Consigli per visitare Pompei
Una visita a Pompei è praticamente un must nel passaporto di ogni viaggiatore. Tuttavia, ci sono alcuni consigli che vi aiuteranno a rendere il viaggio molto più completo e indimenticabile. Prendetene nota!
Pompei non ha bisogno di molte presentazioni: è una delle città romane meglio conservate, nonostante la lava del Vesuvio l'abbia completamente pietrificata nell'anno 79. Oggi è visitabile, potete passeggiare per le sue strade autentiche, visitare alcuni dei suoi templi, teatri e case e capire com'era la vita dei suoi cittadini.
Per ottenere il massimo dal vostro viaggio a Pompei, prendete nota dei seguenti consigli essenziali e vi assicuro che la vostra visita si svolgerà senza problemi.
1. Una visita guidata è sempre meglio di una visita da soli
Un luogo così ricco di dettagli, storia e contesto è molto più godibile con una guida esperta che vi accompagna e vi spiega in ogni momento cosa state vedendo. C'è così tanto da vedere e da fare a Pompei che se la visitate da soli vi perderete gran parte del significato del luogo.
Inoltre, la guida vi racconterà di più sulla vita quotidiana dei cittadini, di come l'eruzione del vulcano li abbia colpiti e di cosa sia successo a Pompei dopo quel fatidico episodio.
Fidatevi, se siete arrivati fin qui, affidatevi a una guida per visitare il luogo e la vostra esperienza sarà molto più interessante. Date un'occhiata al mio articolo se state pensando di prenotare un tour a Pompei da Roma.
2. Prenotate i biglietti o il tour in anticipo
Qualunque sia la vostra decisione, prenotate il prima possibile. Più di 4 milioni di visitatori si recano a Pompei ogni anno e non vorrete arrivare lì e perdere i biglietti o dover fare una coda interminabile per entrare. Per saperne di più su come ottenere i biglietti per Pompei, cliccate qui.
Come ho detto, una visita guidata vi farà apprezzare molto di più il luogo, ma sia che vi troviate a Napoli o che veniate da Roma, partecipare a un tour guidato che includa il viaggio di andata e ritorno semplificherà la logistica e vi aiuterà a non dovervi preoccupare di nulla.
Ricordate che è meglio prenotare online , in modo da poter confrontare tariffe, orari, disponibilità e tipi di percorso (alcuni tour includono la scalata del vulcano o anche una passeggiata o un pasto a Napoli): avrete l'imbarazzo della scelta!
3. Proteggetevi dal sole e dal caldo
È ovvio che in estate fa molto caldo, ma bisogna anche sapere che Pompei non è molto ombreggiata, quindi dopo diverse ore di passeggiata per la città, sarete grati di essere ben preparati contro il sole e le alte temperature.
Indossate abiti comodi e freschi, evitate i colori scuri, portate con voi un cappello o un berretto, crema solare e molta acqua fresca. Acqua in bottiglia e bibite sono disponibili in loco.
Luglio e agosto tendono a essere i mesi più caldi e le ore centrali della giornata sono inevitabilmente le più rigide, ma se siete ben preparati non dovreste avere problemi. In primavera e in autunno le temperature sono solitamente più miti, ma non dimenticate un cappello per proteggervi dal sole e controllate le previsioni del tempo qualche giorno prima della visita per prepararvi.
4. Scarpe comode: un must per questa escursione
L'Italia si conosce e si gode a piedi. E Pompei non fa eccezione. Le sue strade acciottolate, i resti archeologici, i palazzi e i templi ancora in piedi... Tenete presente che la visita della città si svolgerà interamente a piedi lungo le strade acciottolate dell'epoca.
Quindi, come potete immaginare, le scarpe comode saranno il vostro più grande alleato in questa escursione. Se andate nella stagione calda, questa regola diventa ancora più essenziale. Evitate sandali non aderenti, tacchi (ovviamente), scarpe strette, ecc.
Mettetevi comodi e preparatevi a godere di un luogo unico da cui vorrete trarre molti ricordi (ma non piedi insopportabilmente doloranti!).
5. Sfruttate al massimo la vostra visita a Pompei se andate con i bambini
Una visita a Pompei è sempre una bella giornata per i più piccoli, ma come ogni gita con i bambini ha i suoi trucchi. Avvolgeteli al caldo in inverno e proteggeteli dal sole e dal caldo in estate: passerete la maggior parte della giornata all'aperto. Acqua fresca e merendine non possono mancare nello zaino.
