Vale la pena visitare Pompei in un'escursione da Roma?
Visitare Pompei è qualcosa di unico che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita. La sua vicinanza a Roma, inoltre, la rende una meta perfetta per una fuga di un giorno dalla capitale italiana.
Sì, abbiamo letto mille volte che Roma è la Città Eterna, e la verità è che il detto è giusto: Roma è un museo a cielo aperto con infinite strade, piazze, fontane e angoli da scoprire.
Ma se durante il vostro viaggio avete un po' di tempo per evadere per un giorno, Pompei è la meta per eccellenza: ci sono diverse combinazioni di escursioni già organizzate che vi permetteranno di visitare questo gioiello archeologico unico al mondo senza dovervi preoccupare di nulla.
Non siete ancora convinti? Una gita a Pompei da Roma completerà il vostro viaggio: prendete nota di questi motivi per cui visitare Pompei da Roma è un must.
1. Possiede uno dei resti archeologici meglio conservati al mondo
Il motivo principale per cui vale la pena visitare Pompei è che è una città da record. Sebbene non sia stata vittima della più potente eruzione vulcanica della storia, è uno dei primi episodi di eruzione vulcanica ad essere stato narrato e raccontato in prima persona.
La mattina del 24 agosto 1979 (quasi 2.000 anni fa!) il Vesuvio eruttò e la sua lava devastò tutto ciò che trovava sul suo cammino: strade, case, templi... Gli abitanti della città di Pompei, che non sapevano nemmeno che la montagna che vedevano all'orizzonte non era una montagna ma un vulcano, ebbero appena il tempo di scappare.
Il risultato? Una città unica al mondo, pietrificata dalla lava, di cui gran parte delle rovine si è conservata in ottime condizioni - nonostante le circostanze. Non esiste un luogo simile sul pianeta e la sua storia, il suo paesaggio, le sue rovine e i resti di quella che fu l'antica città romana non lasciano indifferenti.
2. È un paradiso per archeologi, storici e amanti della natura
Non c'è dubbio che Pompei sia una mecca per gli storici e gli archeologi che girano il mondo per ammirare i resti incredibilmente ben conservati di questa città che fu paralizzata sotto una coltre di lava.
La mappa della città è molto facile da identificare: le sue strade acciottolate sono state mantenute proprio come erano duemila anni fa, e passerete davanti a templi, case, palazzi... Anche le terme, il foro dove si svolgeva la vita sociale della città... sono stati conservati... Persino quello che sembrava essere un bar!
I resti archeologici di Pompei hanno permesso agli storici di tutto il mondo di studiare e scoprire com'era la vita all 'epoca e di trasmetterla a noi visitatori per renderci partecipi di questa interessante avventura. Ecco un reportage del National Geographic che vi consiglio di leggere prima di andare a Pompei.
Avrete anche la possibilità di vedere i resti pietrificati di oltre 10 cittadini (adulti e bambini) rimasti paralizzati dalla lava mentre cercavano di fuggire dall'eruzione del Vesuvio. Pompei è un vero e proprio museo all'aperto, diverso da qualsiasi altro posto al mondo, e potrete vedere tutto all'aria aperta mentre passeggiate!
3. Visitare le rovine con una visita guidata è (quasi) come viaggiare indietro nel tempo!
Se visitare un sito storico con una guida esperta è già un vantaggio, se scegliete Pompei per una visita guidata, avrete fatto la scelta giusta. L'esperienza con una guida professionista vi farà viaggiare indietro nel tempo: vi farà immergere nella vita dell'antica Pompei, nelle abitudini dei suoi cittadini, vi dirà a quale parte della città corrisponde ciascuna delle case o dei templi che vedrete...
Per un attimo perderete la cognizione del tempo e avrete la sensazione di essere un cittadino dell'antica e dinamica Pompei. Inoltre, vi racconterà ulteriori dettagli sull'eruzione del Vesuvio, la cui lava devastò l'intera città nel suo percorso.
In breve, preparatevi a immergervi negli usi e costumi di una delle città storiche meglio conservate al mondo.
4. Salire sul Vesuvio è un'esperienza senza precedenti
La causa di tutto si staglia ancora all'orizzonte, come a guardia della città congelata nel tempo. La vista panoramica è spettacolare e può essere apprezzata non appena si arriva nella zona, ma se volete dare alla vostra visita un bonus aggiuntivo, non esitate a spingervi fino al Vesuvio e a salire fino alla cima per le viste più spettacolari sul Golfo di Napoli e sulle rovine di Pompei.
Quante volte avete avuto davanti a voi il cratere di un vulcano? Probabilmente non molte (o addirittura nessuna), quindi quale modo migliore per avere un primo assaggio di questa esperienza se non scalando uno dei vulcani più famosi del mondo. Non vi prenderò in giro, la scalata non è semplicissima, è piuttosto ripida e richiede un minimo di allenamento, ma vi assicuro che ne vale la pena. Ora che siete arrivati fin qui, come potete perdervi il gioiello della corona?
Portate con voi dell'acqua (o compratela sul posto), proteggetevi dal freddo se andate in inverno e non dimenticate un cappello se andate in primavera o in estate, e affrontate la salita senza pensarci troppo: ne vale la pena!
5. Ha affreschi che risalgono a più di 2000 anni fa.
Camminando per le incredibili strade acciottolate di Pompei, noterete edifici che sono stati pietrificati sotto la lava, ma la cui struttura è ancora in perfette condizioni. Potrete persino vedere i dettagli di alcuni affreschi che si sono conservati nonostante abbiano più di 2000 anni!
