10 cose da fare a Marrakech in ottobre
Ottobre è uno dei mesi migliori dell'anno per visitare Marrakech: le temperature sono moderate e la città è facile da visitare, quindi avete una lista interessante di programmi da scoprire. Avete voglia di farlo?
L'arrivo dell'autunno è il momento migliore, insieme alla primavera, per visitare la città di Marrakech e i principali siti che la circondano. Le giornate sono calde ma non soffocanti, le notti sono molto piacevoli, ci sono molte ore di sole e quindi si possono sfruttare al massimo le giornate, il numero di turisti diminuisce notevolmente e anche i prezzi. A tutti questi motivi si aggiunge, naturalmente, l'ampia gamma di programmi che la città ha da offrire. Volete saperne di più?
Ma prima non esitate a leggere il post Quando viaggiare a Marrakech e non avrete dubbi: ottobre è uno dei mesi migliori per visitare questa città e il Marocco in generale. E se cercate altre informazioni che non siano specifiche per questo mese, non esitate a visitare l'articolo cosa vedere e fare a Marrakech.
1. Vivere un'avventura senza precedenti nel deserto del Sahara
Tutti concordano sul fatto che l'esperienza più spettacolare che si possa fare durante un viaggio a Marrakech in ottobre è un tour nel deserto del Sahara. In questo mese la temperatura in città è di circa 25ºC e nel deserto, anche se un po' più alta, è del tutto sopportabile e non soffocante come nei mesi precedenti. Quindi, con l'arrivo della stagione autunnale, potrete godervi questa esperienza con stile.
Per farlo, avete la possibilità di recarvi nel deserto di Merzouga, situato a circa 550 chilometri da Marrakech, nel deserto di Zagora, a circa 350 chilometri, e nel deserto di Agafay, che dista circa 40 chilometri.
Leggete il post Escursioni nel deserto di Marrakech e scoprite tutte le opzioni per il vostro viaggio. Inoltre, tenete presente che nel deserto si possono praticare diverse attività e si può anche passare la notte in un accampamento nel deserto.
2. Godetevi gli spettacoli improvvisati della piazza Jamaa el-Fna
Situata nel cuore di Marrakech, la piazza Jemaa el Fna è una tappa obbligata in qualsiasi momento del viaggio, ma in ottobre è molto piacevole visitarla e passeggiare alle temperature miti. Un luogo dove potersi intrattenere osservando la gente del posto o godersi uno spettacolo improvvisato nel mezzo della piazza.
Quando cala la notte, questo è il luogo di incontro di cantastorie, acrobati, cantanti, musicisti, danzatori e incantatori di serpenti, oltre ad altri personaggi unici. Tutti vi faranno trascorrere un momento unico come se foste immersi in una favola.
Potete anche approfittare della vostra visita a questo punto nevralgico della città per mangiare in uno dei suoi ristoranti. Ecco il post I migliori ristoranti di Marrakech e, d'altra parte, per fare i compiti a casa, potete leggere l'articolo Cibo in Marocco dove imparerete tutti i dettagli della gastronomia tradizionale.
3. Conoscere Marrakech con una passeggiata nel souk
Ottobre è il periodo ideale per visitare il souk di Marrakech, situato nel cuore della Medina di Marrakech, poiché nella stagione autunnale il caldo ha dato tregua e ci sono meno turisti rispetto ad altri periodi dell'anno, per cui è possibile visitare il souk più comodamente, e trovare più facilmente i migliori souvenir del vostro viaggio così come i regali più particolari per amici e familiari. Accessori in pelle come zaini o borse, capi di abbigliamento come i classici djellabas o prodotti cosmetici come il tipico olio di argan.
A partire da piazza Jamaa el Fna, a nord, si entra in un labirinto di viuzze popolate da un'infinità di bancarelle che saranno disponibili **dalle 10.00 alle 17.**00.
4. Cavalcate un cammello o fate un tour in quad nel palmeto di Marrakech
Un'altra grande opzione per il mese di ottobre è la visita al Palm Grove. Questo luogo meraviglioso, situato a nord-ovest della città, conta circa 100.000 palme ed è considerato una delle principali aree di lusso della città. Ci sono diverse opzioni per visitare questa enclave: si può optare per un giro in cammello, una passeggiata a cavallo o un tour in quad.
