Guida della metropolitana di Roma
La metropolitana di Roma può farvi risparmiare un sacco di problemi, perché è il modo più veloce per spostarsi in città. Ecco come sfruttarlo al meglio
Roma è una città fatta per essere ammirata e non c'è modo migliore per farlo che camminare: percorrere le sue strade strette, scoprire i suoi angoli, entrare in ogni porta che si vede per vedere cosa c'è dietro...
Ma c'è un problema, ed è che questo non è il modo più efficiente per spostarsi tra le attrazioni, i monumenti e le antiche rovine, ancora di più se si sta a Roma per meno di una settimana e si vogliono vedere molte cose in poco tempo. Ecco perché è meglio sapere in anticipo come muoversi in città prima del viaggio: ecco una guida completa alla metropolitana di Roma.
1. Come funziona la metropolitana di Roma
ATAC è l'acronimo di "Agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune di Roma", ovvero l'azienda che si occupa del trasporto pubblico di Roma. Il biglietto ATAC è valido per viaggiare in treno, autobus e tram. È valido anche per viaggiare sui treni suburbani (all'interno dell'area metropolitana di Roma).
I biglietti possono essere acquistati presso i distributori automatici o le biglietterie nelle stazioni della metropolitana, nonché presso i tabaccai (contrassegnati da una T blu) e i chioschi in tutta la città.
Fate attenzione, perché i distributori automatici della metropolitana tendono a imbrogliarvi: accettano euro sia in banconote che in monete, ma non danno mai più di 6 euro di resto, quindi se mettete una banconota da 20 euro non ve ne restituiranno neanche una finché non avrete comprato 14 euro di banconote. Per "risolvere il problema", molti distributori accettano solo banconote da 5 e 10 euro, quindi se avete una banconota più grande dovrete cercare altrove il resto. E naturalmente non accettano carte di credito.
Quindi, ogni volta che potete, vi consiglio di acquistare i biglietti da un umano in una biglietteria, in un tabaccaio o in un'edicola e di stare il più lontano possibile da queste cose.
2. Quale biglietto acquistare
- BIT: il biglietto unico, valido per un viaggio in metropolitana o in treno suburbano o per 100 minuti in autobus (1,50 euro).
- Roma 24H: questo biglietto è valido per 1 giorno per viaggiare su qualsiasi mezzo di trasporto ATAC (7 €).
- Roma 48H: biglietto di 2 giorni per tutti i trasporti pubblici ATAC (12,50 euro).
- Roma 72H: biglietto di 3 giorni valido per qualsiasi opzione di trasporto ATAC (18 €).
- CIS: un biglietto di 7 giorni valido per autobus, metropolitana e treno suburbano (24 euro).
Se vi fermate a Roma per una settimana e avete intenzione di spostarvi principalmente con i mezzi pubblici, non pensateci due volte: vale la pena di acquistare un biglietto CIS perché con meno di 3,50 euro al giorno avrete accesso illimitato all'intera rete di trasporti della città.
Se il viaggio è più breve, o se il vostro alloggio è in centro città e potete raggiungere a piedi la maggior parte dei luoghi di interesse, probabilmente vale la pena di acquistare un biglietto unico ogni volta che utilizzate i mezzi pubblici.
3. Orari della metropolitana di Roma
La metropolitana di Roma è aperta dalle 5:30 alle 23: 30 tutti i giorni, tranne il venerdì e il sabato, quando funziona fino all'1:30, anche se i treni hanno una frequenza minore rispetto al resto dell'orario.
4. Viaggiare con i mezzi pubblici con la Roma Pass e l'Hop On Hop Off Bus
Detto questo, una cosa da tenere presente è che alcuni Pass Roma Sightseeing, come il Roma Pass, includono un abbonamento gratuito ai trasporti pubblici per due o tre giorni. Anche se le attrazioni di questo pass turistico non vi interessano troppo, il risparmio sui trasporti pubblici può rendere conveniente l'acquisto del Roma Pass.
Alcuni biglietti per l'autobus turistico Hop On Hop Off di Roma includono anche un abbonamento plurigiornaliero ai trasporti pubblici, inoltre l'autobus stesso è un ottimo modo per spostarsi in città.
