando, la prima cosa che cattura l'attenzione è l'enorme serra, una struttura in ferro in stile liberty progettata da Giacomo Roster, che fece scalpore all'epoca della sua inaugurazione e che oggi è teatro di alcuni eventi culturali come mostre di pittura e performance musicali e artistiche. Inoltre, camminate verso lafontana a forma di serpente, situata nella parte più alta del giardino, e apprezzatene la decorazione. Se viaggiate a Firenze con bambini, sappiate che all'interno di questo complesso naturale troverete un'area giochi ideale per il loro divertimento.
Informazioni utili
- Prezzo: l' ingresso è gratuito.
- Durata: si può rimanere quanto si vuole, secondo gli orari stagionali.
8. Percorrere i sentieri del Parco di Villa Strozzi
Il Parco di Villa Strozzi si trova a circa 9 km di auto dal centro di Firenze. Al suo interno potrete rilassarvi passeggiando lungo i sentieri che si estendono su un'area di 90.000 metri quadrati.
Questo tempio naturale è strutturato in due zone: la prima comprende un bosco i cui sentieri conducono all'osservatorio, situato in cima alla collina. La seconda zona ha un aspetto più moderno e risale al XIX secolo.
In questa zona si può apprezzare lo stile del giardino all'inglese: si percorre l'antico viale dove passavano le carrozze, circondato da alberi.
Alla fine di questo tratto si arriva alla limonaia e si possono vedere due edifici storici del parco: la cappella e la villa. Anche se non esiste una visita guidata vera e propria, è possibile fare un tour con accesso a informazioni sullastoria del parco e sulla conservazione dell'ambiente. Inoltre, è presente un'area giochi ideale per i bambini.
Informazioni utili
- Prezzo: l' accesso è gratuito.
- Durata: la visita è a passo libero.
9. Divertimento in famiglia al Parco di Villa Vogel
A meno di 30 minuti di auto dal centro di Firenze si trova il Parco di Villa Vogel.
Si tratta di una distesa di 5 ettari che, grazie alla sua posizione, è accessibile dalle quattro strade che la circondano. All'interno si apprezzano learee verdi erbose e le decine di alberi tutt'intorno.
Questo complesso ricreativo all'aperto è ideale da godere da soli o in famiglia, poiché dispone di un parco giochi, una pista di pattinaggio e tavoli da picnic. Ammirate lafontana con cascate e getti d'acqua e il monumento alla pace, dedicato ai martiri di Auschwitz. Senza dubbio si tratta di un'altra destinazione naturale ricca di storia dove divertirsi e rilassarsi a pieno titolo.
Informazioni utili
- Prezzo: l' ingresso è gratuito.
- Durata: il tour si svolge a passo libero.
10. Fare sport nel Parco dell'Albereta-Anconella
Il Parco dell'Albereta-Anconella è il secondo parco pubblico più grande di Firenze. È un'ampia distesa di terreno ricca di alberi e aree verdi, ideale per varie attività all'aperto.
Tuttavia, per la sua struttura, questo parco è molto più ideale per le attività sportive.
Lo dimostra il fatto che il parco è dotato di un campo da calcio, di lunghi percorsi per passeggiate a piedi e in bicicletta, di una pista di pattinaggio, di un'area per la pallacanestro e di una struttura per l'arrampicata; offre inoltre uno spazio esclusivo per gli animali domestici, tavoli da picnic, un anfiteatro dove si tengono alcuni eventi e due fontane che ne abbelliscono l'interno. In breve, questo è un complesso dove natura e sport sono a vostra disposizione.
Informazioni di interesse
- Prezzo: l' ingresso è gratuito.
- Durata: la visita si svolge secondo i propri ritmi.
C'è un periodo migliore per visitare i parchi e i giardini di Firenze?
Molti parchi sono aperti tutto l'anno e permettono ai visitatori di godere dei loro spazi.
Tuttavia, a seconda del tipo di attività che si desidera svolgere durante la visita, ci sono periodi migliori di altri: imesi estivi, autunnali e primaverili possono offrire giornate con un clima più favorevole per godere delle bellezze naturali dei parchi. Inoltre, tenete presente che se siete interessati a vedere piante specifiche come gigli, rose, ecc. i mesi di aprile, maggio e giugno sono solitamente in fiore, il che li rende ottimi periodi di visita.
Cosa vedrò in questo tipo di tour
In questo tipo di tour vedrete essenzialmente le bellezze naturali di Firenze, accumulate nel corso dei secoli.
Si tratta di diverse collezioni di piante, con alberi, fiori e centinaia di specie conservate nei vari giardini e parchi. In secondo luogo, vedrete anche moltiedifici di grande valore architettonico e artistico, accompagnati da sculture, fontane e altri reperti all'aperto di grande importanza storica e culturale.
Infine, non potevo ignorare il fatto che molti dei giardini e dei parchi offrono viste impareggiabili di Firenze da diverse angolazioni e su vari luoghi di interesse, degne di una buona documentazione fotografica.