10 cose da fare a Marrakech a dicembre
Anche se non si festeggia il Natale, una vacanza in città a Marrakech è il modo perfetto per concludere l'anno in bellezza, ad esempio ammirando le stelle in mezzo al deserto.
A dicembre la temperatura è compresa tra i 6°C e i 20°C, ideale per visitare Marrakech senza avere troppo caldo! Durante il giorno potrete passeggiare per la Medina in maniche di camicia, mentre di notte sarà sufficiente una felpa o una giacca leggera.
E se avete voglia di esplorare il deserto, avete scelto il periodo dell'anno giusto, perché potrete esplorare il Sahara evitando le roventi temperature estive. Continuate a leggere le 10 cose da fare a Marrakech nell'ultimo mese dell'anno.
1. Osservare le stelle nel Sahara
Se siete alla ricerca di un tipo di tour diverso, perché non scegliere un viaggio nel deserto di Marrakech? A circa sette ore di auto da Marrakech si trova il deserto di Zagora, una delle mete più ambite per l'osservazione delle stelle. Qui è possibile fare un giro in cammello, godersi il tramonto, soggiornare in un campo sotto le stelle e godersi una cena tipica e uno spettacolo musicale.
Ildeserto del Sahara è il luogo ideale per l'osservazione delle stelle. L'inquinamento luminoso quasi inesistente e il cielo notturno quasi sempre limpido ne fanno una tappa obbligata per ogni appassionato di osservazione delle stelle. Secondo gli esperti, la città di M'Hamid non è solo la porta del deserto, ma anche un luogo privilegiato per vedere la Via Lattea.
2. Godetevi il Giardino Majorelle senza troppo caldo
La visita ai Giardini Majorelle è un must del vostro viaggio a Marrakech. Nel 1919, Jacques Majorelle arrivò a Marrakech e si innamorò perdutamente della città. Gradualmente, il pittore francese acquistò appezzamenti di terreno adiacenti fino a raggiungere una superficie di quattro ettari e creò giardini con 60 varietà di cactus, palme, palme da cocco, salici piangenti, cespugli di gelsomino, bouganville e centinaia di altre specie.
Nel corso degli anni, la manutenzione di quest'oasi portò Majorelle a una tale rovina che fu costretto ad aprire il suo giardino al pubblico pagando un biglietto d'ingresso. Negli anni '60, Yves Saint Laurent e il suo amico Pierre Bergé scoprirono i Giardini di Majorelle e decisero di creare un'associazione per salvarli.
Grazie all'intervento dello stilista, i Giardini Majorelle si sono guadagnati la meritata fama e oggi attirano migliaia di turisti. Dicembre è un buon mese per visitare questo polmone verde, perché si evita il caldo estivo. I giardini sono aperti tutti i giorni della settimana dalle 11 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30).
3. Immortalare i migliori tramonti
Non è un segreto che i tramonti siano più belli in inverno. In questo periodo dell'anno, la terra ruota più vicino al sole e la sua angolazione al tramonto fa sì che i colori del tramonto durino un po' di più. E se si ha la fortuna di avere le nuvole, l'effetto è ancora più magico! A dicembre, il cielo della Città Rossa si tinge di zafferano, ciclamino e viola: uno scintillio di colori che vi lascerà senza fiato.
Se volete tornare a casa con un bel souvenir, potete scattare qualche foto da Piazza Jemaa el Fna. Al calar della sera, la sagoma della Moschea della Koutubia è uno spettacolo romantico. Un altro luogo che assume un tocco magico è il Palmeto di Marrakech, un'area verde a poca distanza dal centro. Per visitarlo, vi consiglio di optare per un tour del Palmeto di Marrakech. La stessa scena si ripete nei Giardini della Menara, ma attenzione, il parco chiude alle 17:00 e in questo periodo dell'anno fa buio un po' più tardi.
4. Esplora il deserto di Zagora
A circa 355 chilometri da Marrakech si trova il deserto roccioso e arido di Zagora, che prende il nome dall'omonima città. A causa della distanza, è meglio prenotare un viaggio di due giorni e una notte nel deserto di Zagora per avere il tempo di visitare la zona. Una delle attività più popolari è la scalata del Jebel Zagora.
La città è conosciuta come la "porta del deserto" e se un tempo le sue fortune erano basate sul commercio, oggi il turismo è la forza trainante della regione. Zagora è il punto di partenza per diverse escursioni nel deserto in cammello, quad o 4x4. Nelle vicinanze si trovano anche lo Ksar di Tissergate, una fortificazione medievale, e la Valle del Draa, un'area verde costellata di palme, melograni e albicocchi. A dicembre potrete godere di tutto questo senza sciogliervi per il caldo.
