Maggiori informazioni su: Biglietti e visite alla Galleria Borghese di Roma
La Galleria Borghese è una delle gallerie d'arte più rinomate al mondo per i suoi gioielli di Bernini, Raffaello, Botticelli e Rubens. Vale la pena visitarla? Certamente, e non solo per le opere che contiene, ma anche per la sua incomparabile posizione nei Giardini di Villa Borghese.
Visita guidata alla Galleria Borghese
Visita alla Galleria Borghese con una guida esperta d'arte
Perfetto se volete ottenere il massimo dalla vostra visita a uno dei musei più affascinanti di Roma. Sarete sempre accompagnati da una guida d'arte esperta che vi farà conoscere la storia delle affascinanti opere d'arte della Galleria Borghese.
Se siete dei veri amanti dell'arte e volete un'esperienza ancora più ricca, c'è la possibilità di fare un tour della Galleria Borghese con un esperto di storia dell'arte in cui un esperto di storia dell'arte vi spiegherà tutti i dettagli della storia della Galleria Borghese e delle sue opere d'arte.
La guida vi farà fare una visita guidata della Galleria, seguita da una visita guidata dei giardini della Villa. Infine, vi condurrà nella vicina e grande Piazza del Popolo, circondata da due imponenti chiese. Lì potrete confrontare l'ordine e l'armonia della rinascimentale Cappella Chigi di Raffaello con la potenza emotiva e sensuale delle opere barocche di Caravaggio nella Chiesa di Santa Maria del Popolo.
Due delle composizioni più famose del pittore sono "La crocifissione di San Pietro" e "La conversione di San Paolo".
Il tour include sempre una guida storica d'arte professionista, l'ingresso con biglietto ridotto alla Galleria Borghese e la visita guidata dei giardini e di piazza del Popolo.
Acquistare i biglietti per la Galleria Borghese su Internet
Il miglior consiglio che posso darvi per visitare la Galleria Borghese è quello di acquistare i biglietti con largo anticipo rispetto alla data del vostro viaggio, per non perdere l'esperienza, e di farlo online. È il biglietto base e con esso potrete entrare nel museo a un orario prestabilito e senza attese. Come in qualsiasi altro museo del mondo, se acquistate questo biglietto senza code, potrete visitare il museo al vostro ritmo, senza dover seguire un percorso specifico. Tuttavia, dato il gran numero di visitatori, vi consiglio di essere molto puntuali negli orari per evitare problemi di accesso.
Questa è senza dubbio una delle migliori cose da fare a Roma per il viaggiatore che non vuole perdersi questa meravigliosa collezione. Se questa è l'opzione che più vi si addice, vi consiglio di informarvi su ciò che andrete a vedere prima della visita, per godere al meglio di questa collezione unica al mondo.
Acquistare i biglietti per la Galleria Borghese per telefono
A causa dell'elevato numero di turisti che la Galleria Borghese attrae, i biglietti per la Galleria Borghese possono essere acquistati solo in anticipo, per telefono o online. Questo è il numero di telefono: (0039) 06 841 3979. Per me non è l'opzione più conveniente, sia per il costo della telefonata, sia perché non potrete confrontare i prezzi dei diversi tipi di biglietti a vostro piacimento.
Ingresso alla Galleria Borghese con la Roma Pass
La visita alla Galleria Borghese è inclusa nella carta turistica Roma Pass, che prevede una tariffa forfettaria per l'accesso alle principali attrazioni. Grazie ad essa, risparmierete molti soldi sui singoli biglietti dei musei e molto tempo in coda.
Roma è una delle capitali più turistiche del mondo, quindi se avete intenzione di trascorrere diversi giorni in città e volete visitare la maggior parte delle sue meraviglie senza morire di fatica, vi consiglio di procurarvi senza esitazione una Roma Pass. Potete scoprire in cosa consiste e come ottenerla in quest'altro articolo che ho scritto su Roma Pass.
Tuttavia, ricordate che anche se avete la Roma Pass, per visitare la Galleria Borghese siete obbligati a prenotare l'orario d'ingresso in anticipo. Per farlo, il modo per prenotare è telefonare al numero 0039 06 32 810 o inviare una e-mail a romapass@tosc.it (risposta entro 48 ore).
