10 cose da fare a Marrakech ad agosto

Marrakech è una città molto popolare in agosto. Alcune delle feste più importanti dell'anno si svolgono in agosto. Tuttavia, è un mese in cui fa molto caldo ed è più costoso del solito.

María Cano

María Cano

11 minuti di lettura

10 cose da fare a Marrakech ad agosto

Marrakech, Marocco | ©Paul Macallan

Agosto potrebbe non essere il mese migliore per visitare Marrakech, in quanto molto caldo, ma è comunque il mese preferito da molti viaggiatori in quanto coincide con il mese in cui molti europei vanno in vacanza. Per questo motivo, l'afflusso turistico in questo mese è molto elevato e, di conseguenza, i prezzi sono più cari.

Nonostante ciò, Marrakech è una città impressionante e troverete sempre i piani ideali per la vostra visita. Ecco alcune offerte speciali per questo periodo dell'anno.

1. Godetevi la vita notturna in piazza Jamaa el-Fna

Piazza Yamaa el-Fna di notte| ©Alexander J.E. Bradley
Piazza Yamaa el-Fna di notte| ©Alexander J.E. Bradley

Situata nella Medina, la zona storica, la piazza di Yamaa el-Fna è il luogo più caratteristico e popolare di Marrakech, un punto focale della città per gli abitanti e i visitatori. Questa grande piazza è un luogo incredibile accanto alla Moschea della Kutubia.

Durante il vostro viaggio in agosto vi consiglio di approfittare del momento in cui cala la notte per passeggiare nella piazza, immergervi e vivere la cultura locale. Potete anche fare uno spuntino in una delle bancarelle mentre vi godete uno spettacolo improvvisato: cantastorie, incantatori di serpenti, acrobati, tra gli altri, vengono in piazza man mano che la notte avanza.

Se volete approfittare della vostra visita a questo luogo centrale per scoprire altre opzioni nella Medina, vi lascio il post Cosa vedere e cosa fare nella Medina di Marrakech e vi consiglio di prenotare una visita guidata della Medina per sfruttare al meglio la vostra visita.

Prenota una visita guidata di Marrakech

2. Fate una gita nella Valle dell'Ourika

Pace, tranquillità e splendidi panorami della Valle dell'Ourika| ©puffin11k
Pace, tranquillità e splendidi panorami della Valle dell'Ourika| ©puffin11k

Uno dei programmi più interessanti per il mese di agosto è una gita nella Valle dell'Ourika, uno dei luoghi più visitati del Marocco. A soli 60 chilometri dalla città, si trova questo paradiso naturale la cui principale attrazione in estate è costituita dalle sette cascate dell'Ourika, dove è possibile fare il bagno e sfuggire al caldo per un po'. In realtà, i visitatori di solito raggiungono solo la prima delle cascate perché le altre sono piuttosto inaccessibili.

Durante questo tour avrete anche l'opportunità di visitare il villaggio di Setti Fatma e di immergervi nella cultura e nel patrimonio artistico locale. E se dopo questa escursione vi viene il pallino e volete cercare programmi simili, non esitate a leggere il post I migliori tour da Marrakech e conoscerete le principali opzioni.

Prenota un viaggio nella Valle dell'Ourika

3. Allontanatevi dal caldo con un viaggio nella splendida città di Essaouira

Il porto di Essaouira| ©Patrick Nouhailler
Il porto di Essaouira| ©Patrick Nouhailler

Uno dei periodi migliori dell'anno per un viaggio a Essaouira è senza dubbio agosto. Dichiarata Patrimonio dell'Umanità nel 2001, è conosciuta come la perla blu dell'Atlantico per la sua notevole bellezza. Questa città portuale si trova sulla costa atlantica, a circa 180 chilometri da Marrakech, e in agosto potrete godervi un tuffo nelle sue spiagge, una passeggiata sul lungomare o un pasto delizioso.

Negli anni '70 Essaouira era una città scelta da artisti e musicisti per trascorrere una stagione occasionale. Per questo motivo è considerata un rifugio del movimento hippie. Ma questa città nasconde molti altri segreti. È un luogo chiave per la produzione artigianale di olio di argan, ampiamente utilizzato per i prodotti cosmetici. E per gli appassionati di serie televisive che visitano la città, siete fortunati, perché è una delle location di "Game of Thrones". Un viaggio indimenticabile, non esitate a visitarlo.

