Le migliori cose da fare a La Spezia

I programmi di divertimento a La Spezia rimangono vari e interessanti durante tutto l'anno. Allo stesso tempo, ci sono alcune attività preferite da non perdere se visitate la città. Continuate a leggere per saperne di più su alcune di esse.
Le migliori cose da fare a La Spezia

Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a La Spezia

Le migliori cose da vedere e da fare a La Spezia hanno molto a che fare con i dintorni di questa città italiana. Il parco nazionale delle Cinque Terre si trova proprio accanto alla città e le altre grandi metropoli italiane sono a meno di 50 minuti di distanza. Ma questo luogo è anche una meraviglia ligure a sé stante, che si distingue per la presenza di costruzioni in genere piuttosto recenti.

Per questi motivi vi consiglio di continuare a leggere una raccolta di cose da vedere e da fare a La Spezia. Ognuna di esse vi offre l'opportunità di sperimentare le cose più divertenti da fare in questo luogo e nei suoi dintorni. In questo modo sarà più facile pianificare il vostro viaggio turistico, breve o lungo che sia.

1. Fate un giro in mare lungo la costa di La Spezia

Costa di La Spezia| ©DJ MadiC LTM
Costa di La Spezia| ©DJ MadiC LTM

Una delle cose migliori da fare a La Spezia, indipendentemente dal periodo dell'anno in cui decidete di visitarla, è fare un giro in mare lungo la costa. Si tratta di uno dei tratti migliori del Mar Ligure, un tratto di Mediterraneo che si estende da questa regione italiana alla città francese di Cap Ferret.

Le condizioni della gita in barca possono essere molto diverse a seconda del servizio scelto. Tuttavia, la più comune è una gita di un'intera giornata che comprende un pranzo leggero accompagnato da alcuni vini locali. Di solito sono riservate a un numero ristretto di persone e si svolgono per lo più su una barca a vela. Soprattutto se si tratta di una data in cui il vento è favorevole alla navigazione veloce.

Va notato che questa parte della Riviera italiana è Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, quindi apprezzare la costa da una barca in una giornata di sole e con un clima piacevole è un'opportunità da non perdere durante la vostra visita a La Spezia.

Dettagli interessanti

  • Durata: questi tipi di gite in barca possono variare in lunghezza, ma quelle pubblicizzate come gite di un'intera giornata durano di solito circa sette-otto ore in totale.
  • Prezzo: la gita in barca lungo la costa ligure con pranzo e qualche bicchiere di vino costa di solito circa 160 a persona. Possono essere disponibili alternative più economiche, ma si tratterebbe di un viaggio molto più breve.

2. Fare un tour in bicicletta dell'intera regione

Parco Nazionale delle Cinque Terre| ©Ineke Klaassen
Parco Nazionale delle Cinque Terre| ©Ineke Klaassen

Il centro storico e i dintorni di questa città possono essere apprezzati anche attraverso le montagne e le strade che si trovano in questo angolo d'Italia. Per questo motivo, un tour in bicicletta è un modo eccellente per godere delle bellezze che caratterizzano La Spezia ed è una delle cose migliori da fare tutto l'anno.

La durata di questo tipo di tour e l'itinerario cambiano a seconda del tempo. Tuttavia, il più comune è che vengono effettuati su una bicicletta elettrica che facilita la pedalata in modo che i partecipanti possano raggiungere Vernazza, uno dei cinque borghi delle Cinque Terre, in tempi record.

L'esperienza è ideale per il fatto che permette di conoscere da vicino i campi e i boschi che si trovano appena fuori città e all'interno di questo parco nazionale. Si tratta di una regione originariamente dedicata all'agricoltura, ma oggi totalmente orientata alla pesca.

Questo è sicuramente uno dei migliori tour di La Spezia e la cosa più interessante è che si tratta di un'attività per tutta la famiglia, in quanto è adatta a tutti i bambini di altezza superiore a 1,30m. Il prezzo include acqua in bottiglia, attrezzatura di sicurezza e una guida che vi condurrà direttamente in alcuni degli angoli più importanti di questa regione naturale.

