Cosa vedere e fare a Siena in 2 giorni
Siena è una città bassa, con edifici antichi, strade strette e una ricca cultura e storia. Durante il vostro soggiorno di 2 giorni a Siena conoscerete molti luoghi carichi di simbolismo e di profondo dialogo con il passato.
La piccola città di Siena, situata nella regione Toscana, possiede uno dei centri storici più antichi del Paese. Ricca di antichi palazzi, piazze, musei e chiese, le sue stradine invitano a esplorarla a piedi per vedere come il passato si intreccia con la sua cultura.
In questo articolo vi propongo un tour di due giorni di Siena, organizzato intorno alle sue due piazze principali: Piazza del Campo e Piazza del Duomo, dove troverete le migliori cose da vedere e da fare a Siena, in modo da conoscere i luoghi più rappresentativi di questa città.
Giorno 1: Piazza del Campo, Palazzo Piccolomini, Piazza del Mercato e Fortalezza Medicea
Il primo giorno di permanenza a Siena è dedicato all'esplorazione del centro storico, in particolare di Piazza del Campo, che è la piazza centrale della città ed è circondata da edifici di grande valore storico e architettonico. In seguito si può andare in Piazza del Mercato, da cui si gode di una bella vista sulla campagna, e pranzare nei dintorni.
Tutta questa zona è di grande interesse turistico ed è sempre molto animata, per questo è inserita tra i migliori tour di Siena. È una buona idea passeggiare per le strette vie fiancheggiate da negozi, antichi palazzi, bar e ristoranti. Tutto è raggiungibile a piedi, il che lo rende un luogo ideale da esplorare a piedi, anche se preparatevi a salite e discese.
Nel pomeriggio, vi consiglio di visitare la Fortezza Medicea, che ha un parco e un anfiteatro al suo interno. Se avete ancora un po' di tempo a disposizione, potete andare a vedere la migliore vista panoramica della città proprio vicino alla Fortezza. Potete anche fare una visita guidata per non perdervi nulla di questa città ricca di storia.
1. Piazza del Campo
La visita inizia da Piazza del Campo, che colpisce per la sua forma a ventaglio o a conchiglia con alcune irregolarità, poiché si trova alla confluenza dei tre colli su cui sorge la città.
Dalla piazza si dipartono le 3 vie principali, che si possono percorrere per riempirsi dello spirito di Siena. La piazza è considerata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO perché ospita edifici risalenti all'epoca medievale, che sembrano essersi fermati nel tempo.
Uno degli edifici più interessanti della piazza è il gotico Palazzo Pubblico, antica sede del governo, che oggi ospita al primo piano il Museo Civico. La torre del palazzo è la Torre de Mangia, sulla quale è possibile salire. Un altro edificio è il Cortile de Mangia, che si trova accanto alla Torre e dal quale si può accedere al Museo e alla Torre.
Di fronte al Palazzo Pubblico si trova la quattrocentesca Fontana Gaia, una fontana ricca di simbolismi, dove si trovano i rilievi di Jacopo della Quercia, quello della Madonna col Bambino e quello delle Virtù Teologali e Cardinali.
Torre del Mangia
In Piazza del Campo si trova la Torre del Mangia, costruita tra il 1338 e il 1348. Questo campanile, alto 88 metri, è la torre del Palazzo Pubblico, ex sede del governo, e la torre più alta di Siena.
Dalla cima della torre si gode di una splendida vista sulla piazza e sulla città, ma si può salire solo tramite scale e ci sono 400 gradini, quindi è necessario avere un certo livello di forma fisica. Inoltre, è consigliabile andare presto perché l'ingresso avviene in base all'ordine di arrivo e ci possono essere code, soprattutto in estate.
Accanto alla torre si trova una cappella dedicata alla Vergine Maria, promossa dai sopravvissuti alla peste nera alla fine del XV secolo.
- Orari di apertura: dalle 10 alle 16 in inverno, dalle 10 alle 19 in estate.
- Costo dell'ingresso: circa 10 euro per gli adulti e gratis per i bambini sotto gli 11 anni.
- Durata: è possibile rimanere solo 15 minuti in cima alla torre. La visita dura circa 40 minuti e possono salire fino a 50 persone alla volta.
- Raccomandazioni: la salita richiede una certa preparazione fisica.
2. Piazza del Mercato
Dall'ultima tappa si può raggiungere la Piazza del Mercato, che si trova a circa 200 metri dietro la Piazza del Campo. Si distingue per la sua galleria a forma di tartaruga. La domenica c'è un mercato dove si possono trovare salumi e altri prodotti alimentari.
Ha una bellissima vista sulla campagna toscana ed è perfetta per fare picnic e scattare foto del paesaggio. Nelle vicinanze si trovano anche ristoranti e bar dove è possibile pranzare. La sua costruzione risale al XIX secolo, anche se il mercato di Siena ha iniziato a funzionare nel XIII secolo.
