Maggiori informazioni su: Tour ed escursioni da Amman
Amman è una città circondata da bellezze naturali e siti archeologici. Gli abitanti sono noti per essere molto calorosi, ospitali e accoglienti, e sono anche molto comprensivi nei confronti delle barriere culturali e linguistiche. Per questo motivo è il luogo migliore per trascorrere una vacanza girovagando per le strade e facendo un'escursione dopo l'altra. Qui si possono fare progetti come un tour gastronomico della cucina giordana.
Se volete immergervi nella storia e nell'architettura, iniziate dal sito battesimale di Betania, oppure visitate la Grotta dei 7 Dormienti. Tra le cose migliori da fare in città ci sono il Mar Morto, il Monte Nebo, i siti romani e una serie di castelli di epoche diverse. Da non perdere Petra, una città magica con secoli di storia.
1. Passeggiate in ogni angolo della capitale della Giordania
La capitale della Giordania è una scatola di sorprese, quindi vale la pena prendersi il tempo necessario per esplorare i suoi vicoli, le aree moderne e le antiche rovine. È un ottimo programma, soprattutto se state organizzando un viaggio con gli amici o la famiglia. Ci sono attività personalizzabili, che spesso includono l'esperienza del bagno turco, l'ingresso alle principali attrazioni e ai musei e persino il pranzo.
Tra i siti da non perdere ci sono:
- Moschea del Re Abdullah: può essere vista da diverse parti della città, grazie alla sua imponente cupola blu. È l'unica moschea in cui le donne possono entrare, ma devono coprirsi braccia, gambe e testa.
- Anfiteatro romano: è un edificio imponente, che merita una visita a partire da 3 euro.
- Cittadella di Amman: si trova in cima alla capitale, quindi offre una vista impressionante. È anche un complesso archeologico con collezioni risalenti a 7.000 anni fa.
- Museo Archeologico della Cittadella: è un luogo ideale per conoscere i ritrovamenti archeologici avvenuti in Giordania.
- IlPalazzo Raghadan è stato costruito nel 1926 ed è un luogo di ineguagliabile ricchezza culturale e storica.
Dettagli di interesse
- Prezzo: È possibile organizzare un tour per conto proprio, preparando un itinerario che comprenda i siti più importanti. Se si preferisce un'esperienza guidata, è possibile trovare opzioni a partire da 133 euro.
- Durata: consiglio circa quattro ore.
- Mezzo di trasporto: di solito la visita si fa a piedi, ma alcune visite guidate possono offrire un comodo autobus con aria condizionata.
- Vantaggi di questa opzione: potrete vedere tutta la città in poco tempo, di solito potete scegliere tra tour di mezza giornata o di una giornata intera, che sono personalizzabili.
- Svantaggi di questa opzione: i tour della Giordania sono molto interessanti, tuttavia può essere poco sicuro camminare da soli di notte.
2. Visita al sito del battesimo di Betania
La Giordania è un Paese circondato da terre sacre e da Amman è possibile intraprendere un viaggio spirituale in alcuni luoghi molto speciali. A un'ora di auto dalla capitale si trova la famosa Betania o Betania di Transgiordania, il luogo in cui Giovanni Battista battezzò Gesù Cristo. Qui si svolsero anche altri eventi biblici dell'Antico e del Nuovo Testamento. Vi consiglio di fare una visita guidata, per conoscere a fondo il suo patrimonio storico.
Notate che si trova vicino al fiume Giordano, al confine tra Giordania e Israele. Date un'occhiata agli scavi archeologici e assistete alle cerimonie battesimali. Una visita guidata è un ottimo modo per esplorare altri siti vicini. Ad esempio, è possibile visitare le grotte di Iraq Al Amir, un castello ellenistico risalente all'età del rame. È famoso per i suoi uliveti e i suoi sentieri escursionistici. Inoltre, il palazzo preromano Qasr al-Abad è un gioiello architettonico restaurato, proprio nella zona di Betania.
Dettagli di interesse
- Prezzo: L'ingresso a Betania costa circa 15 euro, anche se l'accesso è incluso nel Jordan Pass. Se si preferisce, è possibile prenotare una visita guidata, che parte da 93 euro e di solito include attività extra.