E se volete scoprire altre opzioni, non esitate a leggere il post Gite in cammello a Marrakech.
5. Esplorate i principali giardini di Marrakech
Una delle cose migliori da fare in ottobre è visitare i principali giardini della città, come il Giardino Majorelle, il Jardin Secret o il Giardino Anima.
Il Giardino Majorelle è un'oasi nel cuore della città di Marrakech che nasconde più di 300 specie vegetali provenienti da tutto il mondo tra palme**, cactus, cespugli di rose, bouganville, bambù, fiori di loto e ninfee**. Il precursore di questo giardino è stato il pittore francese Jacque Majorelle e successivamente, a partire dagli anni '80, è stato rilevato dall'imprenditore e stilista Yves Saint Laurent. Oggi è uno dei luoghi più visitati di Marrakech. Il prezzo parte da 12 euro.
Le Jardin Secret è un luogo piacevole ed esotico nel cuore della città di Marrakech, che ospita quasi un centinaio di specie. Le sue origini risalgono a più di 400 anni fa, alla dinastia Saadiana. L'ingresso costa 7 euro.
IlGiardino Anima o Giardino Andre Heller è un giardino di quasi due ettari situato a 30 chilometri da Marrakech ed è stato promosso dall'artista multimediale internazionale André Heller. È un luogo magico e spettacolare che nasconde incredibili installazioni artistiche e ha sentieri ombreggiati che si distinguono per una vegetazione rigogliosa e bellissima. Il biglietto d'ingresso costa circa 3 euro ed è disponibile un servizio navetta gratuito dal giovedì alla domenica.
6. Scoprite uno dei principali tesori di Marrakech, le tombe Saadid.
Ottobre è il mese perfetto per visitare le Tombe Saadid, uno dei monumenti più belli di Marrakesh, e perché? Si tratta di un luogo con un gran numero di visitatori e la sua capienza è molto ridotta, quindi una visita in questo mese è ideale per vederlo senza fare la coda e godersi la visita in tutta comodità.
Questo monumento, scoperto nel XX secolo ma risalente alla dinastia Saadid che regnò a Marrakech tra il 1524 e il 1659, presenta diverse aree visitabili, come il Mausoleo di Lalla Massouda, la Sala delle 12 colonne, la Sala delle preghiere, la Sala delle tre nicchie e le sepolture esterne. Il biglietto d'ingresso parte da 6,50 euro.
7. Scoprite tutti i dettagli dell'architettura marocchina con una visita al Palazzo Bahia
Un altro luogo ideale da visitare se vi recate a Marrakech in ottobre è il Palazzo della Bahia, noto anche come il "Palazzo delle Belle". Costruito alla fine del XIX secolo e promosso da Ahmed Ben Moussa, gran visir del sultano Abdelaziz, è una delle opere architettoniche più caratteristiche di Marrakech e conta non più e non meno di 8.000 metri quadrati, oltre 150 stanze e numerosi cortili e giardini, molto piacevoli da percorrere quando le temperature non sono così elevate.
Situato nel sud della Medina, il palazzo è aperto dalle 9 alle 17 e costa circa 6,50 euro.
8. Immergetevi nella cultura locale con un viaggio a Erfoud in occasione del Festival dei datteri
In concomitanza con la raccolta dei datteri, il Festival dei datteri si svolge il 17 ottobre nella città di Erfoud, a poco più di 500 chilometri da Marrakech. Si tratta di una festa molto popolare che prevede la preparazione di dolci a base di questo squisito frutto, molto tipico nel Paese, e che richiama agricoltori e berberi dalle città vicine per mostrare i loro prodotti. Inoltre, la danza e la musica tradizionale fanno da sfondo a questa iniziativa, che merita una visita.
