Passeggiate in cammello nel Palmeral di Marrakech

Alla periferia di Marrakech si trova l'oasi di palme più impressionante del Marocco. Oltre a favolose passeggiate in cammello al tramonto, scoprite altre attività uniche da praticare in questa destinazione paradisiaca.
Passeggiate in cammello nel Palmeral di Marrakech

Altre attività popolari a Marrakech

Maggiori informazioni su: Passeggiate in cammello nel Palmeral di Marrakech

È conosciuto come la Beverly Hills di Marrakech, poiché i suoi terreni ospitano non solo favolose palme e paesaggi mozzafiato, ma anche alcuni dei migliori hotel e spa di lusso del Paese. Costituito da diverse centinaia di migliaia di alberi, il palmeto di Marrakech si estende su una superficie di circa 8 chilometri quadrati.

L'opzione più economica

Passeggiata in cammello attraverso la Palmeraie di Marrakech

Visita del palmeto in cammello o cammello-dromedario

Fate un giro unico a dorso di cammello, osservando il paesaggio da vicino a un ritmo piacevole e orchestrato dalla guida cammelliera che conduce la carovana.

Durata: 1 ora

Esplorate lo splendido palmeto di Marrakech con una visita guidata a dorso di cammello e sperimentate la cultura marocchina al suo meglio. Incontrerete la gente del posto e potrete persino vestirvi e provare i tipici abiti sahariani.

Lepasseggiate a dorso di cammello a Marrakech durano in media un'ora e prevedono una sosta per il tè in un villaggio berbero composto da antiche case tradizionali.

Consigliato se... volete fare qualcosa di diverso, visitando uno dei paesaggi più famosi di Marrakech e vivendo un'esperienza culturale lungo il percorso.


L'opzione più completa

Tour dei Giardini di Majorelle e della Palmeraie di Marrakech

Visitate i giardini Majorelle, il palmeto e fate un giro in cammello.

Esplorate le attrazioni della città in un unico tour. Ammirate l'arte, il paesaggio e la natura. Imparate a cavalcare un cammello e vivete un'esperienza completa della cultura marocchina.

Durata: 4 ore

Il Giardino Majorelle è considerato una delle attrazioni turistiche più interessanti di Marrakech. Si tratta di un giardino botanico progettato dall'artista francese Jacques Majorelle nel 1924; quando acquistò quella che allora era una tenuta di palme, commissionò all'architetto Paul Sinoir la costruzione di uno chalet in stile Art Déco.

Lo chalet è composto dalla casa principale al primo piano e dal primo piano è uno studio artistico con immense decorazioni. L'opera architettonica e il giardino erano stati abbandonati dal 1962 quando, in seguito a un incidente, Jacques fu costretto a tornare a Parigi. La proprietà è stata acquistata, ristrutturata e riaperta al pubblico nel 1980 dopo l'acquisto da parte di Yves Saint-Laurent.

Due aspetti molto interessanti da osservare durante la visita al Jardin Majorelle:

  • Il caratteristico colore blu della villa, creato dall'artista stesso e chiamato blu Majorelle.
  • L'imponente giardino botanico è costituito da una vasca centrale e da diverse aree di vegetazione lussureggiante. Centinaia di uccelli nidificano tra le sue foglie verdi, trasformando la proprietà in un esotico giardino vivente.

Consigliato se... volete visitare questo lusso architettonico e artistico, godendovi un giro in cammello in abiti berberi.

Provate l'esperienza di una spa di lusso

Spa in Marocco| ©Philipp Bock
Spa in Marocco| ©Philipp Bock

Godersi il Palm Grove di Marrakech significa incontrare una delle destinazioni di lusso più impressionanti del Marocco. Qui convergono hotel e spa a cinque stelle con trattamenti ed esperienze un po' diverse da quelle a cui siamo abituati, come il tradizionale hammam marocchino.

L'hammam è un rituale orientale che purifica il corpo e la mente. Nelle spa marocchine situate nel palmeto di Marrakech potrete vivere un'esperienza completa, circondati da un ambiente lussuoso e con terapisti esperti a disposizione per garantire che la vostra visita sia il più rilassante possibile. Nella maggior parte di questi spazi è possibile usufruire di una sauna, accompagnata da trattamenti aggiuntivi come uno scrub completo al sapone nero seguito da un massaggio all'olio di argan.