- Durata: circa quattro ore.
- Mezzi di trasporto: le esperienze guidate offrono solitamente trasferimenti in veicoli confortevoli e ben attrezzati. Se avete intenzione di andare da soli, gli autobus collegano Amman a Betania.
- Vantaggi di questa opzione: si tratta di un tour completo che vi porterà a visitare un sito del patrimonio archeologico, inoltre potrete iscrivervi a un'esperienza culinaria a Betania.
- Svantaggi di questa opzione: la maggior parte dei ristoranti in Giordania non serve alcolici e il tour non è consigliato in caso di maltempo.
3. Scoprite i castelli del deserto omayyade con un tour privato da Amman
Per esplorare l'architettura e l'arte antica, non c'è niente di meglio che fuggire con un tour privato ai Castelli del Deserto degli Omayyadi. Si trova a un 'ora e mezza da Amman, quindi potete svegliarvi presto e partire alla ricerca di nuove avventure che vi trasporteranno nel Medioevo. Non è affollato come altri monumenti, quindi potrete esplorarlo e goderne appieno l'interno.
Il nome deriva dalla sua grande altezza, in quanto un tempo erano centri commerciali, stazioni carovaniere e persino padiglioni. È un luogo ideale per esplorare le tradizioni e la cultura della città, oltre a dare un'occhiata ai mosaici e alle sculture che decorano gli interni. Inoltre, il deserto giordano è noto per il suo paesaggio rustico, così come le oasi sparse intorno a quello che un tempo era il famoso crocevia tra Siria, Gerusalemme, Arabia e Iraq.
Dettagli interessanti
- Prezzo: da 87 euro a persona.
- Durata: da tre a quattro ore.
- Mezzi di trasporto: i tour privati di solito includono il trasporto di andata e ritorno in veicoli confortevoli. Tenete presente che nel deserto giordano si può viaggiare solo con mezzi privati, ed è difficile trovare una linea di trasporto pubblico che colleghi questa zona.
- Vantaggi di questa opzione: è il modo migliore per vedere i castelli omayyadi in poco tempo, soprattutto se avete un itinerario stretto.
- Svantaggi di questa opzione: non è accessibile ai disabili.
4. Esplorate i sentieri di Wadi al Mujib da Amman.
Percorrere i sentieri delle gole fluviali della Giordania è un'esperienza unica nella vita. Wadi al-Mujib si trova a circa un'ora di auto dalla capitale. Qui è possibile praticare il canyoning, uno sport d'avventura che combina in modo sicuro la discesa in corda doppia e l'escursionismo.
Potrete cambiare scenario e allontanarvi dalla routine delle grandi città, godendovi il paesaggio montano. Si tratta di un percorso escursionistico facile o moderato, quindi non è consigliato ai bambini. Per vivere questa esperienza è necessario essere in buone condizioni fisiche per potersi arrampicare tra il corso del fiume e raggiungere la bellissima cascata. Inoltre, il percorso tra Amman e Wadi è mozzafiato, quindi si può godere di un viaggio panoramico.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 127 euro.
- Durata: circa cinque ore.
- Mezzi di trasporto: arrivare da soli può essere complicato se non si dispone di un'auto a noleggio, poiché è necessario prendere un autobus fino a Madaba e da lì un taxi, che può costare circa 210 euro. Se optate per un tour guidato, potete rilassarvi per quanto riguarda il trasporto. Questi tipi di esperienze includono di solito il trasporto di andata e ritorno.
- Vantaggi di questa opzione: potrete fare un breve giro turistico di Amman e un'escursione a piedi.
- Svantaggi di questa opzione: non è adatta ai bambini, poiché è necessario avere almeno 18 anni e saper nuotare. È sconsigliata anche alle donne in gravidanza, alle persone con problemi di salute delicati o alle persone in sedia a rotelle. Inoltre, non può essere praticata nei giorni di pioggia.
