Escursioni nel deserto di Merzouga da Marrakech

Se siete pronti per un'avventura da Mille e una notte, le escursioni nel deserto di Merzouga in Marocco sono perfette per voi: dal campeggio di lusso alle passeggiate in cammello, dalle dune mozzafiato ai safari in 4x4, qui troverete tutto!
Escursioni nel deserto di Merzouga da Marrakech

Altre attività popolari a Marrakech

Maggiori informazioni su: Escursioni nel deserto di Merzouga da Marrakech

Merzouga è una delle mete preferite dai viaggiatori di tutto il mondo per le sue dune di sabbia alte 150 metri. Ai piedi delle dune troverete molti campeggi e servizi che renderanno la vostra escursione nel deserto marocchino un'avventura senza precedenti. Il deserto di Merzouga è lo scenario perfetto per avventure uniche e oggi condividerò con voi un elenco dei miei preferiti.

Quando si parla di Marocco è quasi impossibile non pensare al deserto del Sahara, la più grande e diversificata distesa desertica del pianeta. In Marocco si trovano due aree desertiche molto frequentate. Una di queste, il deserto dell'Erg Chebbi, si trova a pochi passi dalla città di Merzouga, che molti chiamano "la porta del deserto".

La scelta ideale

Escursione di 3 giorni nel deserto di Merzouga da Marrakech

Escursione di tre giorni nel deserto di Merzouga con guida professionale

Godetevi le dune del Sahara, fate un giro in cammello, ammirate l'alba e vivete il profondo deserto. Conoscerete la cultura berbera e l'ambiente in cui vivono.

A circa 600 km da Marrakech si trova il meraviglioso deserto di Merzouga, che vi consiglio assolutamente di visitare se avete qualche giorno a disposizione in Marocco.

Questa proposta di trascorrere 3 giorni nel deserto è una delle più complete che possiate trovare e ne vale la pena, perché non è un'esperienza usuale in un itinerario turistico. Visiterete le dune del Sahara, gli insediamenti berberi e altre comunità nomadi e, naturalmente, vedrete i paesaggi più impressionanti che possiate immaginare.

Sempre accompagnati da una guida professionista, potrete salire su un cammello per 2 ore e scegliere tra un tour in quad o concludere la vostra escursione nella vicina città di Fez. Il tour comprende anche tutti i pasti, i trasferimenti e l'alloggio, che la seconda notte sarà in una tenda in mezzo al deserto!

Consigliato se... avete abbastanza giorni per esplorare il Marocco e vi piacciono le avventure. Con questa attività di tre giorni potrete vivere il deserto in tutto il suo splendore.

Prenota il tuo viaggio di 3 giorni nel deserto di Merzouga

Trekking in cammello all'alba o al tramonto nel deserto di Merzouga

Trekking a cammello a Merzouga| ©Saâd Jebbour
Trekking a cammello a Merzouga| ©Saâd Jebbour

Il trekking a dorso di cammello tra le dune è un'esperienza da non perdere se si visita il deserto di Merzouga. A seconda della compagnia ingaggiata, il tour inizierà nel tardo pomeriggio o al mattino presto.

Ci vogliono 30 minuti per raggiungere le dune di sabbia; i cammelli devono rimanere a circa 80 metri dalle dune più alte di Merzouga. Da qui, se volete godere di una vista panoramica, dovrete salire in cima alle dune con una camminata media di 10 minuti. Se non volete salire in cima, l'area intorno alle dune è ugualmente perfetta per ammirare il tramonto o l'alba.

Il tramonto dura di solito circa 30 minuti, dandovi tutto il tempo per rilassarvi e scattare tutte le foto che volete. Al termine dell'esperienza, risalirete sul vostro cammello per il viaggio di ritorno a Merzouga. Di solito il tour prevede una sosta aggiuntiva in un punto di interesse.

Tour all'alba con campeggio e attività nel deserto

Falò a Merzouga| ©Tomáš Malík
Falò a Merzouga| ©Tomáš Malík

Trascorrere la notte in un accampamento nel deserto è una delle motivazioni che spingono migliaia di viaggiatori da tutto il mondo a visitare le dune di Merzouga.

Questa alternativa è particolarmente interessante per la possibilità di combinare una notte in campeggio sotto le stelle con un giro in cammello per vedere l'alba nel deserto e molte altre attività. Non credo sia possibile fare qualcosa di simile in nessun'altra parte del mondo.

Come sono i campi?

