10 cose da vedere e fare a Siena a Natale
Visitare l'affascinante Siena è sempre un piacere, ma l'illuminazione, i mercatini e l'atmosfera di festa rendono il Natale un momento magico per viaggiare in questo piccolo angolo di Toscana.
Nonostante le sue dimensioni ridotte, se viaggiate a Siena non sarete a corto di cose da vedere e da fare, perché questa città dall'aspetto medievale ha molto da offrire. Se c'è un momento in cui la magia delle strade di questo luogo incantevole lo rende ancora più speciale, è il Natale.
In questo periodo dell'anno, lo spirito natalizio si impadronisce di Siena e le sue strade sono addobbate a festa. Inoltre, attività speciali e un'atmosfera vivace invitano gli abitanti e i visitatori a uscire e a godersi la stagione delle feste.
1. Visitate il mercatino di Natale in Piazza del Campo
Ogni anno, durante le festività, Siena ospita uno spettacolare mercatino di Natale in Piazza del Campo. Piazza del Campo si trova nel cuore della città ed è uno dei luoghi più emblematici di Siena, oltre ad essere considerata una delle piazze più belle d'Italia.
Una delle caratteristiche che rendono questa piazza così speciale è che ospita alcune delle principali attrazioni della città, come il Palazzo Comunale o la Torre del Mangia. Per questo motivo, non sorprende che sia una delle tappe più importanti delle visite guidate di Siena.
Sebbene la frenesia della vita non abbandoni mai questa piazza, nel periodo natalizio l'atmosfera si moltiplica e qui vengono allestite decine di bancarelle che riproducono un antico mercato medievale. Tra gli innumerevoli prodotti offerti si possono trovare decorazioni natalizie, oggetti di artigianato e delizie gastronomiche locali.
Oltre a immergersi in questa incantevole atmosfera natalizia e ad acquistare souvenir, si può cogliere l'occasione per assaggiare alcuni piatti tipici della cucina toscana, sia presso le bancarelle dedicate che nei ristoranti che circondano la piazza e che offrono piatti da asporto da gustare durante la passeggiata.
2. Assaggiate i dolci natalizi più tipici d'Italia
Se c'è una cosa per cui l'Italia è rinomata in tutto il mondo, oltre al suo impressionante patrimonio artistico, è la sua squisita gastronomia. Come in molti altri Paesi, il cibo è uno degli elementi principali nella celebrazione di queste date speciali.
Per questo motivo, se visitate Siena durante le festività, dovreste provare alcune delle più tipiche ricette natalizie italiane. In particolare, uno dei suoi dolci più popolari, il Panettone, che consiste in un pan di Spagna spugnoso con una base di burro, uova e farina.
Secondo la leggenda, la ricetta di questo delizioso dolce risale al XV secolo e la sua creazione fu il risultato di un errore, quando durante un pranzo di Natale, Toni, il cuoco dei Duchi di Milano, bruciò accidentalmente il dolce. Di conseguenza, dovette improvvisare un nuovo dolce con gli ingredienti della dispensa, dando vita al Panettone o pan di Toni.
Oggi il Panettone si trova in quasi tutti i supermercati e le pasticcerie d'Italia durante il periodo natalizio, quindi se il vostro viaggio coincide con queste date, vi invito a provarlo. Un'opzione interessante se volete conoscere a fondo la cucina locale è quella di prenotare un'attività gastronomica a Siena.
3. Shopping natalizio in Via Bianchi di Sopra
Il modo migliore per conoscere una città è perdersi nelle sue strade con una bella passeggiata e, grazie alle dimensioni ridotte del suo centro storico, è possibile vedere i luoghi più emblematici di Siena in un solo giorno.
Anche se girovagare senza meta può portarvi in luoghi fantastici e inaspettati, vi invito a percorrere Via Bianchi di Sopra, che insieme a Via di Città è l'asse della città medievale di Siena. Oltre a essere una delle vie più frequentate del centro storico, ospita anche alcuni gioielli architettonici come magnifici palazzi.
Questa vivace via dello shopping è ancora più viva durante il periodo natalizio, quando gli abitanti di Siena, così come i turisti, si riversano in strada per godersi l'atmosfera, le decorazioni festive e lo shopping natalizio.
Quindi, se avete ancora qualche regalo da acquistare, o se volete portare a casa un bel ricordo del vostro viaggio, vi consiglio di fare una passeggiata lungo la suggestiva Via Bianchi di Sopra, dove potrete ammirare le decorazioni delle vetrine natalizie e lasciarvi avvolgere dall'esplosione di colori, luci e illusioni di questo magico periodo dell'anno.
4. Unitevi alla tradizione italiana di andare a vedere i Presepi
In Italia, come in Spagna, una delle tradizioni natalizie più diffuse è quella di andare a vedere i presepi, o come vengono chiamati in Italia, i presepi. I presepi sono rappresentazioni della nascita di Gesù ricreate attraverso figure.