Dettagli interessanti

  • Durata: questo tipo di escursione dura in genere circa quattro o cinque ore in totale, comprese le pause per esplorare i diversi siti lungo il percorso.
  • Prezzi: il costo di questa attività si aggira quasi sempre intorno ai 90 euro a persona, un prezzo abbastanza vantaggioso se si considera che a volte è inclusa una piccola focaccia e una degustazione di vini.

3. Partecipare a un corso di cucina del Nord Italia

Corso di cucina| ©Maarten van den Heuve
Corso di cucina| ©Maarten van den Heuve

La cucina del Nord Italia è altrettanto importante di quella del Sud del Paese e allo stesso tempo si possono apprezzare le tradizioni culinarie di La Spezia e della Liguria. Un'altra delle cose migliori da vedere e da fare a La Spezia è partecipare a un corso di cucina con esperti della storia gastronomica e della diversità degli ingredienti che caratterizzano questa regione agricola.

I corsi stessi sono spesso un ottimo modo per intrattenersi prima di partecipare a una delle famose escursioni che rendono La Spezia una delle principali destinazioni turistiche della Liguria. Sono anche un buon modo per conoscere la gastronomia locale da parte dei suoi protagonisti. Di solito prevedono un pasto di quattro portate e le lezioni sono pensate per gruppi di non più di otto partecipanti.

L'esperienza comprende anche il vino di accompagnamento che si berrà per tutta la durata dell'evento e un ricettario stampato da portare a casa per poter replicare passo dopo passo i piatti appresi. Il vantaggio è che le lezioni si tengono di solito in alcune cucine professionali del centro città e allo stesso tempo si tratta di un'attività accessibile a tutta la famiglia, indipendentemente dall'età.

Dettagli interessanti

  • Durata: questo tipo di corso di cucina dura di solito circa quattro ore in totale.
  • Prezzo: il prezzo di un corso di questo tipo per persona si aggira solitamente intorno ai 150 euro, ma comprende l'accompagnamento dello chef professionista che tiene il corso e il pagamento di tutti gli ingredienti.

Prenota un corso di cucina a La Spezia

4. Godetevi un tour gastronomico della città

Mangiare a La Spezia| ©Anja Leidel
Mangiare a La Spezia| ©Anja Leidel

È possibile conoscere La Spezia da una prospettiva completamente diversa facendo un tour gastronomico della città. Si tratta di un'esperienza turistica altamente consigliata per familiarizzare con i sapori che caratterizzano questo luogo e, soprattutto, perché è un'attività ideale per visitare contemporaneamente alcuni dei luoghi più emblematici della città.

Il costo di questo servizio di solito include diverse degustazioni di cibo, oltre all'acqua in bottiglia. Ciò che contraddistingue alcuni dei migliori tour gastronomici a La Spezia è la possibilità di sperimentare la cultura e lo stile di vita italiani, poiché molte delle guide agiscono davvero come amici locali che vi portano nei loro luoghi preferiti in uno scambio di idee genuino e solidale.

Tenete presente che La Spezia non è generalmente una città molto grande, il che significa che con un buon tour gastronomico riuscirete a vedere la maggior parte dei tesori culinari della città.

Dettagli di interesse

Durata: questi tipi di tour gastronomici durano in genere circa tre ore al massimo, un tempo sufficiente per visitare diversi ristoranti e assaggiare diversi antipasti, piatti principali e dessert.Prezzo: il prezzo di un'esperienza di questo tipo si aggira in genere intorno ai 90 euro a persona e, in un certo senso, è una tariffa conveniente sapendo che mangerete in tre o quattro ristoranti diversi lungo il percorso.

Prenota un tour gastronomico a La Spezia

5. Visitare alcuni musei della città

Il Museo Tecnico Navale della Spezia| ©freakforti
Il Museo Tecnico Navale della Spezia| ©freakforti

La Spezia è una città che, nonostante sia piccola e relativamente moderna, ha una buona varietà di musei che meritano una visita durante un tour turistico. Alcuni sono dedicati all'arte italiana, altri alla storia della Liguria. I due seguenti sono alcune delle migliori cose da vedere e da fare in questa città.

