Il deserto di Marrakech in un giorno

Immaginate di poter godere di un tranquillo deserto di pietra, di un lago pacifico, di cibo locale e di un altopiano di montagna in un solo giorno. Vivere il deserto di Marrakech in un solo giorno è possibile se sapete quali luoghi visitare e come farlo.

Katherine Betances

Katherine Betances

9 minuti di lettura

Il deserto di Marrakech in un giorno

Carovana nel deserto del Sahara, Marocco | ©Linus Mimietz

Agafay è l'unico deserto vicino a Marrakech che permette di vivere un'avventura di un giorno e di tornare in città. È una landa desolata e rocciosa a soli 40 minuti di auto dalla città.

Normalmente, quando ci si riferisce al deserto e si parla del deserto di Marrakech, si intende il deserto del Sahara e i due grandi campi di dune o Erg alle estremità del Marocco.

Raggiungere una di queste destinazioni da Marrakech richiede un lungo viaggio. Il deserto di Zagora richiede un viaggio di almeno 2 giorni, mentre per raggiungere Merzouga è necessario un viaggio di almeno 3 giorni. Quindi, invece di visitare il Grande deserto del Sahara marocchino, potete optare per il deserto di Agafay. Ecco come fare una gita di un giorno nel deserto e godere di tutte le sue bontà.

L'opzione più conveniente

Escursione nel deserto di Marrakech con cena

Godetevi un'escursione unica nel mezzo del deserto con trasferimento incluso.

Godetevi una cena tipica marocchina all'aperto o in tenda. Godetevi un'esperienza speciale nel deserto e portate a casa un souvenir diverso del vostro viaggio in Marocco.

Prenotate questa esperienza perfetta per allontanarvi per un po' dal trambusto della città di Marrakech. L'escursione di 6 ore vi porterà nel deserto di Agafay, dove potrete gustare un'esclusiva cena tradizionale. Il menu prevede diverse opzioni per tutti i gusti e potrete scegliere se gustarla sotto le stelle o in una tenda esclusiva.

Questa opzione include il trasferimento da e per il vostro alloggio a Marrakech fino al deserto ed è ideale per essere condivisa con un partner, con gli amici o con la famiglia.

Consigliato se... volete fare qualcosa di diverso dal solito, senza allontanarvi troppo o troppo a lungo dalla città.

Visitare i villaggi berberi e le foreste di eucalipti

Nelle Kasbah di Aït Benhaddou| ©Abdel Charaf
Nelle Kasbah di Aït Benhaddou| ©Abdel Charaf

Dal punto di partenza del vostro hotel a Marrakech, fermatevi sulla strada per Agafay per ammirare i villaggi berberi e le foreste di eucalipti alla periferia della città. Passeggiando tra queste foreste potrete cogliere l'opportunità di ammirare la diversità selvaggia della zona e poi fare delle soste nei villaggi berberi che vi permetteranno di immergervi nella cultura locale e di conoscere meglio le dinamiche della vita quotidiana marocchina.

  • Per conto proprio: I villaggi berberi alla periferia di Marrakech si raggiungono percorrendo Avenue Guemassa, svoltando a destra all'altezza della stazione di servizio Shell. È un viaggio di 29 minuti.
  • Se si partecipa a un tour organizzato: alcuni tour nel deserto prevedono una sosta nei villaggi berberi poco prima di raggiungere la destinazione finale di Agafay, e il prelievo da un hotel nella Medina di Marrakech è incluso nell'itinerario.

Prenotate il vostro tour nel deserto a Marrakech

Arrivo nel deserto di Agafay

Nel deserto di Agafay| ©Nicolò Melandri
Nel deserto di Agafay| ©Nicolò Melandri

Una volta terminato il tour dei villaggi berberi, è il momento di raggiungere il deserto pietroso più vicino a Marrakech: il deserto di Agafay. In alcuni periodi dell'anno il deserto si ricopre di rari fiori selvatici e di grano d'orzo, ma nelle stagioni estive e autunnali le dune di pietra che scendono dalle montagne dell'Alto Atlante ricoprono l'intera area, emulando un autentico paesaggio desertico. Se visitate Marrakech in estate, considerate una sosta ad Agafay come parte del vostro itinerario.

  • Se siete da soli: Il tragitto dai villaggi berberi ad Agafay dura circa 20 minuti prendendo l'Avenue Guemassa.
  • Se partecipate a un tour organizzato: le visite al deserto di Agafay comprendono sempre il trasporto dal centro di Marrakech.

Giro in cammello ad Agafay

Giro in cammello nel deserto di Agafay| ©Sean Cundy
Giro in cammello nel deserto di Agafay| ©Sean Cundy

L'equitazione a dorso di cammello rimane l'attività più popolare tra i viaggiatori; nessuna visita al deserto sarebbe completa senza una passeggiata a dorso di cammello attraverso le sue desolate lande desolate.