Tradizionalmente, i presepi vengono allestiti nelle case italiane come parte delle decorazioni natalizie. Tuttavia, è anche comune trovarli esposti nelle chiese, nelle piazze o in aree diverse, generalmente nel centro storico delle città. A Siena è abbastanza comune trovare queste rappresentazioni anche alla stazione ferroviaria.
I presepi vengono solitamente allestiti a partire dalla Festa dell'Immacolata Concezione, l'8 dicembre, e rimangono esposti per tutto il periodo delle feste. Una variante di questa tradizione è il presepe vivente, in cui i personaggi sono rappresentati da persone reali anziché da figure.
5. Passeggiata sotto le luci di Natale
Se vi recate a Siena nel periodo natalizio, una passeggiata per le strade per vedere le luci di Natale è una delle cose essenziali da fare di notte. L'incredibile bellezza della città toscana risalta ancora di più sotto le migliaia di lampadine multicolori che ogni anno la decorano in questo periodo dell'anno.
Anche se le luci natalizie decorano tutto il centro storico, ci sono zone particolarmente suggestive e imperdibili, come Piazza del Campo, Via Bianchi di Sopra, Via di Città e Piazza Salimbeni, dove di solito si trova un gigantesco albero di Natale con cui scattare qualche foto natalizia.
Inoltre, negli ultimi anni si è aggiunta una nuova attrazione come il video mapping che proietta immagini e luci su alcune delle più importanti vie e piazze di Siena, creando un'esperienza indimenticabile per chi ha il piacere di assistervi.
6. Vivi il Capodanno come un vero senese!
Se avete la fortuna di trascorrere il Capodanno in Toscana, potrete vivere le usanze e le tradizioni italiane per salutare l'anno. Anche se la cosa più comune da fare in Italia è cenare a casa con la famiglia, troverete numerosi ristoranti che offrono cene ed eventi speciali in questa notte.
Alcune usanze cambiano a seconda delle regioni, ma altre vengono mantenute vive in tutto il Paese, come ad esempio servire uno dei piatti natalizi per eccellenza: Zampone e Cotechino, sempre accompagnati ovviamente dalle tradizionali lenticchie, che secondo le credenze simboleggiano fortuna e abbondanza.
Un'altra usanza italiana è quella di aprire porte e finestre e fare più rumore possibile per allontanare gli spiriti maligni. Per questo motivo, allo scoccare della mezzanotte vengono fatti esplodere centinaia di petardi, fuochi d'artificio e spumanti, quindi se avete la possibilità di vivere questa esperienza, preparatevi a un grande botto!
Inoltre, l'ultimo giorno dell'anno le strade d'Italia si riempiono di concerti. Questi spettacoli iniziano solitamente la sera del 31 dicembre e proseguono fino all'alba. A Siena, si possono trovare in varie piazze del centro storico, soprattutto in Piazza del Campo, Piazza del Mercato e Piazza della Indipendenza.
Molti di questi eventi comprendono anche stand gastronomici aperti tutta la notte. Se il vostro viaggio coincide con queste date, è meglio controllare il programma ufficiale degli eventi, che cambia ogni anno.
7. Festeggiare il giorno della Befana
Mentre in Spagna si festeggia il giorno dei Re Magi, in Italia si festeggia il giorno della Befana. La Befana è una strega che appare ogni anno nelle prime ore del 6 gennaio per portare doni ai bambini.
Secondo la leggenda, i Re Magi si persero sulla strada per Betlemme e chiesero indicazioni a una vecchia, la Befana. Grati per il suo aiuto, la invitarono a unirsi a loro, ma lei declinò l'offerta. In seguito, pentita, decise di seguirli, lasciando doni nelle case dove c'erano bambini, nella speranza che uno di loro fosse Gesù Bambino.
In alcune zone d'Italia è consuetudine che la Befana porti giocattoli ai bambini, ma al nord è più comune che i doni consistano in dolci e caramelle. Se il vostro viaggio a Siena coincide con il giorno della Befana, avrete l'opportunità di vivere l'atmosfera vivace di una delle feste più tipiche d'Italia.
Inoltre, in questo giorno è consuetudine che le famiglie si riuniscano per mangiare insieme, quindi potete unirvi a loro andando a mangiare in un buon ristorante o in una pasticceria per provare i befanini, deliziosi biscotti che vengono tradizionalmente serviti il giorno della Befana.
Ecco un elenco di buoni ristoranti per celebrare questo giorno speciale:
- Osteria Permalico: questo magnifico ristorante si trova nel cuore della città, a pochi metri da Piazza del Campo e dal Duomo. I suoi prezzi sono piuttosto economici e il suo menu è composto dai più squisiti piatti della cucina tradizionale senese. Inoltre, tutti i prodotti sono locali e di ottima qualità.