  • Prezzo dell'esperienza: da 50 a 100 euro. Molti di questi pacchetti possono includere il trasferimento da e per il vostro hotel in città.

Quad del deserto e trekking con i cammelli in un solo pomeriggio

Quad in bicicletta tra i palmeti marocchini| ©Laila Diaz
Quad in bicicletta tra i palmeti marocchini| ©Laila Diaz

Un tour in quad nel deserto vi consentirà di esplorare ampi tratti di territorio in un periodo di tempo più breve, accompagnati da guide professioniste che conoscono la zona e sapranno come fermarsi nei punti di maggiore interesse. Se volete fare una pausa dalle attività turistiche più tipiche della città rossa, questa è un'opzione interessante da fare con i bambini a Marrakech, purché abbiano superato il limite di età di 6 anni. I bambini di età compresa tra i 6 e i 16 anni possono partecipare al tour nel deserto, ma sempre accompagnati da un adulto e come passeggero secondario del veicolo.

Dopo aver concluso la prima parte del tour, potrete unirvi a una carovana di cammelli nel cuore del palmeto di Marrakech. Questa parte dell'avventura è molto più tranquilla e rilassata e permette di godersi i villaggi berberi, le palme del deserto e lo scenario da sogno che costituisce questa oasi.

  • Prezzo dell'esperienza: circa 80 euro. Di solito include il trasporto da e per un punto d'incontro nel centro di Marrakech e un tour di mezza giornata in quad combinato con un giro in cammello nel deserto del palmeto.
  • Durata: 3 ore

Prenota un'escursione al palmeto di Marrakech

Tè al tramonto nel Palmeto di Marrakech

Tramonto nel palmeto| ©Pablo S.O.
Tramonto nel palmeto| ©Pablo S.O.

Se volete vivere il deserto di Marrakech in un giorno come un vero marocchino, iscrivetevi al tramonto nel palmeto di Marrakech con un gustoso tè alla menta tradizionale. Questa esperienza unica può essere facilmente completata con un giro in cammello tra le palme per osservare il tramonto sul paesaggio desertico.

Se prenotate un tour privato da Marrakech, la compagnia verrà a prendervi a Marrakech e vi porterà con un veicolo privato in un tipico villaggio berbero per gustare il tè come fanno gli abitanti del posto.

Da qui andrete al palmeto dove inizierà il giro in cammello tra le palme lussureggianti mentre il sole tramonta all'orizzonte. Si tratta di uno scenario davvero straordinario, quindi assicuratevi che la macchina fotografica sia la prima cosa che mettete nello zaino prima di partire.

Questo tipo di tour viene solitamente effettuato in piccoli gruppi, il che consente alla guida di essere attenta a ogni singolo viaggiatore. L'unico inconveniente è che nei periodi di maggiore affluenza può essere difficile trovare posto per alcuni tour, quindi se potete prenotare in anticipo, non pensateci due volte.

  • Prezzo dell'esperienza: circa 45 €.

Prenota un'escursione al Palmeto di Marrakech

Avventura in quad attraverso i villaggi berberi e il palmeto

Escursione al palmeto| ©briDom
Escursione al palmeto| ©briDom

Se per qualche motivo le escursioni con gli animali, come le passeggiate a dorso di cammello, non vi piacciono, avete la possibilità di esplorare i palmeti di Marrakech in quad. Si tratta di un'avventura emozionante che vi porterà fuori dalla vostra zona di comfort per sperimentare la tranquillità del deserto in un modo completamente diverso, poiché la guida di un veicolo motorizzato vi permetterà di coprire un'area più ampia in un periodo di tempo più breve. Inoltre, i percorsi disegnati dalle guide includono soste in alcuni villaggi berberi tradizionali per apprezzare la cultura locale, bere un tè alla menta o semplicemente condividere con la gente del posto.

Cose importanti da considerare...

Se viaggiate in Marocco con bambini, è bene sapere che la maggior parte delle compagnie che offrono tour in quad nel deserto ammettonocome secondo passeggero bambini di età superiore ai 6 anni. Le escursioni sono organizzate in piccoli gruppi, il che consente alla guida di avere un maggiore controllo.

  • Prezzo dell'esperienza: circa 40 euro a persona (a seconda della compagnia e del servizio che si sceglie).

