I 10 migliori ristoranti di Marrakech
Sei appassionato di esplorare la gastronomia locale quando viaggi? Ottimo! Perché il cibo a Marrakech catturerà i vostri sensi.
Oltre ad essere un luogo tremendamente vivace dove ci sono molte cose da vedere e da fare, Marrakech è anche una città che mette appetito. Ha una vasta gamma di ristoranti per tutti i gusti dove si possono gustare alcuni dei migliori piatti del Marocco.
Sia che lo visitiate per la prima volta o che abbiate già perso il conto dei viaggi che ci avete fatto, avrete sempre voglia di scoprire nuovi posti dove sarete catturati dai sapori della cucina locale. Ecco 10 dei migliori ristoranti di Marrakech dove mangerete come un sultano!
1. Caffè Kif Kif
IlCafé Kif Kif è una piccola taverna situata nella famosa piazza Koutoubia, nel cuore di Marrakech, dove potrete gustare i migliori sapori della cucina tradizionale marocchina con un tocco internazionale.
Appena entrati, troverete il posto intimo e accogliente. Sedetevi sui divani imbottiti al primo piano o andate sulla terrazza superiore per godervi la migliore vista della Koutoubia mentre assaggiate il delizioso tajine, uno dei piatti tipici del Marocco. Ci sono diversi tipi di tajine, pollo, agnello, sardine, kofta... Ma si può anche scegliere tra altre specialità come briwates, cous cous o insalata marocchina. I piatti sono fatti in casa al 100%, cosa che si nota al primo morso!
Il servizio al Café Kif Kif è veloce, il servizio è amichevole e i prezzi sono accessibili. Senza dubbio uno dei migliori ristoranti di Marrakech che dovete visitare.
- Indirizzo: 28 Rue Koutoubia, Marrakech 40000, Marocco
- Piatto principale Tajine di pollo con prugne.
2. Le Trou au Mur
Situato in un piccolo riad nella parte più antica della Medina, Le Trou au Mur è un ristorante elegante con un'atmosfera intima che porta una ventata d'aria fresca in termini di offerta gastronomica andando un po' oltre il solito couscous e tajine.
Il suo menu si ispira alle ricette tradizionali della nonna ma con piatti insoliti come il tihane (interiora ripiene di kefta speziato al limone), il mechoui (agnello alla griglia) o il pesce al forno con vermicelli e limoni conservati. Tutto preparato in modo completamente casalingo.
Vi consiglio di sedervi sulla terrazza del ristorante Le Trou au Mur perché ha un'atmosfera fantastica e una grande vista. Il servizio è molto professionale e attento e i prezzi, anche se un po' più alti, ne vale la pena.
- Indirizzo: 39 Derb el Farnatchi, Rue Souk el Fassis, Qua'at Ben Ahid, MarrakechvMedina,
- Piatto principale: Tangia
3. Kafé Merstan
Kafé Merstan è un accogliente ristorante situato nel cuore della Medina, ideale per una pausa sulla strada dopo una lunga giornata di visite turistiche nel centro di Marrakech. Ci si sente come una piccola oasi in mezzo al trambusto della città. Se possibile, vi consiglio di prendere un tavolo sulla terrazza del primo piano da dove ci sono viste fantastiche.
Ha anche degli spruzzi d'acqua che calmano il calore e rendono i pasti ancora più deliziosi - ti aiuta a rilassarti un po'!
Per quanto riguarda il menu del Kafé Merstan, è ispirato alla cucina tradizionale marocchina ed è davvero buono. Il personale del ristorante è molto cordiale e poiché parlano inglese saranno in grado di consigliarvi i piatti secondo i vostri gusti. Tuttavia, vi consiglio di provare la pastilla au chocolat, il cous cous di verdure con agnello o i briwat con formaggio. I prezzi sono accessibili.
- Indirizzo: N° 02 trik souk chaaria kaat benahid 40000 Marrakech
Piatto principale: Pastilla au chocolat
4. Caffè Bazar
Se stai cercando un buon ristorante economico a Marrakech, metti sulla tua lista il Bazaar Café, un posto tranquillo e affascinante a Mouassine, uno dei quartieri più antichi della Medina.
La sua terrazza è un posto spettacolare per mangiare. È confortevole e offre una vista insolita della città. Ottimo per scattare qualche foto mentre aspettate che il vostro cibo vi venga portato.
Per quanto riguarda il menu, è ispirato alla cucina araba e mediterranea con piatti che ricordano la Grecia, l'Italia, la Spagna, il Libano e, naturalmente, il Marocco. Tutto è preparato con cura utilizzando prodotti freschi locali.
Al Bazaar Café vi consiglio di provare l'hummus, il tajine e il couscous, senza dimenticare i dolci, che sono deliziosi con una tazza di tè caldo!
- Indirizzo: Derb Sidi El Yamani, 24B, Marrakech 40000 Marocco
- Piatto principale: Tajine di agnello
5. La Perle Blanche
Un posto favoloso per mangiare del buon pesce ad un prezzo molto ragionevole è La Perle Blanche. Il ristorante è piccolo e tranquillo e tutto nell'arredamento è legato al mare - anche il proprietario indossa un cappello da marinaio!
Prepara una frittura di pesce che è incredibile. I calamari sono così deliziosi che si sciolgono in bocca e gli spiedini di pesce sono da provare. Anche i gamberi sono ottimi. Il tutto accompagnato da patatine fritte. Il proprietario parla inglese, quindi potete chiedergli altri suggerimenti. Cucina i piatti in piena vista dei commensali ed è divertente vederlo preparare con tanto entusiasmo.
