Escursioni a Petra da Amman

Andate in Giordania e volete vedere il più possibile? Petra è una meraviglia vicino ad Amman, che si distingue per le sue rovine e i suoi paradisi naturali. Ecco tutto quello che dovete sapere per godervi questa fuga!
Escursioni a Petra da Amman

Maggiori informazioni su: Escursioni a Petra da Amman

La Città delle Rose è un'affascinante area archeologica, considerata un'enclave storica nei pressi della capitale della Giordania. Senza dubbio, un'escursione in questa località è una delle cose migliori da fare ad Amman. È protetta dall'UNESCO e vi si trovano monumenti che risalgono a secoli fa. Potete approfittare di tour ed escursioni locali per vedere diverse prospettive della Giordania in pochi giorni. Si noti che per entrare in città è necessario pagare un biglietto d'ingresso e avere un visto.

Petra è una città che sembra difficile da visitare, ma con una buona organizzazione si potrà fare un viaggio meraviglioso. Ad esempio, per pagare il biglietto d'ingresso standard, è necessario soggiornare almeno una notte in Giordania. Se si entra solo a Petra, il prezzo sale e viene offerto un rimborso se si decide di pernottare. Per rispondere a queste domande, ecco tutto quello che dovete sapere per visitarla!

L'opzione più completa

Escursione di 3 giorni a Petra, Wadi Rum e al Mar Morto da Amman

Acquistate i biglietti per la città di Petra e non perdetevi questo tour di tre giorni!

Visitate i più bei paesaggi naturali di Amman. Perfetto se volete vedere una città che ha più di 2.000 anni, campeggiare sotto le stelle nel Wadi Rum e godervi un bagno curativo nel Mar Morto.

Questi tipi di esperienze sfruttano la posizione privilegiata di Amman e Petra per esplorare diverse parti della Giordania. Avrete la possibilità di fare escursioni nel Wadi Rum e di trascorrere la notte sotto le stelle. Di solito ci sono opzioni di due o tre giorni. Almeno due giorni vi daranno tempo sufficiente per fare un bagno nel Mar Morto, noto per la sua profondità e i suoi poteri curativi. Questi tour sono personalizzabili, quindi se si decide di prolungare il viaggio è possibile visitare il Monte Nebo, Madaba e il Castello di Shobak.

Se siete disposti ad accettare questo programma, potete trovare tour a partire da 250 euro. Il vantaggio principale è che di solito vi aiuteranno a organizzare il trasporto, l'alloggio e alcuni pasti. Potrete anche fare un giro in jeep nel deserto. I biglietti d'ingresso alle attrazioni non sono solitamente inclusi, quindi per risparmiare vi consiglio di acquistare il Jordan Pass, che potete trovare a partire da 90 euro.

Consigliato se... volete vivere l'esperienza completa di esplorare i sentieri del Wadi Rum, la città di Petra in pietra arenaria con i suoi spettacoli notturni e i suoi monumenti, oltre a fare un bagno nel Mar Morto.

Quanto costa l'ingresso a Petra?

persona con i biglietti in mano|© Alexander Mils
persona con i biglietti in mano|© Alexander Mils

La città di Petra è accessibile solo con un biglietto in mano, essendo un centro turistico della Giordania. L'unico posto che si può visitare gratuitamente è Little Petra, il retro della pietra arenaria rossa. I biglietti per Petra sono disponibili a partire da 65 euro, poiché il costo dipende dal numero di giorni che si trascorrono esplorando questo sito storico.

Naturalmente, dovrete avere il visto per la Giordania in anticipo. Non lasciatelo in valigia, perché vi sarà richiesto per entrare a Petra. Per ottenerlo, dovete recarvi all'ambasciata del vostro Paese o ai punti di immigrazione negli aeroporti e alle frontiere. È inoltre necessario pagare 52 euro e avere un passaporto di almeno sei mesi.

D'altra parte, dovete sapere che se Petra è la vostra prima destinazione, vi verrà addebitato il biglietto d'ingresso più costoso. In questo caso, tutta la vostra famiglia dovrà pagare un biglietto d'ingresso di 120 euro a persona. Si tratta di una tassa che viene rimborsata quando si lascia la città, quindi non fatevi prendere alla sprovvista.

Prenota un tour di 3 giorni a Petra, Wadi Rum e Mar Morto

Quali tipi di biglietti sono disponibili? Esistono biglietti "salta fila" per Petra?

Petra di notte|©Chang Ju Wu
Petra di notte|©Chang Ju Wu

Esistono tre tipi di biglietti per accedere alla città di Petra, ma offrono gli stessi vantaggi. Ciò che varia è il numero di giorni di permanenza in città. In particolare, è possibile acquistare un biglietto di uno, due o tre giorni. Inoltre, lo spettacolo Petra by Night è separato dal biglietto d'ingresso e costa circa 20 euro.

