Cosa vedere e fare a Positano in 3 giorni
A Positano troverete una varietà di opzioni turistiche che vi lasceranno a bocca aperta. Ecco le principali cose da vedere e fare in città in una visita di 3 giorni.
Positano è una cittadina della Costiera Amalfitana, la cui posizione privilegiata su una scogliera a picco sul Mediterraneo conferisce a questo borgo una bellezza paesaggistica mozzafiato. Inoltre, la regione vanta importanti monumenti, una serie di spiagge e l'accesso ad alcuni villaggi limitrofi con interessanti cose da offrire.
Tra le cose da fare a Positano in 3 giorni, potrete esplorare il centro storico e visitare la chiesa di Santa Maria Assunta e il Museo MAR. Avrete anche l'opportunità di esplorare città come Ravello, Amalfi, tra le altre, visitare la spiaggia di Fornillo e i vigneti della regione. Ecco un itinerario per un breve viaggio, con quelle che considero le mete da non perdere.
Giorno 1: Visita al centro storico di Positano
Per il primo giorno dell'itinerario, il consiglio è di esplorare il centro storico. Si possono visitare diversi siti religiosi come la chiesa di Santa Maria Assunta, la chiesa di Santa Maria del Rosario e la Cappella di Santa Caterina. Questo è senza dubbio uno dei migliori tour di Positano, per girovagare tra le stradine, fare shopping, ammirare il paesaggio e conoscere la sua storia.
Passeggiata tra i pittoreschi vicoli di Positano
Un buon modo per iniziare il primo giorno è quello di passeggiare per le pittoresche e strette stradine acciottolate di Positano. Rimarrete stupiti dalla varietà di prodotti artigianali. Inoltre, grazie alla posizione a picco sul mare della città, man mano che si sale per le strade, si vedranno diverse prospettive di questo luogo magico.
Tra le vie principali di Positano da non perdere ci sono le seguenti:
- Viale Pasitea: è la strada principale del paese, dove troverete terrazze con ristoranti e bar, alcuni negozi di moda, gallerie d'arte, hotel, tra gli altri.
- Piazza dei Mulini: è un'altra strada molto popolare e quindi abbastanza frequentata. Questo perché offre molti servizi turistici e punti panoramici con viste davvero fotogeniche su tutta la città.
Chiesa di Santa Maria Assunta
Una volta arrivati nel centro storico di Positano, potete scegliere di fare una passeggiata di 7 minuti per visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta.
Una volta arrivati, avrete la possibilità di visitare le varie cappelle della chiesa. Ad esempio, alcune di esse sono:
- San Biagio, un noto santo ausiliario che in vita fu medico e vescovo.
- L'Immacolata Concezione oImmaculate Conception.
- Sant'Antonio, uno dei santi cattolici più popolari.
- San Vito, che è il patrono di Positano.
Allo stesso modo,
- Statua della Madonna con Bambino, risalente al XVIII secolo e situata all'interno della cappella di Santo Stefano.
- Dipinto di Fabrizio Santafed, esposto sull'altare della Circoncisione.
Informazioni utili
- Prezzo: gratuito.
- Orario: dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
- Ubicazione: Piazza Flavio Gioia, 84017, Positano.
Museo MAR di Positano
A un minuto a piedi dalla chiesa si trova il Museo MAR di Positano, dove si può assistere a uno spettacolo di conservazione: si tratta di una villa romana sopravvissuta a un'eruzione del Vesuvio, lo stesso vulcano che nell'antichità distrusse la città di Pompei.
Durante la visita si può prendere parte a un tour guidato e vedere sia i resti della villa che gli affreschi, conservati in ottime condizioni e di alto valore artistico. Il tutto in compagnia di un esperto che vi racconterà la storia della villa e altri fatti culturali.
- Prezzo: 15 euro a persona.
- Orari di apertura: dal 1° aprile al 31 ottobre dalle 9.00 alle 21.00 e dal 1° novembre al 30 marzo dalle 10.00 alle 16.00.
- Ubicazione: Piazza Flavio Gioia, 7.
Chiesa di Santa Maria del Rosario
Usciti dal Museo, ci si può dirigere verso nord lungo Via dei Mulini, a 4 minuti di cammino. Si arriva così alla chiesa di Santa Maria del Rosario. Questo complesso cattolico era un monastero fondato nel 1614 e ha un grande fascino architettonico.
Si può vedere la sua unica navata rettangolare con una volta a botte. Inoltre, nel portale d'ingresso si trova una rappresentazione dell'Assunzione in vetro policromo.
Si può anche vedere il sarcofago romano che rappresenta il mito di Bacco, il noto dio mitologico del vino. Se siete religiosi, questo sito può essere un buon posto per ringraziare e pregare, poiché è abbastanza tranquillo.
Informazioni utili
- Prezzo: gratuito.
- Orari di apertura: dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 20:00.
- Ubicazione: Piazza dei Mulini, 84017 Positano.
Cappella di Santa Caterina
A circa 900 metri dalla destinazione precedente, si trova la Cappella di Santa Caterina, raggiungibile a piedi in circa 15 minuti. Vi stupirà la cupola, ricoperta di ceramiche colorate, che la rendono molto più suggestiva.
