Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Lucca
Lucca, situata a pochi chilometri da Pisa, è uno dei segreti meglio custoditi della Toscana. Con la sua architettura medievale, le mura intatte del XVI secolo e le viste panoramiche dalle torri della città, offre alcune delle migliori attrazioni della regione ed è anche un luogo ideale da visitare durante una gita di un giorno.
Tra le cose migliori da fare e da vedere quando si scopre Lucca ci sono la visita alla Cattedrale di San Martino, un tour gastronomico sulla Strada del Vino, la visita alla Casa del Boia, il Museo Giacomo Puccini, il bagno nella spiaggia di Viareggio, la visita alla Torre delle Ore e il tramonto dal Ponte della Maddalena.
1. Visita alla Cattedrale di San Martino
La Cattedrale di San Martino è uno dei templi cattolici più rappresentativi della Toscana e ha una storia unica: secondo la tradizione, fu originariamente costruita da San Frediano, un santo lucchese vissuto nel VI secolo. L'attuale cattedrale, che combina stili gotici e romanici, fu completata nell'XI secolo ed è notevole per il rosone, le volte a botte e gli affreschi, le sculture e le reliquie al suo interno.
La Cattedrale è uno dei luoghi più popolari per i visitatori, in quanto riflette la storia e la cultura della città ed è anche un punto di riferimento dell'architettura religiosa toscana, quindi è spesso inclusa nei migliori tour di Lucca. Se visitate la regione a novembre, potete anche partecipare ai festeggiamenti del patrono San Martino di Tours.
La chiesa si trova di fronte a Piazza Antelminelli, una delle piazze più famose di Lucca, quindi potete approfittare della vostra visita pranzando in uno dei tanti bar e ristoranti della zona.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il biglietto d'ingresso per visitare la Cattedrale di San Martino costa circa 8 euro e comprende la visita al museo del tempio.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00.
- Ubicazione: Piazza Antelminelli, Lucca.
2. Fate un'escursione gastronomica lungo la strada del vino
Uno dei modi migliori per conoscere lo spirito della Toscana è attraverso i suoi sapori, e Lucca è il luogo ideale da utilizzare come base per conoscere i vigneti e le cantine del Chianti. Durante queste escursioni potrete degustare i vini toscani e combinare l'esperienza con un tour gastronomico, dato che la maggior parte dei tour include il pranzo.
Da Lucca è possibile scoprire i vigneti del Chianti con tour in autobus o anche in bicicletta elettrica, che includono degustazioni di vini, salumi, pasta fresca e dolci tradizionali italiani, come il tiramisù e il gelato artigianale, molto popolare nelle Cinque Terre. Questi tourdurano solitamente circa 4-5 ore, quindi sono compatibili anche con un breve soggiorno in città. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco delle migliori cose da fare per scoprire Lucca in 1 giorno.
3. Visitate la Casa del Boia e scoprite la sua affascinante storia
La Casa del Boia è uno degli edifici storici di Lucca e la sua storia affascinante la rende una tappa obbligata della città. Questo edificio rinascimentale è ornato da affreschi e sculture e prende il nome da una leggenda locale secondo la quale Tommaso Jona, un boia professionista proveniente da Roma, visse qui e occupò la casa, che divenne il centro di molti eventi storici.
Secondo la leggenda, la casa è infestata da fantasmi e si sentono voci di notte, ma fu anche il luogo degli incontri tra i politici lucchesi e Benedetto Paltoni, il boia che sostituì Jona e che avviò le trattative per l'abolizione della pena di morte, evento che ebbe luogo nel 1846, un anno prima della riunificazione italiana promossa da Giuseppe Garibaldi che ripristinò le leggi nazionali nel Paese.
Oggi è possibile visitare il museo della Casa del Boia, fare visite guidate all'edificio e conoscere la sua storia, una delle più suggestive e curiose di Lucca.
Dettagli interessanti
- Prezzo: l'ingresso per visitare la casa è di circa 9 euro a persona.
- Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 16.30.
- Ubicazione: Via dei Bacchettoni 10, Lucca.