3. Fortalezza Medicea e Anfiteatro
Da Piazza del Mercato, tornate in Piazza del Campo e da lì camminate per circa 1 km fino alla Fortalezza Medicea, una delle fortezze medicee costruite tra il XVI e il XVII secolo in Italia, commissionata dal Duca Cosimo de Medici. Si può anche andare in autobus, ma se si va a piedi si passa davanti a Fontebranda, a Piazza San Domenico e alla Basilica, allo stadio Artemio Franchi, alla statua di Santa Caterina Benincasa e al Giardino della Lizza.
La Fortezza si trova in Piazza della Libertà e il suo perimetro è di 1500 metri. Al suo interno si trovano un interessante anfiteatro e un parco pubblico. Qui si tengono concerti e altri spettacoli e c'è un cinema all'aperto.
4. Vista panoramica di Siena da Via Bruno Bonci
Da Piazza della Libertà, tornando indietro lungo Via Bruno Bonci e superando lo Stadio, di fronte a uno degli angoli della Piazza e dietro la Basilica di San Domenico, si può ammirare una delle migliori viste panoramiche di Siena. L'ideale è andarci al tramonto, dopo aver percorso Piazza del Mercato e la Fortezza di Siena, per godere dello skyline chiaro e delle case basse della città.
Opzionale: Fontebranda
È possibile, se non si è indugiato troppo in Piazza del Campo, passare per Fontebranda prima di proseguire per la Fortezza Medicea, dato che si trova sul percorso. Si trova a circa 650 metri da Piazza del Mercato, nell'omonima via. Anche se è vicina, può essere faticosa da raggiungere, perché ci sono salite e discese.
Questa fontana del XIII secolo, la più antica di Siena, è alimentata da uno dei più importanti acquedotti antichi della città, che all'epoca faceva parte della rete che distribuiva l'acqua alla regione. È caratterizzata da archi gotici ed è associata a Santa Caterina, che viveva nelle vicinanze.
Vicino a Fontebranda si trova la Basilica di San Domenico, anch'essa costruita nel XIII secolo e ampliata nel XV secolo. È in stile gotico e si distingue per le sue grandi finestre. Se passeggiate per Siena di notte, rimarrete stupiti da come appare illuminata.
Giorno 2: Piazza del Duomo, Cattedrale e Musei di Siena
Il secondo giorno a Siena vi suggerisco di iniziare da Piazza del Duomo, che dista 400 metri da Piazza del Campo. Piazza del Duomo è una piazza a forma di L in cima al colle di Santa Maria. In questa piazza si trova il famoso Duomo di Siena, la cattedrale più importante della città.
Ci vorrà un po' di tempo per visitare la Cattedrale e gli altri siti di interesse che fanno parte del complesso del Duomo, come il Battistero e il Museo dell'Opera. In seguito potrete visitare due dei più importanti musei della città, il Museo Antropologico e la Pinacoteca Nazionale, per continuare a conoscere l'arte, la storia e la cultura di Siena.
1. Piazza del Duomo
Le origini di questa piazza coincidono con quelle del Duomo, che iniziò a essere costruito nel XIII secolo su una struttura più antica. Questa piazza ospita anche il Museo di Santa Maria della Scala. È possibile passeggiare per la piazza e la Cattedrale da soli, oppure noleggiare una visita guidata per conoscere i fatti più importanti di questo edificio unico.
2. Duomo Santa Maria Assunta di Siena
Il Duomo di Santa Maria Assunta di Siena è l'edificio principale della piazza e una tappa obbligata della città. È una delle più importanti cattedrali romanico-gotiche d'Italia, con la sua imponente facciata in marmo bianco e verde di Prato e rosso di Siena. Sebbene fosse prevista più grande, non poté essere completata a causa della peste nera del 1348.
La prima cosa che colpisce l'occhio all'interno è il motivo del marmo bianco e nero a linee orizzontali, legato alla leggenda dei cavalli di fondazione della città che erano di questi colori. La Cattedrale ospita anche opere d'arte di Michelanchelo (le sculture sull'altare), Donatello e Domenico Beccafumi, tra gli altri.
Di particolare rilievo sono i mosaici raffiguranti scene della Bibbia e leggende dell'antichità, noti come Pavimento. Non sempre sono visibili al pubblico, in quanto vengono coperti per proteggerli dalle impronte. Se vi recate tra la fine di giugno e la metà di ottobre, avrete il privilegio di vederli.
Cosa comprende il biglietto d'ingresso al Duomo
La cattedrale fa parte del Complesso del Duomo e il suo ingresso a Porta del Cielo comprende la visita di:
- La Biblioteca Piccolomini, dove si trovano affreschi del Pinturicchio.
- Il Museo dell'Opera, che ospita le statue della facciata della Cattedrale Nuova.
- Il Panorama del Facciatore, che offre una delle migliori viste sulla città.
- La Porta del Cielo, dove è possibile vedere da vicino il tetto della Cattedrale e il pavimento.
- La Cripta, scoperta solo nel 1999.
- Il Battistero, situato in un altro edificio, dove si svolgevano i battesimi.
Tutto in questo complesso è carico di simbolismo e ricco di storia, quindi vi consiglio di prendervi il tempo necessario per visitarlo e di informarvi, prima di andarci, sui diversi biglietti per il Duomo di Siena che potete acquistare, sui prezzi e sugli sconti.