5. Fare shopping nel souk
Se invece siete appassionati di Natale e volete sperimentare un tipo di shopping diverso, le bancarelle del souk sono una tappa imperdibile. Tra le vie e le piazze della Medina si possono acquistare spezie, ceramiche, gioielli berberi, borse in pelle, oggetti in vimini e ogni tipo di merce di diverse qualità e fasce di prezzo. Il luogo ideale per tornare a casa con regali di Natale dal tocco esotico. Se volete che la vostra esperienza sia il più confortevole possibile, non esitate a prenotare un tour del souk di Marrakech
Attenzione: in Marocco lo shopping è sinonimo di contrattazione- non accontentatevi mai del primo prezzo! Se non avete voglia di contrattare, nel quartiere di Gueliz troverete decine di negozi e boutique in stile europeo. Per incoraggiare lo shopping, molti negozianti hanno iniziato a introdurre le vendite natalizie. Se volete sapere come arrivare dal souk al quartiere di Gueliz, leggete il post Come muoversi a Marrakech.
6. Rivivere la storia recente del Marocco a La Maison de la Photographie
Quando le temperature scendono, potete trovare un po' di calore a La Maison de la Photographie, l'unica istituzione culturale di Marrakech dedicata alla fotografia. A mio parere, è il museo più interessante della città, perché le sue istantanee catturano l'essenza del Paese e permettono di scoprire la vita in Marocco nel XX e XIX secolo.
Questa vasta collezione privata è stata creata nel 2009 dal parigino Hamid Mergani e da Patrick Manac'h, nato a Marrakech. La mostra permanente "Tesori fotografici del Marocco" (una selezione di stampe che riunisce scene e ritratti della vita marocchina dal 1860 al 1960) è affiancata da alcune mostre temporanee molto interessanti.
La Maison de la Photographie è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19 e i bambini sotto i 15 anni possono entrare gratuitamente. Un altro punto a favore è l'accogliente caffè sul tetto, dove si possono gustare prelibatezze tradizionali e splendide viste sulle montagne dell'Atlante. Se avete voglia di esplorare la zona, vi consiglio di leggere il post Cosa vedere e fare nella Medina di Marrakech o di prenotare un tour della Medina di Marrakech.
7. Lasciatevi affascinare dal Palazzo Bahia
Costruito dal Gran Visir Si Moussa nel XIX secolo, il Palazzo della Bahia fu poi ampliato e abbellito dal figlio e successore Abu 'Bou' Ahmed. Questo grandioso edificio si trova a circa quindici minuti a piedi da Piazza Jemaa el Fnaa e dispone di 150 camere e di un harem. Dopo la morte di Bou Ahmed, il palazzo fu saccheggiato e tutti gli oggetti di valore furono portati via.
Con l'arrivo dei francesi, le persone che si erano insediate all'interno furono costrette a lasciare il sito per permettere al Residente Generale di trasferirsi. Quando il Marocco ottenne l'indipendenza dalla Francia, il palazzo divenne la residenza del re Hassan II, che ne affidò la gestione al Ministero della Cultura marocchino. Oggi il Palazzo Bahia è un'icona culturale e una popolare attrazione turistica. Fortunatamente, a dicembre troverete meno persone in coda per accedervi.
8. Fuga dal Natale
Il Natale è un periodo magico, ma lo shopping può essere un po' opprimente. Se volete fare una pausa, Marrakech è la vostra destinazione ideale. Essendo un Paese di fede musulmana, alberi, Re Magi e presepi sono relegati in pochi luoghi, ad esempio negli hotel Royal Mansour e La Mamounia, i migliori hotel del mondo.
Se volete trovare qualcosa di tipico per Natale, recatevi negli ipermercati Marjane, dove potrete trovare cibo europeo e britannico. Non aspettatevi la varietà che offrono i supermercati spagnoli, ma probabilmente riuscirete a tornare a casa con un torrone o un dolce natalizio francese. Nello stesso negozio potrete acquistare una bottiglia di vino rosso o altri alcolici. E se siete alla ricerca di altri suggerimenti, non esitate a prenotare una visita guidata di Marrakech
.
9. Vivete l'atmosfera del Festival Internazionale del Cinema
Tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre, Marrakech dà il meglio di sé. Dal 2000, il Festival Internazionale del Cinema anima le serate della città con una vasta gamma di anteprime e ospiti come Robert De Niro, il regista giapponese Shinya Tsukamoto e il regista spagnolo Alex de la Iglesia. Inoltre, la piazza Jemaa el Fna si trasforma in un grande cinema all'aperto dove è possibile vedere gratuitamente numerosi film.
