Cosa vedere e fare a Milano in 3 giorni
Approfittate del vostro soggiorno a Milano per scoprire le sue bellezze naturali, ammirare la sua imponente architettura e gustare la gastronomia locale.
Molti turisti pensano che sia troppo poco tempo per visitare i musei, i parchi, i castelli e le altre attrazioni della città italiana. Tuttavia, se fate un elenco delle vostre attività quotidiane e iniziate a visitare la città la mattina presto, sarete in tempo. Il primo giorno potete esplorare le principali attrazioni del centro storico. Il giorno successivo, fate un po' di shopping e assaggiate la grande varietà gastronomica della città e, infine, sarete in tempo per visitare il quartiere Porta Nova di Milano.
Giorno 1: visita del centro storico di Milano con un giro turistico delle principali attrazioni
Il modo migliore per conoscere Milano è dedicare un'intera giornata alla visita del centro storico della città. Rimarrete stupiti dalla bellezza architettonica delle sue piazze e dei suoi edifici.
Lasciatevi abbagliare dal Duomo di Milano
La vostra avventura inizia dal Duomo di Milano, considerato uno dei gioielli architettonici della città. Potrete contemplare fin dal primo momento lo stile gotico predominante nelle sue porte, nel tetto e nelle pareti esterne e interne.
Il costo dei biglietti per il Duomo di Milano può variare a seconda della zona che si intende visitare. A questo proposito, potrete scegliere tra:
- Ingresso generale al Duomo di Milano.
- A piedi o con l 'ascensore si sale sulla terrazza del Duomo per godere della vista panoramica dell'intera piazza.
- Visitare il Duomo, la chiesa di San Gottardo e l'area archeologica.
- Acquistate un biglietto combinato che comprende tutte le attività di cui sopra insieme a un altro monumento interessante, ad esempio: la visita guidata al Castello Sforzesco e al Duomo di Milano o la visita guidata al Duomo e al Teatro alla Scala di Milano
- Godetevi una visita guidata al Duomo di Milano.
Naturalmente, vi consiglio di prenotare in anticipo i biglietti per il Duomo di Milano perché è un momento molto visitato. Senza dubbio, tutto ciò che vedrete all'interno del Duomo vale la spesa, soprattutto se decidete di salire sulla terrazza per godervi il panorama.
Visita alla Galleria Vittorio Emanuele II
La Galleria Vittorio Emanuele II è un antico edificio costruito tra il 1865 e il 1877 che mostra la maestosità architettonica del XIX secolo. Offre un ambiente elegante per cenare, fare shopping, fotografare ed è inclusa in molte delle visite guidate di Milano.
Al termine della visita al Duomo, potete collegarvi direttamente alla Galleria Vittorio Emanuele II, poiché i due siti sono vicini. Entrando in questa galleria commerciale, godrete del lusso e della bellezza della sua struttura: una coppia diarchi perpendicolari, che sono stati coperti da una splendida volta che combina ferro e vetro.
Inoltre, la cupola incorpora un incredibile mosaico che rende omaggio ai continenti: africano, americano, asiatico ed europeo. Nella Galleria Vittorio Emanuele si trovano negozi di famosi stilisti ecase di moda italiane.
Inoltre, franchising di ristoranti di fama mondiale e altri locali iconici di Milano.
Entrate nel Museo Teatrale alla Scala
Per continuare la visita del centro storico di Milano del primo giorno, è necessario camminare in direzione di Alessandro Manzoni.
In questo modo troverete il Museo Teatrale alla Scala, l'unico in città dedicato all'opera e al teatro, aperto al pubblico dalle 9 alle 17.30.Prenotando la visita al Teatro alla Scala potrete entrare nelle sue sale e vedere veri e propri cimeli del mondo dell'opera, come:
- La prima spinetta utilizzata dal compositore romantico Giuseppe Verdi.
- La bellissima bacchetta con le istruzioni ottenuta dal compositore dopo il successo della sua opera Aida.
- Le partiture originali, scritte di pugno da Verdi.
- Una serie di strumenti antichi conservati nel Museo Teatrale alla Scala.
- Ritratti degli attori delle opere teatrali, bozzetti delle scenografie utilizzate e manoscritti.
- Un'ampia collezione di dipinti a olio, che decorano le pareti dell'edificio e riflettono lo stretto rapporto tra teatro e opera.