Leggete il post Escursioni a Essaouira da Marrakech e scoprite tutti i dettagli. D'altra parte, vi lascio anche il link su come andare da Marrakech a Essaouira.

Prenota un'escursione a Essaouira

4. Rinfrescarsi alle cascate di Ouzoud

Cascate di Ouzoud| ©Tomkeene
Cascate di Ouzoud| ©Tomkeene

Anche agosto è un mese ideale per una gita alle cascate di Ouzoud, perché potrete approfittare della visita per fare un tuffo e rinfrescarvi. Con i loro 100 metri di altezza, sono le cascate più alte del Nord Africa. Si trovano a circa 150 chilometri da Marrakech e ci vogliono circa tre ore per raggiungerle, ma si tratta di un vero e proprio monumento naturale che non potete perdere durante il vostro viaggio a Marrakech.

Durante la visita potrete anche vedere le scimmie selvatiche che abitano la zona. Sono selvatiche, ma non preoccupatevi, non si sono mai verificati incidenti.

Potete approfittare di alcune escursioni disponibili da Marrakech, che partono da circa 30 euro. La durata è di circa 10 ore.

Prenota un'escursione alle cascate di Ouzoud

5. Passare la notte nel deserto di Marrakech

Fotografia notturna a Merzouga| ©Jaanus Jagomägi
Fotografia notturna a Merzouga| ©Jaanus Jagomägi

Una gita nel deserto di Marrakech è una delle migliori esperienze che possiate programmare per il vostro viaggio. Quindi, anche se viaggiate in agosto, quando le temperature sono più estreme, non dovreste perdervi il deserto perché è un luogo indimenticabile che tutti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita. Tuttavia, se andate in agosto, vi consiglio assolutamente di optare per un viaggio di una notte nel deserto. Avrete la possibilità di vedere il tramonto e l'alba e di passare la notte in tenda.

Potete scegliere tra il deserto di Merzouga, il deserto di Zagora o il deserto di Agafay. Non esitate a leggere il post Notte nel deserto di Marrakech per scoprire tutti i dettagli.

Prenota un'escursione nel deserto di Marrakech

6. Assaporate la gastronomia marocchina con un tour di degustazione

Negozio di frutta e noci in Marocco| ©Evan Bench
Negozio di frutta e noci in Marocco| ©Evan Bench

Un'altra opzione che vi consiglio per il vostro viaggio in agosto è un tour gastronomico di Marrakech. Questo tour inizia al tramonto, quando il sole comincia a calare, e vi permetterà di passeggiare per i souk della città assaggiando alcuni dei suoi principali prodotti locali, come frutta secca, olive o dolci. Ma c'è molto di più in questo tour. Al termine, potrete gustare una gustosa e tradizionale cena marocchina nella famosa piazza Jemaa el Fna.

Ecco i post sulla cucina marocchina e i migliori ristoranti di Marrakech per conoscere tutti i dettagli della gastronomia locale.

Prenota un tour gastronomico di Marrakech

7. Sfuggite al caldo in uno dei musei di Marrakech

Museo Yves Saint Laurent:| ©Rainer Pidun
Museo Yves Saint Laurent:| ©Rainer Pidun

Se decidete di visitare Marrakech nel mese di agosto, è molto importante che nelle ore centrali della giornata ne approfittiate per andare in albergo a riposare o, molto meglio, che vi rechiate in uno dei principali musei della città per rifugiarvi dal caldo.

  • Museo Yves Saint Laurent: lo stilista Saint Laurent si innamorò di Marrakech dal momento in cui vi mise piede per la prima volta e fu una delle sue principali fonti di ispirazione. Tanto che, un decennio dopo la sua morte, ha aperto questo museo che ospita una collezione permanente delle sue opere principali, oltre ad alcune mostre temporanee e a un bookshop specializzato. L'orario di visita è dalle 11.00 alle 17.00.
  • Museo Dar el Bacha: noto come Museo delle Confluenze, è stato inaugurato nel 2017 ed è senza dubbio uno degli edifici più belli di Marrakech. Si tratta di un palazzo costruito all'inizio del XX secolo che per oltre quarant'anni è stato la residenza ufficiale di Thami El Glaoui, il pascià di Marrakech, la massima autorità del Marocco meridionale. Il museo mette in luce la cultura e l'arte marocchina e l'Islam.
  • Casa della Fotografia: questo museo, promosso da Patrick Manac'h e Hamid Mergani, ha aperto le sue porte al pubblico nel cuore della città nel 2009 e ospita una collezione di oltre 10.000 fotografie, documenti e vecchie lastre fotografiche del Marocco tra la fine del XIX secolo e la prima metà del XX secolo.
  • Museo dell'Orientalismo: in questa galleria d'arte avrete l'opportunità di vedere opere straordinarie di Dalí, Jacques Majorelle, Delacroix e Lord Weeks, che nel corso della loro vita sono stati affascinati dalla bellezza dei paesaggi, delle città e della vita del Marocco e l'hanno catturata sulle loro tele. Dal mio punto di vista è una visita obbligata. È aperta dalle 10.00 alle 19.00. Inoltre, se avete l'opportunità di visitarlo, non esitate a salire sulla terrazza del museo, da cui potrete godere di una vista spettacolare sulla medina e sulle montagne dell'Atlante.

