10 cose da fare a Marrakech a maggio
Marrakech durante il mese di maggio è ricca di eventi culturali e offre numerose attività all'aperto grazie al piacevole clima caldo. Cosa aspettate?
Se pensate di visitare il Marocco durante il mese di maggio, non potete perdervi la città di Marrakech e le città limitrofe, che in questo periodo diventano una meta turistica imperdibile.
Nel mese di maggio, Marrakech e i suoi dintorni ospitano numerosi eventi e festival tradizionali come l'Aïd El-Fitr, la festa della fine del digiuno dopo il Ramadan, o la nota Festa delle Rose.
1. Gustate il cibo locale durante l'Aïd al-Fitr - Festa della fine del digiuno
Secondo la tradizione religiosa dell'Islam in Marocco, nel mese di maggio si celebra l'"Aïd al-Fitr", la festa della fine del digiuno. Questa festa è una delle più importanti del calendario musulmano, poiché segna la fine del Ramadan, il mese sacro secondo la religione islamica, durante il quale i musulmani digiunano finché c'è luce solare per 29 o 30 giorni.
Aid al-Fitr non è una festa di un solo giorno, ma si estende ai primi tre giorni di Shawwal, il decimo mese del calendario musulmano. Se vi recate a Marrakech in questa data, vi consiglio di cogliere l'occasione per assaggiare alcuni dei piatti tipici di questa festa:
- Agnello con prugne
- Couscous
- Pollo alla bastilla
- Laasida
- Tagine
- Dolci tradizionali marocchini
Informazioni utili
Vi assicuro che non c'è niente di meglio dell'autentica gastronomia di Marrakech, ma per vivere un'esperienza impareggiabile bisogna sapere dove andare. Per questo vi consiglio di dare un'occhiata a questo articolo sui migliori ristoranti di Marrakech. In questo modo potrete scegliere quello perfetto per i vostri gusti.
E se volete davvero fare le cose per bene, potete mettervi nelle mani di una guida esperta ingaggiando un tour gastronomico di Marrakech.
2. Fate una gita a Ouarzazate per assistere al Festival delle Rose
Nella provincia di Ouarzazate si trova l'oasi della Valle delle Rose. Qui, durante il secondo fine settimana di maggio, si tiene il Moussem de Kelaa M'Gouna o Festival delle Rose, in onore della rosa di Damasco. Questa festa secolare dura 3 giorni e prevede numerose celebrazioni, tra cui:
- Banchetti
- Souk o mercati con tutti i tipi di prodotti dedicati alle rose.
- Canti e balli tradizionali
- Processioni di carri decorati che attraversano una strada inondata di petali di rosa.
- Un concorso di bellezza in cui una donna viene incoronata Miss Rose.
Vi consiglio di pianificare per tempo e di approfittare del vostro viaggio a Ouarzazate per fare una sosta a Ouarzazate, una bellissima città fortificata che è stata lo scenario di famosi film di Hollywood come: Lawrence d'Arabia, Babel e Il Gladiatore, tra i tanti.
3. Godetevi una gita di un giorno a Essaouira
Se vi recate a Marrakech a maggio, una gita di un giorno a Essaouira è d'obbligo. Una bellissima città situata sulla costa del Marocco che si distingue per le sue stradine piene di fascino e per le sue incredibili spiagge.
Dato che vi recate a Marrakech a maggio, nel pieno dell'alta stagione turistica di questa zona, vi consiglio di noleggiare un tour guidato per visitare Essaouira. In questo modo, non solo non dovrete preoccuparvi di come arrivare da Marrakech a Essaouira, ma avrete a disposizione un minivan con aria condizionata per portarvi e tornare.
Un altro grande vantaggio è che avrete una guida locale che vi mostrerà i segreti di questa bellissima città e i luoghi più iconici e, una volta terminato il tour, avrete tempo libero per godervi Essaouira a vostro piacimento.
4. Godetevi un'esperienza unica al Festival Transahara
Se siete alla ricerca di un'esperienza nuova durante il vostro viaggio a Marrakech a maggio, non perdetevi il Transahara Festival, un eclettico festival musicale che si tiene nel cuore del Sahara, nella zona di Merzouga, e che di solito si svolge tra la seconda e la terza settimana di maggio.
