Visita Pompei con bambini
Se avete intenzione di visitare Pompei durante le vostre vacanze in Italia e viaggiate con la vostra famiglia, ci sono alcuni consigli che possono rendere il vostro viaggio più piacevole con i bambini. Prendete nota!
Pompei è una città affascinante: le sue strade acciottolate, gli edifici storici pietrificati dalla lava del Vesuvio e le usanze di una popolazione per la quale il tempo si è fermato a quasi 2.000 anni fa terranno tutta la famiglia attenta durante la visita.
Tuttavia, come sempre quando si viaggia con i più piccoli della famiglia, è meglio pianificare i dettagli organizzativi in modo che tutto fili liscio.
Un'escursione organizzata, più comoda per le gite in famiglia
Quando si tratta di visitare un luogo come Pompei, con un contesto storico così importante e relativamente lontano dalle grandi città come Roma, la cosa migliore da fare è prendere un tour all-inclusive.
In questo modo potrete dimenticarvi di arrivare a Pompei, dei trasferimenti, dell'acquisto dei biglietti e delle attese in biglietteria. Inoltre, una guida esperta vi assicurerà di capire cosa state vedendo a ogni passo.
Inoltre, le guide sono abituate ad avere bambini nei gruppi, quindi anche i più piccoli potranno godere della visita guidata.
Se volete visitare Pompei da Roma
Se state programmando un viaggio in famiglia a Pompei da Roma, dovete sapere che la distanza tra la capitale italiana e la città del Vesuvio è di 242 chilometri, quindi il tempo di percorrenza è di circa 2,5 ore.
Poiché il viaggio viene effettuato in autobus con aria condizionata e sarete accompagnati da una guida esperta, il viaggio sarà un gioco da ragazzi, anche per i più piccoli, che potranno allenarsi osservando il paesaggio e ponendo alla guida tutte le domande che desiderano.
Se avete intenzione di viaggiare in estate, prenotando l'escursione a Pompei da Roma potrete anche visitare il Vesuvio.
Se volete visitare Pompei da Napoli
Se partite dal capoluogo partenopeo e volete fare un'escursione a Pompei da Napoli, il viaggio sarà molto più breve, poiché le due città distano meno di 30 chilometri l'una dall'altra.
In questo caso, il viaggio si svolge in un minibus con aria condizionata e una guida esperta vi illustrerà la storia della città romana meglio conservata al mondo.
Prenotare un'escursione a Pompei da Napoli è un'ottima idea se si viaggia con bambini, perché l'intero tour dura circa 4 ore e il trasporto può includere il prelievo e la riconsegna direttamente in hotel, se si alloggia in uno degli hotel selezionati.
Prenotate sempre in anticipo
E dopo la raccomandazione precedente, un altro consiglio che posso darvi è che, sia che decidiate di visitare Pompei con un tour organizzato, sia che preferiate acquistare i biglietti per Pompei e visitare la città da soli, è meglio prenotare online e in anticipo.
Su Hellotickets, ad esempio, potete scegliere tra diversi tipi di tour, con partenza da Napoli e da Roma: alcuni includono anche una visita alla Costiera Amalfitana o addirittura l'ascesa al Vesuvio. E a seconda del vostro budget, potete scegliere con o senza pranzo incluso, in modo da organizzarvi come preferite.
Se viaggiate in alta stagione, è probabile che la città sia più affollata, quindi prenotare in anticipo è particolarmente sensato, poiché i tour potrebbero esaurirsi o essere al completo il giorno in cui desiderate viaggiare.
Approfittate dei prezzi ridotti per i bambini su tour e biglietti
I bambini fino a due anni entrano gratis (hanno anche accesso gratuito ai tour e alle visite guidate), ma per i bambini fino a 6 anni ci sono tariffe molto ridotte che compensano.
