Maggiori informazioni su: Trasferimenti tra l'aeroporto di Fiumicino e Roma
La città ha due aeroporti: Fiumicino, il principale, e Ciampino. Se volate a Fiumicino, questo articolo vi semplificherà la vita una volta atterrati.
Non c'è niente di meglio di una brutta esperienza in aeroporto per spegnere la voglia di fare un viaggio, quindi continuate a leggere per scoprire come raggiungere Roma dall'aeroporto di Fiumicino nel modo più semplice possibile.
Opzioni per raggiungere Roma dall'aeroporto di Fiumicino
Ecco le migliori opzioni per raggiungere l'hotel una volta scesi dall'aereo. Potete condividere il viaggio con altri viaggiatori o sceglierne uno privato, a seconda di ciò che più vi aggrada. Oppure, se preferite risparmiare il più possibile, scegliete l'opzione autobus, che potete prenotare anche per il viaggio di ritorno.
- Trasferimento condiviso all'arrivo da Fiumicino a Roma
- Trasferimento privato da Ciampino, Fiumicino o Civitavecchia al vostro hotel a Roma
- Bus di andata e ritorno tra Roma e Fiumicino
Trasferimenti condivisi tra Fiumicino e Roma
I trasferimenti condivisi sono una delle migliori opzioni per raggiungere comodamente il vostro hotel quando atterrate all'aeroporto. Funzionano in modo molto semplice: si prenotano in anticipo, quando si arriva a Fiumicino c'è un minivan che vi aspetta per prelevare voi e altri passeggeri fino al numero di posti, e l'autista parte per Roma per accompagnarvi al vostro hotel.
Per tutti i vantaggi che offrono, i trasferimenti condivisi da Fiumicino a Romasonsono un'opzione molto conveniente e vi evitano di dover acquistare un biglietto per l'autobus o il treno e di dover trascinare le vostre valigie nei mezzi pubblici affollati.
C'è anche la possibilità di prenotare un trasferimento condiviso da Roma a Fiumicino che renderà il vostro ultimo giorno a Roma un'esperienza molto più tranquilla e sopportabile, in modo che possiate salutare con calma la grande bellezza della Città Eterna.
Trasferimenti privati tra Fiumicino e Roma
L'opzione migliore per raggiungere Roma dall'aeroporto. Un trasferimento privato all'arrivo da Fiumicino a Roma funziona più o meno come un trasferimento condiviso, ma solo voi e i vostri accompagnatori sarete a bordo del veicolo. Se viaggiate con una famiglia o un gruppo numeroso di amici, questa è l'opzione migliore se avete intenzione di occupare i 6 posti a sedere di un veicolo, in quanto vi costerà un prezzo simile a quello di un trasferimento condiviso e potrete viaggiare in compagnia.
Tuttavia, se soggiornate in luoghi diversi, tenete presente che questo trasferimento si ferma a una sola destinazione.
Come per i trasferimenti condivisi, potete prenotare un trasferimento privato da Roma a Fiumicino e godervi il vostro ultimo giorno a Roma senza problemi o stress.
Cosa dovete sapere prima di prenotare un trasferimento aeroporto/città
- Vi verranno chieste alcune informazioni sul vostro volo, come il codice di identificazione del volo e l'orario approssimativo di atterraggio (in caso di trasferimenti in arrivo) o di decollo (in caso di trasferimenti in partenza). In questo modo la società di gestione potrà informare l'autista di eventuali ritardi, di quale uscita aspettarvi e, per il trasferimento di ritorno verso l'aeroporto, di sapere a che ora venirvi a prendere e riconsegnarvi all'aeroporto, in modo che non abbiate problemi.
- Dovete anche indicare il vostro numero di telefono in modo che l'autista possa contattarvi per informarvi di eventuali modifiche al servizio di cui dovreste essere a conoscenza.
- Quanto tempo ci vuole per arrivare a Roma dall'aeroporto? Circa 45 minuti se si è fortunati, con un leggero ritardo in caso di traffico.
