Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Positano
Ci sono così tante cose da vedere e da fare a Positano che è impossibile farle tutte. E se non si sta attenti, è facile passare tutto il tempo a mangiare gelati e a non fare altro. Ecco perché in questo post troverete quelle attività e quei luoghi che non possono mancare nel vostro itinerario.
Che decidiate di rilassarvi nelle sue calette, di fare trekking lungo il Sentiero degli Dei o di visitare la piccola Pompei di Positano, al di là dei luoghi invasi dai turisti, contrastate i lati nascosti ma altrettanto belli per poterne assaporare le sfumature e godere dell'eterno presepe italiano. Segnatevi tutto per la vostra prossima visita in Costiera Amalfitana.
1. Visita le più belle spiagge della Costiera Amalfitana
Visitando le spiagge di Positano, potrete godere di alcune delle più belle località balneari d'Italia, quindi della Costiera Amalfitana.
Spiaggia Grande, situata nel centro del paese, ha una vista meravigliosa. È senza dubbio la più famosa e la più visitata. Per un'esperienza più autentica, consiglio di percorrere il Sentiero degliInnamorati, che parte dal porto e costeggia uno sperone roccioso prima di raggiungere la spiaggia di Fornillo. Questa spiaggia è molto amata dai locali perché è più tranquilla della Spiaggia Grande e più facile da raggiungere via mare o a piedi.
È possibile raggiungere Fornillo in barca da Bagni d'Arienzo se si prenotano lettini e ombrelloni o si pranza al suo ristorante. Si può anche percorrere la strada a piedi (circa 15 minuti) e salire le scale per arrivare alla spiaggia.
Se avete voglia di fare kayak, potete noleggiare un kayak a Spiaggia Grande o a Fornillo e raggiungere le località più piccole che sono accessibili solo via mare come le spiagge di La Porta, Arienzo e San Pietro Laurito. Ecco maggiori informazioni sulle escursioni in Costiera Amalfitana da Positano.
2. Gita in barca
I tour in barca a Positano vi permettono di esplorare questa destinazione da sogno navigando tra i suoi tesori marini. Sapendo che questa località della Costiera Amalfitana è nota per le sue spiagge, le sue insenature, le sue grotte e le sue viste mozzafiato sul Mediterraneo, riuscite a pensare a un modo migliore per visitarla?
Le gite in barca sono davvero speciali. Potete esplorare i dintorni e la costa stessa in privato o in gruppo dal comfort di una barca, con il tempo di fare snorkeling, nuotare o semplicemente gustare un prosecco o un limoncello sul ponte. La prospettiva dal mare è completamente diversa ed è una delle cose più popolari da fare a Positano.
Ci sono gite in barca per tutti i gusti. Le escursioni più popolari sono quelle ad Amalfi e Capri, anche se ce ne sono alcune che portano a Napoli da Positano. Potete scegliere tra:
- Gite di un giorno, per vedere Positano, Sorrento e la Costiera Amalfitana o per rilassarsi in una singola destinazione come la costa.
- Escursioni di mezzogiorno, per esplorare direttamente una zona come Capri.
- Escursioni al tramonto, ideali per lasciarsi trasportare dal romanticismo del Sud Italia.
3. Fate un tour della città di Positano
Positano è un gioiello della Costiera Amalfitana e la sua bellezza merita di essere apprezzata con uno dei tour della città. Essendo una città di mare, il porto è un buon punto di partenza per iniziare il tour attraverso il reticolo di stradine e le sue scalinate che si diramano in tutte le direzioni.
Di fronte al porto, dopo aver visto la competizione nel numero di barche e ombrelloni, vedrete la cupola della Chiesa di Santa Maria Assunta sotto le case multicolori sparse sulle scogliere. Il panorama è davvero da cartolina!
Si può poi proseguire lungo la Cristoforo Colombo fino alla piazza principale, lungo un percorso in cui si affacciano negozi di artigianato, ceramiche fatte a mano, abiti di lino, boutique e souvenir di ogni tipo.
Si può poi iniziare a salire le scale e le rampe che collegano le vie sovrapposte, mentre il profumo di fiori e agrumi ricorda l'odore tipico della città.
Si passeggia poi nelle zone più vivaci di Positano, passando per il quartiere della Chiesa Nuova verso la piazza principale, Piazza dei Mulini, dove si trovano la maggior parte dei ristoranti e degli accoglienti caffè con vista sulla costa. Da qui si può ammirare Playa Grande, lambita dalle acque cristalline del Mar Tirreno e dai chioschi di granite al limone.
Il consiglio di Carla
A Positano non ci sono autobus turistici, tuttavia i minibus passano ogni ora (d'estate ogni 30 minuti), per cui è possibile fare il giro dei 12 quartieri al costo di circa 2 euro, da pagare quando si sale sull'autobus.