Su Hellotickets, ad esempio, quando prenotate un'escursione a Pompei da Roma o un'escursione a Pompei da Napoli avrete la possibilità di selezionare la fascia d'età dei vostri figli, in modo da calcolare automaticamente il prezzo ridotto che ognuno di loro dovrà pagare.
Nel caso dei neonati, anche se viaggiano gratis, è meglio selezionare l'ingresso o il tour per lui/lei, anche se è gratuito, in modo da evitare confusione all'ingresso. Buon divertimento!
Proteggeteli dal sole se viaggiate in estate
Tra luglio e agosto le temperature nell'area di Pompei si alzano parecchio e, considerando che la quasi totalità della visita si svolge all'aperto, non troverete molte zone d'ombra durante il tour.
Per questo è essenziale che siano ben idratati e preparati con cappelli e crema solare. Questo vale anche per i più grandi, perché le temperature possono essere piuttosto opprimenti per tutti, quindi non esitate a prepararvi per una giornata al sole.
Ricordate anche che le scarpe comode vi faranno sopportare meglio la giornata e la passeggiata. Un gelato alla fine della visita vi farà dimenticare il caldo e ve ne andrete con il gusto migliore in bocca.
Attenzione ai passeggini
Sebbene sia possibile accedere a gran parte del tour con una carrozzina, non è consigliabile. Le strade di Pompei sono acciottolate e questo non aiuta a trascorrere diverse ore a piedi.
Una buona opzione, se il bambino è ancora piccolo, è quella di optare per zaini o marsupi: avrete molta più flessibilità negli spostamenti e non dovrete preoccuparvi della logistica del passeggino.
Se i bambini sono un po' più grandi, si divertiranno molto a camminare e se combinerete la passeggiata con diverse pause lungo il percorso, saranno ugualmente entusiasti.
In generale, le rovine ben conservate e l'affascinante storia della città li terranno attenti per un bel po', quindi non dovreste avere problemi.
Portate degli snack nello zaino
È vero che all'ingresso di Pompei troverete diverse bancarelle dove potrete prendere qualche snack o rinfresco, ma quando si tratta dei più piccoli in casa, è meglio andare ben forniti fin dall'inizio.
Non sappiamo quando vorranno fare una pausa, quando avranno un po' di fame o semplicemente avranno bisogno di distogliere l'attenzione e fare una pausa per giocare o riposare.
Portare nello zaino qualcosa di leggero da mangiare o da sgranocchiare li aiuterà a mantenere le energie per una passeggiata a Pompei.
Pianificate i pasti in anticipo
In linea con il punto precedente, se avete intenzione di trascorrere l'intera giornata a Pompei, è meglio sapere dove mangiare e a che ora, in modo da potervi organizzare e anche prenotare un tavolo.
Nelle ore centrali della giornata, soprattutto in alta stagione o nei giorni festivi, la zona può essere frequentata da molti visitatori, per cui trovare un buon posto dove mangiare non è sempre facile.
Vi consiglio il mio articolo su dove mangiare a Pompei, in modo da poter scegliere tra un'ampia varietà di ristoranti e menù. Troverete sicuramente qualcosa di adatto a tutti e vi permetterà di organizzare il vostro pasto in anticipo, senza dover improvvisare sul posto.
Inseriteli nel contesto, in modo che capiscano cosa stanno per vedere
Se c'è una cosa che affascina (giovani e meno giovani) è la storia di Pompei. Per evitare che si limitino a vedere le rovine senza capire bene di cosa si tratta, la cosa migliore da fare è raccontare loro un po' della storia della città.
Il buono stato di conservazione di molti resti li farà meravigliare anche solo guardandoli, ma se prima gliene avrete parlato un po', saranno completamente conquistati. Inoltre, prima o poi studieranno la storia dei vulcani a scuola :)
Questo documentario racconta la storia di Pompei attraverso delle illustrazioni ed è molto utile per spiegare quello che è successo. Dategli un'occhiata e se vi piace, non esitate a mostrarglielo qualche giorno prima di andarci.