Una di quelle piccole gemme nella Medina di Marrakech che non puoi perdere durante le tue vacanze in città. Se avete voglia di pesce fresco, non esitate, La Perle Blanchete vi delizierà!
- Indirizzo: Arset Aouzal, Marrakesh 40000, Marocco
- Piatto principale: Fish&Chips
6. Caffè Babouche
Situato a pochi passi dalla famosa piazza Jamaa el Fna nella Medina di Marrakech, il ristorante Café Babouche è un ottimo posto per fermarsi a mangiare in un'atmosfera rilassata e amichevole.
Il cibo è preparato al momento e l'ampio menu include piatti tradizionali marocchini, nonché piatti mediterranei e internazionali con un tocco gourmet.
Se non siete sicuri di cosa scegliere, i camerieri sono molto cordiali e disponibili. Se hai voglia di cucina marocchina, ti consiglio di ordinare la pastella, il tajine o il cous cous, ma se sei stato in città per qualche giorno e hai voglia di cibo occidentale, le loro pizze e gli hamburger sono molto gustosi.
Il servizio è buono e anche il prezzo. Inoltre, alcune notti organizzano musica dal vivo. Il Café Babouche sarà un posto dove vorrete tornare per avere di più.
- Indirizzo: 37 Rue Des Banque Medina, Marrakech 40400 Marocco
- Piatto principale: Pastilla
7. La Cantine des Gazelles
La Cantine des Gazelles si trova nel souk di Marrakech, molto vicino a piazza Jemaa el Fna. È uno dei ristoranti più popolari della città ed è sempre pieno, quindi se volete visitarlo vi consiglio di provare a prenotare prima.
Oltre alla sua posizione centrale, il segreto del suo successo è il menu con un buon rapporto qualità-prezzo, che parte da 9 euro. Qui si possono assaporare deliziosi piatti della cucina tradizionale marocchina (kefta, pastela, cous cous, tajine, ecc.) e altre opzioni come insalate, pizze e panini.
Mentre aspettate il vostro pasto, siete trattati con succo di frutta e olive. Un gesto molto gentile da parte del servizio, che è sempre apprezzato.
Non lasciate La Cantine des Gazelles senza aver provato un tè marocchino con pasticcini- è la ciliegina sulla torta di un ottimo pasto!
- Indirizzo: 6 Dabachi Kennaria Kennaria, Marrakech 40040 Marocco
- Piatto principale: Cous cous reale
8. Cucina dei sapori
Molto vicino a La Cantine des Gazelles c'è un altro ristorante che è anche una meraviglia: Cuisine des Terroirs. È un buon posto per scoprire il cibo tradizionale marocchino e i camerieri fanno ottimi consigli. Si fanno in quattro per aiutarvi a scegliere qualcosa che potrebbe piacervi.
La terrazza in cima al ristorante è un posto molto accogliente, quindi se ne avete la possibilità, vi consiglio di prendere un tavolo lì.
Il menu di Cuisine des Terroirs offre una grande varietà. Come ho detto, si possono provare piatti tradizionali come tajine e cous cous, ma anche piatti mediorientali come lo shawarma. Se avete voglia di un po' di cibo internazionale, hanno anche hamburger, tacos, panini e pasta. Dopo il pasto, ti offrono un tè alla menta. Un bel tocco che porta un sorriso sul viso.
- Indirizzo: 118 Rue Kennaria Rue Des Banques, Marrakech 4030 Marocco
- Piatto principale: Tajine di vitello con mandorle e prugne.
9. La Table de La Kasbah
Se stai visitando le Tombe Saadid (uno dei siti più visitati di Marrakech) puoi mangiare a La Table de La Kasbah, un ristorante vicino che ha anche una bella terrazza con una bella vista sulla Moschea Koutoubia.
È un luogo molto piacevole e tranquillo per gustare i migliori sapori della cucina locale. Alcuni dei suoi piatti forti sono tajine, kefta, cous cous e hamburger marocchino.
Le porzioni sono abbondanti e il servizio è molto attento. Anche il rapporto qualità-prezzo è qualcosa di positivo da sottolineare. Mangerai molto bene senza spendere una fortuna.
- Indirizzo: Derb Hajra, Bab Agnaou, Kasbah, Marrakech 40000 Marocco
- Piatto principale: Burger marocchino
10. Café Glacier
Il Café Glacier è un luogo privilegiato per godere di una vista spettacolare sulla piazza Jamaa el Fna. Un'esperienza da non perdere durante il tuo viaggio a Marrakech è salire al Grand Balcon per guardare il tramonto sorseggiando un delizioso tè alla menta.
È la migliore terrazza da cui contemplare tranquillamente il trambusto della piazza sottostante con tutti i tipi di persone che vanno e vengono dal mercato. Un momento per osservare il lato più autentico della città come se fossi un altro Marrakechi.
Se decidete di fermarvi per mangiare un boccone, provate la tajine o il cous cous vegetariano. È semplice ma gustoso. Il prezzo del Café Glacier è un po' più alto rispetto ad altri ristoranti, ma la vista mozzafiato della piazza Jamaa el Fna dalla sua terrazza ne vale la pena. Cercate di andare il più presto possibile per avere un buon posto perché tende ad essere affollato.
- Indirizzo: Jemaa El Fna, Marrakech Marocco
- Piatto principale: cous cous vegetariano.