Maggiori informazioni su: Escursioni da Siena
Le cose da vedere e da fare a Siena sono davvero tante, ma quello che non si può perdere se ci si trova in questa bella città italiana è una visita alla Toscana. Famosa sia per le sue bellezze naturali che per le sue attrazioni artistiche, è una delle destinazioni preferite da chi vuole godersi una vacanza diversa.
Se state programmando una visita alla regione e vi trovate a Siena, ci sono diverse escursioni che potete fare per sfruttare al meglio il vostro viaggio. Dalle visite alla città di Firenze, il suo capoluogo, dove potrete apprezzare opere come il David di Michelangelo o la Venere di Milo, visitare Palazzo Pitti o il popolare Mercato di San Lorenzo. Sicuramente non sapete da dove cominciare, ecco perché ho stilato per voi una lista con le migliori escursioni in Toscana. Siete pronti? Eccoci!
1. Visitate la Valle del Chianti e godetevi una degustazione di vini
Uno dei luoghi da non perdere in Toscana è senza dubbio la bellissima Valle del Chianti. Famosa sia per il suo vino che per i suoi paesaggi pittoreschi, qui potrete godervi una giornata di degustazione di vini e un pranzo in una delle tante cantine della regione, passeggiando tra i vigneti e le colline.
In questo tour avrete l'opportunità di imparare come viene prodotto uno dei vini più famosi al mondo, deliziandovi al contempo con luoghi unici, come il meraviglioso Castello di Brolio, dal fascino medievale. Il Chianti è l'ideale per scattare tutte le foto che volete, perché è impossibile non voler portare a casa tutta questa bellezza.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 86 euro a persona.
- Durata: circa 5 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: viaggerete in un minivan con aria condizionata.
- Vantaggi di questa opzione: potrete degustare i vini nelle cantine, oltre a oli e altre prelibatezze.
- Svantaggi di questa opzione: la guida parla solo inglese e italiano.
2. Volo in mongolfiera sulla Toscana da Siena
Ammirate i panorami e i paesaggi della Toscana dall'alto, a bordo di una mongolfiera. Accompagnati da una guida professionale e dal capitano, sorvolerete i vigneti, le colline e i castelli della Toscana. Potrete ammirare tutte le bellezze che hanno reso questa regione una delle più visitate d'Italia.
Salirete sulla mongolfiera e assisterete al suo riempimento di aria calda, per poi sentirvi salire lentamente. Dopo poco più di un'ora di volo sopra la Toscana, atterrerete per gustare un bicchiere di spumante locale. Un'esperienza unica da non perdere.
Dettagli di interesse
- Prezzo: da 293 euro a persona.
- Durata: circa 3 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: mongolfiera.
- Vantaggi di questa opzione: potrete godere di una vista impareggiabile della regione Toscana dall'alto.
- Svantaggi: sconsigliato alle donne in gravidanza o a chi soffre di vertigini.
3. Provate questa gita di un giorno a San Gimignano, Chianti e Montalcino da Siena
Questa è un'altra escursione da non perdere da Siena. In questa occasione avrete la possibilità di vedere il meglio della valle del Chianti, ma anche San Gimignano, con le sue maestose torri in pietra, e la città di Montalcino. Questi sono senza dubbio alcuni dei luoghi più affascinanti dell'intera regione Toscana.
Visiterete la Fortezza e l'enoteca di Montalcino e avrete tempo libero per girovagare a vostro piacimento, perdervi nelle affascinanti strade medievali della città e scattare centinaia di foto indimenticabili.
Durante questa visita guidata potrete anche godere di un'esclusiva degustazione di vini e di un pranzo leggero in una delle cantine locali, immersi nella natura. In seguito, avrete l'opportunità di sorseggiare un bicchiere di un delizioso Brunello di Montalcino, uno dei vini più famosi della Toscana.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 101 euro a persona.
- Durata: circa 10-11 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: si viaggia in un minivan con aria condizionata.
