5 posti dove mangiare vicino al Colosseo di Roma

Visitare le principali attrazioni di Roma, come il Colosseo, è importante quanto mangiare bene durante il viaggio. Ecco dove mangiare vicino al Colosseo e al Foro Romano.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

3 minuti di lettura

5 posti dove mangiare vicino al Colosseo di Roma

Pizza tipica italiana | Amirali Mirhashemian

Che il cibo italiano sia un vizio e che il solo pensiero di un viaggio a Roma ci faccia venire l'acquolina in bocca... è un dato di fatto. Tuttavia, come in tutti i siti turistici del mondo, ci sono zone che è meglio evitare se non le si conosce bene, poiché la qualità e i prezzi non sono di solito i migliori.

Ecco perché ho messo insieme questa piccola lista gastronomica, in modo che se la vostra visita guidata al Colosseo vi farà venire fame, ve ne andrete con un buon sapore in bocca.

E se non avete ancora preso il biglietto per il Colosseo, questa dovrebbe essere la vostra priorità (le lunghe code uccideranno la vostra pazienza). L'elenco dei ristoranti e delle gelaterie può aspettare.

1. Buon cibo e la migliore atmosfera, nel quartiere più trendy: la Suburra 1930, a Monti

Lasagne di melanzane e parmigiano| ©Boca Dorada
Lasagne di melanzane e parmigiano| ©Boca Dorada

A soli 10 minuti a piedi dal Colosseo si trova il popolarissimo quartiere Monti, acclamato dai romani che non esitano a passeggiare per le sue stradine per un pranzo, un aperitivo o una cena.

Negli ultimi anni si è assistito a una proliferazione di ottimi ristoranti in questa zona e vale la pena fare una deviazione da Piazza del Colosseo e dal Foro Romano per pranzare o cenare e vedere questa zona autentica.

La nostra scelta nella zona sarà sempre Suburra 1930. Il suo menu va oltre la tipica pasta italiana (che, ovviamente, offre anche). Si possono trovare ottime carni, deliziosi piatti misti e una spettacolare lasagna di melanzane e parmigiano.

Cogliete l'occasione di passeggiare per le strade dopo pranzo e di prendere un gelato (perché no?) per concludere la giornata gastronomica. Non ve ne pentirete!

Prenota un tour gastronomico privato di Romai

2. Gustate le prelibatezze italo-ebraiche nel vicino quartiere ebraico di Roma

Il quartiere ebraico di Roma| ©Gabriella Clare Marino
Il quartiere ebraico di Roma| ©Gabriella Clare Marino

A soli 20 minuti a piedi dal Colosseo (e anche meno se concludete la vostra visita alla Roma antica al Circo Massimo) sarete completamente immersi nel quartiere ebraico di Roma.

Le sue strade saranno immediatamente identificabili perché sarete colpiti dalla tipografia ebraica dei suoi ristoranti e negozi tipici. Nei fine settimana è molto comune vedere decine di romani che pranzano o cenano nelle sue accoglienti terrazze, quindi non sarete da meno.

Passeggiate nel quartiere ebraico e provate il menu della Bottega Tredici. Questa tradizionale "osteria" romana propone un menu degustazione che è pura delizia e vi trasporterà in sapori fusion meno tipici, da non perdere.

Prenota un tour gastronomico privato di Romai

3. La migliore pizza che troverete nei dintorni del Colosseo è quella di Li Rioni

Assaggia la pizza romana| ©Pablo Pacheco
Assaggia la pizza romana| ©Pablo Pacheco

Alimenti naturali, pizza cotta a legna, un impasto gustoso, morbido e tenero? Non è forse questa la definizione di pizza perfetta? Se a questo aggiungiamo che il locale è a due passi dal Colosseo e che il personale vi tratterà con incredibile cura e delicatezza, abbiamo una combinazione vincente.

Non posso consigliare una sola pizza da Le Rionii, perché credo che tutte quelle che ho provato siano deliziose. L'unico consiglio che posso darvi è che se viaggiate in gruppo, cogliete l'occasione per ordinare diversi gusti e assaggiarne il più possibile, e non esitate a farvi consigliare dal personale. Sono tutti italiani "purosangue" e sapranno consigliarvi molto bene.

Prenota un tour gastronomico privato di Romai

4. Il gelato della Gelateria La Costanza aggiungerà un tocco di dolcezza alla vostra visita

Godetevi i migliori gelati| ©Jonathan Borba
Godetevi i migliori gelati| ©Jonathan Borba

Non si può concludere la giornata a Roma senza aver mangiato una buona dose di *gelato italiano. E anche se nessuno dei chioschi di gelati o delle bancarelle intorno al Colosseo ha catturato la vostra attenzione, non preoccupatevi, ho già cercato per voi.

Recatevi subito alla Gelateria La Costanza in Via de San Giovanni Laterano numero 40 e gustatevela. Tutti i loro gusti sono totalmente artigianali e la consistenza del gelato è unica. Sarà sicuramente la ciliegina sulla torta della vostra visita al Colosseo.

5. Perché l'uomo non vive di solo cibo: i cocktail più vip con vista sul Colosseo, a Palazzo Manfredi

Provate i migliori cocktail di Roma| ©M.S. Meeuwesen
Provate i migliori cocktail di Roma| ©M.S. Meeuwesen

Questa tappa non è forse alla portata di tutti, ma Palazzo Manfredi è uno degli hotel di lusso più famosi della città e la sua terrazza con vista sul Colosseo è mozzafiato.

Se il vostro budget di viaggio non vi permette di soggiornare a Palazzo Manfredi, non preoccupatevi. Il resto di noi mortali ha accesso a questo piccolo paradiso romano se vuole bere un cocktail o un caffè con vista. Attenzione, l'esperienza non è economica, ma per un po' vi sembrerà di essere in un film ambientato nella Dolce Vita.