Le migliori escursioni da Lucca

Lucca ha una posizione privilegiata. Da questa città è possibile visitare alcuni degli angoli più belli della Toscana, come vi mostro di seguito.

Sonsoles Jimenez

Sonsoles Jimenez

10 minuti di lettura

Le migliori escursioni da Lucca

Lucca | ©Javier Pereda

La Toscana è costellata di borghi medievali, paesaggi magici e città ricche di arte e storia. Lucca è un'ottima base di partenza per scoprire molti dei tesori della regione.

Se avete intenzione di trascorrere diversi giorni in città, una volta scoperto tutto ciò che c'è da vedere e da fare a Lucca vi consiglio di lasciarvi trasportare dalla magia della Toscana e di intraprendere un'escursione nei dintorni. Scoprirete luoghi straordinari e quelli che vi mostro di seguito sono solo alcune possibilità.

1. Fate un'escursione a Pisa

Pisa| ©Jose Palao Chinchilla
Pisa| ©Jose Palao Chinchilla

Pisa è una di quelle città che, una volta visitate, rimangono per sempre nella memoria. L'esperienza di vedere da vicino la sua torre pendente è un motivo sufficiente per partire da Lucca.

Ma ci sono molti altri tesori architettonici a Pisa che vi piaceranno. Per esempio, la sua magnifica cattedrale, che quando la vedrete vi ricorderà sicuramente il Duomo di Lucca o la Chiesa di San Michele in Foro, sempre in questa città. C'è un motivo: sono state costruite nello stesso periodo.

Il Battistero, il Camposanto Monumentale e la Piazza dei Cavalieri sono alcuni degli altri gioielli che rendono Pisa una città unica. E la cosa migliore è che questa città dista solo 20 chilometri da Lucca, quindi potete visitarla in una mattinata o in un pomeriggio.

Pisa dista solo 20 chilometri da Lucca. Se siete sportivi e il tempo è buono, potete fare un tour autogestito su una bicicletta da trekking o elettrica, se non volete stancarvi troppo. Visiterete una città unica e, lungo il percorso, vedrete i paesaggi tipici della Toscana.

Acquista una visita guidata di Lucca

2. Godetevi una visita ai vigneti della Toscana

I vigneti toscani| ©.waldec
I vigneti toscani| ©.waldec

Una delle immagini più tipiche e incantevoli della Toscana è quella delle sue colline punteggiate di vigneti. Qui si producono vini favolosi, i più noti sono forse quelli della zona del Chianti, ma molto più vicino a Lucca ci sono fantastici vigneti e cantine da visitare.

Non solo le cantine, ma anche le visite guidate vi danno la possibilità di visitare alcuni di questi vigneti. Se vi piace tutto ciò che riguarda l'enologia, vi consiglio questa esperienza. Imparerete tutto sul processo di vinificazione e potrete assaggiare alcuni dei migliori vini della zona.

Di solito si tratta di escursioni di mezza giornata, quindi se non vi dispiace l'orario, vi consiglio di fare il tour nel pomeriggio. Se siete abbastanza fortunati da vedere il tramonto sulla campagna, avrete in mente uno dei panorami più belli della Toscana.

Visitare una cantina a Lucca

3. Non perdetevi un tour colorato delle Cinque Terre

Conoscere le Cinque Terre| ©Asar Studios
Conoscere le Cinque Terre| ©Asar Studios

Le Cinque Terre costituiscono una delle più spettacolari cartoline d'Italia. Si trovano a meno di un'ora e mezza di auto da Lucca, quindi questa escursione è imperdibile. Scoprirete incantevoli villaggi che si affacciano sul mare dalle scogliere della costa ligure. Le loro case colorate e le strade ripide sono incantevoli a prima vista.