Si tratta di un edificio in stile neogotico, che fu costruito da mercanti marittimi provenienti da Alessandria d'Egitto, città di origine della santa da cui la chiesa prende il nome. La struttura ha subito alcune modifiche e l'elemento della cappella originale che si può ancora vedere è l'altare di marmo, che risale al XVIII secolo.
- Prezzo: gratuito.
- Orari di apertura: variano a seconda che sia in corso un evento religioso o che ci siano persone del posto incaricate di aprire i locali.
- Ubicazione: Viale Pasitea, 212, 84017 Positano.
Giorno 2: Scoprire alcuni villaggi della Costiera Amalfitana partendo da Positano
Il secondo giorno del vostro itinerario prevede una gita di un giorno in Costiera Amalfitana da Positano per scoprire alcuni dei suoi villaggi. Potrete godervi il paesaggio naturale e fermarvi a esplorare i paesi di Praiano, Furore, Amalfi, Atrani e Ravello e conoscerne la storia.
Praiano
Praiano è una cittadina situata a soli 20 minuti di auto da Positano o a 37 minuti circa di autobus. Avvicinandosi alla regione, si scorge l'imponente figura di Monte Sant'Angelo. Una delle sue attrazioni sono le spiagge, per cui potreste recarvi a Marina di Praia o alla Gavitella, anche se ci sono molte altre opzioni.
Se volete continuare la vostra visita ai siti religiosi, allora potete recarvi in centro, nella parte alta del paese e visitare la chiesa principale, in onore di San Luca Evangelista. Spostandosi all'interno della città, si dovranno salire e scendere delle scale. Potete scendere nella parte bassa per visitare alcuni ristoranti, bar e negozi e poi continuare la visita degli altri villaggi.
Furore
Lasciando la destinazione precedente, arriverete a Furore, dopo un viaggio in auto di circa 40 minuti. Molte persone non conoscono questo paese, poiché il suo ingresso è un po' nascosto, ma la verità è che ha cose interessanti da offrire.
Entrando nel paese, vedrete alcuni edifici storici. È il caso di:
- La chiesa di San Giacomo, che si distingue per le sue tre navate e l'alto campanile.
- La chiesa di San Michele, che si distingue per l'ingresso asimmetrico.
È possibile passeggiare intorno alla chiesa di Sant'Elia, che ha un corridoio centrale che funge da percorso per gli escursionisti della Costiera Amalfitana. Infatti, questo percorso è conosciuto come il sentiero dell'amore, quindi potreste percorrerlo con il vostro partner.
Amalfi
Ora è il momento di Amalfi, una città che si raggiunge in circa 20 minuti dalla destinazione precedente o in mezz'ora se si va in autobus. È una città di grande importanza e, infatti, è quella che dà il nome alla costa.
Durante il tour di questa città avrete l'opportunità di visitare alcuni luoghi di interesse turistico e culturale. Ad esempio:
- La Cattedrale di Sant'Andrea, nota anche come Cattedrale di Amalfi, che si distingue per la combinazione di stili architettonici.
- Museo Arsenale Amalfi, situato in un cantiere navale medievale.
In seguito, potrete fare una breve passeggiata sulle scale storiche per scattare foto, passeggiare per Piazza Duomo, Piazza dei Dogi e Piazza del Municipio. Si può anche pensare di visitare alcune spiagge: Lido Delle Sirene, La Marinella o Duoglio.
Atrani
Affacciata sul mare e sulle scogliere, Atrani è un'altra meta imperdibile della Costiera Amalfitana. Si raggiunge in soli 11 minuti a piedi da Amalfi o in 3 minuti se si va in auto.
Vedrete le stradine strette e piene di scale che suggeriscono uno sforzo semplice: più si sale, migliore è la vista dal luogo e migliori sono le foto che si possono scattare.
Se lo desiderate, potete godervi alcune delle spiagge del paese o poi scegliere il tour del centro, dove troverete alcune cappelle e chiese, come San Michele fuori le Mura e Santa Maria Immacolata. Si può anche cogliere l'occasione per gustare un caffè in uno dei bar intorno alla piazza principale.
Ravello
Ravello si trova a soli 15 minuti di auto da Atrani. Questo pittoresco villaggio è la conclusione del vostro itinerario per la giornata. Questo villaggio è molto attraente per la sua altezza, che è di 365 metri sul livello del mare, e offre quindi un punto di osservazione per godersi il panorama e respirare l'aria fresca proveniente dal mare.
Anche se Ravello non ha spiagge, permette di avere una vista eccezionale delle rocce che emergono dall'acqua che circonda l'intera regione. Potrete così vedere la piana di Paestum e il Golfo di Salerno in tutto il suo splendore.
Giorno 3: Sentiero degli Dei, spiagge di Positano e cantine locali
Per il terzo giorno a Positano potete scegliere una delle tre opzioni seguenti, in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Potete avventurarvi in un percorso di trekking lungo il Sentiero degli Dei, oppure abbandonarvi al mare e visitare le spiagge più famose di Positano con attività acquatiche, o ancora iscrivervi a un tour enologico di alcune cantine.
