10 mercatini di Natale da visitare a Roma
Amate i mercatini di Natale? Non perdetevi questi 10 mercatini di Natale a Roma da visitare quest'anno e dove potrete regalarvi un souvenir unico.
Roma è una città dall'atmosfera speciale, ricca di monumenti e di storia, e nel periodo natalizio diventa ancora più magica grazie ai presepi, alle ghirlande e agli abeti che decorano le strade della città, senza dimenticare i mercatini di Natale!
Da fine novembre ai primi di gennaio, i mercatini di Natale di Roma invadono le piazze per vendere oggetti di artigianato, giocattoli e dolci tipici. Approfittate del vostro soggiorno per passeggiare, godervi l'atmosfera e acquistare qualche regalo: troverete sicuramente qualcosa di unico da regalare in questo periodo di festa!
1. Visita il mercato delle pulci di Piazza Navona
Il mercatino di Natale di Piazza Navona è il più tipico di Roma. Si trova nel centro storico della città (dove un tempo sorgeva lo Stadio di Domiziano) in una splendida cornice barocca presieduta dalla chiesa di Santa Agnese e dal Palazzo Pamphili, accanto alla famosa Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini, una delle più belle fontane di Roma.
Per poco più di un mese, la piazza si trasforma in un bellissimo mercatino di Natale che sembra uscito da una favola. Oltre alle bellissime bancarelle che decorano questo luogo, a Piazza Navona ci sono altre attrazioni come una giostra d'epoca, un grande presepe e un albero di Natale e persino un evento con Babbo Natale e la Befana, due personaggi accattivanti in questo periodo di festa in Italia.
Si tratta di un'area molto piacevole da percorrere, per cui si consiglia di partecipare al tour Fontane e Piazze di Roma, dove una guida esperta vi racconterà tutti i dettagli di questa piazza unica. Molti artisti di strada, come musicisti e maghi, animano l'atmosfera e vi faranno divertire.
- Indirizzo: Piazza Navona
- Come arrivare: Con la metropolitana, linea A, stazione Barberini.
- Orario di apertura: Aperto fino al 6 gennaio, dalle 10.00 all'1.00.
2. Decorate la vostra casa al mercato di Piazza Risorgimento
Dopo aver visitato la Basilica di San Pietro o la Cappella Sistina, potete cogliere l'occasione per visitare un altro dei mercatini di Natale di Roma, quello di Piazza Risorgimento, appena fuori dalle mura vaticane. Lì si possono trovare molte cose, e non solo legate al Natale. Dagli articoli decorativi per la casa agli utensili da cucina fatti a mano e alla bigiotteria, sarete sorpresi dalla varietà dei prodotti!
La decorazione del mercatino di Natale di Piazza Risorgimento non è forse così tipica come quella di Piazza Navona, in quanto assomiglia più a una fiera moderna. Tuttavia, vale la pena visitarlo perché l'atmosfera è ugualmente festosa e si vendono così tante cose diverse che finirete sicuramente per prendere un boccone.
- Indirizzo: Piazza San Pietro, 00120. Città del Vaticano.
- Come arrivare: Con la metropolitana, linea A, stazione Ottaviano.
- Orari di apertura: aperto fino al 6 gennaio, dalle 10.00 alle 20.00.
3. Trova il meglio dell'antiquariato a Piazzale Ankara
Un altro dei mercatini di Natale di Roma da visitare durante il vostro viaggio è Piazzale Ankara, famoso per le sue bancarelle di antiquariato e commercio equo e solidale il cui ricavato va in beneficenza.
Lo troverete non lontano dai lardoni di Villa Borghese, uno dei parchi più belli di Roma. Quindi, se prenotate una visita guidata alla Galleria Borghese, non esitate a visitare il mercatino di Natale di Piazzale Ankara: è un'ottima cosa da fare dopo una passeggiata in questo parco dove natura e arte si fondono perfettamente.