Orari di apertura della Galleria Borghese
La Galleria Borghese è visitabile dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 19.30. Il museo è aperto tutti i giorni dell'anno tranne il lunedì, il 1° gennaio e il 25 dicembre.
Il consiglio del viaggiatore di Ana
Se possibile, cercate di evitare i giorni di maggiore affluenza per poter visitare la Galleria più comodamente; di solito si tratta dei fine settimana a mezzogiorno.
Come raggiungere la Galleria Borghese?
Come nella maggior parte di Roma, è possibile raggiungere la Galleria Borghese con la metropolitana o con l'autobus, poiché è un po' più lontana dal nucleo centrale dove si trovano molte delle principali attrazioni della città.
Metropolitana
La fermata della metropolitana più vicina è Piazza di Spagna, linea A.
Autobus
Per arrivare in autobus ci sono diverse opzioni, a seconda di dove si trova il vostro alloggio o di dove state visitando la città nel momento in cui partite per la Galleria:
- Autobus 52 (ogni 15 minuti): V.Tritone, Pza.Barberini, V.Veneto.... Vi lascerà fuori dal parco, a 200 metri dall'ingresso.
- Autobus 53 (ogni 25 minuti): V.Tritone, Piazza Barberini, V.Veneto... Scende nello stesso punto del precedente.
- Autobus 95 (ogni 15 minuti): Bocca Verità, V.Teatro Marcelo, P.Venezia, V. Corso. Si lascia all'interno del parco stesso e a 10 minuti a piedi dalla galleria.
- Autobus 86 e 116 (elettrici, attraverso strade strette, ogni 5-10 minuti): V. Giulia, V. dei Baullari, Corso Rinascimento, V. Zanardelli... È necessario scendere a Porta Pinciana, a più di 10 minuti dal parco.
Si ricorda che la puntualità nel raggiungere la Galleria è d'obbligo, quindi se si utilizzano i mezzi pubblici per arrivarci, si prega di lasciare l'albergo con largo anticipo nel caso in cui il caotico traffico romano faccia ritardare l'autobus più del solito.
Un po' di storia della Galleria Borghese
La Galleria Borghese vanta una straordinaria collezione di pittura italiana del XVI-XVII secolo, con opere di Tiziano, Antonello da Messina, Bellini... Ospita vere e proprie gemme della pittura come una "Pietà" di Rubens, la "Dama con unicorno" di Raffaello e la "Paolina Bonaparte" di Canova.
Il museo
Il museo presenta sale dedicate al maestro della luce e dell'ombra, Caravaggio, con il suo impressionante "David con la testa di Golia" e altre che ospitano sculture del primo periodo del geniale Bernini, come "Apollo e Dafne" e il "David", nonché antichità romane con un "Mosaico con gladiatori", del IV secolo d.C., e un "Satiro danzante" del IV secolo a.C..
È anche un museo splendidamente decorato, con due piani che possono essere visitati in due ore (il tempo massimo consentito per ogni visita), e senza folla - solo 360 persone sono ammesse in ogni momento.
La galleria è un palazzo del XVII secolo, il cosiddetto "Casino Nobile" di questa Villa, costruito nel 1633 come residenza e spazio espositivo per la collezione privata, già famosa all'epoca, del cardinale Scipione Borghese, mecenate del Bernini, nipote di papa Paolo V e a cui si deve il nome della galleria e dei giardini in cui si trova.
L'edificio
La Galleria Borghese è, infatti, uno dei primi edifici al mondo costruiti espressamente per scopi espositivi, il che, rispetto ad altre gallerie d'arte moderna, denota una certa antichità. Questo nonostante la sua ristrutturazione nel 1775 sotto la direzione dell'architetto Antonio Asprucci, che ricollocò le sculture e le antichità del museo sotto un unico criterio tematico.
Alla fine del XVIII secolo l'edificio fu trasformato in un museo pubblico. Qualche tempo dopo, nel 1808, la famiglia fu costretta a vendere parte delle sculture e delle antichità all'imperatore Napoleone Bonaparte, cognato del principe Camillo Borghese, per l'impossibilità di mantenere il patrimonio. Di conseguenza, alcuni dei gioielli ospitati nella galleria si trovano oggi al Louvre di Parigi, come la straordinaria statua del "Gladiatore Borghese".
