11 consigli per visitare Marrakech
Marrakech è una delle città più sorprendenti del Marocco: prendete nota di questi consigli per godervi meglio il vostro viaggio!
State pensando di visitare Marrakech? Se è la prima volta che venite in Marocco, potreste avere qualche dubbio su questa destinazione. Per aiutarvi a organizzare la fuga ideale e a sfruttare al meglio ogni momento, in questo post troverete 11 consigli per visitare Marrakech. Iniziamo!
1. Viaggiare a Marrakech in primavera e in autunno piuttosto che in estate
Il periodo migliore per recarsi a Marrakech è la primavera e l'autunno. Le giornate sono soleggiate e le temperature, anche se calde, sono piacevoli. Il clima non è soffocante, quindi si possono fare molte attività all'aperto e vivere al meglio la propria esperienza marocchina.
A meno che non siate resistenti alle ondate di calore, vi consiglio di evitare i mesi estivi se volete visitare Marrakech, perché i termometri possono facilmente salire a 40°C e l'atmosfera diventa troppo soffocante per visitare Marrakech o per fare una gita nel deserto di Agafay.
Tuttavia, se decidete di visitare il deserto da Marrakech, vi consiglio di prenotare un tour organizzato. Sarete più comodi e rilassati, conoscerete tutti i segreti e il fascino della zona e, soprattutto, sarete molto più sicuri.
2. Stipulate un'assicurazione medica per andare a Marrakech
Marrakech è una città sicura con un sistema sanitario accettabile, anche se a volte può non essere sufficiente, in quanto non ha la qualità del sistema sanitario che si può trovare, ad esempio, nei Paesi europei, quindi in una situazione difficile potreste trovarvi con molti ostacoli che potete evitare da casa stipulando un'assicurazione sanitaria per viaggiare a Marrakech.
Se avete bisogno di cure mediche complesse dovrete rivolgervi a cliniche private, dove i prezzi possono essere molto alti se sfortunatamente subite un incidente durante il vostro soggiorno in città e non avete una copertura medica durante la vostra vacanza.
Tuttavia, prima di iniziare a cercare un'assicurazione medica di viaggio vi consiglio di controllare se le clausole del contratto delle vostre carte bancarie includono un'eventuale assicurazione di cui potrete beneficiare durante il vostro viaggio pagando con loro.
3. Iscrizione al Registro dei viaggiatori del Ministero degli Affari Esteri
Se vi recate a Marrakech, è consigliabile iscriversi al Registro dei viaggiatori del Ministero degli Affari Esteri, fornendo i vostri dati personali e quelli del vostro viaggio, in modo che, in caso di emergenza o necessità, le autorità spagnole possano cercare di localizzarvi.
Questa procedura è gratuita e volontaria, ma se siete alla ricerca di sicurezza quando viaggiate all'estero, questo piccolo gesto può essere di grande importanza in caso di situazioni di emergenza, se avete bisogno di assistenza durante la vostra vacanza e per informare i vostri cari su dove vi trovate.
Per iscrivervi potete farlo online o compilando un modulo che dovrete inviare via fax al Consolato Generale del Marocco o, in mancanza, all'Ambasciata di Spagna.
4. Vestirsi in modo modesto in pubblico
Quando preparate la valigia, non dovete perdere di vista il fatto che il Marocco è un Paese conservatore con radicati costumi musulmani. Per le donne, è meglio optare per abiti larghi che coprano le spalle e le gambe. Non è consigliabile scegliere abiti succinti o aderenti, perché potrebbero offendere la suscettibilità e attirare attenzioni indesiderate, provocando situazioni inaspettate.
Per quanto riguarda il velo, non è obbligatorio ma è consigliabile portare in borsa un foulard leggero nel caso in cui sia necessario coprire i capelli in qualche occasione, ad esempio durante la visita a una moschea.
Per il resto, visto il clima caldo di Marrakech, consiglio di mettere in valigia abiti leggeri e freschi di cotone, scarpe comode per camminare su e giù per la città, oltre a occhiali da sole e cappello per proteggersi dalla luce intensa del sole.
5. Come muoversi a Marrakech con il trasferimento e a piedi
Per spostarsi a Marrakech sono disponibili diversi mezzi di trasporto, anche se gli autobus e i taxi sono i più popolari. Tuttavia, se è la prima volta che vi recate in città, vi consiglio di prenotare un trasferimento tra l'aeroporto e il vostro alloggio per arrivare a destinazione in modo rapido, comodo e sicuro.
Gli autobus a Marrakech tendono a essere affollati e, con il caldo della città, potrebbero non essere molto comodi se siete carichi di bagagli. I taxi sono il mezzo di trasporto più utilizzato, ma alcuni autisti dimenticano di accendere il tassametro e non è facile determinare il costo reale della tariffa. In questo senso, i trasferimenti rendono le cose molto più semplici e sono quindi un'opzione altamente raccomandata per i turisti.
Per spostarvi nella Medina di Marrakech dovrete camminare, perché le strade sono così strette e antiche che, ad eccezione di biciclette, moto e qualche auto, non c'è spazio per altri mezzi di trasporto. Ricordate quindi di indossare scarpe comode perché dovrete camminare molto!