Servono anche scarpe comode (la carrozzina ci può stare, anche se le strade acciottolate non sono sempre comode) e calma, perché lungo il percorso ci sarà bisogno di fare delle pause.
Una buona idea è quella di raccontare loro un po' di storia del luogo prima di arrivare, in modo che si immergano nel contesto e capiscano un po' meglio quello che andranno a vedere. Ecco un articolo con altri consigli per visitare Pompei con i bambini: buon divertimento!
6. Visita al cratere del Vesuvio
Il Vesuvio definisce lo skyline che incornicia la città di Pompei, e sbirciare nel suo cratere farà la differenza nella vostra visita. Se vi sentite abbastanza forti (la salita è abbastanza ripida, quindi sappiate che richiede un certo sforzo) sarete ricompensati con le migliori viste della zona.
Cogliete l'occasione per ricaricare le batterie dopo aver visitato Pompei e prima della salita al vulcano, ma non escludetela: vi assicuro che ne vale la pena e quando sarete in cima sarete contenti di essere saliti. In discesa, vi aspetta una buona pizza per compensare la fatica. Ecco un articolo che vi darà tutte le informazioni necessarie per visitare il Vesuvio.
A proposito, se volete saperne di più sulla città e su come è nata la tragedia, una buona idea è quella di guardare il film Pompei prima del vostro viaggio.
7. Evitare i fine settimana
Questa è probabilmente la regola numero 1 da seguire quando si tratta di visitare un'attrazione turistica e questo caso non è diverso. A differenza di altri luoghi come i musei o lo stesso Colosseo, qui non vi sentirete mai affollati perché tutto è all'aperto. Ma camminare per le strade acciottolate di Pompei con meno persone vi darà un'esperienza più reale, mettendovi in contatto con il luogo e facendovi entrare nel ruolo del tour. Per saperne di più sul periodo migliore per andare a Pompei, leggete qui.
Questo vale anche per i giorni festivi, i weekend lunghi o i periodi di alta stagione, quando potrebbero esserci più turisti del solito. In ogni caso, ricordate che prenotare il biglietto o la visita guidata in anticipo renderà l'esperienza molto migliore.
Infatti, se riuscite a evitare il caldo estivo, ne sarete grati: le temperature, il sole e il numero di visitatori possono rendere la visita più soffocante.
8. Cogliete l'occasione per conoscere Napoli (o almeno le sue pizze)
La vicinanza di Napoli e Pompei (a soli 23 km di distanza) rende Napoli un luogo ideale per concludere la giornata dopo un'esaustiva visita ai resti archeologici di Pompei.
La sua atmosfera vivace, le piazze monumentali e i quartieri autentici vi trasporteranno in un'altra Italia che vi piacerà esplorare. Anche se non avete molto tempo a disposizione, se riuscite a inserirlo nella vostra agenda, non esitate a visitare questa città emblematica.
E, soprattutto, cogliete l'occasione per sedervi su una delle sue tipiche terrazze con tovaglie a scacchi e ordinare un'autentica pizza napoletana.
9. Non portare troppo peso nello zaino
La camminata può essere lunga e anche se pensate di aver bisogno di molte cose durante la giornata, se siete ben calzati e protetti con un cappello, non avrete bisogno di molto altro.
Portate con voi una bottiglia d'acqua, ma potrete comprarne altre fresche sul posto quando ne avrete bisogno, quindi non c'è bisogno di portare troppo peso, soprattutto se viaggiate con i mezzi pubblici, dove non potrete lasciare nulla sull'autobus o sul treno.
Tutta Pompei si gira a piedi e, se salite sul Vesuvio, la salita è piuttosto impegnativa, quindi sarete contenti di avere un bagaglio leggero.
10. Scattate le migliori foto di Pompei e mettete via la macchina fotografica
Le meraviglie che vedrete a Pompei vi faranno venire voglia di giocare con la macchina fotografica, di fotografare da diverse prospettive le strade lastricate, i templi, i teatri, l'anfiteatro, il forum.... Ma non cedete alla tentazione di cercare sempre l'inquadratura migliore.
Per me, le foto migliori di Pompei sono quelle scattate da una prospettiva più lontana, che vi permette di inquadrare l'intero complesso archeologico, la sua vastità e il famoso Vesuvio sullo sfondo. Sono questi i paesaggi che rievocherete quando tornerete a casa.
Per il resto del tour, catturate i luoghi essenziali, quelli che vi colpiscono di più, e mettete via la macchina fotografica per continuare a godervi il tour e ad ascoltare la vostra guida!