Il cammello dromedario a una gobba è stato, nel corso della storia del Marocco e ancora oggi, il mezzo di trasporto di molti dei suoi abitanti. Queste favolose creature, oltre ad avere un carattere gentile e docile, si sono adattate agli ambienti desertici e pre-desertici più ostili e sono un fedele alleato dell'uomo.

Non troverete le dune di sabbia di Agafay, ma sarà un'escursione che non dimenticherete mai. Una guida esperta condurrà il gruppo di animali attraverso le dune di pietra per ammirare il paesaggio e le montagne dell'Alto Atlante sullo sfondo.

  • Da soli : una volta arrivati nel deserto dell'Agafay, troverete diverse compagnie che offrono escursioni in cammello. Alcune alternative da esplorare sono Chameau Marrakech, Circuit Maroc, Agafay Camel Ride o Transfert Marrakech.

  • Se partecipate a un tour organizzato: la maggior parte delle gite di un giorno nel deserto di Agafay include nell'itinerario un giro in cammello o in quad sulle dune, quindi non dovete preoccuparvi.

Prenota il tuo viaggio nel deserto di Marrakech

Pranzo in tende berbere nel deserto

Preparazione del pranzo in tenda| ©raddox
Preparazione del pranzo in tenda| ©raddox

All'ombra di una bella tenda berbera, gustate il cibo tradizionale marocchino. Sedetevi, fate una pausa dalla vostra passeggiata mattutina e immergetevi nella tranquillità del deserto; andare nel deserto per pranzare o cenare sotto le stelle è un'escursione molto popolare da Marrakech, perché permette a turisti e locali di sfuggire per un po' alla frenesia della grande città.

  • Se siete da soli: vicino alla strada principale R212 troverete diversi campeggi nel deserto che offrono colazione, pranzo e cena in tende berbere. Un suggerimento facilmente accessibile è l'Agafay Inn Luxury Camp. La specialità della casa è la carne di manzo marinata con prugne e mandorle, accompagnata da un tradizionale tajine, e offre anche una ricca carta dei vini.
  • Se partecipate a un'escursione organizzata: cercate di trovare un'escursione ad Agafay il cui obiettivo principale sia la cena o il pranzo nel deserto. In questo modo avrete il servizio di ristorazione con trasporto da e per il vostro hotel in città.

Prenotate la vostra escursione nel deserto di Marrakech

Raggiungere il lago Takerkoust

Il lago Takerkoust| ©Trysk
Il lago Takerkoust| ©Trysk

Lalla Takerkoust è un bacino artificiale creato dall'uomo. Fu costruito durante il protettorato francese per fornire elettricità alla regione. Che sia opera dell'uomo o meno, il lago è un ottimo modo per entrare in contatto con la natura, soprattutto se si cammina da giorni per le caotiche strade di Marrakech.

Se avete l'opportunità di recarvi ad Agafay durante i mesi estivi o la stagione calda in Marocco, vedrete turisti e gente del posto che si godono la grande distesa d'acqua dove è possibile praticare ogni tipo di attività.

  • Se siete da soli: dalla vostra posizione nel deserto di Agafay percorrete un tratto di strada di due minuti sulla Avenue Guemassa. Fino a trovare l'uscita della strada P2013 sulla destra. In 24 minuti sarete all'ingresso del lago.
  • Se partecipate a un'escursione organizzata: da Marrakech vengono costantemente organizzate gite di un giorno per ammirare il lago e i suoi dintorni. Le escursioni comprendono un viaggio di andata e ritorno dal vostro hotel nel centro di Marrakech.

Visita alla diga di Takerkoust

La diga del lago Takerkoust| ©TheLakeandsurroundings
La diga del lago Takerkoust| ©TheLakeandsurroundings

L'imponente diga di Lalla Takerkoust si trova proprio nel punto di apertura del lago, è alta circa 60 metri e ha una larghezza totale di 350 metri. La diga funge da porta d'accesso all'impressionante lago artificiale, il cui imponente specchio d'acqua lungo 7 chilometri contrasta con il paesaggio desertico circostante. Dalla diga si gode di una vista mozzafiato sulle montagne dell'Atlante, che può essere considerata un buon punto di osservazione per le foto.

Godetevi tutto ciò che il lago ha da offrire

Godersi il lago Takerkoust| ©Kamal Hammadi
Godersi il lago Takerkoust| ©Kamal Hammadi

Lalla Takerkoust è uno dei luoghi di svago preferiti dai marocchini. Una visita alle sue acque è tra le migliori cose da vedere e da fare a Marrakech, soprattutto nei mesi più caldi, grazie alle numerose opzioni di intrattenimento disponibili sia sul lago che nel deserto circostante.

