Quando viaggiare a Marrakech
Se avete già deciso che Marrakech sarà la vostra prossima destinazione, ma non siete sicuri di quando viaggiare, questo post vi mostra il periodo migliore dell'anno. Prendete nota!
Quando si pianifica un viaggio a Marrakech, è bene sapere in quale periodo dell'anno si vuole viaggiare e come sarà il clima. Nel caso di questa città dell'entroterra marocchino, il clima è mediterraneo secco, con estati calde e asciutte e inverni miti in cui può piovere. Tenendo conto di ciò, probabilmente vi starete chiedendo qual è il periodo migliore per viaggiare a Marrakech.
In questo post esamineremo il clima di ogni stagione, in modo che possiate farvi un'idea di cosa aspettarvi in città durante l'anno e possiate scegliere il periodo più adatto alle vostre preferenze. Continuate a leggere!
Quando è il periodo migliore per viaggiare a Marrakech?
La primavera e l'autunno sono i periodi migliori per recarsi a Marrakech.
Trattandosi di una destinazione interna, vi consiglio di scegliere i mesi da settembre a maggio per esplorare la città e di evitare i mesi estivi, poiché il clima è molto caldo e secco. Con temperature che possono facilmente superare i 40ºC, può essere difficile passeggiare per le strade e visitare la città.
In ogni caso, è sempre una buona idea controllare le temperature medie di Marrakech quando si pianifica il viaggio, in modo da poter fare le scelte giuste sui piani di vacanza e sui vestiti da mettere in valigia.
Marrakech in primavera
Laprimavera è il periodo migliore per visitare Marrakech. Le giornate sono soleggiate e le temperature, sebbene possano aggirarsi intorno ai 30°C, sono piacevoli rispetto all'estate. Durante il giorno, il clima non è soffocante e si possono fare molte attività all'aperto, come prenotare una gita nel deserto di Marrakech. Di notte, le temperature sono miti con minime tra i 10°C e i 15°C, ideali per prenotare un tour di Marrakech.
Marzo a Marrakech può vedere minime fino a 9°C, rendendolo un mese un po' imprevedibile per il tempo. Quindi, quando preparate la valigia, siate pronti a tutto. Mettete in valigia abiti adatti a temperature calde, ma non dimenticate di mettere in valigia una giacca o un maglione leggero nel caso in cui faccia freddo la sera, o anche un costume da bagno nel caso in cui prenotiate una nuotata in un hammam.
Aprile a Marrakesh e maggio a Marrakesh hanno un andamento climatico simile, anche se nel primo caso si possono verificare occasionali rovesci nel secondo con l'avvicinarsi dell'estate.
Afflusso turistico
In termini di afflusso turistico, i visitatori e i prezzi aumentano nel periodo pasquale, poiché molti europei visitano il Marocco in questo periodo dell'anno. È alta stagione, quindi se volete ottenere un buon prezzo per il vostro viaggio primaverile, vi consiglio di confrontare le opzioni e prenotare in anticipo.
Marrakech in autunno
Oltre alla primavera, l'altro periodo migliore per viaggiare a Marrakech è l'autunno. A settembre a Marrakech le temperature sono ancora calde ma non soffocanti, aggirandosi intorno ai 30°C come in estate in alcuni Paesi europei. Piove raramente e il cielo è solitamente sereno, il che è ottimo per trascorrere la giornata visitando la città e prenotando un tour dei souk senza sentirsi affollati.
In ottobre le temperature si abbassano leggermente e verso la fine del mese si verificano alcuni rovesci autunnali. Questo è anche un buon periodo per le attività all'aperto, come un giro in cammello attraverso il palmeto di Marrakech o l'esplorazione del centro di Marrakech.
Novembre vede un po' più di pioggia rispetto ai mesi precedenti (niente che non si possa risolvere con un mackintosh), ma le temperature si aggirano intorno ai 20°C, quindi il tempo è molto piacevole per le visite turistiche. Tuttavia, la sera fa abbastanza freddo, per cui vi consiglio di portare una giacca nel bagaglio.