4. Guardate lo skyline di Lucca dalla Torre Guinigi
L'architettura di Lucca è notevole per il suo stile medievale e dalla cima della Torre Guinigi, un tempo uno dei punti più alti della città con i suoi 44 metri, è possibile vedere lo skyline e anche il tramonto se si visita la città in tarda giornata e si aspetta il tramonto. La Guinigi è in realtà un campanile e il suo design suggestivo è completato da un giardino alberato in cima.
Ci sono molte teorie sul perché i costruttori della torre abbiano incluso un giardino alberato in cima; una teoria suggerisce che si trattasse di un tentativo di superare in altezza la Torre delle Ore, all'epoca il punto più alto di Lucca, anche se è possibile che si trattasse solo di una distinzione rinascimentale, dato che la combinazione di urbano e rurale era di gran moda all'epoca della sua costruzione.
La salita alla Torre Guinigi dura circa un'ora e comporta una scalinata di 230 gradini; non essendo disponibili ascensori, gli organizzatori sconsigliano la visita ai bambini piccoli e alle persone con mobilità ridotta.
Dettagli interessanti
- Prezzo: l'ingresso alla cima della torre costa circa 5 euro.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30.
- Ubicazione: Via Sant'Andrea 41, Lucca.
5. Visita al Museo Giacomo Puccini
Giacomo Puccini è considerato uno dei più grandi compositori musicali di tutti i tempi e la maggior parte delle sue opere e dei suoi oggetti personali sono attualmente conservati nel Giacomo Puccini Museum, un'esposizione dedicata alla sua vita e alle sue opere, che è anche un esponente della cultura di Lucca, sua città natale e dove iniziò la sua carriera nell'orchestra locale.
Tra gli oggetti esposti nel museo si trovano spartiti originali e oggetti personali, fotografie e documenti storici sulla carriera del compositore, registrazioni e video delle opere più famose di Puccini come La Boheme, Tosca e Madama Butterfly, strumenti musicali utilizzati dal musicista durante la sua infanzia e molte delle opere d'arte che il compositore acquisì durante la sua carriera.
Il museo offre anche programmi educativi, laboratori, attività per bambini e visite guidate interattive, rendendolo un'esperienza eccellente per tutta la famiglia, soprattutto se siete appassionati di musica e cultura italiana, poiché l'opera di Giacomo Puccini è un esponente della storia di Lucca, della Toscana e del Paese.
Dettagli interessanti
- Prezzo: l'ingresso al museo costa circa 9 euro a persona e 7 euro per i bambini sotto i 12 anni.
- Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00.
- Ubicazione: Corte S. Lorenzo 9, Lucca.
6. Fate un bagno nella spiaggia di Viareggio
La spiaggia di Viareggio è la principale area balneare della zona di Lucca e non è solo una delle spiagge più frequentate dagli abitanti del luogo ma anche dai turisti, in quanto molti visitatori provenienti da Pisa vengono a visitarla, in quanto è nota per i numerosi servizi che offre e perché da lì si può accedere ad alcuni dei migliori paesaggi della Toscana, soprattutto dal faro e dal porto turistico.
Nella zona del porto si trovano anche alcuni dei migliori ristoranti di Lucca, dove è possibile acquistare pesce fresco e degustare vini toscani, come il Chianti. Da qui si può anche ammirare il tramonto sul Mar Ligure, uno dei più belli della Riviera italiana.
L'estate è il periodo ideale per visitare la spiaggia e fa parte dell'alta stagione della regione, ma vale la pena fare una gita anche in inverno o in autunno, quando non potrete fare il bagno, ma potrete comunque godervi il paesaggio, una tranquilla passeggiata in riva al mare e i sapori di Lucca.
7. Passeggiata lungo le Mura di Lucca
Le Mura di Lucca sono il perimetro delimitato dalle antiche mura della città, che furono costruite nel XVI secolo e che, poiché da allora Lucca non è entrata in guerra, sono rimaste intatte, essendo il secondo complesso murario non danneggiato più grande al mondo, solo dietro alle fortezze di Nicosia, sull'isola di Cipro.
