10 cose da fare a Marrakech a marzo
Cogliete l'occasione di recarvi a Marrakech a marzo, un mese in cui non sono iniziati né l'alta stagione né il caldo, ma in cui potrete godere di un'ampia varietà di programmi e attività culturali.
Viaggiate a Marrakech a marzo? Siete fortunati, perché le temperature primaverili vi permetteranno di godervi la città senza la folla che arriva due mesi dopo. Marzo è anche un mese che dimostra che Marrakech è la città culturale per eccellenza del Marocco, visto che sono molti i festival e gli eventi che riempiranno il vostro calendario durante il viaggio.
Per tutti, dai più piccoli ai più sportivi, marzo è ricco di attività divertenti, magiche e culturali per visitare il fascino di Marrakech con tutti i sensi.
1. Iniziare la primavera alle cascate di Ouzoud
Avete voglia di godervi uno spettacolo della natura? A marzo, con la primavera appena iniziata, ma senza la folla che si trova a Marrakech in estate, le cascate di Ouzoud, le più alte del Marocco, sono al massimo della loro bellezza e aspettano la vostra visita.
Perché marzo? Perché è il periodo in cui le cascate hanno più acqua, il che significa maggiore potenza nella loro caduta e anche più verde intorno a loro. Durante il resto dell'anno sono comunque uno spettacolo bellissimo, ma se vi trovate a Marrakech a marzo, vi consiglio di fare una gita di un giorno a Ouzoud per non perdervele.
Il bello delle escursioni organizzate è che vi vengono a prendere in albergo e, in circa 2 ore, vi portano alle cascate, situate nell'Alto Atlante, per farvi godere di uno dei migliori spettacoli della natura che possiate mai vedere. Durante la visita, vi consiglio di percorrere uno dei sentieri che portano in cima alle cascate per osservarne la caduta dall'alto.
2. Attraversare chilometri di deserto a dorso di cammello
Per quanto possa essere un luogo comune, cavalcare un cammello attraverso i deserti intorno a Marrakech è un'attività che non potete permettervi di perdere. Se lo fate a marzo, inoltre, eviterete il caldo soffocante dei mesi estivi, le tempeste di sabbia e il deserto pieno di turisti.
Sebbene il Sahara sia il deserto più conosciuto, vicino a Marrakech ci sono altri deserti altrettanto interessanti, tra cui il famoso Palmeto di Marrakech, dove il verde delle palme si fonde con l'oro della sabbia. A seconda del tempo che avete a disposizione e del numero di giorni che volete dedicare all'attraversamento del deserto, dovrete scegliere tra le tante escursioni disponibili.
Il grande vantaggio di andare in cammello è che potrete facilmente avvicinarvi ai villaggi berberi che appariranno man mano che attraverserete il deserto, oltre a vivere un'esperienza unica e tipica della zona, visto che questo animale è da sempre il mezzo di trasporto tradizionale. Ve lo perdete? Il mio consiglio è quello di partire la mattina presto, sfruttare tutte le ore di luce (circa undici a marzo) e rimanere a guardare il tramonto e il sole che scende dietro le dune.
3. Visitate la Valle dell'Ourika all'apice del suo splendore
Volete entrare in un villaggio berbero e sperimentare in prima persona il loro stile di vita? Allora non dimenticate di fare un viaggio nella Valle dell'Ourika. Anche se ci sono molti luoghi da visitare, il mio consiglio è quello di andare a vedere, appena arrivati, le cascate, che sono al massimo della loro potenza durante il mese di marzo, e se ne avete voglia e l'acqua non è troppo fredda, cogliete l'occasione per fare un tuffo nel fiume!
La maggiore quantità d'acqua e l'imminente arrivo della primavera fanno sì che la valle sia piena di verde, quindi vi consiglio di fermarvi ad ammirarla e di rilassarvi con i suoni delle cascate e della natura.