Ana's Traveller Tip
L'ingresso al parco di Villa Borghese è gratuito e si può visitare anche senza il biglietto della Galleria. Per me il parco è una tappa obbligata di ogni viaggio a Roma.
Cosa posso vedere nei dintorni della Galleria Borghese?
Giardini di Villa Borghese
Nei dintorni della Galleria Borghese ci sono molti altri punti di interesse che potete approfittare per visitare lo stesso giorno della vostra visita al museo. Se avete già deciso di acquistare il biglietto per la Galleria Borghese, passerete attraverso i magnifici Giardini di Villa Borghese, che meritano una visita a parte in quanto sono uno dei più grandi parchi urbani d'Europa, dove natura e arte vanno a braccetto per creare uno scenario davvero da sogno.
Oltre alla galleria, alle sculture, ai laghetti, ai gazebo e ai boschetti, c'è lo Zoo di Roma, noto come Bioparco, con oltre 1.000 animali di 200 specie diverse; l'Orologio ad acqua del Pincio, un esempio di ingegneria ottocentesca ancora perfettamente funzionante; e persino una copia del Globe Theatre di Shakespeare a Londra, il Silvano Toti Globe Theatre. Un vero spettacolo per i sensi.
Santa Maria della Concezione dei Cappuccini
Nelle immediate vicinanze dell'area, a circa un chilometro di distanza, sorgono due rinomate chiese. La Chiesa di Santa Maria della Concezione dei Cappuccini è una delle più particolari di Roma perché ospita una cripta decorata con le ossa di oltre 4.000 frati cappuccini morti tra il 1528 e il 1870 e costruita tra il 1626 e il 1631 per ordine di Papa Urbano VIII.
Santa Maria della Vittoria è l'altra basilica di interesse di questa zona che, costruita nel XVII secolo per commemorare la vittoria dell'imperatore Ferdinando II nella battaglia di Monte Blanco, vi sarà particolarmente familiare se avete visto il film tratto dal bestseller di Dan Brown Angeli e Demoni, in quanto serve da ambientazione per parte del film.
Plaza de España e altre strade e piazze da non perdere
A poca distanza da qui si può visitare un altro dei luoghi più importanti di Roma, la famosa Piazza di Spagna, costruita all'inizio del XVIII secolo per collegare la piazza con la Chiesa di Trinità dei Monti, sempre affollata di turisti, artisti di strada, venditori ambulanti e romani stessi.
A poco più di un chilometro di distanza si trova un'altra delle piazze più emblematiche della città, Piazza Barberini, situata alla fine di Via Veneto e particolarmente suggestiva grazie alle due importanti fontane del Bernini che la decorano, il Tritone e la Fontana delle Api.
A poca distanza dalla piazza si trova Palazzo Barberini, splendido palazzo barocco che ospita la Galleria Nazionale d'Arte Antica, con oltre 1.400 pezzi di celebri artisti dal XIII al XVIII secolo, tra cui opere di Tiziano, El Greco, Caravaggio, Tintoretto e Raffaello, con la sua geniale opera "La Fornarina".
Visite guidate al meglio di Roma
Se non volete perdervi nessuna delle strade o piazze più incredibili della città, vi consiglio di fare una visita guidata. Il numero di vicoli, statue, fontane e opere d'arte che si possono trovare per le strade di Roma può passare inosservato se non si va con un esperto che ve li illustri. Ho scritto questa guida I 11 migliori tour di Roma che può aiutarvi a scegliere la visita guidata più adatta a voi.
Se vi interessa la Galleria Borghese, vi interesserà anche
Roma è di per sé un museo a cielo aperto, ma una volta visitate le sue attrazioni principali, anche uscire dalla capitale italiana è un ottimo modo per completare il viaggio. Nei dintorni di Roma ci sono alcune vere e proprie meraviglie accessibili con una gita di un giorno. Nel mio articolo su Le 9 migliori escursioni da Roma vi suggerisco le più interessanti.
Se preferite continuare a esplorare la capitale, non esitate a conoscere a fondo Trastevere, uno dei quartieri più pittoreschi e bohémien della città. Vi spiego come in questo articolo: 14 cose da vedere e fare nel quartiere di Trastevere.