Opzione 1: Camminare lungo il Sentiero degli Dei
Molti visitatori descrivono la visita al Sentiero degli Dei come la migliore attività svolta in Costiera Amalfitana. Si tratta di un percorso a scalinata che si sviluppa su circa 1500 gradini. Si può scegliere di percorrerlo con una guida o da soli.
Si può fare la passeggiata partendo da Nocella o da Bomerano. In entrambi i casi si tratta di un percorso in discesa. Se scegliete questa opzione, potete unirvi a un gruppo guidato. In questo modo, si può conoscere la storia del sentiero, apprezzare varie zone panoramiche che solo le guide conoscono e, naturalmente, effettuare la visita in compagnia di altre persone, per renderla più piacevole.
Questo percorso dura in genere circa quattro ore, con varie soste per scattare foto, bere acqua e fare merenda. La lunghezza è di 9 chilometri e, se non siete in buone condizioni fisiche o semplicemente non volete sforzarvi troppo, ricordate che potete fare il viaggio di ritorno con i mezzi pubblici, a seconda del luogo in cui alloggiate.
Opzione 2: Godetevi una giornata sulle spiagge di Positano e praticate alcune attività acquatiche
Con questa opzione vivrete un'esperienza di spiaggia unica. Ricordate che Positano ha diverse spiagge dove potete passeggiare, sdraiarvi sulla sabbia per godervi il sole o nuotare in mare e praticare alcuni sport acquatici. Potete iscrivervi a un'esperienza di snorkeling o in barca a Positano: i programmi sono vari.
Tra le spiagge da visitare ci sono:
- Marina Grande, che è una delle più conosciute della regione, con un'alta attività turistica.
- Laspiaggia di Fornillo, con viste panoramiche molto suggestive e vicina alla spiaggia precedente.
- Playa Arienzo e Playa Laurito, due spiagge un po' più riservate, ideali se volete allontanarvi dal trambusto, meditare, rilassarvi e apprezzare il sole in silenzio.
Martin's Traveller Tip
Ricordate che queste spiagge sono costituite da ciottoli di piccole e medie dimensioni, quindi camminare a piedi nudi può essere scomodo. Non dimenticate quindi di indossare calzature adeguate. Tenete anche presente che, in alcuni casi, l'accesso alle spiagge avviene solo via mare, quindi dovrete viaggiare in barca.
Opzione 3: visitare alcune cantine della regione
Gli amanti del vino troveranno a Positano un vero tesoro: una vasta gamma di coltivazioni di uva e di cantine che producono questa deliziosa bevanda, con varietà esotiche e produzioni uniche della regione, per cui potrete dedicare una giornata del vostro itinerario e fare uno dei migliori tour del vino a Positano.
Tra le cantine che potrete visitare, troverete:
- Bodega Antico Castello Winery, un luogo con vigneti colorati e botti che conservano la bevanda con tutta la cura che merita. Si può anche fare una degustazione di vini e assaggiare qualche aperitivo, ascoltando fatti storici sulla zona.
- Nellacantina Sertura Vini d'Irpinia, nel cuore della regione irpina, è possibile effettuare una visita guidata con un esperto che vi spiegherà come vengono coltivati e raccolti i frutti. Conoscerete anche i vigneti e proverete tre o quattro scelte di vini per ampliare il vostro palato. Al termine di questa visita, potrete tornare a Positano in tempo per il trasferimento in aeroporto.
Biglietto dell'autobus per il tour di Positano
Se avete intenzione di girare Positano in autobus, vi conviene acquistare un biglietto SITASUD di 24 ore, che vi permette di salire e scendere dalle diverse linee di autobus per il tempo sopra indicato. Il tutto per 12 euro.
Inoltre, alcune linee di autobus SITA consentono di visitare i paesi della Costiera Amalfitana a proprio piacimento. Ad esempio, Furore, Tramonti, Ravello, tra gli altri.
Mezzi di trasporto a Positano per esplorare la città
I mezzi di trasporto a Positano sono vari. Potete scegliere tra il servizio pubblico: autobus o treni. Tutte, con percorsi che vi permetteranno di accedere ai diversi punti della città. Esistono anche mezzi di trasporto privati: taxi, navette o auto a noleggio.
Qualunque sia la vostra destinazione, all'interno o all'esterno di Positano, avrete una buona connettività stradale. Inoltre, avrete a disposizione diverse opzioni per viaggiare in modo sicuro e confortevole.
Attività di 3 giorni a Positano
- Giorno 1: Centro storico di Positano
- Museo MAR di Positano
- Da 15€ a persona
- Ogni giorno
- Luogo: Piazza Flavio Gioia, 7 Positano
- Giorno 2 : Villaggi della Costiera Amalfitana
- Amalfi
- Accesso libero
- Tutti i giorni dell'anno
- Posizione: Costiera Amalfitana, nel sud-ovest dell'Italia.
- Giorno 3: Escursioni da Positano
- Il sentiero degli dei
- Accesso libero
- Ogni giorno
- Località: Dal Villaggio di Bomerano alla Costiera Amalfitana Positano