Chiaramente il suo anfiteatro non può competere con il Colosseo romano, ma la sua autenticità e la sua ambientazione lo rendono un luogo incredibilmente autentico da visitare. Non ci vorrà molto per immaginare la vita sociale che si svolgeva nel foro, la vita all'interno delle case, le usanze nei templi...
6. Offre tranquillità, natura e aria fresca
È vero che a Roma passerete la maggior parte del tempo a girare per le strade e le piazze e a godervi le terrazze (che sono tante!), ma sarete comunque in una grande capitale dove traffico, rumore e caos sono all'ordine del giorno.
Per completare la giornata con una giornata di pace e tranquillità, all'aria aperta e immersi nella natura, Pompei è un'ottima idea. Appena arrivati, il Vesuvio vi saluterà dall'orizzonte, potrete fare una bella passeggiata tra le rovine archeologiche della città e, se avete il coraggio, potrete completare la giornata con una scalata al cratere del vulcano o una passeggiata lungo il Golfo di Napoli di fronte al mare. Sembra idilliaco, vero?
A mio parere, se cercate un vero contrasto con la vostra visita a Roma, Pompei è la vostra destinazione. Anche altre città come Firenze o Pisa o la Toscana sono potenziali destinazioni, ma vi occorrerebbe più tempo per visitarle e in un giorno non riuscireste nemmeno a vedere i punti salienti. Sarebbe meglio lasciarle per un viaggio futuro in cui potrete dedicare più tempo esclusivamente a loro e optare per una giornata al sole e all'aria aperta nella zona di Pompei e Napoli.
7. È possibile includere una visita a Napoli
La vicinanza a Napoli fa sì che molte delle visite guidate a Pompei da Roma includano una sosta nella capitale della pizza per assaggiare la vera ricetta napoletana.
Con una spesa leggermente superiore, è possibile includere questa tappa nel tour, consentendo di fare una pausa pranzo, di avere una buona vista panoramica della città e di non doversi preoccupare di portare il pranzo o di dover acquistare qualcosa di scarsa qualità nei dintorni di Pompei.
Il suo tipico impasto dal bordo spesso, la bontà dei suoi formaggi e la morbidezza della base di pomodoro vi lasceranno a bocca aperta anche con una semplice pizza margherita. E tutto questo, accompagnato dalla più autentica atmosfera napoletana, è un ottimo modo per completare il vostro viaggio a Roma! Ecco un elenco dei migliori posti dove mangiare durante il vostro viaggio a Pompei.
8. Sono disponibili tour organizzati da Roma
La richiesta di visitare Pompei è tale che ogni giorno partono da Roma tour organizzati di gruppo che includono il trasferimento privato da e per il sito, l'ingresso al parco archeologico senza code, una visita guidata e persino il pranzo. La cosa migliore è che la visita guidata è in inglese, quindi se non parlate inglese o italiano non avrete problemi.
Se volete cogliere l'occasione per visitare anche altri siti emblematici nelle vicinanze, come lo stesso Vesuvio o addirittura Napoli, ci sono itinerari che vi portano a visitarli tutti nella stessa giornata.
Potete anche scegliere tra escursioni completamente private, a cui partecipate solo voi e i vostri compagni, o un'opzione più economica in cui vi unite a un gruppo più numeroso di viaggiatori. Tutto dipende dal vostro budget e dal tempo che avete a disposizione, quindi non preoccupatevi, avrete l'imbarazzo della scelta:
- Escursione a Pompei e al Vesuvio da Roma: godetevi un tour di 13 ore delle rovine di Pompei, seguito da una visita al Vesuvio (se è estate) o alla città di Napoli (se è inverno).
- Escursione a Pompei e Napoli da Roma: approfittate di una giornata per allontanarvi dal trambusto di Roma e visitate Pompei e Napoli in un solo giorno accompagnati da una guida turistica.
- Escursione a Pompei, Positano e Costiera Amalfitana da Roma: scoprite i resti archeologici di Pompei e godetevi la Costiera Amalfitana, uno dei luoghi più turistici d'Italia.
- Escursione di 2 giorni a Pompei, Napoli, Capri e Sorrento da Roma: conoscete i siti più importanti del sud Italia in totale comodità, in modo da dovervi preoccupare solo di divertirvi.
9. È la distanza perfetta per una fuga
Pompei non è di per sé la meta turistica più popolare d'Italia e di solito viene visitata come tappa secondaria di un viaggio in altre città italiane famose, come la vicina Napoli o, in questo caso, Roma.
Ecco perché è un'ottima idea approfittare del vostro soggiorno nella capitale italiana per scoprire Pompei: ci vuole relativamente poco tempo per arrivarci, avrete abbastanza tempo in un giorno per immergervi nell'ambiente e nella sua storia, ed è abbastanza accessibile con un budget limitato. Infatti, ho messo insieme un articolo su come raggiungere Pompei da Roma che potrebbe interessarvi.
In conclusione, Pompei è un luogo ideale per completare il vostro viaggio a Roma se avete abbastanza tempo per aggiungerlo alla vostra agenda di viaggio. Ricordate che anche se avete in programma di visitare altre città italiane in futuro, come Firenze, Venezia o Milano, le distanze da percorrere rendono il viaggio più complicato o addirittura impraticabile se avete tempo a sufficienza.
10. Più di 4 milioni di persone all'anno non possono sbagliarsi
Non sono un fan del turismo di massa, ma il fatto che Pompei raccolga davanti ai suoi resti archeologici più di 4 milioni di visitatori che ogni anno attraversano il mondo per visitare le sue strade, è un segno che questa è una città da mettere sulla mappa.
E quando ci arriverete, vi accorgerete che ne vale la pena. Non conosco nessuno che si sia mai pentito di aver sottratto tempo al proprio viaggio a Roma per fuggire qui e scoprire la scena di uno degli episodi più tragici della storia italiana.