Dopo aver visto le cascate, recatevi in una delle case berbere, dove vi accoglieranno e vi insegneranno qualcosa sulla loro cultura e sulle loro tradizioni. Potete anche visitare il mercato tradizionale di Ourika, che si tiene di solito il lunedì, e cogliere l'occasione per acquistare spezie o assaggiare alcuni dei piatti tipici della regione.
4. Imparate a contrattare al mercato senza problemi
Come ve la cavate a contrattare? Vi assicuro che quando tornerete da Marrakech avrete acquisito tutta l'esperienza che vi manca, perché è una città in cui i prezzi non sono mai fissi e dipendono dalle vostre capacità di contrattazione. Quando arrivate in un qualsiasi souk, i venditori inizieranno a vendervi la loro merce e tutto questo incoraggiamento può essere travolgente, ma in un mese come marzo, quando il numero di turisti è minore, è un buon momento per abbandonarsi all'arte della contrattazione.
Anche se può essere disorientante cercare di dare un prezzo alla merce che volete acquistare, ricordate che contrattare fa parte della cultura di Marrakech. Infatti, i negozianti stessi sono disposti a contrattare con voi e non vogliono che accettiate il primo prezzo che vi propongono senza prima discutere un po'! Il mio consiglio è di chiedere i prezzi di diversi prodotti, anche se non siete interessati a tutti, e di far credere al venditore che li ritenete troppo cari. A poco a poco raggiungerete un prezzo che si adatta a entrambi.
5. Vivete l'illusione della vostra infanzia al Festival Internazionale della Magia
Se da bambini leggevate storie come quelle de Le mille e una notte, è possibile che appena arrivati in Marocco vi sembrerà di essere teletrasportati in uno degli ambienti in cui si svolgevano quelle storie: i colori, l'architettura, gli oggetti... Insomma, Marrakech diventa un luogo di grande fascino e magia, ma soprattutto a marzo, quando si tiene il Festival Internazionale della Magia, un evento che si svolge dal 2001 su iniziativa del re Mohammed VI.
Durante le vostre passeggiate in Piazza Jemaâ el-Fna, la piazza più centrale e famosa di Marrakech, sarete già stati colpiti dagli incantatori di serpenti, dagli illusionisti e dai cartomanti che cercano di esporvi le loro arti magiche, ma quando inizia il Festival Internazionale della Magia, si riuniscono tutti intorno a un evento in cui nulla sembra impossibile.
Al Festival di Marrakech partecipano decine di maghi provenienti da diversi Paesi, molti dei quali di fama internazionale. Vi consiglio vivamente di assistere a uno qualsiasi degli spettacoli, soprattutto se viaggiate in Marocco con bambini; vi assicuro che ve ne andrete con il sorriso sulle labbra. Se avete ancora voglia di magia, cercatela per le strade di Marrakech, la troverete ovunque!
6. Assaggiate lo stile di vita marocchino al Riad Art Expo
L'arredamento e l'architettura di Marrakech vi lasciano a bocca aperta? Allora vi piacerà quello che ho da dirvi: a marzo si tiene a Marrakech il Riad Art Expo, una mostra sullo stile di vita, il design, le case e la cultura marocchina. In questa mostra è possibile osservare da vicino gli elementi decorativi tipici delle case marocchine, come tappeti e ceramiche.
Artigiani, designer, arredatori e persino albergatori provenienti da diverse parti del Paese, come Casablanca e Tangeri, si riuniscono a marzo a Marrakech per esporre le loro creazioni e far rivivere il calore e lo stile delle case marocchine. Ma non è tutto, perché durante questo evento, organizzato in gran parte dalla prestigiosa rivista di interior design Couleurs Maroc, si tengono anche feste e persino una cerimonia di premiazione.
Senza dubbio, questa mostra è tutto ciò di cui avete bisogno per tornare dal vostro viaggio in Marocco con l'ispirazione e la voglia di riarredare la vostra casa, perché questo evento aiuta a stabilire quali saranno le tendenze per la prossima stagione, ma anche a rivalutare lo stile di vita tradizionale del Paese.