Numero di turisti
L'afflusso turistico diminuisce un po' in autunno, quindi i prezzi sono più accessibili.
Marrakech in inverno
Anche l'inverno è un buon periodo per visitare Marrakech, soprattutto a gennaio e febbraio. Potete prenotare una gita di un giorno nel deserto, una gita sulle montagne dell'Atlante e nel deserto di Agafay o una gita di 2 giorni nel deserto di Zagora, dove la pioggia è rara. Portate con voi abiti caldi, però, perché di notte le temperature crollano e possono scendere fino allo zero.
Affollamento turistico
Questa stagione coincide con la bassa stagione turistica in Marocco. Poiché ci sono meno visitatori, gli hotel offrono buone tariffe di cui potete approfittare se cercate un viaggio economico a Marrakech. Tuttavia, una cosa curiosa accade a dicembre quando, nonostante sia inverno, i prezzi salgono alle stelle perché molti europei scelgono di trascorrere le vacanze natalizie in Marocco per sfuggire alla neve e al freddo dei loro Paesi.
Per cercare di ottenere un prezzo migliore, il mio consiglio è che se volete visitare Marrakech a dicembre, prenotate in anticipo. In quest'altro post potete leggere cosa vedere e fare a Marrakech in inverno.
Marrakech in estate
Se c'è un termine per definire Marrakech in estate, è caldo torrido. I termometri possono facilmente raggiungere i 40ºC e le temperature minime si aggirano intorno ai 20ºC, quindi giugno, luglio e agosto non sono i mesi migliori per recarsi in città se non riuscite a tollerare il caldo soffocante.
Quindi, anche se decidete di recarvi a Marrakech in estate, vi raccomando:
- Mettete in valigia abiti freschi per non sudare come un pollo tutto il giorno.
- Alzatevi abbastanza presto per approfittare delle prime ore del giorno, che saranno le meno calde, per fare i vostri programmi in città.
- Dopo mezzogiorno, il mio consiglio è di rilassarvi in piscina nel vostro hotel fino all'ora di pranzo, quando potrete prenotare un tour gastronomico di Marrakech e assaggiare la deliziosa cucina marocchina.
- Alla fine della giornata, quando il sole è tramontato, fate una passeggiata nella piazza Jamaa el Fna e prendete un tè alla menta. È il momento ideale per fare un tour della Medina di Marrakech, un tour dei souk o anche un tour privato di Marrakech.
- Dedicate un giorno a un'escursione. Potete prenotare un'escursione alle cascate di Ouzoud, un'escursione a Essaouira, un'escursione alla Valle dell'Ourika o un'escursione a Ouarzazate.
- In quest'altro post potete leggere cosa vedere e fare a Marrakech in estate.
Afflusso turistico
Le temperature iniziano ad essere molto alte a giugno, ma luglio e agosto sono forse i mesi meno desiderabili per visitare il Marocco, poiché sono i più alti dell'anno. Tuttavia, questo non dissuade molti viaggiatori intrepidi dal visitare Marrakech in estate, per cui l'affollamento e i prezzi rimangono alti, poiché coincide con le vacanze dei turisti europei.
Nella tabella seguente mettiamo a confronto le diverse stagioni per visitare Marrakech
Ogni momento ha i suoi vantaggi per recarsi nella capitale del Marocco e scoprire tutte le cose da vedere e fare a Marrakech. Ecco un rapido riepilogo per avere tutte le informazioni necessarie a colpo d'occhio.
- Primavera
- Temperature gradevoli
- Pioggia occasionale
- Alta stagione
- Attrazioni turistiche affollate
- Estate
- Temperature molto elevate
- Piogge poco frequenti
- Bassa stagione
- Attrazioni turistiche poco affollate
- Autunno
- Temperature miti
- Piogge poco frequenti
- Stagione media
- Attrazioni turistiche meno affollate
- Inverno
- Temperature fredde
- Piogge abbondanti
- Media stagione
- Attrazioni turistiche un po' affollate