Biglietti per la Cattedrale di Siena: come acquistare, prezzi e sconti

Il Duomo di Siena è una delle principali attrazioni della Toscana e anche uno dei templi più belli e visitati d'Italia. Ecco tutto quello che c'è da sapere per godersi la visita.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

8 minuti di lettura

Biglietti per la Cattedrale di Siena: come acquistare, prezzi e sconti

Cattedrale di Siena | ©Anajim

La Cattedrale di Nostra Signora Assunta è, insieme alla Torre del Mangia e a Palazzo Salimbeni, una delle principali attrazioni di Siena e uno dei templi religiosi più belli d'Italia, soprattutto per il suo design architettonico che unisce gli stili gotico e romanico, ma è anche uno dei migliori musei della città.

Situata nella parte antica della città, la visita al Duomo è una delle cose migliori da fare e da vedere a Siena per scoprire la storia locale e anche per vedere alcune delle più importanti opere d'arte di Pinturicchio, Michelangelo, Raffaello Sanzio e Amico Aspertini.

Quanto costano i biglietti per il Duomo di Siena?

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

La risposta dipende dal tipo di biglietto scelto e dall'accesso che consente, in quanto è possibile acquistare un biglietto per il Duomo di Siena e per i musei del complesso o un biglietto che comprende solo l'ingresso alle mostre.

Il prezzo di partenza approssimativo per un biglietto intero è di 21 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini tra i 7 e gli 11 anni. I bambini sotto i 6 anni sono gratuiti, purché accompagnati da un adulto.

L'ingresso esclusivo ai musei del complesso costa circa 13 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini tra i 7 e gli 11 anni. In questo caso, anche i bambini sotto i 6 anni entrano gratis.

Tutti i biglietti danno anche accesso alla visita audio-guidata oppure ci si può iscrivere alle escursioni con una guida locale esperta, una delle migliori visite a Siena

Come acquistare i biglietti per il Duomo di Siena alla biglietteria?

Tetto del Duomo| ©Duane Moore
Tetto del Duomo| ©Duane Moore

È possibile acquistare i biglietti in anticipo online o direttamente in biglietteria al momento della visita, anche se è bene sapere che se si prevede di visitare Siena durante i mesi natalizi o estivi potrebbero esserci lunghe code all'ingresso.

Se volete comunque acquistare i biglietti alla biglietteria , dovrete entrare dal lato sinistro della Cattedrale fino al negozio di souvenir, dove potrete anche prenotare le visite guidate.

È possibile acquistare i biglietti anche presso la biglietteria nella cripta sul retro della Cattedrale, accanto al Battistero di San Giovanni. Il costo approssimativo è lo stesso dei biglietti online.

I biglietti per il Duomo di Siena sono inclusi nei pass turistici della città?

All'interno del Duomo| ©Justin Kenneth Rowley
All'interno del Duomo| ©Justin Kenneth Rowley

Il Siena Pass, che è una tessera turistica valida per 3 giorni, non include l'ingresso alla Cattedrale ma prevede uno sconto del 50% per il Duomo e anche per il Battistero, la Cripta, la Biblioteca Piccolomini e l'Oratorio di San Bernardino, quindi acquistandolo si può risparmiare durante le visite al complesso.

Da notare che con il Siena Pass potrete anche entrare nel Duomo senza fare la coda, cosa che in alta stagione sarà molto vantaggiosa visto che il centro storico della città contiene le attrazioni più visitate.

Il Siena Pass include anche l'ingresso scontato al Museo dell'Opera Metropolitana, che contiene la galleria d'arte più grande e famosa della città.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: la carta turistica ha un costo iniziale di circa 21 euro a persona.
  • Durata: Il Siena Pass è valido per 3 giorni dal primo utilizzo.

Ci sono biglietti speciali per i bambini?

Visita al Duomo| ©dandanthesushiman
Visita al Duomo| ©dandanthesushiman

I biglietti per il Duomo di Siena sono scontati per i bambini tra i 7 e gli 11 anni. Ciò significa che il biglietto per la visita completa ha un costo iniziale di circa 5 euro, mentre per gli adulti il costo è di 21 euro.