Da non perdere il Castello Sforzesco
Se avete ancora un po' di tempo a disposizione, potete recarvi in via Dante per visitare il Castello di Milano, che apre le sue porte dalle 7 del mattino fino alle 19.30. È possibile entrare nell'imponente Castello Sforzesco e visitarlo gratuitamente. In alternativa, si può pagare un biglietto d'ingresso e visitare i musei interni. In quest'ultimo caso, è meglio prenotare in anticipo il biglietto per il Castello Sforzesco.
Durante la visita, potrete vedere tutti i dintorni delle mura e contemplare l'architettura medievale predominante. Potrete anche passeggiare nei bellissimi cortili del castello, che cambiano a seconda della stagione: in inverno sono ricoperti di neve e luci natalizie, mentre negli altri mesi sono verdi e fioriti. Se invece avete a disposizione almeno quattro ore per la visita, l'ideale sarebbe entrare nei cinque musei:
- Museo Strumentale: nelle sale si trovano strumenti antichi rappresentativi del panorama europeo.
- Museo Archeologico: in queste sale si trovano campioni di arte preistorica.
- Museo Antico: è uno spazio che ospita le ultime opere di Michelangelo e di altri artisti del Rinascimento. Vi si trova anche la Pietà di Rondanini.
- Museo del Mobile: vi si trovano pezzi di artigianato realizzati tra il XV e il XXI secolo.
- Pinacoteca: potrete ammirare più di 1.500 pezzi rappresentativi della pittura italiana dal XIII al XVIII secolo.
Visita alla Pinacoteca di Brera
Visitate la Pinacoteca di Milano, situata in Piazza Pio XI nel centro storico, e vivete un incontro con l'arte. All'interno di questa galleria potrete ammirare un totale di 24 sale.
Tutte disposte cronologicamente, a partire dalla famosa collezione del cardinale Federico Borromeo, per proseguire con opere di Da Vinci, Tiziano, Botticelli, tra gli altri esponenti del Rinascimento. Nel museo, aperto dalle 10 alle 18, scoprirete circa 1500 opere su tela, legno e rame, tra cui spiccano:
- Pannello della Scuola di Atene. Si tratta di uno dei più grandi dipinti superstiti del periodo rinascimentale italiano, appartenente a Raffaello.
- Madonna del Padiglione di Sandro Botticelli.
- Adorazione dei Magi di Tiziano.
Sicuramente un'attività adatta a tutta la famiglia, che potete inserire tra le 10 cose da fare a Milano con i bambini. Inoltre, poiché il museo chiude presto, avrete il tempo di mangiare in un ristorante. Per esempio, se camminate verso il Duomo, troverete il ristorante Al Mercante, che chiude tutti i giorni alle 22.00.
Giorno 2: Scoprire il quartiere di Porta Nuova
Visitare Porta Nuova dopo aver visitato il centro storico di Milano vi permetterà di contrapporre l'architettura medievale a quella moderna della città. Sarà un'esperienza unica, che vi farà sentire come se aveste viaggiato dal passato al presente.
Ammirate la Biblioteca degli Alberi
La vostra gita di un giorno a Porta Nuova può iniziare dal suo noto polmone verde, la Biblioteca degli Alberi, un parco pubblico con una superficie di oltre nove ettari e un sorprendente disegno geometrico che combina splendidi boschi circolari, sentieri lineari e grandi campi irregolari. Inoltre, questo spazio naturale ospita 135.000 piante e 500 alberi. Un'opzione per visitarlo è quella di prenotare il tour in bicicletta di Milano.
Entrando nella "Biblioteca degli alberi", come viene chiamato questo parco botanico, si gode di un'atmosfera tranquilla in cui si può respirare aria fresca e rilassarsi ammirando la natura. Inoltre, se visitate Milano nel periodo natalizio e vi avvicinate al parco, questo sarà ricoperto di neve e luci scintillanti.
Inoltre, durante la visita, vedrete una serie di frasi botaniche e targhe informative che vi aiuteranno a conoscere e identificare rapidamente ciascuna delle 100 specie di piante e delle 21 specie di alberi presenti nel parco.
In generale, vedrete arbusti, viti, siepi, piante acquatiche e ornamentali, betulle, pioppi, cedri, querce, tra gli altri.