Le acque cristalline del lago sono ideali per praticare attività acquatiche come il jet ski, un giro in pedalò, il windsurf, il canottaggio o la canoa. Nella zona circostante vengono organizzate numerose escursioni e se volete migliorare le vostre abilità negli sport acquatici potete affidarvi a un istruttore qualificato. Alcune aziende che offrono il noleggio di attrezzature sono:

Se invece preferite le attività a terra

In squadra tra i palmeti marocchini| ©Laila Diaz
In squadra tra i palmeti marocchini| ©Laila Diaz

Se vi piacciono le attività più tranquille, potete optare per un giro in quad o in moto per fare un po' di ecoturismo, conoscere la natura circostante o visitare i vicini villaggi berberi. Intorno al lago si trovano diverse società che si occupano di noleggiare l'attrezzatura necessaria per svolgere queste attività, ecco alcune alternative:

Prenotate la vostra attività preferita nel deserto di Marrakech

Incontrare Dar Zagora

Visita di Dar Zagora| ©Dar Zagora
Visita di Dar Zagora| ©Dar Zagora

Dar Zagora si trova proprio accanto al lago artificiale di Lalla Takerkoust ed è soprannominata "La casa degli artisti" perché è il luogo in cui gli artisti, principalmente di origine marocchina o francese, espongono le loro opere. Vi si trovano: sculture monumentali in ferro battuto, pezzi in metallo riciclato dell'artista Jalil, una galleria aperta sul cortile centrale che espone bellissime opere e ritratti. Il tragitto dal lago a Dar Zagora dura solo 4 minuti.

Godetevi un tramonto nel deserto

Tramonto nel deserto marocchino| ©Daniel Cavalcante
Tramonto nel deserto marocchino| ©Daniel Cavalcante

Approfittate del vostro soggiorno a Dar Zagora o tornate sui vostri passi fino al lago per gustare un delizioso tè alla menta marocchino ammirando il tramonto sulle acque del lago e tra le montagne dell'Alto Atlante. Si tratta di uno dei panorami più belli che il deserto possa offrire e vi consiglio di portare con voi la macchina fotografica per scattare delle bellissime foto.

Come raggiungere il deserto di Agafay?

Trasporto privato per il deserto| ©Julia Volk
Trasporto privato per il deserto| ©Julia Volk

Da Marrakech è possibile raggiungere il deserto di Agafay con i seguenti mezzi di trasporto:

Tour del deserto di Agafay e dintorni

Optate per un tour organizzato che vi porterà nelle destinazioni più popolari senza preoccuparvi di pianificare altro. I tour nel deserto di Agafay e dintorni sono concepiti in modo che il viaggiatore possa vivere un'autentica esperienza nel deserto, vedendo il più possibile il deserto.

Trasporto in taxi

Un taxi vi porterà dal vostro hotel a Marrakech alle tende situate nel deserto di Agafay. Molti servizi di taxi a Marrakech prevedono anche alcune fermate per visitare i mercati e gli autentici villaggi berberi. Tuttavia, dopo l'arrivo nel deserto, alcune attività potrebbero essere limitate a causa della mancanza di mezzi di trasporto.

Trasporto privato a noleggio

Potete scegliere di noleggiare un veicolo proprio per raggiungere la vostra prima destinazione. Tuttavia, questa opzione è consigliata solo se si ha esperienza nel muoversi a Marrakech e dintorni.

Trasporto in autobus

È l'opzione più economica della lista, ma anche la più scomoda. Sebbene sia possibile prendere l'autobus dal terminal di Marrakech e scendere a una fermata vicino alla posizione dei campi nel deserto, non trovo molto piacevole l'opzione di camminare nel deserto.

Cosa devo portare per visitare il deserto di Marrakech in un giorno?

Protezione solare| ©Onela Ymeri
Protezione solare| ©Onela Ymeri

Trovo importante portare sempre con sé uno zaino facile da trasportare, nel quale includere le seguenti attrezzature:

  • Bottiglia d'acqua
  • Crema solare con un alto fattore di protezione solare
  • Balsamo per labbra con fattore di protezione solare
  • Occhiali da sole
  • Cappello o berretto
  • Salviette umidificate
  • Asciugamani di carta
  • Sacchetto di plastica per la spazzatura
  • Uno snack o un panino ad alto contenuto proteico
  • Macchina fotografica
  • Caricabatterie portatile per l'attrezzatura

Per quanto riguarda l'abbigliamento da indossare durante le escursioni nel deserto. Tenete conto di quanto segue:

  • Utilizzare tessuti freschi, naturali e traspiranti, come il cotone e il lino.
  • Indossate maniche lunghe per evitare di scottarvi al sole.
  • Indossare scarpe comode e chiuse per proteggere i piedi.

Prenotate la vostra escursione nel deserto di Marrakech