- Vantaggi di questa opzione: in un giorno conoscerete 3 delle città più importanti della Toscana e il pranzo in una cantina di Monteriggioni è incluso.
- Svantaggi di questa opzione: il tour di 11 ore può essere affascinante, ma anche faticoso, quindi non è consigliato ai bambini piccoli.
4. Godetevi un tour enogastronomico da Siena: Montalcino, Pienza e Montepulciano
Scoprite tutto il fascino della Toscana in questo tour di un'intera giornata, in cui visiterete le città di Pienza, Montalcino e Montepulciano, assaggiando alcuni dei sapori locali. Con la vostra guida esperta imparerete tutti i segreti della regione e avrete anche del tempo libero in ogni luogo per gironzolare a vostro piacimento.
A Montalcino vi aspettano vini, vigneti e maestosi edifici che custodiscono parte della storia d'Italia, come la Chiesa della Madonna del Soccorso. A Pienza scoprirete la Piazza Pio II e il Palazzo Piccolomini, le sue strade in pietra e tutta la bellezza di questo luogo, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Il suo centro storico merita sicuramente una passeggiata.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 86 euro per viaggiatore.
- Durata: circa 10 ore.
- Mezzo di trasporto: si viaggia in un minivan con aria condizionata.
- Vantaggi di questa opzione: la guida parlante spagnolo e la degustazione di vini nelle cantine sono inclusi.
- Svantaggi di questa opzione: il prelievo e la riconsegna in hotel non sono inclusi.
5. Partecipate a questa gita di un giorno per piccoli gruppi a San Gimignano e Volterra da Siena
Questo tour inizia a San Gimignano. Vedrete la Fortezza di Monteriggioni, le sue strade in pietra e l'imponente architettura medievale. Potrete anche gustare un delizioso pranzo in una fattoria locale, preparato con prodotti freschi di stagione. Il centro di San Gimignano è ricco di boutique che offrono prodotti artigianali, oltre all'oro rosso, alle spezie o al vino bianco Vernaccia.
Poi, seguendo la Via Francigena, raggiungerete la vicina città di Volterra. Situata a nord-ovest di Siena, Volterra è nota per le sue rovine etrusche e la produzione di alabastro, ed è un luogo perfetto per conoscere la storia e la cultura della regione. Durante questa visita guidata vedrete, tra le altre cose, il Palazzo dei Priori e la Cattedrale di Santa Maria Assunta.
Godetevi tutto il fascino medievale di queste due città in una gita di un'intera giornata da Siena.
Dettagli interessanti
- Prezzo: da 162 euro a persona.
- Durata: circa 8 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: si viaggia in minivan con aria condizionata.
- Vantaggi di questa opzione: potrete vedere da vicino i siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO e partecipare a una degustazione di vini in una cantina locale.
- Svantaggi di questa opzione: il prelievo e la riconsegna in hotel non sono inclusi.
6. Escursione in Toscana da Siena con degustazione di vini
Questa è un'escursione per escursionisti. Se vi trovate a Siena e volete esplorare la Toscana a piedi, questa è l'opzione migliore. Incontrerete la vostra guida e inizierete la vostra passeggiata lungo l'antica Via Francigena, un antico sentiero utilizzato dai pellegrini centinaia di anni fa.
Avrete l'opportunità di godere di tutta la ricchezza dei suoi paesaggi, dei suoi castelli e borghi medievali, nonché dei suoi splendidi vigneti e oliveti. Lungo tutto il percorso la guida vi racconterà tutto sulla regione, sul suo passato e sul suo presente, poi arriverete a Monteriggioni, con la sua fortezza, dove parteciperete a un'esclusiva degustazione di vini biologici di produzione locale.
Da lì sarete liberi di trascorrere il tempo a vostro piacimento. Vi verrà consegnato un biglietto dell'autobus per tornare a Siena quando vorrete. Un'avventura incredibile da non perdere.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 50 euro per passeggero.