Per quanto riguarda i biglietti che includono la visita ai musei del complesso, ma senza l'accesso al Duomo, il biglietto per i bambini dai 7 agli 11 anni ha un costo iniziale di circa 2 euro, mentre gli adulti pagano circa 13 euro, rendendolo un'ottima occasione per combinare una gita con i bambini con la visita ai migliori musei di Siena.

Si ricorda che i bambini sotto i 6 anni non pagano e devono essere accompagnati da un adulto responsabile.

Esistono visite guidate al Duomo di Siena e ne vale la pena?

Duomo di Siena| ©Discovering the Globe
Duomo di Siena| ©Discovering the Globe

Con il biglietto d'ingresso al Duomo di Siena è possibile optare per una visita guidata gratuita, disponibile in 8 lingue, che può essere richiesta alla biglietteria nel negozio di souvenir sul lato sinistro della porta principale del Duomo.

È possibile visitare la Cattedrale e i musei del complesso con una guida locale esperta unendosi a un gruppo a un costo aggiuntivo, anche se si noti che è possibile iscriversi a una visita guidata solo una volta arrivati all'ingresso del Duomo, quindi se non si sono acquistati i biglietti in anticipo online, è possibile che si debba aspettare il proprio turno e fare la fila alla biglietteria.

Una visita guidata è il modo migliore per conoscere il complesso museale e la Cattedrale, perché vi farà risparmiare tempo e renderà la vostra visita più efficace, soprattutto se avete in programma un viaggio veloce in città. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di attività per conoscere Siena in 1 giorno.

Come raggiungere il Duomo di Siena?

In autobus da Siena| ©Phillip Capper
In autobus da Siena| ©Phillip Capper

Il Duomo di Siena si trova nel cuore del centro storico della città, quindi in auto si può arrivare solo al parcheggio del Duomo e poi si dovranno percorrere 5 strade per arrivare all'ingresso del complesso. Tuttavia, è possibile raggiungere facilmente il complesso con i mezzi pubblici.

Combinando le linee di autobus 60N e 131 si può arrivare da qualsiasi punto della città a Piazza San Domenico, che si trova di fronte allo stadio Artemio Franchi. Da lì dovrete camminare per due strade fino all'ingresso della Cattedrale.

È possibile accedere ad alcune parti del centro storico anche in bicicletta, soprattutto nei tour che partono da Piazza del Campo, che è l'epicentro dei migliori tour gastronomici di Siena.

Prenota i migliori tour gastronomici a Siena

Le principali opere d'arte del Duomo di Siena da non perdere

Museo dell'Opera| ©Antonio Cinotti
Museo dell'Opera| ©Antonio Cinotti

Il Duomo di Siena è considerato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e, oltre a un'architettura che colpisce per l 'armoniosa combinazione di stili gotico e romanico, conserva alcune delle opere più importanti dei maggiori artisti italiani, sia nella pavimentazione della navata centrale che negli affreschi e nelle sculture interne.

Il pavimento della cattedrale è considerato il più bello del mondo e presenta un impianto a mosaico romano in gran parte progettato dal Pinturicchio. Il pulpito, realizzato dallo scultore Nicola Pisano, è un altro dei capolavori del Duomo e le due sculture più famose all'interno dell'edificio sono quelle di San Pietro e San Paolo, progettate da Michelangelo.

Inoltre, è possibile visitare il Museo dell'Opera Metropolitana, che raccoglie alcune delle più importanti opere rinascimentali della Toscana, la Biblioteca Piccolomini, che fu decorata da Raffaello Sanzio, e se si visita Siena di notte, si può anche scoprire la facciata illuminata della Cripta.

Da notare anche che tutti gli edifici del complesso rispondono allo stesso stile architettonico che si è evoluto nel suo insieme, per cui oltre alle esposizioni museali e alle opere d'arte all'interno del Duomo potrete ammirare anche le facciate, le colonne e le costruzioni di tutti gli edifici.

Quanto tempo occorre per visitare il Duomo di Siena?

