Visita guidata al Museo Nazionale del Cinema e alla Mole Antonelliana a Torino
Informazioni su questa attività
Si accettano i biglietti da smartphone
- La prenotazione verrà confermata immediatamente
- Questa attività è disponibile nella tua lingua
- Questa opzione può essere annullata GRATUITAMENTE. Prenotala senza rischi!
Descrizione
Una visita guidata alla Mole Antonelliana vi permetterà di scoprire la sua storia e gli elementi architettonici più importanti. Inaugurata nel 1889, è caratterizzata da una grande cupola quadrata che spicca nello skyline della città. All'interno delle sue mura è ospitato il Museo Nazionale del Cinema, che conserva, tra l'altro, materiale, costumi e manifesti. La visita dura circa 2 ore e, nel caso di gruppi da 10 a 15 persone, include le cuffie per non perdere nessuna spiegazione.
- Entrare nell'edificio più rappresentativo della città
- Scoprite la sua storia grazie alle spiegazioni di una guida esperta.
- Esplorate la storia del cinema nel museo dedicato
Cosa include
- Ingresso alla Mole Antonelliana e al Museo Nazionale del Cinema
- Guida per esperti
- Cuffie (per gruppi di oltre 10 partecipanti)
Inserisci il numero di partecipanti e la data
Cosa aspettarsi
La Mole Antonelliana è il simbolo di Torino ed è riconoscibile per la sua grande cupola neogotica. Ospita il Museo Nazionale del Cinema, unico nel suo genere in Italia. Una guida esperta vi accompagnerà per circa 2 ore, spiegandovi le caratteristiche di questo edificio e gli aneddoti legati ai film.
La visita è completata dalla visita alla cupola, da cui si gode di una splendida vista sulla città e sulle Alpi. Con i suoi 167,5 metri di altezza, quando fu inaugurato era l'edificio in muratura più alto d'Europa. Si raggiunge con un ascensore veloce che impiega meno di un minuto per arrivare alla piattaforma panoramica.
In origine, la Mole Antonelliana doveva essere una sinagoga. Tuttavia, l'opera dell'architetto Alessandro Antonelli non fu apprezzata dalla comunità ebraica, che la vendette al Comune. Altri rimasero affascinati da questa imponente struttura in muratura, come Nietzsche, che dichiarò che la Mole era "forse l'opera architettonica più geniale mai creata".
Il Museo del Cinema deve la sua nascita alla storica del cinema Maria Adriana Prolo, che ha messo insieme un'ampia collezione a partire dagli anni '40. Tra i pezzi più interessanti, è impossibile non citare i manifesti d'epoca, gli antenati del grande schermo (burattini, scatole ottiche, ecc.) e i costumi di scena.