Sicurezza a Marrakech
Marrakech è una città sicura? Sì, lo è! Ma come ovunque, ci sono alcune precauzioni da prendere. Con un po' di buon senso e questi consigli, sarete sicuri di godervi appieno il vostro viaggio.
Quando stai pianificando un viaggio in una nuova destinazione, la domanda se il posto è abbastanza sicuro per una fuga è spesso nella tua mente.
Nel caso di Marrakech, è una delle città più turistiche del Marocco dove c'è molto da vedere e da fare a Marrakech. È, quindi, uno dei più sicuri perché il paese si preoccupa di prendersi cura di uno dei suoi principali settori economici.
Tuttavia, come in tutti i luoghi, quando si viaggia è importante usare il buon senso per evitare situazioni che comportano alcuni rischi e seguire alcuni consigli che vi aiuteranno a godere di questa esperienza più serenamente.
1. Registrarsi nel Registro dei Viaggiatori del Ministero degli Affari Esteri
Ogni volta che viaggia all'estero, deve sempre informare in anticipo il Ministero degli Affari Esteri dei suoi dati personali e di viaggio, in modo che le autorità spagnole possano cercare di localizzarla in caso di emergenza, necessità o disastro nel paese di destinazione attraverso i consolati e le ambasciate, così come informare la sua cerchia più stretta dei suoi spostamenti.
Laregistrazione nel registro dei viaggiatori del Ministero degli Affari Esteri è gratuita e volontaria. Puoi farlo online o compilando un modulo che deve essere inviato via fax al Consolato Generale del Marocco o all'Ambasciata di Spagna in tua assenza. È una procedura molto semplice e può risparmiarti un sacco di problemi in caso di necessità!
2. Ci sono molti poliziotti a Marrakech, ma non sempre li riconoscerai
Come ho detto, Marrakech è una delle città più turistiche del Marocco, insieme a Casablanca, Fez, Essaouira e Rabat, la capitale.
Per proteggere uno dei settori economici più importanti per il paese, la polizia sarà molto presente nelle strade per garantire la sicurezza di tutti. Anche se non li riconosci perché sono in incognito, ci sono anche poliziotti in borghese sparsi per la città per proteggerti e assicurarsi che non ci siano problemi.
Tuttavia, se ci dovesse essere qualche incidente durante il vostro viaggio in cui avete bisogno della loro assistenza, potete contattare la polizia di Marrakech.
3. Anche i cittadini contribuiscono al clima di sicurezza
I marrakechi sono molto consapevoli dell'importanza del turismo per la città e faranno tutto il possibile per farvi sentire a vostro agio durante il vostro soggiorno e per aiutarvi se ne avete bisogno.
Infatti, se dovessi subire un furto o una rapina, cercheranno di trovare il responsabile in modo che tu non rimanga con una brutta esperienza del tuo viaggio e che il business del turismo continui a crescere.
In ogni caso, per evitare questo tipo di situazione è importante che tu abbia cura dei tuoi effetti personali in ogni momento per evitare di perderli o che ti vengano sottratti, e che tu non porti con te documenti o oggetti di valore durante le tue visite turistiche a Marrakech per non attirare l'attenzione.
4. Attenzione alle truffe!
L'ospitalità marocchina è ben nota, ma come in qualsiasi altra parte del mondo, si possono anche incontrare persone in città che cercano di approfittare dell'ingenuità e dell'ignoranza dei turisti. Soprattutto intorno alle zone turistiche come la Medina.
Alcuni di loro hanno un vero talento per le marachelle, quindi stai attento a non cadere nelle loro trappole! Ecco alcune delle truffe più comuni in modo da poterle evitare.
- Non dire agli estranei dove si trova il tuo hotel o dove stai andando: se sei un po' disorientato nella zona della Medina e qualcuno è interessato al tuo alloggio o ai tuoi piani in città, sii un po' cauto e non informarli perché potrebbero offrirsi di accompagnarti e farti da guida e poi chiedere una mancia.
- Attenzione ai monumenti chiusi: quando visiti le attrazioni turistiche di Marrakesh, assicurati di conoscere i loro orari di apertura. Potrebbero cercare di confonderti dicendoti che quel giorno sono chiusi e che invece dovresti andare da qualche altra parte, dove la persona ti guiderà e cercherà di farti pagare quello che vuole.
- Ignora chiunque voglia mostrarti "luoghi originali": potresti essere avvicinato da qualcuno che ti propone di accompagnarlo in una bellissima zona di Marrakech dove potrai scattare delle foto incredibili. È meglio non prestare troppa attenzione a loro perché probabilmente finiranno per portarti in un posto mediocre ma vorranno farti pagare una buona mancia per l'idea.
5. Evitare le false guide turistiche
Le strade del centro di Marrakech sono molto contorte, alcune di esse non hanno nome e non è raro che i visitatori non identifichino facilmente certi luoghi di interesse. Ecco perché una delle truffe più comuni è quella degli sconosciuti che si offrono di fare da guide per i turisti, anche se non sono professionisti.