8. Ashura, una celebrazione molto speciale

Alla festa dell'Ashura| ©FMD
Alla festa dell'Ashura| ©FMD

In Marocco, come in tutti i Paesi islamici, il giorno dell'Ashura viene celebrato per commemorare la liberazione del popolo di Israele dagli egiziani da parte di Mosè. A seconda del Paese in cui ci si trova, questa data viene celebrata in un modo o nell'altro. In particolare, a Marrakech si rende omaggio ai membri più giovani della famiglia. Si regalano loro vestiti, giocattoli, dolci e caramelle.

Il giorno prima si svolge lo zamzam, un gioco in cui i bambini si inzuppano a vicenda e con i loro familiari e amici con palloncini e secchi d'acqua. Inoltre, in entrambi i giorni, giovani e anziani girano per il quartiere suonando taarej (tamburi), cantando e ballando. La sera, poi, costruiscono falò e si riuniscono intorno ad essi con la musica come sottofondo.

9. La "Rivoluzione del Re e del Popolo" e la "Festa della Gioventù", due giorni chiave in Marocco

Festa in Marocco| ©Montse PB
Festa in Marocco| ©Montse PB

La Rivoluzione del Re e del Popolo si celebra il 20 agosto per commemorare il ritorno al trono del re Mohammed V, che nel 1956 aveva guidato l'indipendenza del Marocco contro il re imposto dai francesi. In questo giorno festivo sono previste diverse attività, sia culturali che sportive, per celebrare il legame tra il popolo e il monarca.

Inoltre, un giorno dopo, il 21 agosto, in coincidenza con la data di nascita di Mohammed VI, si tiene il popolare Festival della Gioventù.

Consiglio del viaggiatore

Se viaggiate a Marrakech in agosto, vi consiglio di iniziare le visite turistiche la mattina presto per approfittare delle ore più fresche. Potete anche approfittare delle ore centrali per visitare un museo, rilassarvi in albergo o mangiare in uno dei meravigliosi ristoranti della città

.

10. Godetevi una giornata di relax a Plage Rouge

Piscina di Plage Rouge| ©lapiguerouge
Piscina di Plage Rouge| ©lapiguerouge

All'inizio di aprile si svolge un evento molto atteso, l'apertura di Plage Rouge, un resort situato a circa 15 chilometri dalla medina, ideale per sfuggire al caldo e trascorrere una giornata di sole, piscina e turismo rilassante.

Plage Rouge dispone di una piscina di duemila metri quadrati ed è un luogo ideale per rilassarsi dopo diversi giorni di intensa attività e visite turistiche in città. Potrete rilassarvi su un letto balinese e sui lettini, fare una nuotata, prendere il sole, godervi la musica dal vivo, un pasto delizioso o un cocktail. Cosa potreste chiedere di più? Inoltre, tutto ciò che dovete fare è pagare un biglietto d'ingresso di soli 14 euro. Ne vale sicuramente la pena se vi trovate a Marrakech per qualche giorno.

La temperatura a Marrakech in agosto

Viaggio in Marocco| ©Daniel Van der loik
Viaggio in Marocco| ©Daniel Van der loik

Il termometro ad agosto a Marrakech registra temperature molto elevate, con una media di massime tra i 35ºC e i 40ºC e una media di minime di 21ºC. In alcuni anni, infatti, la temperatura ha raggiunto i 46ºC. Quindi, anche se può sembrare incredibile, il contrasto di temperatura tra la massima e la minima può arrivare fino a 20ºC.

Proprio per questo motivo, è consigliabile utilizzare le ore centrali per fare una pausa in hotel o per recarsi in spazi chiusi e climatizzati come i musei, e le visite più importanti dovrebbero essere effettuate di prima mattina.