5. Scappate a Madaba, al Monte Nebo e al Mar Morto da Amman
Se state programmando una fuga veloce ad Amman, non potete partire senza aver esplorato i dintorni. In questo modo, potrete vedere Madaba, il Monte Nebo e il Mar Morto. È sicuramente una delle cose migliori da fare in città, perché è una visita flessibile e divertente. Avrete una vista privilegiata sul centro artistico di Madaba, dove si trova il famoso mosaico della chiesa di San Giorgio. È anche uno dei principali luoghi di culto e di pellegrinaggio.
Più al largo si trova il Monte Nebo, conosciuto come la Terra Promessa della Giordania. In cima al monte si trova un punto di osservazione, dove è possibile vedere il monumento della croce e del serpente. Questo è il simbolo della peregrinazione di Mosè nel deserto. È possibile arrivarci a partire da 5 euro a persona. Il Mar Morto, invece, è un lago asiatico composto da un'alta percentuale di sale che si dice abbia proprietà curative.
Dettagli di interesse
- Prezzo: da 117 euro.
- Durata: circa otto ore.
- Mezzi di trasporto: Madaba è raggiungibile in autobus in circa mezz'ora, mentre Nebo e il Mar Morto richiedono più di un'ora. L'opzione migliore è quella di optare per un tour, in quanto il trasporto è solitamente incluso e non dovrete preoccuparvi di nulla.
- Vantaggi di questa opzione: potrete sperimentare una varietà di sensazioni, è ideale se avete poco tempo per esplorare la città e volete godervi una gita di un giorno.
- Svantaggi di questa opzione: non può essere effettuata in inverno (da novembre a marzo), né è consigliata alle donne in gravidanza o a persone con gravi problemi di salute.
6. Visitate Jerash, il Castello di Ajloun e Umm Qais da Amman.
Un tour combinato è il modo migliore per esplorare i siti archeologici a nord di Amman. Otterrete il massimo dal vostro viaggio, in un solo giorno. Vi invito a visitare tre località vicino alla capitale. Iniziate il vostro viaggio da Jerash, una città greco-romana dove potrete ammirare l'Arco di Adriano, l'Ippodromo, il Tempio di Artemide e il Colonnato Ovale. Le sue strade antiche e le sue piazze abbandonate.
La tappa successiva che vi consiglio di fare è il Castello di Ajloun, situato su una collina vicino a Jerash. Si tratta di una fortezza del XII secolo con un museo ideale per scoprire la sua storia. Se vi allontanate da Amman, potete fermarvi a Umm Qais. Si tratta delle rovine della città romana di Gandara, che si affaccia sul lago di Tiberiade e sulla Valle del Giordano. Cogliete l'occasione per visitare i teatri romani e i siti archeologici.
Dettagli interessanti
- Prezzo: da 83 euro.
- Durata: tra le sei e le otto ore.
- Mezzi di trasporto: sono disponibili autobus pubblici, anche se nel caso di Umm Quais è necessario cambiare a Irbid e pagare un taxi di circa 90 euro. L'opzione migliore è quella di prenotare una visita guidata, poiché questo tipo di esperienza di solito include il trasporto tra le attrazioni turistiche e il ritorno ad Amman.
- Vantaggi di questa opzione: un tour simultaneo di queste località è il modo migliore per risparmiare tempo e denaro.
- Svantaggi di questa opzione: le visite guidate di solito non includono i biglietti d'ingresso alle attrazioni turistiche.
7. Scoprite Petra, il Wadi Rum e il Mar Morto da Amman
La Giordania è un paese molto interessante, con una bellezza unica. Se avete intenzione di trascorrere diversi giorni in giro, vi consiglio di approfittare di un tour combinato. Iniziate visitando Petra, la città rossastra di 2.000 anni. Potrete visitare templi bizantini, teatri romani e salire sui punti panoramici. Dopo aver percorso lo stretto sentiero del Siq, si va in campeggio per una notte nel Wadi Rum.
Il campeggio in Giordania è un'esperienza sensoriale magica, interessante quasi quanto una gita in jeep nel deserto o un tuffo salato nel Mar Morto. Se vi fermate un giorno in più in città, potete anche vedere il Monte Nebo, Madaba, lo storico Castello di Shobak e il retro della città di Petra.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 250 euro.