Passeggiata a cavallo nel palmeto di Marrakech

Passeggiata a cavallo nel palmeto| ©Antonia Corrado
Passeggiata a cavallo nel palmeto| ©Antonia Corrado

Un'altra alternativa interessante per visitare il palmeto di Marrakech, che non prevede l'uso di cammelli, è una piacevole cavalcata tra le palme. Altamente consigliato se siete amanti dei cavalli e l'idea di incontrare un bellissimo esemplare marocchino vi sembra eccitante.

Molte compagnie turistiche offrono attività di equitazione nel palmeto di Marrakech che iniziano con un briefing da parte dell'istruttore sulle precauzioni di sicurezza di base. Un piccolo gruppo composto dalla guida, dai cavalli e dai rispettivi cavalieri parte poi per l'incredibile scenario delle colline aride, fermandosi spesso al fiume Tensift e arrivando infine al palmeto.

  • Prezzo dell'esperienza: da € 60

Prenota un'escursione al palmeto di Marrakech

Giocate a golf nei campi più esclusivi del Marocco

Golf nel Palmeto| ©Iain I
Golf nel Palmeto| ©Iain I

Sebbene possa essere una sorpresa per molti, il Palm Grove di Marrakech è una delle destinazioni più esclusive e ricercate in Marocco per gli amanti del golf. Se amate il golf e siete in vacanza in terra marocchina, dovreste prendere seriamente in considerazione la possibilità di visitare alcuni degli hotel di lusso situati nel palmeto e prestare particolare attenzione a quelli che possiedono i lussuosi campi da golf nella loro proprietà.

I campi da golf situati qui sfruttano la bellezza del palmeto e le cime innevate delle montagne dell'Atlante per offrire ai visitatori i panorami più mozzafiato e arricchire notevolmente l'esperienza di giocare a golf nel deserto. Il design dei campi promette ai giocatori più esperti una prova impegnativa ed entusiasmante, mentre per i meno esperti sarà facile muovere i primi passi in questa disciplina.

  • Prezzo dell'esperienza: il green fee è di circa 60 euro.

Si noti che il prezzo varia a seconda di molti fattori, come il percorso scelto, il numero di buche e la scelta di noleggiare o meno un carrello.

Come raggiungere il Palm Grove dalla città di Marrakech?

Visita del Palmeto al tramonto| ©EliBet.
Visita del Palmeto al tramonto| ©EliBet.

Grazie alla sua vicinanza alla città, il Palmeto è raggiungibile con un breve tragitto in auto. Alcune delle migliori opzioni di trasporto sono:

Con un tour organizzato

Molte visite guidate ed escursioni al Palmeto di Marrakech includono il trasporto da e per l'hotel, forse l'opzione più comoda di tutte, in quanto evita di dover pianificare ogni minimo dettaglio del viaggio. Gli organizzatori di questi tour sanno dove portare i turisti che vogliono godersi il meglio del Paese.

In taxi

Da qualsiasi punto di Marrakech è possibile noleggiare un servizio taxi che vi porti direttamente al Palmeto. Data la vicinanza, non dovreste pagare una tariffa molto alta, ma a Marrakech è sempre meglio negoziare il prezzo in anticipo prima di salire in macchina.

In auto privata

Marrakech offre opzioni di noleggio auto per tutti i tipi di veicoli, quindi se preferite muovervi da soli e con i vostri tempi, questa è un'alternativa interessante. Un'auto piccola costa circa 8 euro al giorno, a cui dovrete aggiungere il costo del carburante.

Prenota un'escursione al palmeto di Marrakech

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.7
· 10 Recensioni
  • L
    L.
    5
    (0 Recensioni)
    Una bella passeggiata.
  • E
    E.
    5
    (0 Recensioni)
    Mi sono divertita molto a conoscere questa fantastica zona di Marrakech, è stata sicuramente una delle esperienze più piacevoli della mia vacanza. Se avete la possibilità di andarci, non esitate, vi assicuro che ne vale la pena.
  • R
    R.
    5
    (0 Recensioni)
    Un'esperienza diversa.
  • M
    M.
    4
    (0 Recensioni)
    Un tour che lascia un po' a desiderare, ma è sicuramente un ottimo aiuto per conoscere la zona del palmeto di Marrakech e vivere un'esperienza indimenticabile. Consigliato per una volta.
  • S
    S.
    5
    (0 Recensioni)
    Una bella gita in famiglia.