Il campeggio nel deserto è un'avventura interessante. A parte il fatto che il campeggio può essere rustico o scomodo per molti, la maggior parte dei campeggi nel deserto dell'Erg Chebbi ha un livello di lusso sorprendente.

Di conseguenza, l'esperienza di campeggiare sotto le stelle nel Sahara è nota come glamping. I servizi offerti variano a seconda della compagnia ingaggiata e del tipo di alloggio.

  • Con la sistemazione standard: offrono un letto singolo, cena, colazione e passeggiate in cammello.
  • Con le sistemazioni deluxe: offrono un letto grande, bagno individuale, lavabo, Wifi, tavoli e sedie all'interno della tenda berbera.

Vi consiglio di esaminare nel dettaglio le opzioni di alloggio e i prezzi, poiché di norma quelle che includono più servizi o attività aggiuntive tendono a costare un po' di più.

Prenota il tuo viaggio di 3 giorni nel deserto di Merzouga

Safari nel deserto in 4X4

Visita a Hassi Labied| ©bachmont
Visita a Hassi Labied| ©bachmont

Scegliete un safari in 4X4 per raggiungere le dune del deserto di Merzouga ed esplorare la zona in modo diverso. Preparatevi a percorrere le dune accompagnati da una guida esperta e a godervi un bellissimo tramonto sulle montagne sabbiose.

In questo tipo di escursione scoprirete non solo il deserto ma anche i dintorni di Merzouga. L'avventura prevede soste in punti di interesse come: la visita alle miniere di piombo di Mifis, la visita al lago stagionale, l'incontro con le famiglie nomadi del deserto o la visita al villaggio Hassi Labied con i suoi giardini.

Prenota il tuo viaggio di 3 giorni nel deserto di Merzouga

Cosa fare nel deserto di Merzouga

Fotografia notturna a Merzouga| ©Jaanus Jagomägi
Fotografia notturna a Merzouga| ©Jaanus Jagomägi

Sandboarding

Se il vostro viaggio a Merzouga prevede qualche ora di svago, è possibile praticare il sandboarding. Questa avventura di solito comprende tavole professionali e l'attrezzatura di sicurezza necessaria.

Non lo consiglio ai dilettanti. Se avete già esperienza su una tavola da surf o da skateboard, scivolare sulle dune è un'altra possibilità per godersi il deserto del Sahara che gli amanti dell'adrenalina apprezzeranno.

Godetevi l'alba nel deserto

Se decidete di passare la notte in uno dei campi nell'Erg Chebbi, dovete prepararvi a uno degli eventi più importanti dell'esperienza: l'alba tra le dune.

Alle 06:00 circa noi campeggiatori ci alziamo per camminare tra le dune e ammirare come il sole sorge sulla sabbia. Si tratta di uno degli spettacoli più grandiosi che si possano vedere in vita propria.

Questo spettacolo può essere combinato con un giro in cammello per non dover camminare. Molti campi includono un giro in cammello all'alba nella loro lista di esperienze.

Fotografare di notte

Grazie al basso inquinamento luminoso della zona, la fotografia notturna nel deserto è davvero mozzafiato e il cielo limpido dell'Erg Chebbi permette di contare miliardi di stelle. Se siete appassionati di fotografia e disponete di una buona attrezzatura, approfittate della vostra notte nel deserto per scattare foto notturne di uno dei cieli più perfetti del pianeta.

Prenota il tuo viaggio di 3 giorni nel deserto di Merzouga

Come raggiungere il deserto di Merzouga in Marocco?

In 4x4 del tour guidato di Merzouga| ©Artur Aldyrkhanov
In 4x4 del tour guidato di Merzouga| ©Artur Aldyrkhanov

Prima di tutto, dovete sapere che il deserto di Merzouga si trova vicino alla città di Merzouga e che raggiungere questa zona di Merzouga da Marrakech non è un compito facile. Un viaggio di sola andata può durare fino a 12 ore, a seconda del metodo utilizzato.

Opzione I: Visite guidate da Marrakech

L'alternativa che preferisco in assoluto. Una visita guidata da Marrakech è in grado di liberarvi dalle preoccupazioni e dalla necessità di pianificare in anticipo. È l'alternativa perfetta se visitate il Paese per la prima volta e l'opzione ideale per i turisti che desiderano una vacanza senza problemi. Il prezzo minimo da pagare per questa esperienza è di 100 euro.