Il Paese maghrebino è stato lo scenario di numerosi film, la maggior parte dei quali è stata girata nella città di Ouarzazate. Qui si trovano gli Atlas Studios, un enorme complesso di piramidi egizie, templi buddisti, vicoli dell'antica Roma e decine di altri set. "Guerre Stellari", "Il Gladiatore" e "La Mummia" sono solo alcuni dei lungometraggi che sono stati girati tra questo villaggio, le valli vicine e la città fortificata di Ait Ben Haddou.
10. Sciare a Oukaïmeden
Sì, in Marocco c'è la neve e la stagione inizia all'inizio di dicembre. Se avete voglia di un assaggio della neve marocchina, potete optare per un viaggio a Oukaïmeden, la stazione invernale più alta dell'Africa. Si trova a circa 80 km da Marrakech e ci sono diverse escursioni che partono la mattina e vi riportano nel pomeriggio.
Dimenticate il lusso e la modernità, le strutture di Oukaïmeden sono un po' antiquate, ma l'esperienza vale la pena. Quando le cime si tingono di bianco, migliaia di abitanti della zona si riversano in montagna per sciare, scendere con lo slittino o semplicemente approfittare dell'atmosfera invernale.
Il luogo è sicuramente affascinante: la stazione di Oukaïmeden si trova in un massiccio a 2.600 metri di altitudine, mentre la cima del Jebel Attar sale a 3.258 metri. Da qui si può scegliere tra 3 piste verdi, 4 blu, 8 rosse e 3 nere. Se decidete di arrivare al resort da soli, non dovrete preoccuparvi dell'attrezzatura perché potrete noleggiare sci e scarponi una volta arrivati.
Temperature a Marrakech in dicembre
Nell'ultimo mese dell'anno, il clima è abbastanza piacevole. Le temperature variano normalmente tra i 6º e i 20º, mentre nei deserti vicini l'escursione termica può essere più marcata. A Zagora, ad esempio, le notti possono essere fredde (in alcuni casi le temperature possono essere negative), mentre le temperature diurne possono raggiungere i 23 gradi.
Dicembre è uno dei mesi più piovosi del Marocco. Tuttavia, non dura a lungo e, dopo un leggero temporale, il cielo torna sereno. In breve, se siete alla ricerca di una destinazione di sole e sabbia, questo non è il mese che fa per voi. Tuttavia, se volete visitare la città senza la folla, fare escursioni nel deserto o esplorare le montagne dell'Atlante, dicembre è il periodo ideale.
Affollamento turistico a Marrakech a dicembre
In termini di affluenza turistica, il mese di dicembre può essere diviso in due parti: nei primi quindici giorni non troverete folle di viaggiatori, mentre dai giorni prima di Natale fino al 31 dicembre la situazione cambia. Durante il periodo delle feste, molti turisti si riversano in città per salutare il nuovo anno ammirando le stelle nel deserto o facendo festa negli hotel e nei ristoranti di Marrakech.
Prezzi a Marrakech a dicembre
In Marocco e in particolare a Marrakech, l'alta stagione coincide con la primavera. In genere, i prezzi sono più bassi all'inizio del mese. In concomitanza con le festività natalizie, le tariffe aumentano. Avete voglia di visitare la Città Rossa a dicembre? Nell'articolo 11 consigli per visitare Marrakech troverete alcuni suggerimenti utili.
Cosa mettere in valigia per visitare Marrakech a dicembre
Se avete deciso di visitare la Città Rossa a dicembre, dovrete mettere in valigia diversi vestiti. L'escursione termica è piuttosto ampia ed è quindi consigliabile vestirsi a strati. Se vi limitate a qualche giorno a Marrakech, potete accontentarvi di pantaloni, jeans, maglioni, felpe con cappuccio e una giacca autunnale per la sera.
Se avete intenzione di esplorare le montagne, assicuratevi di mettere in valigia una giacca impermeabile, abbigliamento termico e scarpe da trekking. Poiché si tratta di un mese caratterizzato da precipitazioni, è sempre meglio mettere in valigia una giacca antipioggia.
Tenete presente che il riscaldamento non è molto diffuso. Se alloggiate in una casa privata o in un hotel economico, potreste sentire un po' di freddo di notte. Per evitare questo inconveniente, potete portare con voi un sacco a pelo o una coperta. Se non avete voglia di portare con voi un peso extra, nel souk di Marrakesh ci sono decine di bancarelle dove potete acquistare trapunte e altri tessuti.