Il suo paesaggio, famoso per le incredibili dune di sabbia dorata dell'Erg Chebi e per il bellissimo lago, è lo scenario perfetto per l'introspezione e il ricongiungimento con la natura... e la musica, naturalmente!
Il Festival Transahara è un meraviglioso mix di culture ed espressioni artistiche diverse che vibrano di musica al ritmo del deserto, da non perdere!
5. Scoprire la Medina di Marrakech con un tour privato
Se avete intenzione di visitare Marrakech a maggio, dovete sapere che la primavera è l'alta stagione di questa destinazione turistica, quindi le sue strade saranno piene di visitatori da tutto il mondo che vogliono scoprire i suoi segreti.
Pertanto, vi invito a esplorare ogni centimetro della Medina di Marrakech senza preoccuparvi di possibili truffe o trappole per turisti, noleggiando un tour privato della Medina.
Grazie alla guida esperta che vi accompagnerà e vi mostrerà i luoghi più importanti ed emblematici della Medina, scoprirete autentici artigiani e incredibili artisti che lavorano in questa zona creando splendidi tappeti, lampade, gioielli e vestiti. Imparerete anche le basi della contrattazione per ottenere i prezzi migliori e sconti esclusivi nei vostri negozi preferiti.
6. Fate un giro in cammello attraverso il palmeto al tramonto.
Se visitate Marrakech a maggio, non potete andarvene senza aver fatto un giro in cammello. In questo periodo dell'anno, il modo migliore per farlo è noleggiare un giro in cammello nel palmeto al tramonto.
A maggio il clima è caldo e secco, ma al tramonto la temperatura è fresca e molto piacevole, quindi è il momento migliore della giornata per questa attività. Inoltre, il cielo al tramonto è straordinario a maggio, poiché di solito è molto limpido e offre una splendida vista. Queste visite di solito includono:
- Unabito Touareg e un cheich, una sciarpa Touareg per proteggere il viso dal sole.
- Unavisita a una casa berbera, dove si può gustare uno spuntino tipico marocchino accompagnato dal tradizionale tè alla menta.
- Minivan con aria condizionata
7. Prenotare una visita guidata della catena montuosa dell'Atlante
Pensavate che Marrakech fosse solo deserto? Niente di più sbagliato. La verità è che Marrakech si trova ai piedi della catena montuosa dell'Atlante, che attraversa l'Algeria, la Tunisia e il Marocco e separa la costa mediterranea e quella atlantica dal deserto del Sahara.
È un paesaggio incomparabile, ricco di villaggi berberi tradizionali che meritano di essere visitati. Perché consiglio di visitare la catena montuosa dell'Atlante a maggio? Perché Marrakech a maggio è caratterizzata da bel tempo e temperature primaverili. In estate, invece, la temperatura può salire fino a 40 gradi e in inverno le probabilità di pioggia sono molto alte.
Lungo il percorso potrete ammirare i panorami delle cascate e delle valli che incontrerete. Potrete anche prendere il tè con una famiglia berbera e conoscere meglio la loro cultura. E, naturalmente, questo viaggio non può concludersi senza un giro in cammello.
8. Succo d'arancia nella Piazza delle Spezie
Laprimavera è il periodo migliore per visitare Marrakech. Durante il giorno è deliziosamente caldo ed estivo e la sera la temperatura è deliziosamente rinfrescante. E non c'è modo migliore di concludere una lunga e calda giornata di visite turistiche se non con un drink rinfrescante e ricco di vitamine prima di una deliziosa cena sulla stessa terrazza.
Dirigetevi verso Place des Spices e sedetevi sulla terrazza di uno dei migliori ristoranti della Medina di Marrakech, il Cafe Des Epices.
Maggio è il periodo perfetto per godersi la sua splendida terrazza con vista mozzafiato sulla città, il suo delizioso succo d'arancia e l'ampia varietà di piatti del menu.