Riomaggiore, Corniglia, Vernazza, Manarola e Monterosso sono i paesi che compongono le Cinque Terre, Patrimonio dell'Umanità per la loro bellezza unica. Se fate il viaggio via terra, non perdetevi la Via dell'amore, una romantica passeggiata lungo il mare tra Riomaggiore e Manarola.

Ma il mio consiglio è che, oltre a passeggiare per questi borghi, potete vederli dal mare partecipando a una delle gite in barca alle Cinque Terre che potete scegliere. L'esperienza sarà sicuramente indimenticabile.

Fate una sosta a La Spezia

Alcune delle escursioni alle Cinque Terre fanno tappa a La Spezia, che è il preludio di questo tratto di costa dalla bellezza unica. Qui vi consiglio di visitare il castello di San Giorgio, la cattedrale, l'abbazia di Santa Maria Assunta o il Museo Navale, il più grande d'Italia.

Ma, oltre a tutto questo, potrete ammirare il golfo della Spezia, o golfo dei Poeti, come viene anche chiamato. Come si può immaginare dal soprannome, questo tratto di costa è estremamente bello. Consiglio: sia per le Cinque Terre che per La Spezia, portate con voi la batteria del cellulare o della macchina fotografica ben carica.

4. Godetevi un tour delle cave di Carrara

Cave di Carrara| ©Elpidio Lara
Cave di Carrara| ©Elpidio Lara

Molti dei monumenti e delle sculture più famosi al mondo sono rivestiti o scolpiti nel marmo di Carrara. A meno di 60 chilometri da Lucca è possibile visitare le cave da cui la pietra viene estratta da secoli e addentrarsi nelle viscere della terra per vedere il processo di estrazione.

Le visite guidate si svolgono su veicoli fuoristrada che permettono di salire sulle rampe delle cave a cielo aperto. Lo scenario che vi aspetta è spettacolare: enormi ferite bianche nelle montagne che contrastano con il verde delle aree non sfruttate. Vedrete anche come si lavora per estrarre questo tesoro di pietra.

Ma non vedrete solo le cave a cielo aperto, in un viaggio alle Cave di Carrara potrete anche scendere nelle viscere della terra per visitare una cava sotterranea. È spettacolare, soprattutto se si considera che il marmo viene estratto qui da duemila anni.

5. Visitate la culla del Rinascimento: Firenze

Firenze| ©dorfun
Firenze| ©dorfun

Questa città è molto più del capoluogo toscano, è una città dove si respira arte in ogni angolo. Ecco perché vale la pena percorrere gli 80 chilometri che separano Lucca da Firenze per scoprire tutto ciò che c'è da vedere a Firenze. Avrete bisogno di una giornata intera.

Ammirare la bellezza del Duomo e delle Campanille, passeggiare in Piazza della Signoria, visitare Palazzo Vecchio o attraversare Ponte Vecchio sono esperienze da non perdere. E se vi piace l'arte, la Galleria degli Uffizi è un must. E se fate tutto questo con una guida esperta, avrete la visione più completa della città.

Ma a Firenze scoprirete molto di più, per esempio il meglio della gastronomia toscana: la ribollita, che è una zuppa di fagioli; il polpettone alla fiorentina, che è un'enorme polpetta mangiata a fette; o il bistec a la florentina, un vitello locale alla griglia. Provate anche i gelati, che vi faranno sospirare di piacere.

6. Passeggiate a San Miniato alla ricerca di tartufi

San Miniato| ©Michela Simoncini
San Miniato| ©Michela Simoncini

Avete un palato raffinato e siete dei veri gourmet? Allora saprete che il tartufo ha un enorme valore gastronomico per il sapore unico che aggiunge ai piatti. Il suo prezzo, infatti, è esorbitante. Per questo motivo, l'esperienza della caccia al tartufo è un'attività che vi piacerà moltissimo.

Non lontano da Lucca ci sono luoghi ideali per questo tipo di caccia al tesoro, uno di questi è San Miniato, che dista meno di 50 chilometri. Non solo vi divertirete a cercare i tartufi, ma durante l'esplorazione vi aggirerete in boschi ricchi di fascino.