Non può essere prenotato in anticipo, è necessario recarsi in una biglietteria specifica. Inoltre, si accettano solo pagamenti in contanti. L'esperienza di Petra by Night è una delle cose migliori da fare di notte, perché è uno spettacolo di luci e musica. Vi consiglio di trovare una buona posizione, perché è un'attrazione molto speciale, soprattutto se ci andate per la prima volta.

D'altra parte, non dovete preoccuparvi di fare la coda per il tour di Petra, perché passerete attraverso un checkpoint all'ingresso e sarete automaticamente dentro. Per lo spettacolo notturno, invece, di solito c'è la coda, quindi arrivate prima delle 20:00. In ogni caso, evitate l'alta stagione da marzo a maggio e optate per la mezza stagione da settembre a febbraio. Inoltre, per entrare in città bisogna percorrere un breve tratto a piedi, ma è abbastanza breve e per comodità si può noleggiare un'auto elettrica a partire da 20 euro.

Prenota una gita di 2 giorni a Petra, Wadi Rum e Mar Morto

I biglietti d'ingresso a Petra sono inclusi nei pass turistici della città?

Visitatori di Petra|©Michele C
Visitatori di Petra|©Michele C

L'unico pass turistico disponibile in Giordania è il Jordan Pass, ma è piuttosto completo. Offre l'accesso a circa 40 attrazioni turistiche, sparse in tutto il Paese. Questa tessera può anche farvi risparmiare un visto alla frontiera. Include anche l'accesso al Wadi Rum, al Museo Archeologico di Madaba, alla Cittadella di Amman, al Castello di Shobak, al Teatro Romano di Amman e al Castello di Ajlun.

Il prezzo parte da 90 euro e prevede diverse modalità con gli stessi vantaggi, ciò che cambia è il numero di giorni. In particolare, questa carta può facilitare il viaggio fino a 3 giorni. Aggiungendo il costo dell'ingresso in Giordania e a Petra (circa 125 euro), questo pass è già una delle migliori opzioni.

Un altro fatto importante è che la carta rimane valida fino a due settimane dopo il primo utilizzo, in modo da poter trascorrere il resto dei giorni. Inoltre, per ottenere il visto, è necessario trascorrere almeno 3 giorni di visite turistiche in Giordania. È possibile acquistarlo sul sito web, ma per passarlo ai posti di blocco è necessario avere un voucher digitale o stampato.

Prenota un tour di 3 giorni a Petra, Wadi Rum e Mar Morto

Esistono biglietti che includono una visita guidata di Petra e ne vale la pena?

persone che visitano le rovine|©Michele C
persone che visitano le rovine|©Michele C

La visita guidata di Petra non è solitamente inclusa nel prezzo del biglietto. Tuttavia, vale la pena fare una visita con un professionista. I migliori tour ed escursioni ad Amman offrono spesso esperienze di questo tipo. Sono il modo migliore per evitare la fatica di organizzare l'itinerario, risparmiando tempo e denaro. Si parte da 250 euro, con opzioni fino a tre giorni.

Il vantaggio principale è quello di conoscere la storia di Petra. In genere includono il trasporto, i pasti e l'alloggio. Questo tipo di tour non solo vi porta alla scoperta della pietra arenaria rossa, ma vi permette anche di godervi un accampamento beduino nel Wadi Rum e un bagno curativo nel Mar Morto. Potrete anche visitare il Monte Nebo, Madaba e il Castello di Shobak. Si noti che queste esperienze di solito non includono il costo di una guida o il biglietto d'ingresso ad attrazioni come Petra.

Prenota un tour di 2 giorni a Petra, Wadi Rum e Mar Morto

Esistono biglietti scontati per anziani o disabili?

persone con il velo sul viso|©Michele C
persone con il velo sul viso|©Michele C

Non sono previsti sconti per gli anziani o per le persone con problemi di mobilità o di salute. Tuttavia, ci sono delle agevolazioni se si va da soli e si ha bisogno di un mezzo di trasporto tra l'ingresso e la città. Vi consiglio di recarvi al Centro visitatori, dove di solito rilasciano un permesso speciale per entrare con la vostra auto. È previsto un costo aggiuntivo.

Un'altra alternativa sono le auto elettriche, al costo di circa 20 euro. Se andate con persone anziane e volete approfittare dei migliori tour ed escursioni di Amman, considerate che il limite massimo di età è di 69 anni. Inoltre, non è consigliato alle persone con problemi fisici.