- Durata: circa 4 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: si viaggia in minivan con aria condizionata e poi si prosegue a piedi attraverso i paesaggi più belli della Toscana.
- Vantaggi di questa opzione: potrete godere della natura della Toscana e raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili.
- Svantaggi di questa opzione: non è consigliata alle donne in gravidanza o alle persone con problemi di mobilità.
7. Provate il piacere di guidare una vecchia Fiat 500 attraverso le colline toscane e pranzate in una cantina
Concedetevi un giro sulle strade della Toscana, al volante di una tradizionale Fiat 500, la più classica delle auto italiane. Trascorrerete la giornata guidando nella zona della Valle del Chianti, dove potrete anche gustare un pranzo e una degustazione di vini in uno dei vigneti locali.
La vostra guida vi condurrà lungo le strade più interessanti della regione. Passerete dal Castello di Radda, da Poggio Amorelliy e rimarrete stupiti dalla bellezza della campagna toscana.
Questo tour ha la particolarità di farvi provare la sensazione di essere voi a stabilire la rotta. La Fiat 500 è un'auto di piccole dimensioni che vi permetterà di manovrare comodamente e di accedere a qualsiasi strada o via, per quanto piccola.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 150 euro a persona.
- Durata: circa 7 ore e 30 minuti.
- Mezzo di trasporto: potete guidare voi stessi in una Fiat 500 d'epoca.
- Vantaggi di questa opzione: avete il pieno controllo dell'auto, il pranzo in una cantina locale è incluso.
- Svantaggi di questa opzione: il prelievo e la riconsegna in hotel non sono inclusi.
8. Tour del Chianti in bicicletta elettrica con pranzo in un'azienda vinicola da Siena
Percorrete le strade della Toscana su una bicicletta elettrica. Vedrete vigneti e oliveti, castelli ed edifici medievali. Attraverserete la valle del Chianti e visiterete la fortezza di Monteriggioni. Trattandosi di biciclette elettriche, non è necessario essere in grande forma fisica, in quanto si può scegliere il livello di difficoltà.
Questa escursione prevede una sosta in una fattoria locale, dove, dopo aver appreso tutto sulla produzione del vino Chianti, si potranno assaggiare alcuni piatti deliziosi, con olio d'oliva della regione e, naturalmente, un bicchiere di vino di produzione locale.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 160 euro a persona.
- Durata: circa 6 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: bicicletta.
- Vantaggi di questa opzione: pedalare in Toscana vi permetterà di raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili.
- Svantaggi di questa opzione: il prelievo e la riconsegna in hotel non sono inclusi, è necessario raggiungere il punto di partenza con mezzi propri.
9. Ammirate Firenze e il Chianti in questo tour di un'intera giornata, con pranzo e degustazione di vini in un'azienda vinicola
Visitate il capoluogo della Toscana, la monumentale Firenze. Situata a un'ora da Siena, Firenze è una città ricca di arte e cultura, nota per i suoi monumenti storici e musei, come il Museo del Bargello, Palazzo Pitti e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Qui sono passati i più grandi maestri della pittura e della scultura del Rinascimento.
Durante la vostra visita potrete apprezzare la bellezza del mitico Ponte Vecchio, sculture come il David o la Venere di Milo, nonché l'incredibile Piazza della Signoria. Avrete anche la possibilità di visitare il Mercato di San Lorenzo e di gustare i deliziosi cibi e bevande locali.
Successivamente, il tour vi porterà nella regione del Chianti, con il suo iconico paesaggio di dolci colline, viali di cipressi e borghi medievali in cima alle colline. Passeggerete tra i vigneti, lungo antichi sentieri di pellegrinaggio. Qui pranzerete in un tipico agriturismo toscano. Il tour si conclude con una visita alla città medievale di San Gimignano.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 350 euro per viaggiatore.
- Durata: circa 8 ore
- Mezzo di trasporto: si viaggia in minivan di lusso con aria condizionata.