Presieduto da un enorme albero di Natale, qui è possibile acquistare ogni tipo di merce, dalle decorazioni natalizie ai cibi deliziosi, fino ai regali più belli. E se avete voglia di fare qualcosa di diverso, Piazzale Ankara ha anche una pista di pattinaggio dove potrete mostrare le vostre abilità nel pattinare sul ghiaccio. È un luogo ideale da visitare a Roma durante il periodo natalizio: vi divertirete un mondo!
- Indirizzo: Piazzale Ankara
- Come arrivare: Con la metropolitana, linea A, stazione Spagna o Flaminio.
- Orari di apertura: Aperto il martedì dalle 7 alle 14.
4. Vivere la tradizione di Piazza Caprera
Se amate i tradizionali mercatini di Natale del Nord Europa, non perdetevi il mercatino di Piazza Caprera a Roma, che ricrea l'atmosfera magica e invernale tipica dei mercatini tedeschi.
Le bancarelle di questo mercatino offrono un'ampia varietà di prodotti da regalare in questo periodo natalizio (oggetti d'antiquariato, bigiotteria, profumi, vestiti...), anche se il cibo e i dolci tipici delle diverse regioni italiane venduti qui sono una vera delizia**(consiglio di provare il panettone e gli struffoli napoletani**). Se siete golosi, è un buon momento per assaggiarli e accompagnarli con un bicchiere di vin brulé o una tazza di cioccolata.
Come altri mercatini di Natale a Roma, anche quello di Piazza Caprera prevede un divertente programma di attività per animare l'atmosfera, come musica tradizionale, racconti e clown. Se visitate la città in famiglia a Natale, questo è uno dei luoghi da visitare con i bambini a Roma, insieme al mercato delle pulci di Piazza Navona. Mettetelo in lista dopo la visita guidata al Vaticano e alla Cappella Sistina per i bambini.
- Indirizzo: Piazza Caprera
- Come arrivare: Con la metropolitana, linea B, stazione Bologna.
5. Immergetevi nell'atmosfera natalizia del Mercato Monti
Sebbene il Mercato Monti sia aperto tutto l'anno, durante il periodo natalizio questa fiera è immersa in un'atmosfera molto natalizia e molti romani vengono qui nei fine settimana per cercare i loro regali di Natale. È quindi un luogo ideale per acquistare i souvenir del vostro viaggio.
Inoltre, il Mercato Monti ha come sfondo il Colosseo, quindi prima o dopo aver visitato questo mercatino di Natale potete fare una visita guidata al Colosseo, che consiglio in qualsiasi momento dell'anno.
- Indirizzo: Via Leonina, 46/48, 00184 Roma
- Come arrivare: In metropolitana, linea B, stazione metro Cavour.
- Orari di apertura: Aperto tutti i fine settimana dell'anno, dalle 10.00 alle 20.00.
6. Godetevi i migliori panorami al mercato delle pulci di Piazza di Spagna
C'è molto da vedere a Piazza di Spagna (è una delle piazze più famose di Roma) e, naturalmente, in questa stagione natalizia ha il suo mercatino di Natale.
Non è molto grande, ma si trova in una posizione fantastica, accanto alla Fontana della Barcaccia e di fronte alla scalinata monumentale che porta alla chiesa di Santissima Trinità dei Monti, da cui si gode una delle migliori viste di Roma. È un luogo in cui si affollano romani e turisti.
- Indirizzo: Piazza di Spagna, 00187 Roma
- Come arrivare: Con la metropolitana, linea A, stazione Spagna.
- Orari di apertura: Aperto dal 1° dicembre al 6 gennaio.
7. Entrare nel mercatino delle pulci del Museo di Criminologia
Se siete interessati al mondo della criminologia, oltre a divertirvi in questo museo di Roma, potete approfittare della vostra visita per visitare il suo mercatino di Natale, promosso dal Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria d'Italia. Qui troverete prodotti di qualità realizzati dalle carceri del Paese, come torrone, panettone, miele, formaggi e magliette, tra i tanti.
Se siete appassionati di cucina italiana e conoscete già i migliori posti dove mangiare a Roma, questa è una buona occasione per acquistare qualcosa e aiutare una buona causa. Inoltre, durante l'apertura del mercatino di Natale, l'ingresso al Museo Criminologico di Roma è gratuito.