4. Vedere la mitica Chiesa di Santa Maria de la Asuncion
Con la sua cupola bizantina, la sua storia antica e la sua struttura imponente, la Chiesa di Santa Maria Assunta è senza dubbio l'edificio più famoso di Positano. Le maioliche all'esterno spiccano in modo tale che l'immaginazione comune può facilmente immaginare l'aspetto di Positano. All'interno, però, si trova la vera bellezza della chiesa: i cherubini alati e le colonne con capitelli ionici ricoperti d'oro non hanno nulla da invidiare.
Anche se la credenza popolare lega la nascita di questa chiesa a un miracolo legato a un'icona proveniente da Bisanzio, storicamente è strettamente legata al monastero benedettino di Santa Maria Assunta. L'abbazia conobbe un periodo d'oro fino al XV secolo circa, quando fu abbandonata. Infine, nel 1783, dopo molti anni di chiusura, fu riaperta ai fedeli.
Oggi questa chiesa è divisa in tre navate con cinque archi lungo ogni navata, per un totale di dieci archi! Lungo un lato si trovano diverse cappelle: la Cappella di San Nicola di Bari, dove si può ammirare un presepe settecentesco con pastori; la Cappella di San Vito, che ospita un importante reliquiario del XVI secolo proveniente da Napoli; e altre cappelle, come quella dell'Annunciazione e del Crocifisso.
Dettagli interessanti
- Indirizzo: Piazza Flavio Gioia, Positano SA.
- Orari di apertura: dal lunedì alla domenica dalle 09.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
5. Passeggiata lungo il Sentiero degli Dei
Se visitate Positano in 3 o più giorni, c'è una cosa che non potete perdere: il Sentiero degli Dei. Questo percorso era un tempo l'unico modo per spostarsi tra i paesi della Costiera Amalfitana.
Il Sentiero degli Dei è ricco di storia mitologica. Prende il nome da Odisseo, che fece la sua missione per sfuggire alle Sirene con l'aiuto delle divinità greche che lo raggiunsero lungo il cammino (e si trasformarono in rocce quando non furono più necessarie).
Il sentiero si snoda da Positano ad Agerola, precisamente da Nocelle di Positano a Bomerano. Si estende per 9 chilometri e il percorso è di livello di difficoltà medio-basso, ci vogliono circa 4-5 ore per percorrerlo, a seconda delle pause.
Il percorso non è troppo impegnativo. Potete procedere al vostro ritmo e fermarvi ogni volta che volete per godervi la vista della costa e di Capri, che è mozzafiato!
Il consiglio di Carla
Se camminate da Agerola a Positano, camminerete in discesa. Vi troverete di fronte alla vista della Costiera Amalfitana e di Capri.
6. Visitate la Villa Romana di Positano
La maggior parte delle persone conosce o ha sentito parlare di Pompei sulle rive del Golfo di Napoli, ma sapevate che a Positano c'è una piccola Pompei?
Si tratta di MAR, il Museo Archeologico Romano di Positano, meglio conosciuto come Villa Romana di Positano, è una sorta di piccola Pompei. Si trova ai piedi della Chiesa di Santa Maria Assunta ed è il tesoro più recente del luogo.
Fu scoperta da Karl Weber nel 1758, che da allora fece riferimento agli squisiti affreschi della villa, eppure nessuno sapeva che le pitture si trovavano proprio sotto la chiesa principale di Positano. Come è potuto passare inosservato?
Il villaggio fu sepolto dopo l'eruzione del Vesuvio del 79 d.C.. Il pennacchio eruttivo si innalzò a un'altezza incredibile, superando la catena dei Monti Lattari. L'eruzione fu seguita da un torrente di pioggia e da colate di fango che ricoprirono la villa romana di Positano. Tetti e solai crollarono e le colonne si spostarono, mentre il fango riempiva ogni spazio fino a seppellire la villa a 11 metri di profondità.
Dopo dieci anni di scavi e restauri, la villa è stata riaperta ai visitatori nel 2010. Lo scavo è ancora parziale, ma molti reperti sono già stati trovati a questa profondità, e altri potrebbero essere scoperti col tempo!
Dettagli interessanti
- Indirizzo: Piazza Flavio Gioia, 7, Positano, SA.
- Orari di apertura: da lunedì a domenica
Tra aprile e ottobre dalle 09:00 alle 21:00. Tra novembre e marzo dalle 10:00 alle 16:00.
7. Godetevi la vita notturna di Positano
Quando si pensa a Positano, si immaginano le sue bellissime spiagge, i suoi caffè e i suoi panorami mozzafiato, il luogo perfetto per gustare un bicchiere di vino, limoncello e un po' di frutti di mare. Ma se vi dicessi che al tramonto si trasforma e presenta due versioni interessanti ed estremamente diverse?