La cosa migliore da fare è rifiutare questa proposta e se avete bisogno di aiuto per raggiungere un'attrazione turistica, chiedete aiuto agli agenti di polizia, agli altri turisti e ai negozianti locali. Succede spesso che alcuni giovani si offrono di aiutarti e appena gli dici dove vuoi andare, insistono e insistono per portarti lì con l'intenzione di farti pagare quello che vogliono per il "passaggio".
Per evitare di trovarsi in situazioni spiacevoli, è meglio fare una visita guidata di Marrakech con una guida locale professionale che vi mostrerà i siti più emblematici in tutta sicurezza.
6. Tenere d'occhio il contatore
Ci sono alcuni taxi illegali a Marrakech nelle zone più turistiche e all'aeroporto. Sono senza contatore, quindi se non hai imparato l'arte di contrattare per concordare un prezzo prima di partire, è meglio non prenderne uno.
È anche possibile che a un certo punto durante il vostro viaggio vi imbattiate in un tassista che cerca di fare qualche soldo in più a spese dei turisti. O facendo finta di essere sprovveduto e non accendendo il tassametro e poi facendoti pagare quello che vuole per la corsa, o facendo un percorso più lungo per aumentare il prezzo.
Quindi, quando devi usare un taxi per spostarti in città, ricordati di dire all'autista di accendere il tassametro per evitare questo tipo di situazione.
In ogni caso, se vuoi evitare seccature quando ti sposti a Marrakech e andare più tranquillo (soprattutto quando arrivi e parti), il mio consiglio è di prenotare il tuo trasferimento dall'aeroporto di Marrakech all'hotel e viceversa in anticipo. È l'opzione più comoda, veloce e sicura!
7. Attenzione al traffico!
Anche se Marrakech è generalmente sicura, camminare per le strade della Medina può essere un'avventura a volte. Biciclette, motociclette e persino carretti trainati da animali sono presenti in tutte le strade strette.
I marrakechi sono abituati ad affrontare il traffico della città ogni giorno, ma se sei un turista alle prime armi, ti consiglio di fare sempre attenzione a ciò che succede intorno a te quando cammini e di prendere alcune precauzioni come faresti nel tuo paese per evitare di avere un incidente.
8. Diffida dei tour a prezzi stracciati
Se ti viene offerta un'escursione a Marrakech a un prezzo troppo basso rispetto a quello che costerebbe normalmente, esita perché probabilmente è una truffa e finiranno per gonfiare il prezzo da qualche altra parte per avere i tuoi soldi.
Il mio consiglio è di prenotare sempre tutte le escursioni da Marrakech online e in anticipo rispetto alla data del viaggio su siti web affidabili come Hellotickets che ti permettono di esplorare la città e i suoi dintorni in modo economico e, soprattutto, sicuro.
9. Non mangiare tutto quello che vedi
Avere l'opportunità di godere della gastronomia di altre latitudini è una delle cose più belle del viaggiare! Se ti piace mangiare, non c'è dubbio che ti divertirai molto a Marrakech, dato che il cibo marocchino è delizioso e hanno un'enorme varietà di piatti.
Una delle cose più divertenti da fare in città è uscire e assaggiare la cucina, sia nei ristoranti di Marrakech che nei mercati di strada, ma se scegli quest'ultima opzione, fai attenzione a ciò che mangi.
Per evitare un'intossicazione alimentare, assicurati che il tuo cibo sia in buone condizioni e bevi sempre acqua in bottiglia perché l'acqua del rubinetto a volte non è trattata correttamente e se non sei abituato, può farti ammalare.
Allo stesso modo, evitate l'acqua ghiacciata e la frutta e la verdura non cotte - sarebbe un peccato se la golosità rovinasse le vostre vacanze!
10. Passeggiare per la Medina meglio durante il giorno
Di notte, la Medina di Marrakech perde il fascino che ha durante la mattina perché non c'è quasi nessuno e molti posti sono chiusi, quindi non c'è molto da fare. Durante il giorno è molto più divertente e dinamico!
Inoltre, le strade strette e tortuose del centro della città rendono facile perdersi come turista. Ancora di più quando si fa buio e l'illuminazione stradale è scarsa o addirittura inesistente, così che illuminare la strada con una torcia da cellulare diventa indispensabile.
Un'altra ragione per non camminare per la Medina a tarda notte è che c'è meno polizia nella zona a quell'ora, il che può incoraggiare i ladri a fare il giro, rendendo i turisti facili prede.
11. Stai lontano dagli animali in piazza Jamaa El Fna
In questa famosa piazza di Marrakech, alcune persone si riuniscono per mostrare ai turisti le loro scimmie e cobra per una foto ricordo.
Non vi consiglio di farlo perché non c'è controllo su questi animali, possono diffondere malattie e persino attaccare se si sentono nervosi e minacciati. Non correte rischi inutili!
Inoltre, alcune di queste creature vivono spesso in situazioni angoscianti di cattività e sfruttamento. Impegnarsi in questa attività non fa bene a questi animali, quindi è meglio starne alla larga.