E se volete sfruttare al meglio la giornata, questo museo si trova molto vicino a Piazza Navona, quindi potete prenotare il biglietto per la metropolitana di Piazza Navona, prima o dopo la visita.
- Indirizzo: Via del Gonfalone, 29.
- Come arrivare: In autobus, linee 23, 40, 62 e 64.
- Orari di apertura: Aperto dall'11 al 18 dicembre, dalle 10.00 alle 19.00.
8. Esplora la cultura giapponese al Mercatino Giapponese
L'edizione natalizia del Mercatino Giapponese è una delle più brevi (dura solo due giorni!) ma racchiude un sacco di divertimento in pochi giorni. È un po' appartato, nel quartiere PratiBus, ma potete cogliere l'occasione per noleggiare uno scooter a Roma e conoscerlo. Troverete un po' di tutto per far divertire i visitatori di tutte le età: da spettacoli e dimostrazioni a laboratori di cucina e arti marziali. C'è anche una grande area ristoro.
Inoltre, se siete amanti del tema giapponese, le bancarelle del Mercatino Giapponese hanno sicuramente il regalo che cercate (gioielli, accessori, arte, oggetti decorativi, ecc.), sia per i vostri cari che per voi stessi!
L'accesso al Mercatino di Natale di Roma non è gratuito - l'ingresso costa circa 4 € - ma vale la pena visitarlo. Solo i bambini sotto i 14 anni e le persone con disabilità possono entrare gratuitamente.
- Indirizzo: Via Biordo Michelotti, 2, 00176 Roma
- Come arrivare: Con la metropolitana, linea C, fermata Malatesta e/o Pigneto.
- Orario: Aperto a metà dicembre, dalle 10.00 alle 19.30.
9. Cercate i regali più curiosi in Piazza Mazzini
Non lontano da Piazza Risorgimento, in uno dei quartieri più ricchi di Roma, si trova il mercatino di Natale di Piazza Mazzini in Prati, specializzato in mobili, oggetti d'antiquariato e vintage.
Anche se questo mercatino non è spettacolare come quello di Piazza Navona, si fa di tutto per decorarlo con motivi natalizi e invernali e creare un'atmosfera intima. Anche Piazza Mazzini è una piazza molto graziosa, ornata da giardini e fontane rinascimentali, che merita di per sé una visita. Vi consiglio di prenotare un tour delle fontane e delle piazze di Roma.
Oltre ai soliti prodotti di questo mercato delle pulci, in questo periodo dell'anno l'offerta si amplia con decorazioni natalizie di qualità, oggetti di artigianato in legno e molte idee regalo come vestiti, bigiotteria o incensi. Consiglio di acquistare qui alcuni dolci tipici italiani (ad esempio provenienti dalla Sardegna o dalla Sicilia) perché il mercatino di Natale di Piazza Mazzini è famoso per questi prodotti.
- Indirizzo: Piazza Mazzini
- Come arrivare: Con la metropolitana, linea A, stazione Re di Roma.
- Orari di apertura: Aperto dall'inizio di dicembre fino alla vigilia di Natale, dalle 8.00 alle 20.00.
10. Divertiti come un bambino a Natale all'Auditorium
Un altro dei mercatini di Natale di Roma che potete visitare durante il vostro soggiorno in città è quello dell'Auditorium Parco della Musica, che ospita anche la mostra Christmas World, un'esposizione dedicata alla celebrazione del Natale e all'incontro tra culture diverse.
Il mercatino di Natale all'Auditorium ha anche un programma speciale dedicato ai bambini, con spettacoli, attività e laboratori per intrattenerli mentre gli adulti curiosano tra le bancarelle e fanno shopping natalizio.
La scelta dei regali è ampia: dai dolci tipici ai bellissimi oggetti di artigianato, troverete sicuramente un souvenir da portare a casa dal vostro viaggio a Roma!
- Indirizzo: Via Pietro de Coubertin, 30
- Come arrivare: In autobus, linea 910, Terminal Termini/Piazza Mancini
- Orari di apertura: Aperto dal 4 dicembre al 9 gennaio.