- Durata: da due a tre giorni, a seconda dell'itinerario scelto.
- Mezzo di trasporto: veicolo con aria condizionata.
- Vantaggi di questa opzione: questo tipo di esperienza comprende solitamente alcuni pasti, notti in campeggio e alloggio.
- Svantaggi di questa opzione: è sconsigliata alle donne in gravidanza e alle persone con problemi di salute. Inoltre, è necessario avere più di 12 anni e meno di 69 anni per poter effettuare il tour in sicurezza.
8. Partecipa a un tour culinario di Amman
La cucina araba è molto gustosa e varia, con un'interessante offerta di cibo di strada. Molte persone lasciano la città senza aver assaggiato le prelibatezze locali, un errore deplorevole. Un tour dei ristoranti e delle bancarelle locali vi permetterà di assaggiare Falafel, Hummus, Ful, Shawarmah, Kunafa, Walnut o Fechas. Uno dei ristoranti più popolari è Habibah Sweets, soprattutto se volete provare i dolci più popolari, come il caffè al cardamomo.
Provate un panino alla più antica bancarella di shawarma della Giordania, nota come Reem, o sedetevi a bere un drink sulle terrazze locali. Questo tour gastronomico vi porterà a visitare le stradine e le rovine di Amman, come l'Anfiteatro romano, la Cittadella, Rainbow Street e altro ancora.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 130 euro.
- Durata: circa cinque ore.
- Mezzo di trasporto: di solito include il trasporto nei dintorni di Amman.
- Vantaggi di questa opzione: può includere l'ingresso alla Cittadella e al Teatro Romano di Amman.
- Svantaggi di questa opzione: se volete assaggiare o acquistare prodotti al di fuori del tour, dovrete pagare voi stessi.
9. Date un'occhiata alla Grotta dei 7 Dormienti
Un'altra breve gita fuori Amman è la fuga alla Grotta dei 7 Dormienti. Si tratta di un percorso panoramico che permette di godere di viste mozzafiato fin dal momento in cui si lascia Amman. Ci vuole da mezz'ora a un'ora per arrivarci, ma avrete la possibilità di esplorare la vita rurale. La leggenda narra che qui rimasero dormienti per secoli 7 giovani che cercavano di sfuggire alle persecuzioni del cristianesimo.
Vi si trovano mostre informative che raccontano la storia nei dettagli. C'è una moschea e oggi si possono vedere gli antichi siti archeologici. Vi consiglio di approfittare di questa visita per fare il giro delle Moschee di Amman, alle quali si deve accedere secondo il codice di abbigliamento.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 65 euro.
- Durata: tra le sei e le sette ore.
- Mezzi di trasporto: di solito include il trasporto tra le attrazioni e il ritorno ad Amman.
- Vantaggi di questa opzione: si adatta a itinerari brevi, in quanto permette di vedere diversi luoghi in meno di un giorno.
- Svantaggi di questa opzione: questo tipo di esperienze sono generalmente disponibili solo in inglese e di solito non includono l'ingresso alla Moschea di Re Abdullah I.
10. Vedere le sorgenti termali di Ma'in ad Amman
Un'oasi magica vicino ad Amman, Hammamat Ma'in si trova sulle montagne di Madaba. È il Ma'in Hot Springs o Hammamat Ma'in, dove le persone vengono a rilassarsi e a godersi un pomeriggio di benessere. Sono famosi per i loro massaggi rilassanti, che partono da 120 euro. Sono molto particolari, perché l'acqua si accumula durante la stagione delle piogge e si riscalda durante l'estate.
Hanno poteri curativi, perché al loro interno ci sono fessure di lava che le rendono piacevoli, con una temperatura compresa tra i 30° e i 37°. Di solito sono meno affollate del Mar Morto e sono una delle cose migliori da fare in città per tornare dalla vacanza rilassati.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 92 euro.
- Durata: circa sei ore.
- Mezzo di trasporto: di solito include il trasporto in minibus.
- Vantaggi di questa opzione: di solito include l'ingresso alle sorgenti termali.
- Svantaggi di questa opzione: se avete intenzione di rilassarvi alle terme, tenete presente che di solito non è incluso nel costo.