10 cose da fare a Milano con i bambini
Viaggiare a Milano con i bambini è un'ottima scelta che rimarrà sicuramente impressa nella memoria. Tra musei e negozi storici di giocattoli, troverete occasioni per divertirvi con loro.
Milano è la città perfetta per portare i bambini.
Basti pensare alle bellissime iniziative dei musei milanesi dedicate ai bambini e ai tanti eventi per famiglie che vengono frequentemente organizzati in città. Milano è anche ricca diparchi e luoghi meravigliosi da scoprire con i più piccoli. È anche una città ben servita dai mezzi pubblici e si può provare a esplorarla in bicicletta. Se siete alla ricerca di cose da vedere e fare a Milano con i bambini, ecco una serie di suggerimenti che vi piaceranno.
1. Andare al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano
Prenotare i biglietti per il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia è un'ottima idea. Contiene alcune delle più importanti invenzioni realizzate nel corso dei secoli.
È il luogo ideale per coltivare l'innata curiosità dei vostri figli e stimolarli a pensare in modo giocoso alle meraviglie del mondo scientifico. Tra mostre, attività e laboratori, i vostri bambini potrannoesplorare la chimica e la matematica, indagare le proprietà dei materiali e dell'energia, sviluppare la consapevolezza ambientale e molto altro ancora. La collezione comprende anche modelli di macchine tratti dai disegni di Leonardo da Vinci.
I bambini apprezzeranno l'esperienza subacquea e le mostre di astronomia. Ottime anche le mostre permanenti, che spaziano dal mondo dei trasporti alle telecomunicazioni, con un approccio interattivo e adatto ai bambini.
2. Andate al Castello Sforzesco, un luogo da sogno
Il Castello Sforzesco è un luogo che affascina grandi e piccini con la sua storia tutta da scoprire. Sembra uscito da una fiaba, con un fossato, torri merlate, cortili successivi e passaggi segreti.
Si trova in Piazza Castello e potete andarci con i bambini in qualsiasi periodo dell'anno.
La cosa migliore è che potete prenotare una visita guidata al Castello Sforzesco per piccoli gruppi, dove la guida personalizzerà la visita in base alle esigenze dei bambini e delle famiglie. Al Castello Sforzesco di Milano ci sono anche molte attività per le famiglie: ogni fine settimana ci sonolaboratori creativi, giochi, cacce al tesoro o visite guidate per bambini dai 4 ai 12 anni.
3. Non dimenticate di visitare il Duomo di Milano
Questo tempio può essere un luogo affascinante per i vostri bambini.
Qui i più piccoli si troveranno immersi in un mare di marmo con oltre 3000 sculture, senza dubbio la cosa più interessante da vedere quando si prenota un tour del Duomo di Milano. E se salgono sopra leguglie del Duomo di Milano potranno osservare la città dall'alto. Si tratta di un tour di 60 minuti, un must quando si va a Milano con i bambini.
Si può passeggiare tranquillamente per ammirare le guglie e raggiungere la terrazza per vedere la statua dorata della Madonnina, vero simbolo della città.
4. Visita al Museo dei Bambini di Milano (MUBA)
Il MUBA di Milano è il Museo dell'Infanzia.
Situato nella suggestiva cornice dell'antica chiesa di San Michele, all'interno della Rotonda della Besana, in un edificio barocco con una grande storia che risale alla fine del XVII secolo, il MUBA ospitaun fornitissimo bookshop con libri per bambini di tutte le età e un bistrot con prodotti e menù pensati appositamente per i più piccoli. Dopo aver visitato il museo, potete portare i bambini a giocare nel bellissimo parco all'interno della Rotonda.
Informazioni pratiche
- Ubicazione: Via Enricon Besana 12.
- Orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 18.00. Fine settimana e giorni festivi dalle 10:00 alle 18:30.
- Prezzo: bambini 8 euro e adulti 6 euro. È previsto un biglietto speciale per famiglie di 4 persone a 25 euro.