Il Museo Tecnico Navale

Il biglietto per il Museo Tecnico Navale di La Spezia è consigliato a tutti i tipi di turisti, poiché questo museo è uno dei migliori in Europa per quanto riguarda l'esposizione permanente delle armi e delle navi di una marina nazionale.

All'interno troverete armi antiche che facevano parte di diversi eserciti appartenenti ai regni che componevano l'attuale Italia repubblicana. Sono esposti anche modelli più recenti, utilizzati nella prima e nella seconda guerra mondiale.

  • Orario: Aperto tutti i giorni della settimana dalle 8.30 alle 19.30.
  • Prezzi: il biglietto costa circa 3 euro a persona.

Castello di San Giorgio

Il Castel San Giorgio è per molti il più grande tesoro storico e architettonico di La Spezia e questo sito funziona oggi come museo. In quanto tale, ospita mostre permanenti di sculture e altri pezzi che sono stati utilizzati dai suoi occupanti fin dalla costruzione dell'edificio nel XIV secolo.

  • Orari di apertura: il castello è chiuso il lunedì, mentre dal mercoledì alla domenica è solitamente aperto dalle 10.00 alle 12.30 per poi accogliere nuovamente i visitatori dalle 14.00 alle 17.00.
  • Prezzi: l'ingresso costa circa 5 euro a persona. Non ci sono distinzioni di età nel prezzo.

6. Escursione all'Isola Palmaria

Isola Palmaria| ©Graeme Maclean
Isola Palmaria| ©Graeme Maclean

All'estremità sud-occidentale del Golfo di La Spezia si trova un'altra delle migliori attrazioni di questa città. Si tratta dell'isola di Palmaria, dove è possibile fare un tour dei suoi spazi naturali ricchi di flora e fauna particolari.

L'isola è caratterizzata dalle stesse scogliere che si trovano in tutte le Cinque Terre, ma presenta anche grotte di marmo ideali per l'esplorazione. Infatti, è anche il luogo perfetto per fare una breve gita in barca o semplicemente per godersi una giornata in spiaggia in un luogo meno turistico.

Nel villaggio di fronte all'isola, Portovenere, avrete anche l'opportunità di visitare la famosa fortificazione sulla sua costa sud-occidentale. L'escursionismo è un'altra attività da non perdere sull'isola e un pranzo o una cena con il pescato del giorno a Portovenere sono perfetti quando si decide di tornare a quella che la gente del posto considera la terraferma.

7. Trascorrere un pomeriggio nel Parco Giardini Pubblici

Parco Giardini Pubblici| ©Jason
Parco Giardini Pubblici| ©Jason

Proprio nel cuore urbano di La Spezia si trovano i Giardini Pubblici, un parco pubblico molto vicino al museo tecnico navale e alla passeggiata che costeggia il porto turistico della città.

Si caratterizza per l'opportunità che offre ai turisti di passeggiare in uno dei pochi spazi esistenti in città per l'intrattenimento di tutti gli abitanti, oltre che per la bellezza che contraddistingue il paesaggio di questo sito.

È davvero un piano da non perdere quando si visita La Spezia, soprattutto per la sua vicinanza alla maggior parte dei ristoranti e degli esercizi commerciali della città. Ciò significa che passeggiare per un'ora o due lungo la sua lunghezza e poi fare shopping o semplicemente sedersi per un buon pasto è un must per tutti i turisti che vengono in questa città.

8. Vedere le montagne nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano

Passeggiata nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano| ©Cristian Marchi
Passeggiata nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano| ©Cristian Marchi

La vicinanza di La Spezia ad altri importanti siti turistici del Nord Italia rende le escursioni da questa città una delle cose migliori da fare indipendentemente dal periodo dell'anno o dal numero di persone che vi accompagnano. Per questo motivo, una passeggiata al Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano è un'esperienza da non perdere. Soprattutto perché si trova a circa 40 minuti al massimo di macchina a nord-est della città.

Monte Prado, Monte Cusna e Alpe di Succiso sono alcune delle montagne più visitate della zona. Tuttavia, anche i grandi prati e i laghi nascosti che si estendono per tutta la lunghezza del parco nazionale sono un luogo ideale per staccare la spina e godere delle bellezze naturali che caratterizzano questa regione montuosa.