Prenota un tour di 3 giorni a Petra, Wadi Rum e Mar Morto

Ci sono biglietti speciali per i bambini?

ragazza seduta|©Hubert Guyon
ragazza seduta|©Hubert Guyon

Petra è una città multiculturale e variegata, ideale se state cercando cose da fare con i bambini vicino ad Amman. La cosa migliore è che i biglietti per i bambini sotto i 15 anni sono solitamente gratuiti. Questo vale solo se si trascorre almeno una notte in Giordania: per i viaggi lampo, i biglietti per i bambini sono più costosi di quelli per gli adulti e partono da 115 euro.

Questo tour è consigliato ai bambini dai 12 anni in su, soprattutto se si prevede un tour combinato di almeno due giorni. I bambini piccoli potrebbero stancarsi a campeggiare nel Wadi Rum, ma è una buona idea considerare le attività per bambini nel perimetro di Petra.

Prenota un tour di 2 giorni a Petra, Wadi Rum e Mar Morto

Perché conviene acquistare online invece che in biglietteria?

computer al banco|©Bench Accounting
computer al banco|©Bench Accounting

All'ingresso di Petra di solito non c'è molta coda, quindi non importa se si acquista all'ultimo minuto. Tuttavia, è più comodo acquistare online. In questo caso, ci sono agenzie turistiche che offrono pacchetti all'ingresso, che possono includere una guida professionale. Il modo migliore per prenotare in anticipo è acquistare il Jordan Pass.

Questo pass turistico offre l'accesso gratuito a oltre 40 attrazioni. Si noti che lo spettacolo notturno può essere prenotato solo il giorno stesso alla biglietteria. Non è possibile acquistare i biglietti online.

Prenotare un tour di 3 giorni a Petra, Wadi Rum e Mar Morto

Orari di apertura di Petra

Vista degli edifici in pietra|©Carine Chu
Vista degli edifici in pietra|©Carine Chu

Petra è un sito archeologico che vale la pena visitare durante il vostro viaggio ad Amman. È aperto tutti i giorni, anche se gli orari variano a seconda della stagione. In estate, da aprile a ottobre, è aperto dalle 6.00 alle 18.00. In inverno, da novembre a marzo, è aperto dalle 6.00 alle 16.00.

Gli spettacoli serali, invece, non sono disponibili tutti i giorni. Si svolgono solo il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle 20:30 alle 23:30. Per ottenere un buon posto a sedere ed evitare le code, è consigliabile arrivare in anticipo.

Quanto tempo occorre per visitare Petra

Persone vicino alle costruzioni rocciose|©Jumilla
Persone vicino alle costruzioni rocciose|©Jumilla

La quantità di tempo da trascorrere a Petra dipende dal vostro budget di viaggio e dai monumenti che volete visitare. È buona norma fermarsi almeno una notte. Un tour di andata e ritorno è perfetto per i viaggi brevi, ma vi perderete molte cose. È consigliabile fermarsi per circa due giorni, per esplorare i labirinti di questa città mitica.

Se avete la possibilità di trascorrere almeno tre giorni a Petra, approfittate dei tour e delle escursioni di Amman per esplorare i dintorni. Ricordate che c'è anche la Piccola Petra e i riti notturni, quindi un viaggio affrettato vi priverà di molti momenti speciali. Inoltre, cercate di avere un itinerario organizzato o di noleggiare un tour guidato. In questo modo, potrete apprezzare la Città Rosa della Giordania e sfruttare al meglio il vostro tempo.

Prenota un tour di 2 giorni a Petra, Wadi Rum e Mar Morto

Il periodo migliore per visitare Petra

Gruppo di visita di Petra|©Jeremy Rover
Gruppo di visita di Petra|©Jeremy Rover

Petra è una città straordinaria in ogni periodo dell'anno, ma ci sono fattori da considerare prima del viaggio. Ad esempio, il fatto che si tratta di una città della Giordania, una regione montuosa che può avere temperature estreme in estate e in inverno. In estate (da luglio a settembre), l'umidità e le ondate di calore di oltre 40°C possono rendere il viaggio un po' faticoso. In inverno, invece, tende a fare molto freddo di notte e nelle prime ore del giorno e le giornate sono più corte. Per quanto riguarda il tempo, la primavera o l'autunno sono sicuramente i periodi migliori per visitarla.

Se volete vedere le attrazioni senza la folla, dovreste evitare l'alta stagione da marzo a maggio. L'opzione più favorevole è la mezza stagione, da settembre a febbraio. In particolare, il mese preferito è febbraio, perché offre un clima fresco ma non estremamente freddo e la città è poco affollata.