- Durata: Da una a due ore per passeggiare e goderselo.
5. Passeggiata nei giardini
Passeggiare con i bambini nei bellissimi Giardini Indro Montanelli e nei Giardini della Villa Reale sarà un'esperienza fantastica.
All'interno dei Giardini Indro Montanelli si trovano ilPlanetario Civico, il più grande d'Italia, e il Museo Civico di Storia Naturale, che meritano una visita, soprattutto se si viaggia con piccoli appassionati di astronomia o zoologia. Se si vuole stimolare l'amore per l'arte contemporanea, merita una visitail Padiglione d'Arte Contemporanea (PAC) all'interno della villa. Ricordate che i Giardini della Villa Reale sono vietati agli adulti senza bambini.
6. Andare al Planetario Ulrico Hoepli
I vostri bambini apprezzeranno l'esperienza del Planetario Ulrico Hoepli, dove potranno imparare a conoscere le stelle.
Situato nei giardini di Porta Venezia, è sicuramente una meta ideale per portarli, con frequenti attività eosservazioni guidate per i bambini. Attraverso spettacoli e favole, i più piccoli potranno conoscere i grandi misteri del cosmo in modo leggero e divertente.
7. Visita il Museo di Storia Naturale
A pochi passi dal Planetario, uno dei più importanti musei di storia naturale non solo d'Italia ma anche d'Europa, il Museo di Storia Naturale offre ai bambini una piacevoleesperienza didattica.
Qui conosceranno meravigliosi campioni di mineralogia e paleontologia, avranno preziose informazioni sulla storia naturale dell'uomo ed entreranno nel mondo degli animali che tanto amano. È un edificio caratterizzato da uno stile neogotico, decorato in terracotta, progettato nel 1888 dall'architetto Cerruti. L'edificio, costruito tra il 1892 e il 1907, è il più grande d'Italia e può essere considerato tra i più importanti d'Europa.
8. Passeggiate con i bambini in Piazza Gae Aulenti
I più piccoli ameranno questa piazza che sembra uscita da un film di fantascienza.
Qui sorge il grattacielo più alto della città: la Torre Unicredit, progettata dall'architetto argentino César Pelli. In cima a questa torre si erge una struttura a guglia di 78 metri che viene illuminata di notte in occasioni speciali.
Affascinanti sono anche le fontane a sfioro della piazza, che di notte si riempiono di colori. Nelle vicinanze si trova anche il Bosco Verticale, un grattacielo coperto di piante progettato dall'architetto Stefano Boeri.
9. Acquario Civico di Milano
Gli ambienti marini e fluviali ricostruiti incanteranno voi e ancora di più i bambini. L'acquario si trova nel Parco Sempione, che si può esplorare anche con un tour in bicicletta di Milano.
Si tratta del terzo acquario più antico d'Europa, inaugurato nel 1906 in occasione dell'Esposizione Internazionale di Milano.
L'interno della struttura è un percorso circolare che si può fare in circa un'ora: la parte che più entusiasma i bambini è iltunnel trasparente che passa sopra la testa, dove razze e pesci di diverse dimensioni nuotano da destra a sinistra e viceversa. Ci sono diverse attività per bambini di tutte le età, come descritto di seguito.
10. Concedeteli nel negozio di giocattoli Nano Bleu
Se andate a Milano con dei bambini, mettete da parte un po' di soldi per regalare loro un bel giocattolo da Nano Bleu. Questo negozio di giocattoli ha tre piani e più di 350 metri quadrati per perdersi in giocattoli di ogni forma e dimensione.
Lo storico negozio di giocattoli Nano Bleu è un paradiso per i bambini. Aperto nel 1949, si trova a pochi passi dal Duomo.
Che si tratti di peluche, bambole, mattoncini o giochi da tavolo, Nano Bleu è il luogo perfetto per fare un regalo ai vostri bambini.