Orologio| ©Cats Coming
Orologio| ©Cats Coming

Per visitare la Cattedrale e i musei del complesso occorrono circa 3 o 4 ore, anche se se il soggiorno in città è breve si può optare per una visita veloce del Duomo senza visitare le mostre, che richiede circa 1 ora e mezza.

Potete anche scegliere di visitare solo i musei e in questo caso dovrete fare una visita di circa 2 ore, anche se vi consiglio, se avete la possibilità di visitare il centro storico di Siena, di riservare un po' di tempo all'edificio del Duomo.

Se, oltre al Duomo e ai musei, volete visitare anche gli altri siti religiosi di Siena, come la Basilica di Santa Maria Assunta a San Gimignano, il complesso di Sant'Agostino e l'Abbazia benedettina di Sant'Antimo, dovreste programmare un'escursione di mezza giornata.

Orari di apertura del Duomo di Siena

Il Duomo di Siena di notte| ©Vegansoldier
Il Duomo di Siena di notte| ©Vegansoldier

Il Duomo di Siena è aperto ai turisti tutti i giorni dalle 10.30 alle 17.00 e le visite sono previste ogni mezz'ora, con quella delle 16.30 che è l'ultima. L'orario dei musei del complesso segue lo stesso orario del Duomo, anche se viene modificato nei giorni f estivi.

Le messe nel Duomo di Siena vengono celebrate tutti i giorni feriali alle 9.30 e nei giorni festivi in quattro turni, alle 8.00, alle 11.00, alle 12.15 e alle 18.00. In estate, l'ultima messa dell'ultimo turno è alle 18:30.

Inoltre, durante la stagione estiva l'orario di chiusura del Duomo è prolungato di 2 ore fino alle 19:30, quindi potete approfittare della vostra visita facendo un tour di un'intera giornata in Toscana da Siena o altre escursioni in città e visitare il Duomo nei turni tardivi.

Prenota un tour di un'intera giornata in Toscana da Siena

Questo è il negozio del Duomo di Siena

Il Duomo| ©Yuri Rapoport
Il Duomo| ©Yuri Rapoport

All'interno del complesso del Duomo di Siena ci sono due negozi principali. Uno si trova nel Museo dell'Opera Metropolitana e l'altro all'interno del Duomo ed entrambi offrono souvenir, regali a tema, ornamenti, decorazioni e miniature delle sculture di Michelangelo e degli edifici della cattedrale.

I negozi sono aperti tutti i giorni durante gli orari di apertura della Cattedrale e dei musei, con orari prolungati durante l'estate e limitati nei giorni festivi. Gli orari di apertura possono essere modificati in occasione di particolari eventi che si svolgono nel complesso.

All'interno del negozio è possibile visitare anche l'Archivio Storico, la Biblioteca e la Fototeca, dove è possibile acquistare alcune delle migliori fotografie e cartoline della città.

Si ricorda che è possibile trovare souvenir e decorazioni anche nei vicini negozi all'esterno della Cattedrale, che in alcuni casi possono avere prezzi più convenienti.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: l'ingresso al negozio è gratuito, anche se per entrare è necessario aver acquistato un biglietto per la Cattedrale o per i musei del complesso.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.30 alle 17.00. L'orario di apertura del negozio è soggetto a variazioni nei giorni festivi.
  • Ubicazione: Piazza del Duomo 8, Siena.

Dove mangiare vicino alla Cattedrale di Siena?

Piazza del Campo| ©Hervé Simon
Piazza del Campo| ©Hervé Simon

Siena ha una lunga tradizione di gastronomia italiana, quindi nella zona del centro storico, molto vicino al Duomo e ai musei del complesso, si trovano alcuni dei migliori ristoranti e bar della città.

Tra i più importanti, il Ristorante La Finestra e la Taverna di San Giuseppe e Zest, che è anche un'azienda vinicola spesso inclusa negli itinerari dei migliori tour enologici di Siena.

Potete approfittare della vostra visita in città anche per vedere la Torre del Mangia, il campanile in Piazza del Campo che offre una delle più belle viste aperte sulla città dalla sua cima ed è ideale da visitare dopo pranzo per aspettare il tramonto e godersi i tramonti.