Prenota un tour di 3 giorni a Petra, Wadi Rum e Mar Morto

Come raggiungere Petra da Amman

Tour in autobus|©Juan Actuario
Tour in autobus|©Juan Actuario

Quando si visita una città, una delle cose più importanti è il trasporto. Petra dista quasi due ore da Amman. Le opzioni più consigliate sono:

  • Escursione a Petra da Amman: è l'opzione migliore, perché non dovrete preoccuparvi del trasporto in nessun momento. Questo tipo di esperienza comprende solitamente autobus, minivan o auto confortevoli per gruppi numerosi o privati.
  • Noleggiare un'auto: la strada tra Amman e Petra è facile da percorrere, ben segnalata e a doppia corsia. Il viaggio può durare dalle due alle tre ore e per fare il pieno di benzina occorrono circa 40 euro.
  • Trasporti pubblici: Le opzioni di trasporto pubblico sono poche, anche se la compagnia JETT gestisce linee di autobus dalla stazione Abdali di Amman. Le tariffe partono da 10 euro a persona. Da notare che partono da Amman solo una volta al giorno, alle 6:30. Il ritorno da Petra è previsto tra le 16:00 e le 17:00.

Cosa non perdere a Petra

Il Tesoro (Al Khazna)|©Garrick Schermer
Il Tesoro (Al Khazna)|©Garrick Schermer

Lo scopo principale della visita a Petra è quello di godersi un tour della città. Intraprendete una passeggiata lungo i suoi 264 chilometri, vasti e ricchi di paesaggi panoramici. Tenete presente che solo l'85% dei siti archeologici è stato scavato, quindi è una scatola di sorprese. I siti che vi consiglio di visitare sono:

  • Il Tesoro o Al Khazna: è una struttura incredibile, che prende il nome dalla leggenda del faraone egiziano che qui nascose un grande tesoro.
  • Viale delle Facciate: un percorso che custodisce tombe nabatee.
  • Il Teatro: un teatro romano situato sul sentiero dell'Alto Luogo del Sacrificio, da cui si gode di una vista mozzafiato sulla città.
  • La Chiesa: o almeno i mosaici che ne rimangono, poiché fu distrutta da un terremoto e i suoi resti furono utilizzati per altri monumenti.
  • Il Monastero di Petra o Ad Deir: considerato il monastero più imponente di Petra, in quanto rappresentava un progresso per l'epoca della sua costruzione.

Prenota un tour di 2 giorni a Petra, Wadi Rum e Mar Morto

Cosa vedere nella Piccola Petra

Approfittate dell'accesso gratuito per esplorare la Piccola Petra. Si trova alle spalle della città e vi si accede con cautela percorrendo il sentiero del Siq, alto 350 metri. È un rifugio sottovalutato, ma questo lo rende ancora più speciale perché non è affollato come altri monumenti.

Si possono vedere tombe scavate nella terra e dipinti di antiche tribù. La regione era un tempo abitata dalla comunità nabatea, che ha ancora una piccola enclave. È possibile salire fino a una sorta di punto di osservazione nel canyon, dove si trova una stazione da tè beduina. Nel complesso, questo percorso è un'ottima opzione escursionistica e può essere percorso in poco tempo.

Consigli per visitare Petra

Deserto di Al Khazna EAU|©Maarten Danial
Deserto di Al Khazna EAU|©Maarten Danial
  • Se avete intenzione di soggiornare a Petra o nel Wadi Rum, prenotate con mesi di anticipo perché tendono ad esaurirsi rapidamente.
  • Approfittate di una visita guidata di Petra per comprendere meglio la sua storia.
  • Acquistate il Jordan Pass, per risparmiare su visti e attrazioni.
  • Arrivate presto, possibilmente la mattina presto. In questo modo avrete le attrazioni tutte per voi.
  • Indossate scarpe da ginnastica comode, vestiti freschi e crema solare. Passerete diverse ore a camminare avanti e indietro, quindi è importante essere comodi.
  • Petra può essere poco sicura per le donne di notte, perché i tribali si aggirano vendendo pacchetti di alloggio che non esistono. È meglio pernottare in un hotel, in un ostello o in un campeggio collettivo nel Wadi Rum.
  • Evitate le arrampicate ad alta quota, perché alcune si trovano in gole instabili.

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.9
· 20 Recensioni
  • M
    M.
    5
    (0 Recensioni)
    Lo amiamo
  • L
    L.
    5
    (0 Recensioni)
    Perfetto per gli amanti delle esperienze complete.
  • U
    U.
    4
    (0 Recensioni)
    La colazione era a 5 stelle.
  • A
    A.
    5
    (0 Recensioni)
    Lo consigliamo a tutti.
  • M
    M.
    5
    (0 Recensioni)
    Un'esperienza perfetta, è stata come una seconda luna di miele.