Se visitate la città durante il giorno, godrete delle viste panoramiche che rendono questa cittadina della Costiera Amalfitana un luogo così bello. Il paesaggio mozzafiato della città attrae una folla incredibile di persone e affascina con la sua bellezza naturale.
Ma se si visita Positano di notte, accade qualcosa di magico. Le luci iniziano ad accendersi e il presepe urbano prende vita, la magia fluttua nell'aria e presenta un'impronta giocosa che seduce i visitatori con la sua nuova atmosfera. Sembra di essere in un paese completamente diverso.
Il modo migliore per vivere questa città magica di notte è prendere un aperitivo da uno dei suoi tetti più belli, come quelli offerti dal famoso Music on the Rocks Club (letteralmente scavato nella roccia a picco sul mare). Questi sono solo alcuni dei modi per godersi la vita notturna di Positano.
8. Fate shopping!
Positano è una città che è sempre stata famosa per il suo stile unico, i suoi bellissimi paesaggi e la sua gente affascinante. Ma sapevate che fare shopping a Positano è anche un'esperienza?
La città è nota per i suoi abiti in lino di alta qualità, i giochi geometrici, l'uso di colori vivaci e le combinazioni contemporanee. Qui si trovano alcuni dei migliori negozi d'Italia, come La Bottega di Brunella, Ceramica Casola e CeramicaAssunta.
Theodora è un'altra grande opzione se cercate abiti e sciarpe di lino. E se cercate sandali unici su misura? Siete nel posto giusto: Positano è nota per i suoi negozi di sandali. Disegni sempre diversi e unici che permettono di fare abbinamenti particolari secondo il vostro gusto personale!
E non dimenticate le ceramiche fatte a mano. È una delle forme d'arte più antiche di Positano, e ci sono molti negozi che vendono vasi, lampade, set di piatti.... tutto ciò che vi viene in mente! Infine, ricordatevi di portare con voi l'autentico limoncello (il tradizionale liquore al limone).
9. Abbandonatevi al fascino dell'umile limone
È difficile resistere al fascino dell'umile limone. Non c'è da stupirsi che questo piccolo frutto sia diventato un simbolo della Costiera Amalfitana. Gli alberi di limone sono coltivati qui fin dal Medioevo, quando furono costruiti i monasteri e i monaci iniziarono a creare terrazze per guadagnare terreno da coltivare.
E quando visiterete questa regione del sud Italia, saprete che la loro importanza non risiede solo nella bellezza delle piantagioni, ma anche nella loro costante presenza nella cucina di Positano.
I limoni coltivati nella zona sono speciali: grandi e dalla buccia spessa, possono essere consumati crudi come rinfrescante spuntino estivo - sì, le bucce di limone sono commestibili! - o utilizzati per dolci e dessert come le delizie al limone o la tipica**"granita al limone**". Ma il più noto è il limoncello, un liquore dolce ottenuto dalle bucce di limone con qualità da esportazione. Per assaggiare questo o altri liquori tipici della regione potete anche iscrivervi a uno dei tour enologici della città.
A Positano, come parte della Costiera Amalfitana, troverete i**"limoneti" - le terrazze di limoni -**sparsi in tutta l'area. Siete i benvenuti nel paradiso dei limoni!
10. Trekking tra Montepertuso e Nocelle
Quando si è a Positano, non basta passeggiare per il centro del paese. Il modo migliore per vivere la vera bellezza di questo luogo è allontanarsi dal caos cittadino. Esplorare i suoi dintorni, passeggiare in un paesaggio antico e incontaminato dallo sviluppo moderno è possibile proprio sopra la città, facendo trekking a Montepertuso e Nocelle, le due frazioni di Positano.
Gli amanti del trekking troveranno diverse opzioni tra cui spiccano:
- A Montepertuso. Il sentiero per "il buco", la grande cavità naturale della montagna che dà il nome alla frazione. Si tratta di un percorso escursionistico di medio livello.
- A Nocelle. Un luogo così tranquillo e mozzafiato da essere uno dei migliori posti al mondo per praticare yoga secondo il National Geographic.
Oltre a praticare lo yoga o a seguire il Sentiero degli Dei, gli escursionisti abituali possono fare il percorso Monte Catiello - Paipo. Dal Crocifisso, la strada per Paipo conduce sul Monte Tre Calli fino a Capo Muro, punto di partenza per il Monte Catiello o Caldara, un percorso di trekking di alto livello che prevede una salita rocciosa. In cima, il premio è la migliore vista sui due golfi di Napoli e Salerno con la costa di Sorrento e Capri.
Sembra bello, vero? Non aspettate oltre, prenotate il vostro volo, controllate i trasferimenti aeroportuali per non perdere tempo e godetevi la splendida cittadina di Positano.