5. Principali linee e fermate della metropolitana
Roma è servita da tre linee di metropolitana: A, B e C:
- Linea A (arancione): la linea con fermate della metropolitana nei luoghi più frequentati della città. Cipro per i Musei Vaticani, Ottaviano per la Basilica di San Pietro, Flaminio per Villa Borghese, Barberini per Fontana di Trevi e Vittorio Emanuele per Santa Maria Maggiore, tra gli altri.
- Linea B (blu): questa linea è più adatta ai monumenti e alle rovine, con fermate come Colosseo per il Colosseo, il Foro Romano, le Terme di Caracalla e Circo Massimo per il Circo Massimo. Le linee A e B si intersecano alla Stazione Termini, la principale stazione ferroviaria di Roma e meta della maggior parte degli autobus provenienti dall'aeroporto.
- Linea C (verde): essendo la linea aperta più di recente, probabilmente la userete di meno. Va da Monte Clodio/Mazzini a Lodi, ma non tutte le fermate sono operative perché la linea è ancora in costruzione.
Una cosa che può creare un po' di confusione quando si prende la linea B della metropolitana di Roma è che la linea si dirama, quindi se si prende la metropolitana da Laurentina ci saranno due treni, uno diretto a Bufalotta e l'altro a Casal Monastero.
6. Collegamenti con la stazione ferroviaria di Roma Termini
La Stazione Termini è la principale stazione ferroviaria di Roma e la destinazione di molti autobus che operano tra gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino e la città. Da Termini parte anche il Leonardo Express, il treno veloce che porta all'aeroporto di Fiumicino. Pertanto, è molto probabile che arriviate qui dall'aeroporto e rientriate l'ultimo giorno del vostro viaggio.
Le tre linee della metropolitana di Roma si collegano alla stazione Termini, a diverse fermate da luoghi come il Colosseo, Piazza Venezia o Piazza Barberini e a mezz'ora a piedi dalla Fontana di Trevi, quindi può essere un buon punto di riferimento per spostarsi nel centro storico della città.
All'esterno della stazione, in Piazza del Cinquecento, si trova il capolinea degli autobus che collegano tutte le zone della città. La zona non è di interesse turistico, quindi non perdete tempo a esplorare i dintorni.
Una cosa importante da sapere: per un viaggio da Roma a una delle città vicine, una delle migliori opzioni è prendere un treno dalla Stazione Termini, che collega alle principali stazioni ferroviarie di Milano, Firenze, Venezia e Napoli, tra le altre.
7. Suggerimenti per la metropolitana di Roma
- Prima di entrareè necessario convalidare il biglietto presso le macchinette situate ai tornelli. Indipendentemente dal fatto che il biglietto sia per 1, 3 o 7 giorni, è necessario convalidarlo una sola volta. Se si viaggia con la Roma Pass, è sufficiente farla passare attraverso il cerchio giallo del tornello.
- Chi viaggia sui mezzi pubblici di Roma con un biglietto non convalidato può essere multato fino a 50 euro.
- Un'altra cosa da notare è che i bambini fino a 10 anni non hanno bisogno di un biglietto per viaggiare sui mezzi pubblici di Roma.
- La metropolitana di Roma collega l'aeroporto di Fiumicino e, sebbene il viaggio sia un po' lungo e noioso, è un'opzione per spostarsi dall'aeroporto alla città se si viaggia con un budget limitato. Altrimenti, vi consiglio di prenotare un trasferimento tra Fiumicino e Roma.
- Poiché i biglietti ATAC sono validi per tutti i trasporti pubblici di Roma, consiglio di usare il tram una volta ogni tanto per un'esperienza diversa. Anche se non sono comode come la metropolitana, le linee 3, 8 e 19 passano per diversi punti del centro.
- Con la metropolitana si raggiunge Ostia, città sulla costa dove si trova il sito archeologico di Ostia Antica. Se volete saperne di più su questo tour, qui troverete maggiori informazioni su questo e altri tour: 7 luoghi da vedere nei dintorni di Roma.
- I borseggiatori abbondano nella metropolitana di Roma, quasi come in qualsiasi altra capitale europea. Pertanto, vi raccomando di fare particolare attenzione al portafoglio o allo zaino.
- Infine, tenete presente che alcuni luoghi del centro di Roma non hanno una fermata della metropolitana nelle vicinanze a causa della mancanza di lavori, quindi, a seconda di ciò che visiterete, impiegherete lo stesso tempo per arrivarci in metropolitana che a piedi.