- Vantaggi di questa opzione: guida parlante spagnolo, pranzo e possibilità di degustare i vini più pregiati nel loro luogo d'origine.
- Svantaggi di questa opzione: potreste desiderare di vedere un po' di più di Firenze, dato che visiterete anche il Chianti nelle 8 ore del tour.
10. Godetevi Pienza, la Val d'Orcia, il vino di Montalcino e il formaggio Pecorino con tutti i 5 sensi.
Godetevi tutto il fascino della Toscana in questo tour privato di Pienza e della Val d'Orcia, e assaporate i sapori più incredibili. La Val d'Orcia è nota per la sua campagna, gli uliveti e i borghi medievali. Avrete l'opportunità di assaggiare il famoso vino Brunello di Montalcino e di assaggiare il formaggio di capra (Pecorino). Il tutto, naturalmente, accompagnato dal più delizioso olio extravergine di oliva.
Potrete passeggiare per la bellissima Pienza, una città che sembra congelata nel tempo. Grazie alla sua enorme bellezza, è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Le sue torri medievali vi faranno viaggiare ai tempi dei cavalieri e delle armature.
Godetevi la comodità di avere una guida che parla inglese, per non perdere nemmeno un dettaglio di questi luoghi incredibili.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 440 euro a persona.
- Durata: circa 8 ore.
- Mezzo di trasporto: viaggerete in un minivan con aria condizionata.
- Vantaggi di questa opzione: potrete godere di incredibili viste sulla città medievale di Montalcino e Pienza. Il trasporto è dotato di servizio wifi a bordo.
- Svantaggi di questa opzione: la degustazione di vini è un extra e il pranzo non è incluso.
Come prenotare un tour in Toscana da Siena
È sempre meglio prenotare online, in modo da essere sicuri che la compagnia che offre il tour sia di prim'ordine. Potete anche leggere le recensioni di altre persone per vedere cosa ne pensano del tour.
Durata delle escursioni in Toscana da Siena
La durata varia da 3 ore a 11 ore, a seconda del tipo di tour scelto. È importante considerare la durata del tour, soprattutto se si viaggia con bambini piccoli, perché un tour troppo lungo potrebbe risultare eccessivo per loro.
Cosa vedrò durante questo tipo di tour?
Questo tipo di tour si concentra sull'apprezzamento di tutta la bellezza della regione (e ce n'è molta!). Vedrete vigneti, oliveti, campagne, città e villaggi medievali, edifici del V secolo. In molti casi è inclusa una degustazione di vini o un pranzo tradizionale, poiché la regione Toscana è famosa in tutto il mondo per i suoi deliziosi sapori.
Suggerimenti per un'escursione in Toscana da Siena
Tutte le città e i villaggi di questa regione meritano di essere visitati, quindi il mio consiglio è di rilassarvi e divertirvi, che sia a bordo di una mongolfiera, di un'auto d'epoca o di una bicicletta elettrica, vi divertirete molto. Cercate di indossare abiti e scarpe comode e, a seconda del periodo dell'anno, magari un cappotto leggero.
Quanto costa un tour della Toscana da Siena?
I prezzi variano molto, da 50 a 440 euro a persona, ma in generale la maggior parte si aggira intorno ai 100 euro.
Quali sono le città da non perdere in Toscana?
Tutta la regione è incantevole, ma non si può certo tralasciare la zona della valle del Chianti, Volterra, San Gimignano, Firenze, Montalcino, Pienza e Montepulciano.
Perché fare un viaggio in Toscana?
Perché è uno dei luoghi più belli d'Italia, ricco di paesaggi, cultura e arte. Molte delle sue città sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e i suoi sapori sono famosi in tutto il mondo.
Quali sono i vantaggi di una visita guidata rispetto a una visita autonoma della Toscana?
Sebbene la bellezza della regione possa essere apprezzata anche senza una guida, è sempre consigliabile fare una visita guidata per evitare di perdersi dei dettagli o per poter accedere a cantine e vigneti che lavorano solo con gruppi.