Maggiori informazioni su: I 10 migliori tour gastronomici di Siena
Come la maggior parte delle città italiane, Siena si distingue per la sua incredibile gastronomia. Partecipando a uno dei suoi numerosi tour gastronomici potrete assaggiare i suoi piatti tipici, che vanno dalla pasta al risotto fino a preparazioni sorprendenti che hanno un'origine profondamente rurale. La gastronomia toscana è una vera e propria festa del gusto.
Partecipare a un tour gastronomico è una delle cose migliori da fare a Siena, assaggiando i vini del Chianti, il formaggio Pecorino, il miglior olio extravergine d'oliva del mondo e molte altre prelibatezze. A seconda dell'opzione che sceglierete, potrete anche seguire un corso di cucina toscana e imparare a preparare da soli tutte queste prelibatezze. Ecco i 10 migliori tour culinari a Siena e ciò che dovreste sapere su di essi.
1. Partecipare a un corso di cucina tradizionale toscana
Questa esperienza vi permetterà di imparare a cucinare i migliori piatti tradizionali della regione Toscana. Imparerete a conoscere la pasta, i piatti di carne, i diversi tipi di salse, il tradizionale tiramisù e anche le varianti vegetariane delle preparazioni.
Il corso di cucina si svolge presso la scuola di cucina Lella in gruppi di massimo 15 persone, in modo da poter sfruttare al meglio l'attività. In questa esperienza culinaria all-inclusive, preparerete dall'antipasto al dolce e, per finire, cenerete con il vostro menu abbinato a un vino Chianti toscano.
Questa è sicuramente un'ottima opzione, perché non solo avrete la possibilità di assaggiare il meglio dei cibi regionali, ma imparerete anche i segreti e l'arte della cucina toscana.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: a partire da 110 euro a persona.
- Durata: l'esperienza dura circa 4 ore in totale.
- Mezzi di trasporto: il trasporto avviene con mezzi propri, con facile accesso ai mezzi pubblici della zona.
- Vantaggi di questa opzione: la scuola dispone di ampie strutture per il vostro comfort. Potrete assaggiare tutto ciò che preparate.
- Svantaggi di questa opzione: non sono previste opzioni vegane o senza glutine.
2. Partecipate a un tour di degustazione del Brunello di Montalcino
Questo tour vi porta nella zona di Montalcino per una visita alle famose cantine. La guida vi illustrerà il processo di produzione del vino, la storia delle cantine e l'industria vinicola regionale.
L'attività è limitata a un massimo di 8 persone, il che evita l'affollamento durante il tour e rende la vostra esperienza molto più personalizzata.
È incluso il pranzo in un'azienda vinicola a conduzione familiare e la visita del borgo di Montalcino, con la sua famosa abbazia di Sant'Antimo. Naturalmente la degustazione di vini fa parte del tour. Questo è uno dei migliori tour enologici di Siena che si possano fare.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: da 159 euro a passeggero.
- Durata: circa 9 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: minivan con aria condizionata.
- Vantaggi di questa opzione: avrete accesso alla cantina, imparerete in dettaglio l'intero processo di produzione del vino.
- Svantaggi di questa opzione: il trasferimento avviene da un punto d'incontro, non si viene prelevati dal proprio alloggio.
3. Cena nei vigneti di Siena
Questa è un'incantevole serata tra i vigneti di un'azienda vinicola emblematica nelle vicinanze di San Gimignano. Dopo essere stati prelevati dal vostro hotel o airbnb, viaggerete attraverso l'incantevole campagna toscana mentre osservate il sole che inizia a tramontare.
La vostra guida vi accompagnerà alla cantina e ai vigneti insieme al resto del gruppo. Mentre scoprite il luogo, vi racconterà tutto sul vino e sulla sua produzione. Poi vi siederete a un tavolo all'aperto con decorazioni festose per gustare un delizioso barbecue e il miglior vino.
Questa è un'esperienza divertente che è sicuramente tra le migliori cose da fare di notte a Siena. Inoltre, è un'opzione diversa, dato che la maggior parte dei tour gastronomici della città si svolge di giorno.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: a partire da 89 euro per viaggiatore.
- Durata: circa 5 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: si raggiunge la cantina a bordo di un minivan climatizzato da un punto di incontro.
- Vantaggi di questa opzione: i gruppi sono piccoli per rendere l'esperienza più accogliente.