Inoltre, non sarete soli nell'avventura, ma sarete accompagnati da un tartufaio, esperto nella raccolta di questi preziosi funghi. E vedrete in azione i cani appositamente addestrati per trovarli.

E, per completare questa attività unica, non c'è niente di meglio di un piccolo pranzo in cui assaggerete alcuni piatti tipici conditi con questi tesori gastronomici. Una delizia gustosa, non credete?

7. Gita negli oliveti di Lucca

Degustazione di olio d'oliva| ©Ryan O'Connell
Degustazione di olio d'oliva| ©Ryan O'Connell

La Toscana è il profumo del vino, ma è anche il sapore di quell'oro liquido che è l'olio. Vigneti e oliveti si trovano in tutta la regione, anche nella zona di Lucca. Se volete scoprire una delle sue antiche tradizioni, ci sono escursioni che vi porteranno lungo i cosiddetti sentieri del vino, dell'olio e dei sapori.

Lungo il percorso visiterete piccole aziende agricole e frantoi dedicati alla produzione degli oli che insaporiscono la ricca gastronomia toscana. Imparerete anche come in alcuni di essi il processo sia interamente fatto a mano. Naturalmente, potrete anche assaggiare questi oli straordinari.

In alcuni casi, le escursioni includono un piccolo aperitivo o un pasto leggero, in modo da poter gustare anche alcune delle prelibatezze tipiche di questa regione, come il pane toscano all'olio o la focaccia al pomodoro.

8. Visita San Gimignano

San Gimignano| ©Not So Dusty
San Gimignano| ©Not So Dusty

Lucca è conosciuta come la "città delle cento torri e delle cento chiese". San Gimignano è stata definita la "Manhattan medievale". Quando vedrete la sua sagoma mentre vi avvicinate a questa città capirete perché. Un tempo aveva più di 70 torri, di cui oggi ne rimangono solo 15.

Perché così tante torri? Perché era il modo in cui i nobili medievali dimostravano il loro potere. Più alta era la torre, più potente era il signore. La più alta tra le torri sopravvissute è la che è alta 54 metri. Non dimenticate che stiamo parlando del Medioevo e che questa torre ha già 800 anni.

Ma questi grattacieli medievali non sono l'unico tesoro di San Gimignano. Infatti, passeggiare nel suo centro storico è quasi come fare un salto indietro nel tempo. Le sue strade acciottolate, le piazze e i piccoli palazzi sono semplicemente incantevoli. E si trova a meno di 90 chilometri da Lucca.

Inclusa un'estensione a Siena

Alcune delle escursioni organizzate per vedere San Gimignano estendono il loro percorso per conoscere una delle città medievali più affascinanti della Toscana. Senza dubbio, vi consiglio di visitarla perché Siena ha molto da vedere e da godere.

La singolare Piazza del Campo a forma di ventaglio e il magnifico Palazzo Publico vi sorprenderanno. Ma c'è ancora molto altro da vedere: il Duomo di Siena, il Battistero, il belvedere di quello che doveva essere un grande ampliamento della cattedrale o Piazza Salimbeni sono altri luoghi da non perdere.

Cogliere l'occasione per conoscere Volterra

Un'altra possibilità offerta da alcune escursioni è quella di visitare San Gimignano e poi Volterra. Si tratta di una città molto diversa dalle altre della Toscana: il motivo? Il suo passato etrusco, di cui rimangono innumerevoli resti, compreso l'impianto urbanistico. Se vi piace la storia, vi consiglio di visitarla.

Ma questa è anche una città medievale, quindi vedrete alte torri, palazzi, una cattedrale di grande bellezza e strade e piazze che vi porteranno indietro nel tempo. Un consiglio: se potete, riservate del tempo per visitare il Museo Etrusco Guarnacci, è spettacolare.