Ulteriori informazioni sulla cattedrale
- Orari di apertura: dalle 10.30 alle 17.00 in inverno e dalle 10.00 alle 19.00 in estate.
- Prezzo del biglietto: il biglietto Opa Si Pass costa circa 17 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini tra i 7 e gli 11 anni e gratis per i bambini sotto i 6 anni. Il biglietto che include il tour della Porta del Cielo costa circa 20 euro per gli adulti.
- Consigli: verificare gli orari delle festività e delle messe sul sito web della Cattedrale.
Battistero di San Giovanni
Il Battistero di San Giovanni è una delle chiese più antiche di Firenze, costruita su una struttura primitiva risalente al IV-V secolo, ma la cui costruzione fu completata nel XIII secolo. Si trova di fronte alla Cattedrale di Siena ed era un tempo sede di battesimi.
L'edificio è rivestito di marmo bianco e verde come il Duomo. È una costruzione ottagonale con una cupola che vale la pena di vedere, sia all'interno che all'esterno. Da non perdere le tre porte di bronzo, una di Andrea Pisano e due di Lorenzo Ghiberti, realizzate in un secondo momento.
3. Museo dell'Opera Metropolitana
Di fronte al Duomo si trova il Museo dell'Opera Metropolitana, uno dei migliori musei di Siena e uno dei più antichi d'Italia, fondato nel 1869. Ospita le statue originali che ornavano parte della facciata del Duomo Nuovo, che non poté essere completato a causa della peste nera.
Nel Museo dell'Opera si possono ammirare, tra l'altro, sculture di Arnolfo di Cambio del XIV secolo, sculture di Donatello, Lamberti, Ciuffagni, Bigello (attribuite), la Madonna con Bambino e Santi di Bernardo Dadi e la Pietà Bandini di Michelangelo nei sotterranei, oltre a schizzi e strumenti utilizzati durante la costruzione della Cattedrale.
- Costo dell'ingresso: l'Opa Si Pass (che comprende l'ingresso a tutto il complesso, ad eccezione della visita alla Porta del Cielo) costa circa 17 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini tra i 7 e gli 11 anni e gratis per i bambini sotto i 6 anni.
- Orari di apertura: da aprile a ottobre compreso dalle 9.30 alle 19.30 e da novembre a marzo compreso dalle 10.30 alle 17.30. Dal 26/12 al 6/01 dalle 10.30 alle 18.30.
- Raccomandazioni: consultare il sito web della Cattedrale per gli orari dei giorni festivi e delle messe.
4. Museo Archeologico Nazionale Etrusco
Il Museo Archeologico Nazionale Etrusco si trova anch'esso di fronte alla Cattedrale, dove si trovava l'antico ospedale di Santa Maria della Scala. Questo museo ospita i resti archeologici rinvenuti nella regione. Ci sono statue, bronzi, mosaici, ceramiche, urne, tra gli altri. I più antichi risalgono all'età del bronzo
È l'ideale se siete particolarmente interessati alla storia, ma può anche essere un'occasione per conoscere meglio l'antichità della regione.
- Ubicazione: Piazza Duomo, Complesso di S. Maria della Scala 2 - Siena.
- Orari di apertura: dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 19, tranne il martedì quando è chiuso e il giovedì aperto fino alle 22. Orario ridotto in inverno.
- Costodel biglietto: circa 9 euro per gli adulti. È possibile acquistare il biglietto anche insieme all'ingresso al complesso del Duomo, che costa circa 17€ per gli adulti e 4€ per i bambini tra i 7 e gli 11 anni.
5. Pinacoteca Nazionale di Siena
La Pinacoteca Nazionale di Siena ospita dipinti medievali e antichi di scuola senese, in particolare dipinti su tavola a fondo dorato del XIV e XV secolo. È ospitata in due palazzi adiacenti, il Buonsignori e il Brigidi. Le opere sono disposte in ordine cronologico per periodo sui diversi livelli del Museo.
In questo Museo si possono ammirare opere di Ambrogio Lorenzetti, come La Piccola Maestà, e di Duccio, come la Madonna, e di artisti come Simone Martini, Pietro, Giovanni di Paolo, Sassetta, Matteo di Giovanni e Francesco di Giorgio Martini.
-
Bigliettod'ingresso: circa 6 euro per gli adulti. Le visite guidate (in italiano) possono essere prenotate in anticipo sul sito della Pinacoteca.
-
Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00, domenica e festivi dalle 9.00 alle 13.00. Orario ridotto in inverno. Gratuito la prima domenica del mese.
-
Ubicazione: Via San Pietro 29 - 53100 Siena.
Questa è la conclusione del mio tour di Siena, organizzato in due giorni in modo da poter vedere i siti più rappresentativi. La sera è bene partecipare a un tour gastronomico a Siena, per conoscere le migliori proposte culinarie della regione e un po' di più sulla sua cultura.
E se avete già visitato Siena, o i musei non sono di vostro interesse, o semplicemente preferite un'attività all'aria aperta, potete partecipare a uno dei migliori tour enologici a Siena e conoscere le delizie della regione con guide esperte.