Queste fortificazioni, costruite in pietra e mattoni, circondano Lucca in una circonferenza di 4 chilometri che fa parte dell'identità culturale della città e dei suoi dintorni, segnando la lunga tradizione di Lucca come repubblica indipendente dall'Italia e dai poteri centrali.
È possibile visitare le fortificazioni con un'escursione a piedi o in bicicletta, da soli o con una visita guidata, ma da qui si possono ottenere le migliori viste panoramiche della città.
Potete anche rilassarvi nei suoi parchi e giardini, che si trovano in cima alle mura e, come la Torre Guinigi, combinano la natura con le costruzioni urbane. La Mura di Lucca è anche l'epicentro degli eventi fieristici e dei concerti musicali della città, quindi se la vostra visita coincide con il programma di uno spettacolo culturale o musicale, potete assistervi nell'area delle mura.
8. Visita la Torre delle Ore
La Torre delle Ore è uno degli orologi astronomici più antichi d'Italia ed è nota non solo per la sua precisione, ma anche per i dettagli della sua architettura, che combina stili romanici e gotici. Inoltre, dal 1390 è l'edificio più alto di Lucca ed è una testimonianza fondamentale della storia della Toscana, che nel Medioevo era caratterizzata da torri private, costruite a scopo di protezione.
Oggi è possibile raggiungere la cima della torre, vedere il funzionamento dell'orologio astronomico e godere di una delle migliori viste panoramiche della città. È anche possibile visitarla durante una visita guidata per conoscere la sua storia, strettamente legata alla ricchezza architettonica e culturale della città.
La cima della Torre delle Ore è raggiungibile attraverso una piccola scala di 207 gradini, anche se è sconsigliata alle persone con mobilità ridotta o con disturbi di claustrofobia, poiché i vani di salita sono molto piccoli.
Dettagli interessanti
- Prezzo: l'ingresso alla cima della torre costa circa 3 euro a persona.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.30.
- Ubicazione: Via Fillungo, Lucca.
9. Ammirate l'Acquedotto del Nottolini
L'edificio Nottolini è un acquedotto romano costruito nel I secolo che si distingue per la sua architettura, ma anche per la sua perfetta ingegneria, una novità per l'epoca, che ha permesso di fornire un approvvigionamento idrico ininterrotto alla città utilizzando un complesso sistema di paratoie e riutilizzando i canali fluviali della regione.
L'acquedotto attirerà la vostra attenzione per gli archi e le colonne che sostengono il canale d'acqua. Alcuni degli archi hanno un'altezza di oltre 40 metri, che è considerata una conquista tecnica per l'epoca in cui sono stati costruiti. Oggi è possibile visitare l'acquedotto, considerato una delle meraviglie tecnologiche di Lucca.
Sebbene l'acquedotto sia in città, essendo situato in una zona lontana dal centro turistico, è solitamente incluso tra le migliori escursioni da Lucca. Se avete intenzione di visitare la Toscana in primavera, vedrete anche la vegetazione fiorire sui sentieri intorno all'acquedotto, che sono notevoli per la varietà di colori degli alberi e dei fiori.
10. Ammirate il tramonto dal Ponte della Maddalena
Il Ponte della Maddalena è un ponte storico di Lucca, costruito nel XIII secolo e caratterizzato da un'unica arcata e da due torri, che fungono da esempio per illustrare i metodi utilizzati nell'architettura medievale. Questo ponte si trova sul Serchio, che è il fiume che collega la parte vecchia della città con quella nuova, ed è oggi uno dei luoghi migliori per osservare il tramonto e scattare fotografie al tramonto.
Questo ponte, che è anche il più antico di Lucca, è stato per anni anche un punto di incontro per viaggiatori e commercianti. Quando lo scambio di merci divenne più fluido, la costruzione, originariamente in legno, fu replicata esattamente nello stesso modo ma in pietra nel XVII secolo. Da quel momento in poi, attorno ad essa si sono creati numerosi miti e leggende.
Il Ponte della Maddalena è oggi uno dei principali siti turistici di Lucca ed è raggiungibile con gli autobus delle linee E4 ed E5 o con i treni di Trenitalia fino alla periferia della città, ma è una delle attrazioni che vale la pena scoprire al di fuori dell'epicentro storico di Lucca.