9. Passeggiate nella storica Villa Reale di Marlia

Villa Reale di Marlia| ©giovanni Campus
Villa Reale di Marlia| ©giovanni Campus

Se non avete tempo di allontanarvi da Lucca, una visita alla Villa Reale di Marlia è una scelta perfetta. Qui potrete immergervi nella storia della regione e godervi i magnifici giardini che vi faranno dimenticare il tempo.

La villa è stata costruita nel XVII secolo, ma prima c'erano una fortezza e una tenuta medievale sul terreno. La proprietà è passata attraverso diverse famiglie nobili nel corso della sua storia. Per un certo periodo è appartenuta anche a Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone.

Ma ciò che è davvero spettacolare sono i giardini che circondano la villa. L'acqua è la colonna portante dei giardini. Passeggerete tra fontane, stagni e cascate. Vedrete anche viali alberati, sculture, un teatro vegetale all'aperto dove il compositore Niccolò Paganini era protagonista di serate musicali con Elisa Bonaparte come padrona di casa.

10. Fate un giro per ammirare le bellezze della Garfagnana

Garfagnana| ©riccardo santi
Garfagnana| ©riccardo santi

LaGarfagnana è una regione montuosa che nasconde alcuni borghi davvero belli. Visitarla vi permetterà di godere di una visione completamente diversa da quella che potreste avere della Toscana. Qui sono le montagne e i boschi a dominare il paesaggio.

Lungo il percorso, inoltre, potrete vedere luoghi unici come il Ponte della Maddalena, curioso per la sua forma e per la leggenda che lo circonda. Si dice che sia stato il diavolo in persona a costruirlo, in cambio dell'anima del costruttore che aveva chiesto il suo aiuto. La storia finisce bene, ma vale la pena scoprirla quando la visiterete.

Durante l'escursione visiterete anche un borgo inserito nella lista dei più belli d'Italia: Barga. Vi piacerà perché è situato in cima a una collina che domina un anfiteatro di montagna. Ma ci sono anche luoghi interessanti da visitare, come la sua millenaria cattedrale, il Palazzo del Podestà o la Casa Pascoli.

Prezzo e durata delle escursioni da Lucca

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

Il prezzo e la durata delle escursioni dipendono in gran parte dalle distanze e dal numero di soste che si effettuano durante le escursioni. Se volete sfruttare al massimo il vostro tempo, le escursioni di mezza giornata sono perfette perché potete combinarne due in un giorno.

Per darvi un'idea, Firenze, le Cinque Terre o San Gimignano richiedono circa nove ore. Altre, come la visita a una cantina o alle cave di Carrara, durano tra le due ore e mezza e le cinque ore.

In termini di prezzi, le escursioni più costose sono ovviamente quelle più lunghe, ma anche quelle che includono il cibo o, come nel caso delle Cinque Terre, una piccola crociera. Il prezzo per queste ultime parte da circa 160 euro. Le escursioni più brevi costano in media circa 70 euro.

I vantaggi di queste escursioni guidate da Lucca

Le strade di Lucca| ©Pug Girl
Le strade di Lucca| ©Pug Girl

È vero che potete visitare i tesori intorno a Luccada soli o addirittura organizzare alcune esperienze in modo indipendente. Tuttavia, potreste perdervi alcune attrazioni che solo le guide esperte conoscono.

Con queste visite guidate potrete ammirare il lato più conosciuto di una parte della Toscana: borghi medievali ricchi di fascino, paesaggi da cartolina e un capoluogo che è arte allo stato puro. Ma scoprirete anche un altro lato meno conosciuto, dove scoprirete angoli segreti e alcune leggende molto curiose.

E, naturalmente, queste escursioni sono perfettamente pianificate per godere di ogni secondo senza essere opprimenti. È il modo migliore per avere un ottimo assaggio di Lucca e, naturalmente, dell'idilliaca regione della Toscana.