- L'autista vi aspetterà per un massimo di 30 minuti. Quindi non abbiate fretta di scendere dall'aereo, non c'è fretta: l'autista avrà i dettagli del vostro volo e saprà all'incirca quanto tempo impiegherete per arrivare al punto d'incontro.
- È possibile portare una valigia e una borsetta e l'autista vi aiuterà a sistemare il bagaglio nel vano bagagli. Se viaggiate con un bagaglio speciale come uno strumento, una bicicletta o un gadget, vi consiglio di contattare l'agenzia di trasporto prima della prenotazione o, se potete, di segnalarlo nei commenti al momento della prenotazione.
- I trasferimenti coprono di solito solo l'area centrale di Roma, quindi se alloggiate fuori dal centro, questo trasferimento potrebbe non fare al caso vostro. In caso di dubbio, è meglio verificare al momento della prenotazione se l'hotel è incluso e, in caso contrario, è possibile restituire facilmente la prenotazione.
Come arrivare a Roma da Fiumicino: altri metodi di trasporto
Nel caso in cui non vogliate prenotare un trasferimento per motivi di prezzo o vogliate semplicemente arrivare a Roma come farebbe un abitante del posto, ecco alcune altre opzioni per raggiungere la città dall'aeroporto di Fiumicino.
Una cosa da evitare in ogni caso sono le auto private che si offrono di portarvi a Roma per quello che sembra essere un prezzo basso. Se ci pensate, non sarà molto più economico di un trasferimento, e non si sa mai cosa potrebbe accadere, anche se Roma è una città molto sicura in cui viaggiare. Scegliete invece una delle seguenti alternative:
Raggiungere Roma da Fiumicino in autobus
L'autobus di andata e ritorno tra Roma e Fiumicino è un'opzione molto economica e la cosa positiva è che in questo caso potete prenotare il biglietto in anticipo. Alcuni autobus fermano alla Stazione Termini e altri in diversi punti del centro città, a seconda della compagnia di trasporto.
Il viaggio dura circa 45 minuti, con autobus che partono ogni 30-40 minuti dall'aeroporto di Fiumicino. Avrete spazio per lasciare le vostre valigie e i bagagli che trasportate, poiché qui non ci sono restrizioni.
È anche possibile prendere l'autobus per tornare all'aeroporto dal centro di Roma, con fermate a Termini, al Vaticano e sulla Via Aurelia.
Raggiungere Roma da Fiumicino in treno
È possibile raggiungere Roma in treno in due modi. Una è quella di prendere il Leonardo Express per la stazione Termini, che impiega 55 minuti e costa 15 euro. L'altra opzione è il treno FL-1, che richiede un po' più di tempo per arrivare a Roma (circa 1 ora e 15 minuti) ma costa un po' meno, 8 euro.
È possibile utilizzare questi treni anche per tornare all'aeroporto da Roma. Alla stazione Termini è possibile acquistare il biglietto e salire sul treno.
Raggiungere Roma da Fiumicino in taxi
Un'opzione che non raccomando, poiché si paga un prezzo simile a quello dei trasferimenti, ma senza tutti i vantaggi della prenotazione anticipata. In ogni caso, se avevate intenzione di prendere i mezzi pubblici ma vi siete pentiti all'ultimo minuto, tenete presente che il prezzo ufficiale fissato dal Comune di Roma per arrivare a Roma in taxi da Fiumicino è di 48 €.
Il mio consiglio è di assicurarsi prima di salire sul treno che il conducente applichi questa tariffa e di negoziare nel caso in cui voglia farvi pagare un extra per il viaggio notturno o per la franchigia bagagli.
Raggiungere Roma da Fiumicino con un'auto a noleggio
Infine, un'opzione non troppo popolare ma che può darvi un'idea di come organizzare il vostro viaggio è quella di noleggiare un'auto in aeroporto. Questo è particolarmente utile se avete intenzione di fare diverse escursioni in altre città durante il vostro soggiorno a Roma, in quanto risparmierete sui trasferimenti e vi assicurerete il vostro mezzo di trasporto.
Se scegliete di noleggiare un'auto, avrete diverse possibilità di farlo in aeroporto, presso gli sportelli delle varie società di autonoleggio.