Il parco nazionale è troppo grande per poterlo percorrere in tutta la sua lunghezza. Tuttavia, se visitate alcuni dei borghi toscani che si trovano tra i confini di questa regione e la Liguria, potrete comunque godere della bellezza che caratterizza questa zona montuosa.

9. Cogliete l'occasione per andare a Genova e a Pisa

A Pisa| ©S D K
A Pisa| ©S D K

Infine, un'altra delle cose migliori da vedere o fare durante una visita a La Spezia è approfittare del tempo libero che avete in questa città per fare una gita di uno o due giorni a Genova o a Pisa. Parte dell'importanza di La Spezia in Italia è la sua posizione strategica all'interno della regione costiera, che ha influenzato notevolmente la prosperità del commercio europeo attraverso queste due importanti località.

Il viaggio in treno da questa città a Pisa e a Genova dura all'incirca lo stesso tempo, un'ora e mezza, quindi non fa differenza quale delle due località si decide di visitare. Tuttavia, è bene sapere che la visita a Genova è un'esperienza molto più orientata all'apprendimento dell'importanza del suo porto per il commercio italiano. Pisa, invece, offre grandi meraviglie dell'architettura italiana, tra cui la famosa torre pendente.

Prenotate il vostro tour a Firenze e Pisa

10. Partecipate a un'escursione privata alle Cinque Terre

Alle Cinque Terre| ©Jasmine Halki
Alle Cinque Terre| ©Jasmine Halki

Il vero motivo per cui La Spezia è un'importante destinazione turistica in Italia è la sua vicinanza al Parco Nazionale delle Cinque Terre, una secolare striscia montuosa lungo la costa ligure con cinque città costiere di importanza storica e bellezza architettonica, nonché patrimonio dell'UNESCO. La regione è stata infatti dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Questa attività può essere considerata una delle migliori gite di un giorno da La Spezia, in quanto, pur essendo così vicina a La Spezia, si tratta comunque di un'area esterna alla città. È anche una parte imperdibile del vostro viaggio se siete interessati a esplorare una delle grandi attrazioni italiane. L'intera zona è caratterizzata dai colori delle sue vecchie case che contrastano in modo molto particolare con le scogliere rocciose che si interrompono direttamente con la costa ligure.

Se volete, potete visitare questo luogo da soli. Tuttavia, un consiglio che non posso esimermi dal fare è quello di partecipare a un tour privato, che vi garantirà la possibilità di visitare tutti i villaggi a tempo di record senza perdere nessuna delle attrazioni principali. Il costo del servizio comprende anche il viaggio di andata e ritorno in treno dal porto di La Spezia.

Dettagli utili

  • Durata: Questo tipo di escursioni lungo le Cinque Terre dura solitamente circa sei o sette ore in totale. Possono durare un po' di più a seconda del numero di turisti presenti in ogni villaggio.
  • Prezzo: Gli adulti di solito pagano una quota di circa 350 euro a persona, il che è logico trattandosi di un'esperienza privata ed esclusiva. Tuttavia, i bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni pagano solo circa 60 euro.

Prenota un'escursione privata alle Cinque Terre

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.9
· 40 Recensioni
  • O
    O.
    5
    (0 Recensioni)
    Mi sono innamorata di questa esperienza.
  • E
    E.
    5
    (0 Recensioni)
    Il fatto che fossimo in pochi ci ha permesso di conoscere meglio lo chef e di fargli molte domande su tutto ciò che ci veniva in mente.
  • C
    C.
    4
    (0 Recensioni)
    Le 3 ore sono troppo poche, non sapevo che si potesse imparare così tanto sulla cucina.
  • A
    A.
    5
    (0 Recensioni)
    Non si finisce mai di imparare cose nuove, non sapevo che si potessero selezionare i frutti di mare freschi in così tanti modi, conoscevo solo il modo in cui mi aveva insegnato mia madre.
  • L
    L.
    5
    (0 Recensioni)
    Preparare il cibo in un ristorante locale mi ha fatto venire voglia di aprirne uno mio nella mia città.