- Svantaggio di questa opzione: non è adatta alle persone in sedia a rotelle.
4. Partecipate a un tour a piedi con un'esperienza gastronomica
In questa attività camminerete per le strade di Siena con una guida turistica e un piccolo gruppo di massimo 10 persone, conoscendo il meglio della città. Vedrete attrazioni turistiche come Piazza del Campo, monumenti e gioielli dell'architettura medievale locale.
Durante la passeggiata farete delle soste in cui potrete assaggiare le prelibatezze regionali come il famoso vino Chianti, il formaggio Pecorino, il salame toscano, il pane artigianale, il prosciutto, la finocchiona e i dolci tipici locali, come i deliziosi ricciarelli, un pan di Spagna zuccherato che si scioglie in bocca.
La guida vi racconterà anche miti e leggende locali e vi accompagnerà per strade e quartieri conosciuti solo dagli abitanti del luogo, facendovi sentire come uno di loro. Si tratta indubbiamente di un'esperienza estremamente completa e adatta a tutti i gusti.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: a partire da 54 euro a persona.
- Durata: circa 2 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: il tour si svolge a piedi da un punto di incontro.
- Vantaggi di questa opzione: combina attrazioni turistiche e gastronomia locale.
- Svantaggi di questa opzione: il biglietto d'ingresso al Duomo di Siena (che fa parte del tour) non è incluso nel costo. Tuttavia, è possibile pagarlo in loco e il prezzo parte da 12 euro.
5. Vivere un'esperienza gastronomica in una casa locale
Si tratta di un'esperienza molto interessante. Un cuoco professionista di Siena vi accoglierà nella sua casa per insegnarvi a preparare un tipico pasto italiano di 4 portate. Imparerete a preparare un tipico antipasto italiano, la pasta e un delizioso dessert. La lezione include una degustazione di vini rossi e bianchi toscani.
L'attività consiste in uno show cooking privato, che combina le più famose ricette tradizionali con il calore e l'ospitalità italiana. È un modo impareggiabile per entrare in contatto con la città di Siena e sentirsi come un abitante del luogo.
Non solo porterete con voi l'apprendimento di fantastiche ricette italiane, ma riceverete anche come souvenir un grembiule da cucina e una bella borsa per lo shopping.
Dettagli interessanti:
- Prezzo: a partire da 92 euro a partecipante.
- Durata: l'attività dura circa 2 ore e 30 minuti in totale.
- Mezzi di trasporto: non sono inclusi trasferimenti, ma i mezzi pubblici sono comodamente disponibili.
- Vantaggi di questa opzione: esperienza molto intima e di prima classe.
- Svantaggi di questa opzione: l'attività non è adattata alle persone in sedia a rotelle.
6. Corso di cucina in una casa di campagna
In questo tour sarete accompagnati in un comodo minibus con aria condizionata nella zona vinicola della Valle del Chianti, dove sarete accolti con il vostro gruppo in un agriturismo a conduzione familiare. Lì, il padrone di casa vi terrà una lezione in cui vi svelerà tutti i segreti della cucina italiana e imparerete a preparare piatti deliziosi. Pasta fatta in casa, bruschette e tiramisù sono alcune delle ricette che imparerete in questo laboratorio pratico.
La guida vi farà visitare la fattoria e vi racconterà la storia di questa cantina, nata nel 1825. Oltre al vino, qui si producono anche miele e olio extravergine di oliva. Poi pranzerete con i prodotti del corso di cucina, insieme a una degustazione di vini e grappe.
Questa è una grande esperienza che vi porterà a godere della campagna toscana in un modo diverso. Ideale se siete alla ricerca di un vero tour gastronomico in un ambiente rilassato e pittoresco. Non c'è niente di meglio che cucinare con vista sui vigneti e sulle colline toscane.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: a partire da 346 euro (si prega di notare che questo valore può variare in base al numero di partecipanti).
- Durata: l'esperienza dura circa 4 ore.
- Mezzo di trasporto: minibus privato con aria condizionata.
- Vantaggi di questa opzione: sono disponibili opzioni vegetariane.
- Svantaggi di questa opzione: non è adatta alle persone in sedia a rotelle.