Opzione II: noleggiare un mezzo di trasporto proprio

Sebbene questa alternativa richieda un po'più di pianificazione da parte vostra, è un'opzione interessante, in quanto potete organizzare le vostre soste lungo il percorso, visitare siti storici interessanti e trascorrervi tutto il tempo che ritenete opportuno.

Noleggiare un'auto piccola e semplice a Marrakech vi costerà circa 8-10 euro al giorno. Considerate il carburante e i pedaggi come costi aggiuntivi.

Opzione III Prendere l'autobus da Marrakech

Alcune compagnie locali offrono servizi di autobus dalle principali città marocchine verso destinazioni come Merzouga. È un'opzione interessante per chi viaggia con un budget limitato.

Dove dormirete durante il vostro viaggio nel deserto di Merzouga?

Campeggio nel deserto| ©Jaanus Jagomägi
Campeggio nel deserto| ©Jaanus Jagomägi

Merzouga è una destinazione che offre ai viaggiatori diverse opzioni di alloggio. Potete godervi la bontà e il divertimento del deserto durante il giorno, soggiornando in un confortevole hotel del villaggio, oppure vivere un'esperienza coinvolgente campeggiando sotto le stelle in uno dei campi di lusso situati nel deserto.

Se decidete di soggiornare nel villaggio di Merzouga

Il deserto è a soli 10 minuti di cammello. Tuttavia, per raggiungere le dune più alte, l'attrazione più interessante, ci vogliono di solito 30 minuti di cammello. Tuttavia, il tempo vola, distratto dalla bellezza del paesaggio.

Campeggiare nel deserto

Un'altra alternativa è rappresentata dai Glam Camp, campeggi di lusso davvero confortevoli che permettono di trascorrere la notte nel deserto del Sahara circondati dalle dune sulle sabbie dell'Erg Chebbi.

Alcune opzioni di alloggio che vale la pena esplorare:

Prenotate il vostro viaggio di 3 giorni nel deserto di Merzouga

Quando è il periodo migliore dell'anno per visitare il deserto di Merzouga?

Visitare Merzouga| ©Jeff Jewiss
Visitare Merzouga| ©Jeff Jewiss

Il periodo migliore per visitare Merzouga è tra la primavera e l'autunno. In questo periodo dell'anno il clima in Marocco tende a essere un po' più gradevole, rendendo le faticose attività al sole più sopportabili rispetto al caldo estremo dell'estate.

Tenete presente che la primavera porta con sé sporadiche tempeste di sabbia, anche se i tour operator sono ben attrezzati per far fronte a queste eventualità.

Molti viaggiatori trovano attraenti le calde notti estive nel deserto e preferiscono questo periodo dell'anno per evitare di raffreddarsi quando la temperatura scende. Tuttavia, il caldo del giorno può essere molto estenuante e in alcuni anni di caldo estremo molti operatori sono stati costretti a chiudere i tour in luglio e agosto.

L 'inverno è un'altra stagione che spesso attira viaggiatori da tutto il mondo nel deserto di Merzouga. La presenza di nuvole nel deserto rende la temperatura diurna molto piacevole, ma le notti possono essere piuttosto fredde. Se siete in grado di sopportare le basse temperature, questa è un'opzione da prendere in considerazione.

Prenota il tuo viaggio di 3 giorni nel deserto di Merzouga

Altre escursioni nel deserto

A Zagora| ©gemmmm
A Zagora| ©gemmmm

Per altre alternative di escursioni nel deserto del Sahara marocchino, consultate queste informazioni.

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.6
· 10 Recensioni
  • K
    K.
    5
    (0 Recensioni)
    Grande viaggio per scoprire di più del paese. 3 giorni intensi per viaggiare e scoprire le montagne dell'Atlante, un'oasi e il deserto del Sahara.
  • F
    F.
    4
    (0 Recensioni)
    Nel complesso un grande viaggio, che ha coperto molte parti del Marocco e visitato luoghi impressionanti.
  • K
    K.
    4
    (0 Recensioni)
    Mi sono divertito molto in questo viaggio, è stato tutto quello che mi aspettavo e anche di più. Lo consiglio vivamente
  • D
    D.
    5
    (0 Recensioni)
    È stata un'esperienza unica e meravigliosa poter vedere un tramonto così bello in una notte di pioggia e stelle nel deserto.
  • T
    T.
    5
    (0 Recensioni)
    L'esperienza in quad ci ha permesso di addentrarci nelle dune, è stata sicuramente un'attività straordinaria.