9. Visitate il Giardino Majorelle, l'oasi di Yves Saint Laurent
La temperatura media di maggio a Marrakech si aggira intorno ai 28°C e può arrivare anche a 37°C. Quindi, se la giornata è troppo calda, vi consiglio di visitare una vera e propria oasi nel trambusto della città, il Giardino Majorelle.
Situato nel quartiere di Gueliz, è stato progettato dal pittore francese Jacques Majorelle nel 1924, che lo ha trasformato in un giardino botanico con una grande varietà di alberi e piante, oltre agli uccelli che hanno trovato casa in questo rifugio. Majorelle costruì anche una villa a due piani, dipinta nel suo famoso Blu Majorelle, per farne la sua casa e il suo studio.
La cosa più interessante è che nel 1980 fu acquistato da Yves Saint Laurent e dal suo socio, Pierre Bergé. Insieme, ripristinarono lo splendore del giardino, che era stato un po' trascurato dalla morte del pittore, e divenne il luogo preferito da YSL per disegnare le sue collezioni.
10. Scoprite il Festival Malhoun dei canti patriottici
Se amate conoscere le radicate tradizioni culturali dei luoghi che visitate, non potete perdervi il Festival Malhoum e della canzone patriottica. Questo festival è dedicato alla conservazione del patrimonio musicale del Marocco e alla promozione della canzone patriottica tradizionale, attraverso conferenze e dibattiti tra esperti, oltre a serate musicali e incredibili mostre d'arte che potrete ammirare.
Ecco alcuni dei luoghi in cui, nelle precedenti edizioni, si sono tenuti i concerti di questo festival tradizionale:
- La Camera dell'Artigianato
- La Fondazione Dar Bellarj Dar Bellarj
- Il Teatro Reale
- Il Teatro della Casa della Cultura di Daoudiate
Qual è la temperatura a maggio a Marrakech?
Uno dei fattori da considerare quando si decide il periodo migliore per visitare Marrakech è il clima. A maggio si parla di un clima subtropicale semidesertico, quindi visitare questa parte del Marocco in primavera è la scelta migliore.
Inoltre, sia a Marrakech che in gran parte del Marocco, maggio è secco, quindi non piove quasi mai. Potrete quindi godervi il sole per tutta la durata del vostro viaggio, permettendovi di sfruttare al massimo le attività all'aperto senza soffrire il caldo.
Tenete presente che, a causa della distanza dal mare e dell'altitudine, c'è una forte oscillazione termica, quindi la notte si rinfresca.
- Inverno
- Dicembre - Febbraio
- Clima: fresco
- Massima 13ºC
- Minime 6ºC
- Primavera
- Marzo - Maggio
- Clima: Temperato
- Massima 37ºC
- Minima 17ºC
- Estate
- Giugno - Settembre
- Clima: Torrido
- Massima 42ºC
- Minima 21ºC
- Autunno
- Ottobre - Novembre
- Clima: Temperato
- Massima 28ºC
- Minima 15ºC
Cosa mettere in valigia per visitare Marrakech a maggio?
Come potete vedere, se visitate Marrakech a maggio godrete di un clima caldo, che diventerà sempre più caldo con l'avvicinarsi di giugno.
Ecco quindi alcuni consigli per visitare Marrakech su cosa indossare per vivere al meglio l'esperienza:
- Abbigliamento comodo, fresco e leggero (cotone o lino) per il caldo.
- Scarpe fresche, comode e traspiranti.
- Cappello o berretto e occhiali da sole per proteggersi dal sole.
- Crema protettiva per evitare scottature.
- Un buon repellente da applicare ogni giorno.
L'uso del velo femminile
È importante tenere presente che a Marrakech la cultura musulmana è molto conservatrice. Per questo motivo, e soprattutto per quanto riguarda la moda femminile, il mio consiglio è di scegliere abiti più sobri che coprano le spalle e le gambe. In questo modo eviterete attenzioni indesiderate e situazioni spiacevoli.
Non è necessario indossare il velo per strada, ma potrebbe esservi chiesto di indossarlo per entrare in alcune moschee, quindi vi consiglio di portare un foulard fresco in borsa. In questo modo, non vi mancherà nulla durante le vostre escursioni a Marrakech!