7. Pasta Love Experience, imparare a preparare la pasta più deliziosa e il miglior tiramisù.
Un'altra opportunità per imparare le migliori ricette regionali di Siena da uno chef locale. Lo chef vi insegnerà le tecniche per ottenere una pasta fresca impeccabile, sia ripiena che semplice. Vi insegnerà anche a preparare il tiramisù in modo che risulti perfetto.
All'inizio della lezione sarete accolti con una degustazione di stuzzichini e antipasti da accompagnare, la chiusura è il pasto con i piatti che avete preparato voi stessi. In genere gli antipasti sono prosecco e stuzzichini, mentre il piatto principale è la pasta fresca come pici, tagliatelle o gnudi.
Se desiderate seguire un corso di cucina tradizionale italiana, questa è un'occasione da non perdere se siete in vacanza nella città di Siena.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: a partire da 140 euro a persona.
- Durata: il laboratorio dura circa 3 ore.
- Mezzi di trasporto: è necessario accedere con mezzi propri, i mezzi pubblici nella zona dell'incontro sono molto accessibili.
- Vantaggi di questa opzione: i gruppi sono limitati a un massimo di 12 persone per rendere l'esperienza più piacevole. Diventerete maestri della pasta italiana.
- Svantaggi di questa opzione: non è adatta alle persone in sedia a rotelle.
8. Pranzo e degustazione di vini in un castello toscano
Questo tour vi porta a Montalcino. Lì camminerete tra le colline per visitare un'azienda vinicola esclusiva e un autentico castello medievale. Passeggerete tra i vigneti, accompagnati da un sommelier professionista che vi racconterà la storia della produzione del leggendario Brunello di Montalcino.
Avrete poi l'opportunità di degustare tre diversi tipi di vino e di assaporare un pranzo di tre portate, che comprende formaggi e salumi, pasta fatta in casa e un delizioso dessert.
Oltre alla gastronomia, la bellezza dei dintorni e l'imponente castello in cui si svolge il pranzo rendono questa esperienza un momento da custodire. Questo è senza dubbio uno dei migliori tour di un giorno in Toscana da Siena.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: a partire da 64 euro a persona.
- Durata: l'attività dura circa 1 ora e 30 minuti.
- Mezzi di trasporto: i trasferimenti non sono inclusi.
- Vantaggi di questa opzione: la guida è un esperto sommelier.
- Svantaggi di questa opzione: non è adatta alle persone in sedia a rotelle.
9. Pranzo con abbinamento di vini al Brunello di Montalcino
In questa esperienza non solo vi delizierete con un pranzo tradizionale e i migliori vini, ma farete anche una lezione di abbinamento in cui imparerete a fare i migliori abbinamenti culinari.
Sulle colline toscane visiterete due cantine tradizionali a Montalcino e Montepulciano, dove imparerete tutto sui vini e sulla loro storia. Il pranzo si svolge a Montepulciano.
I gruppi per questa attività sono limitati a un massimo di 8 viaggiatori, il che rende l'esperienza molto più personalizzata. È inoltre adatta a tutti i tipi di persone e non ha quasi nessuna esclusione o limitazione.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: il prezzo parte da 250 euro a persona (si noti che il prezzo varia in base al numero di partecipanti).
- Durata: l'attività dura circa 8 ore.
- Mezzo di trasporto: sarete accompagnati in un lussuoso minibus con aria condizionata.
- Vantaggi di questa opzione: l'autobus viene a prendervi dal vostro hotel o airbnb.
- Svantaggi di questa opzione: non offre opzioni vegane o senza glutine.
10. Conoscere i migliori formaggi e vini di Pienza e Montalcino
Questa attività combina due piaceri della gastronomia italiana, il formaggio e il vino. Sarete accompagnati in Val d'Orcia, dove visiterete un'azienda casearia biologica, per imparare tutto sulla produzione del formaggio. Oltre alla fattoria, visiterete una cantina locale a Montalcino per assaggiare l'iconico vino Brunello.
Non solo delizierete il vostro palato con questo tour, ma anche i vostri occhi saranno deliziati dai paesaggi mozzafiato dei vigneti della Val d'Orcia, che sono, insieme a Pienza, patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: il prezzo è di circa 700 euro (per gruppi fino a 6 persone).
- Durata: circa 8 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: sarete accompagnati a bordo di un comodo minibus con aria condizionata.
- Vantaggi di questa opzione: include il prelievo dall'hotel o dal luogo di alloggio.
- Svantaggi: non è adatto a persone in sedia a rotelle.