- La Taverna San Giuseppe: i prezzi di questo ristorante sono un po' più alti rispetto alla prima opzione, ma comunque accessibili. Questo straordinario ristorante combina la cucina tradizionale toscana con un'incredibile creatività, dando vita ad alcuni dei piatti più deliziosi e innovativi.
- Antica Trattoria Papei: situata in Piazza del Mercato, l'Antica Trattoria Papei serve deliziosi piatti toscani e dispone di una terrazza coperta da cui si gode di una magnifica vista. Le specialità includono pasta fresca e deliziose carni alla griglia di altissima qualità.
- Osteria degli Svitati: questo eccellente ristorante ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Le specialità includono taglieri di salumi e formaggi, pappardelle e superbi vini toscani.
8. Fate una gita ad Abbadia San Salvatore la vigilia di Natale
Abbadia San Salvatore è un piccolo paese in provincia di Siena ed è particolarmente noto per il suo modo di festeggiare la Vigilia di Natale con la Notte delle fiaccole.
Ogni 24 dicembre, in questo piccolo paese si svolge un rituale in cui enormi pile di legno a forma di piramide vengono accese in ogni angolo del centro storico. Questo gesto segna l'inizio di una notte di festeggiamenti in cui centinaia di persone scendono in strada per celebrare l'arrivo del Natale.
Per tutta la notte si tengono concerti e musica, ci si riunisce con la famiglia e gli amici e si servono dolci tipici e vino. Se avrete la possibilità di partecipare a questa tradizione secolare, vi sembrerà di aver viaggiato indietro nel tempo e vivrete un'esperienza unica e indimenticabile.
9. Ripararsi dal freddo con una visita al Duomo di Siena
Il Natale a Siena può essere freddo, quindi se decidete di fare il vostro viaggio in questo periodo, è meglio alternare le passeggiate all'aperto con visite al chiuso, dove potrete ripararvi per un po' e proteggervi dalle basse temperature. Inoltre, non si può lasciare Siena senza aver visitato la sua icona più importante, il Duomo.
Entrare nel Duomo di Siena è una tappa obbligata di questo viaggio, poiché questo tempio in stile romanico-gotico è considerato uno dei più belli d'Italia. La sua imponente facciata si trova in Piazza del Duomo e la sua costruzione è dedicata a Santa Maria Assunta.
Alle sue sculture hanno lavorato alcuni dei più importanti artisti di tutti i tempi, come Donatello, Michelangelo, Giovanni Pisano e Bernini. L'interno è ancora più suggestivo se possibile, soprattutto il pavimento in marmo, in cui sono rappresentate diverse scene per mezzo di intarsi.
Altre aree da evidenziare sono la Biblioteca Piccolomini e il percorso lungo i tetti della cattedrale noto come Puerta del Cielo (Porta del Cielo).
Vi consiglio di completare la visita con il Battistero, la Cripta e il Museo dell'Opera, dove avrete accesso a un belvedere da cui potrete godere di una sensazionale vista panoramica di Siena.
Informazioni pratiche
- Dove: La Cattedrale di Siena si trova in Piazza del Duomo, 8.
- Orari di apertura: dal 1° novembre al 31 marzo l'orario di apertura è solitamente dalle 10.30 alle 17.30. Tuttavia, gli orari di apertura variano a seconda del periodo dell'anno, quindi si consiglia di controllare il sito ufficiale. Si prega di notare che gli orari di apertura possono cambiare nei giorni festivi.
- Prezzo: è consigliabile acquistare l'Opa Si Pass, un biglietto unico che consente l'accesso a tutti i musei del complesso. L'Opa Si Pass è disponibile a partire da circa 15 euro.
10. Gita di un giorno a Montepulciano
Montepulciano è una cittadina in provincia di Siena la cui fama non deriva solo dalla sua bellezza, ma anche dai suoi squisiti vini. Tuttavia, il motivo per cui ho incluso questa gita di un giorno da Siena in questo elenco è la sua incredibile atmosfera natalizia.
Ogni anno, a Natale, Montepulciano si trasforma in uno splendido paese delle meraviglie invernali. In Piazza Grande e nei dintorni, il cuore della città, si trova un autentico villaggio natalizio composto da pittoresche bancarelle di legno.
In queste bancarelle si può acquistare di tutto, dalle decorazioni natalizie ai cibi di stagione, dalle bevande calde all'artigianato locale. Passeggiando per il centro storico si trovano anche una bellissima giostra, una pista di pattinaggio e molte altre attrazioni.
Un'altra delle principali attrazioni natalizie di Montepulciano è il Castello di Babbo Natale, solitamente ricreato all'interno della Fortezza Poliziana, dove i bambini possono giocare, partecipare a laboratori, assistere a spettacoli e persino consegnare la loro letterina a Babbo Natale.