Passeggiata in Piazza Gae Aulenti
Nei pressi della Biblioteca degli Alberi, si trova Piazza Gae Aulenti, che si distingue per il suo particolare design architettonico e per il sistema di illuminazione sostenibile. Un'area imperdibile che offre un'atmosfera davvero futuristica.
Quando arriverete in Piazza Gae Aulenti, la prima cosa che catturerà la vostra attenzione sarà la sua forma circolare a podio, la cui altezza raggiunge i 6 metri sopra la strada . Da lì, potrete vedere gli imponenti grattacieli come Unicredit e alcuni edifici moderni. Inoltre, se visitate questa piazza dopo il tramonto, potrete godere di un incredibile spettacolo che combina acqua e un sistema di luci LED.
E se passeggiate per questa importante piazza milanese nel periodo natalizio, vedrete un enorme albero di Natale e una favolosa pista di pattinaggio. Tutti questi motivi sono sufficienti per inserire questo tour nella vostra lista delle 10 cose da fare a Milano di notte
Fare shopping in Corso Como
Corso Como è una strada pedonale molto frequentata dai turisti, dove potrete scoprire un'atmosfera diversa dal resto della città. Di solito è una delle tappe se si prenota una visita guidata di Milano. Durante le ore diurne è possibile fare shopping nei negozi alla moda e mangiare in ristoranti o caffè di lusso. E quando il sole tramonta, inizia la vita notturna in tutti i bar e le discoteche. Questa zona è stata sottoposta a diverse ristrutturazioni architettoniche, con l'obiettivo di renderla il volto d'avanguardia di Milano.
Potete anche sedervi comodamente sulla terrazza di un caffè o di un ristorante per rilassarvi e ammirare i dintorni.
Dopo un lungo pomeriggio di shopping, potrete provare uno dei famosi aperitivi milanesi per riscaldarvi un po' prima di scatenarvi in un locale notturno - **e tenete gli occhi aperti, perché se siete fortunati potreste imbattervi in una celebrità!**Come arrivare: alla fine della visita di Piazza Gae Aulenti, basta attraversare un ponte pedonale per arrivare in Corso Como.
Vedere l'UniCredit e il Bosco Verticale
L'edificio dell'UniCredit è considerato il più grande grattacielo d'Italia, un imponente edificio di 231 metri di altezza che fa parte della fase di ristrutturazione della città. È un vero e proprio punto di riferimento della storia architettonica di Milano. Ha un pinnacolo di circa 80 metri di altezza che completa la struttura. Inoltre, l'area a forma di guglia è ricoperta di luci a LED, che di notte sono molto accattivanti.
Allo stesso modo, nel quartiere più giovane della città si trova il Bosco verticale, una coppia di torri il cui esterno è stato ricoperto da circa 2.000 specie di piante. Queste torri, con appartamenti completamente abitabili, promuovono un tipo di architettura sostenibile, che giova all'uomo, rispetta la natura e offre un bel panorama da ammirare.
Scoprire la vita notturna di Porta Nuova
Porta Nuova è il luogo in cui si trova il meglio della vita notturna di Milano. Mentre il resto della città dorme, questo quartiere alla moda è il posto giusto.
Troverete decine di locali e bar a vostra disposizione. Per esempio, dopo averprenotato un tour dello street food a Milano, potete spostarvi in Corso Como e, una volta lì, c'è il:
- LoolaPaloosa, Hollywood Rythmoteque e 11Clubroom: tre dei locali più frequentati che hanno le porte aperte fino all'alba.
- Lounge Bar: a 14 minuti da Piazza Gae Aulenti e a 9 minuti dal Bosco Verticale.
- Cost Discopub: a 6 minuti da Piazza Gae Aulenti e a 9 minuti dal Bosco Verticale.
Giorno 3: Acquistare souvenir e godersi la cultura dell'aperitivo
Dopo aver visitato il Centro Storico e Porta Nuova, avrete acquisito una certa familiarità con le strade, che vi permetterà di spostarvi da un quartiere all'altro senza problemi. Per questo motivo, potete trascorrere il terzo giorno del vostro viaggio in giro per la città facendo shopping e godendovi la cultura dell'aperitivo.