Prenota un tour privato di Marrakech

Il flusso turistico a Marrakech in agosto

Visitare il Marocco| ©Louis Hansel
Visitare il Marocco| ©Louis Hansel

A causa del clima e delle alte temperature, agosto è uno dei mesi peggiori per visitare Marrakech, eppure il numero di turisti è notevolmente superiore rispetto agli altri mesi dell'anno. Nonostante ciò, il numero di turisti è notevolmente più alto rispetto agli altri mesi dell'anno. Vi chiederete perché? La risposta è molto semplice: la maggior parte degli europei va in vacanza in questo mese dell'anno.

Ed è proprio per questo che è consigliabile prenotare il volo e l'hotel in anticipo. D'altra parte, quando si tratta di visitare i diversi monumenti, è consigliabile optare per le prime ore del giorno, quando le temperature non sono così estreme.

Assicuratevi di leggere i post sulla sicurezza a Marrakech e su come muoversi a Marrakech. Sono molto pratici.

Prenota una visita guidata di Marrakech

Feste in agosto a Marrakech

Djemaa El Fna| ©F Mira
Djemaa El Fna| ©F Mira

Nel mese di agosto Marrakech celebra diverse date fondamentali, come l'Anniversario della Rivoluzione del Re e del Popolo, che si svolge il 20 agosto, il Festival della Gioventù, il 21 agosto, o la Festa della Fedeltà, il 14 agosto, giorno in cui si commemora l'occupazione del Rio de Oro. Sono giorni in cui è sempre molto interessante passeggiare per la città e vedere le diverse celebrazioni che i cittadini organizzano per le strade.

Prenota un tour della Medina di Marrakech

Prezzi di Marrakech in agosto

Il denaro marocchino| ©Doug Knuth
Il denaro marocchino| ©Doug Knuth

Uno degli svantaggi di andare a Marrakech in agosto è che i prezzi sono notevolmente più cari rispetto agli altri mesi dell'anno. Agosto è il mese abituale per le vacanze e quindi un gran numero di persone sceglie questo periodo dell'anno per il proprio viaggio. Questo afflusso di turisti è direttamente collegato a un aumento dei prezzi, sia dei voli che degli hotel.

Prenota una visita guidata di Marrakech

Cosa mettere in valigia per visitare Marrakech in agosto

Preparare i bagagli| ©Craig Adderley
Preparare i bagagli| ©Craig Adderley

Agosto è il mese più comune per le vacanze, quindi è molto probabile che la vostra visita a Marrakech si svolga in questo periodo dell'anno. In questo caso, scegliete con cura come preparare la valigia, perché le temperature sono molto elevate ed è fondamentale portare con sé abiti leggeri. A tal fine, vi consiglio di indossare abiti di lino o cotone. Inoltre, non dimenticate un cappello o un berretto per evitare un'insolazione e non dimenticate gli occhiali da sole.

Tenete presente che il Marocco è un Paese musulmano e alle donne si consiglia di non indossare abiti scollati, corti o senza spalline. È molto pratico portare con sé un foulard o una sciarpa per coprire le spalle.

Inoltre, non esitate a consultare i post Marrakech in un giorno, Marrakech in due giorni, Marrakech in tre giorni, Marrakech in quattro giorni, Marrakech in cinque giorni e Marrakech in sette giorni e a creare un itinerario per sfruttare al meglio il vostro viaggio.

Prenota un tour dei souk di Marrakech

Raccomandazioni per il caldo eccessivo

Protezione solare| ©Onela Ymeri
Protezione solare| ©Onela Ymeri

In agosto, Marrakech registra temperature molto elevate e il caldo è molto secco. Per combattere questo fenomeno, è molto importante portare sempre con sé una bottiglia di acqua minerale per rimanere sempre ben idratati. È inoltre essenziale indossare abiti leggeri e coprire il più possibile il corpo per evitare di scottarsi. Per questo motivo è consigliabile anche utilizzare una protezione solare e un rossetto.

Vi state ancora chiedendo se agosto è il mese giusto per visitare Marrakech? Negli articoli quando viaggiare a Marrakech, Marrakech d'estate e Marrakech d'inverno potete trovare maggiori informazioni per scoprirlo. E se cercate altre informazioni sulla città che non siano specifiche di questo mese, non esitate a visitare e leggere l'articolo cosa vedere e fare a Marrakech.

Prenota una visita ai Giardini Majorelle e al Palmeto di Marrakech