9. Rilassatevi in un hammam a Marrakech
Se volete immergervi al 100% nella cultura marocchina, durante il vostro viaggio a Marrakech vi consiglio di cogliere l'occasione per visitare un hammam. Alcuni sono più tradizionali e locali, mentre altri sono più turistici e lussuosi, ma tutti offrono un'esperienza rilassante. In ottobre non ci sono molti turisti, quindi non li troverete sovraffollati.
Di solito hanno diverse stanze: una stanza iniziale, una stanza calda e una stanza fredda. In alcuni di essi si può anche godere di un massaggio. Vi consiglio, se volete godervi questa esperienza con più tranquillità, di approfittare dell'orario di apertura mattutino.
10. Ammirate la Moschea della Koutoubia
Come non andare a Marrakech e visitare la sua moschea principale e una delle più importanti del Marocco, la Moschea Koutoubia, che risale alla seconda metà dell'XI secolo. Il suo minareto, alto 69 metri, è il punto più alto della città di Marrakech ed è stato il modello per altre importanti opere architettoniche, come la Torre Hassan di Rabat.
L'unico inconveniente è che non potrete entrare nella moschea, in quanto la visita è vietata a chi non pratica l'Islam, ma vi consiglio di visitarla da ottobre in poi, perché potrete ammirarla e coglierne ogni dettaglio senza avere troppo caldo.
La temperatura a Marrakech in ottobre
Le temperature a Marrakech in ottobre sono ideali per visitare la città. Il sole non è così cocente come in estate, con una temperatura media di 25°C e massime che non superano i 30°C. La temperatura minima si aggira intorno ai 20°C. La temperatura minima è di circa 20ºC. La velocità del vento è inferiore a quella di settembre, con una media di 15 km/h, il che lo rende un periodo ideale per viaggiare nel deserto.
Le precipitazioni sono invece scarse, con una media di un giorno di pioggia al mese. E le giornate sono ancora lunghe: l'alba è intorno alle 7.30 e il tramonto alle 19.00, quindi c'è una media di 12 ore di luce al giorno.
Il flusso turistico a Marrakech in ottobre
Sebbene sia un periodo ideale per visitare Marrakech, il numero di turisti diminuisce notevolmente in ottobre rispetto ai mesi precedenti, per cui avrete più opzioni di alloggio durante il vostro viaggio e quindi il prezzo degli hotel è più conveniente rispetto ad altri periodi dell'anno. Tuttavia, è sempre consigliabile essere proattivi e prenotare in anticipo, in quanto si avranno più opzioni e migliori.
Non esitate a leggere i post sulla sicurezza a Marrakech e su come muoversi a Marrakech. Sono molto pratici.
Le feste di ottobre a Marrakech
Se visitate Marrakech in ottobre, tenete presente che il vostro viaggio non coinciderà con le feste nazionali o con le festività specifiche della città. Il Ramadan, invece, è un periodo di 30 giorni in cui i marocchini digiunano dall'alba al tramonto. Non preoccupatevi, però, perché anche se alcune attività commerciali locali sono chiuse in questo periodo dell'anno, sono una minoranza e i musei e i siti più importanti rimangono aperti come nel resto dell'anno.
Prezzi a Marrakech in ottobre
I prezzi a Marrakech nel mese di ottobre sono notevolmente più bassi rispetto agli altri mesi dell'anno, un altro fattore decisivo per fare il vostro viaggio in questo mese dell'anno. Sebbene le temperature siano perfette per la visita, sono poche le persone che scelgono questo periodo dell'anno e quindi, con meno turisti, i prezzi scendono in proporzione.
Cosa mettere in valigia per visitare Marrakech in ottobre
Se il vostro viaggio a Marrakech coincide con il mese di ottobre, siete fortunati! È uno dei mesi migliori per visitare la città in termini di temperatura. Tuttavia, la temperatura media si aggira intorno ai 25ºC, quindi quando preparate la valigia vi consiglio di optare per abiti leggeri di lino o cotone e per qualche giacca, cardigan o maglione. Si consiglia inoltre alle donne di tenere le spalle coperte e di evitare abiti corti o scollati. Non dimenticate che il Marocco è un paese islamico e che, sebbene il codice di abbigliamento non sia così rigido come in altri luoghi, dovrete comunque mantenere una certa modestia.