Passeggiare nella Chinatown di Milano
Visitare la Chinatown di Milano vi regalerà un'esperienza multietnica che ricorderete per sempre. Questo quartiere offre una vasta gamma di prodotti asiatici e italiani.
Inoltre, durante la visita potrete godere di un'atmosfera colorata, grazie alle lampade cinesi appese ai soffitti lungo la strada. Durante il vostro tour, potrete fare acquisti neimercati alimentari, assaggiare la gastronomia dell'Asia orientale e i piatti tradizionali italiani.
Potrete anche assaggiare il cibo di strada o bere una deliziosa tazza di tè verde con dangos. In seguito, potrete recarvi al centro culturale all'interno di Chinatown, dove di solito viene esposta unamostra d'arte contemporanea. In seguito, godetevi un aperitivo alle leggendarie Cantine Isola.
Passeggiare nel Cimitero Monumentale di Milano
A poche vie di distanza da Chinatown, si trova il Cimitero Monumentale. Si tratta di una costruzione imponente che dovete assolutamente visitare, soprattutto se siete appassionati di necroturismo o turismo cimiteriale.
Durante la visita, potrete ammirare le sorprendenti sculture realizzate da artisti rinascimentali sopra le tombe e scoprire il patrimonio storico, architettonico e artistico di questa zona.
P ercorrerete più di 250.000 metri quadrati, dove scoprirete obelischi, sculture funerarie, alcuni templi progettati in stile greco e molto altro ancora. Tra le tombe più famose, ad esempio, ci sono:
- Colonna Traiana in scala.
- Tomba della famiglia Campari con una rappresentazione a grandezza naturale dell'Ultima Cena.
- Tomba del famoso stilista Antonio Bernocchi con la rappresentazione della vita di Gesù in una torre bianca.
- Tomba della famiglia Bruni con la rappresentazione di una piramide egizia.
Troverete anche una sezione speciale con una mostra di vecchie fotografie, che vi mostrerà come il cimitero si è evoluto storicamente. Inoltre, potrete vedere alcune auto funebri degli anni '20 e una sorta di hall of fame, dove scoprirete quali sono le tombe più visitate insieme a una piccola recensione.
- Orari di apertura: il Cimitero Monumentale è aperto dal martedì alla domenica dalle 8.00 alle 18.00.
- Prezzo: L'ingresso è gratuito.
Visita ai Canali del Naviglio
L'itinerario successivo prevede la visita guidata dei Navigli, che prendono il nome dai canali che li attraversano. Un quartiere frequentato quotidianamente da turisti e abitanti del luogo, per la sua atmosfera pittoresca e vivace. Qui si trovano mercati dove è possibile acquistare souvenir e una grande varietà di prodotti.
Se siete fortunati, il vostro soggiorno può coincidere con la Fiera di Sinigaglia, che si svolge ogni sabato dell'anno sul Naviglio. Potrete acquistare cibo locale da portare via o da mangiare sul posto.
Al mercato si trovano anche articoli nuovi e di seconda mano: abbigliamento etnico femminile, scarpe, borse, accessori, fumetti da collezione, molti oggetti di artigianato. Inoltre, se passeggiate lungo uno dei tratti del Naviglio l'ultima domenica di ogni mese, vi imbatterete in oltre 400 espositori, che costituiscono il famoso mercato dell'antiquariato del quartiere.
Esplorare il Quadrilatero della Moda
Vicino a Piazza Duomo , tra Corso Venezia, Via della Spiga, Via Montenapoleone e Via Manzoni, si trova il Quadrilatero della Moda, così chiamato perché le strade che circondano i negozi formano una forma geometrica. Il Quadrilatero della Moda è un quartiere lussuoso dove si trovanofamose case di stilisti come Versace, Dior, Gucci, tra gli altri. Ci sono anche boutique, parrucchieri, ristoranti e caffè. Senza dubbio, è un quartiere da non perdere. Rimarrete stupiti dalla bellezza architettonica degli edifici e dalle vetrine alla moda. Tuttavia, tenete presente che si tratta di un luogo molto costoso, frequentato da celebrità di tutto il mondo.
Tre giorni saranno sicuramente sufficienti per godere di tutto ciò che c'è da vedere e da fare a Milano Dovete solo organizzare il vostro programma e ricordare che in un giorno potete visitare diversi luoghi, come vi ho mostrato.