6. Assaporate la deliziosa cucina locale facendo attenzione a ciò che mangiate
Marrakech è un luogo ideale per mangiare. Durante il vostro soggiorno potrete assaggiare deliziosi piatti della cucina tradizionale marocchina con influenze occidentali, soprattutto francesi. La cucina marocchina è molto speziata e se non siete abituati, vi piacerà provare nuovi piatti e ampliare i vostri orizzonti culinari.
Approfittate del vostro viaggio a Marrakech per fare un piccolo tour gastronomico dei ristoranti di Marrakech e scoprire nuovi sapori e aromi. Tuttavia, se avete voglia di mangiare dove lo fanno gli abitanti del posto, recatevi di sera alle bancarelle del mercato di Jamaa el Fna: i prezzi sono molto convenienti e si possono mangiare cose molto curiose!
Tuttavia, se decidete di provare il cibo di strada a Marrakech, tenete gli occhi aperti e assicuratevi che tutto ciò che mangiate sia in buone condizioni per evitare un'intossicazione alimentare.
7. Scopri i giorni festivi per andare a Marrakech
Come per altre città musulmane come Dubai, Istanbul o Il Cairo, quando si pianifica un viaggio in queste destinazioni è sempre una buona idea controllare quando sono i giorni festivi.
Molte delle festività in Marocco sono determinate secondo il calendario lunare e questo rende un po' difficile scoprire la data esatta in cui cadono celebrazioni come il Capodanno musulmano, il Ramadan o l'Eid al-Adha (Festa dell'Agnello), poiché variano di anno in anno.
In queste date è probabile che la città sia troppo tranquilla e movimentata e, in quanto turisti, potreste preferire aspettare un altro periodo per vedere il lato più vivace e vibrante della città. Cercate su internet alcune stime per facilitare l'organizzazione del vostro viaggio a Marrakech.
8. Siate rispettosi durante il Ramadan
Se la vostra visita a Marrakech coincide con il Ramadan, questo è un buon momento per immergersi nella cultura islamica e conoscere meglio le sue usanze.
Il Ramadan è il mese più sacro del calendario islamico. In questo periodo dell'anno i musulmani celebrano il momento in cui Allah rivelò il Corano al Profeta Maometto e le famiglie pregano e digiunano dall'alba al tramonto.
In Marocco il digiuno è rigorosamente osservato e il paese si ferma per rispettare i tempi di questa festività, per cui è comune che i negozi chiudano durante il giorno, ma la sera le strade si riempiono di gente e di allegria. Vedere Marrakech in questo periodo dell'anno ha un fascino particolare, ma come turisti dovete abituarvi all'idea che le cose sono diverse dal resto dell'anno. Per tutta la durata del periodo di digiuno, cercate di non mangiare e bere in pubblico. È considerato un gesto di cortesia e rispetto.
9. Imparate a contrattare nei souk
Nei souk e nei negozi di Marrakech ci sono cose molto curiose da portare a casa come souvenir: dolci, cosmetici, oggetti di artigianato, pelletteria... ma se volete comprare , dovrete imparare a contrattare. Fa parte della cultura e i marrakechi lo adorano!
Non accettate il primo prezzo che vi viene offerto o rovinerete la festa. Un trucco per concludere un buon affare è quello di contrattare prima il prezzo di un prodotto a cui non siete molto interessati e fingere che il prezzo che il venditore vi propone sia troppo alto e che non vi interessi. Quando vi vede allontanare e vi propone un altro prezzo, chiedetegli il prodotto che volete davvero. È probabile che vi faccia un prezzo più ragionevole dopo aver visto che un cliente gli è quasi sfuggito dalle mani.
Cogliete l'occasione per esercitarvi con alcune parole arabe e non abbiate fretta di concludere la contrattazione il prima possibile: aggiungete un po' di pepe! È un'arte che si impara con il tempo e sarà un'esperienza culturale molto interessante.
10. Siate amichevoli con i venditori ambulanti
Nelle zone turistiche di Marrakech è probabile incontrare venditori insistenti che faranno di tutto per convincervi a comprare qualcosa da loro. Non si arrendono al primo rifiuto!
Anche se è la ventesima volta che rifiutate l'offerta di un venditore sul vostro percorso, non perdete la pazienza e non rispondete in modo sgarbato.
Rispondete a un semplice "no, grazie" con un sorriso e proseguite per la vostra strada. Dopo tutto, stanno cercando di guadagnarsi da vivere e di guadagnare qualche soldo.
11. Siate rispettosi quando scattate fotografie per strada
Come turisti, a volte quando si viaggia si è incuriositi da ciò che è diverso e si prova uno shock culturale che ci porta a fotografare tutto ciò che ci sorprende.
Quando si fotografa il paesaggio urbano, bisogna fare attenzione a chi si fotografa. In Marocco è vietato fotografare le forze dell'ordine e altre persone potrebbero sentirsi a disagio sotto i riflettori degli obiettivi dei turisti.
Se volete fotografare qualcuno , chiedete prima il permesso per evitare problemi. Essere rispettosi degli altri è anche un modo per viaggiare in modo responsabile.