7. Andate verso luoghi sconosciuti con il Maroc Classic Rallye Marrakech
Non credo che possediate un'auto sportiva costruita tra il 1930 e il 1983, ma se vi accontentate di guardarla e non di parteciparvi, durante la vostra visita in Marocco non potete perdervi il Marrakech Maroc Classic Rallye, un percorso in cui ogni marzo auto d'epoca di inestimabile valore percorrono le strade e i deserti della città.
Suddiviso in circa sei tappe, il percorso seguito dalle auto attraversa alcuni luoghi sconosciuti della zona, ma che rappresentano dei veri e propri tesori. Se volete conoscere bene questi luoghi, vi consiglio di tenere d'occhio il percorso del rally e, se ne avete voglia, di venire a fare il tifo per i piloti e i loro curiosi veicoli.
Il percorso si conclude nella stessa Marrakech, ma prima passa per altre città come Agadir, Ait Benhaddou e Bin El Ouidane. Perché non cogliere l'occasione di fare un viaggio da Marrakech e seguire il Maroc Classic Rallye?
8. Godetevi l'arte durante la Primavera della Poesia
Molti amanti dell'arte si recano a Marrakech a marzo per assistere al Printemps de la Poésie. Il Printemps de la Poésie si tiene di solito a metà marzo, proprio quando inizia la primavera, e ruota attorno alla poesia. Tuttavia, non pensate alla poesia come alla scrittura in versi, perché durante la sua primavera assume molte forme: performance, video, mostre... Marrakech è piena di poesia e voi potete farne parte.
Il Printemps de la Poésie non si svolge in un unico luogo, ma potete assistere alle sue numerose attività in diversi luoghi, come la piazza Jemaâ el-Fna, l'Università di Lettere e il centro culturale Dar Charifa. La varietà degli spettacoli è tale che anche i più piccoli possono divertirsi, quindi se viaggiate a Marrakech con bambini non potete perdervelo.
9. Vivete un'avventura e partecipate al multisport Transmarocaine
Qual è il vostro livello di forma fisica? Ve lo chiedo perché se è davvero buono, potreste iscrivervi alla Transmarocaine, una gara per grandi sportivi attraverso le montagne e i deserti di Marrakech. Approfittando del fatto che le temperature sono ancora miti e le probabilità di pioggia sono minime, marzo è sempre il mese giusto per lanciare questa gara multisport.
La Transmarocaine è molto intensa e dura circa tre giorni, durante i quali gli atleti devono combinare trail running, mountain bike, canoa e corsa. Oltre al valore sportivo, questa gara è importante per la solidarietà e il rispetto dell'ambiente in cui si svolge. Forse lo avete già immaginato, ma tutti gli ostacoli incontrati dai corridori sono naturali. Un'occasione perfetta per conoscere Marrakech e i suoi dintorni e allo stesso tempo sostenere le popolazioni svantaggiate.
Sto pensando che forse imbarcarsi in questa avventura è troppo, perché è adatta solo a grandi atleti, ma ricordate che il deserto di Marrakech è una tappa obbligata della vostra visita, quindi non perdete l'occasione di fare un'escursione nel deserto.
10. Fate trekking e godetevi la natura e la primavera.
Probabilmente avrete sentito dire che Marrakech è una città vivace, e lo è, ma se durante il vostro viaggio avete bisogno di uscire dal centro e godervi la natura, vi consiglio di fare trekking. Marzo è il mese perfetto per questo, poiché molti dei percorsi attraversano le montagne dell'Atlante e, nei mesi invernali di Marrakech, il ghiaccio può rendere difficile il trekking. In estate a Marrakech, invece, il caldo può essere altrettanto pericoloso.
Uno dei grandi vantaggi delle escursioni a Marrakech è che non solo imparerete a conoscere la flora e la fauna della zona, ma anche la storia dei villaggi berberi che punteggiano le montagne dell'Alto Atlante, come Imlil, Ait Mizan e Targa. Il mio consiglio è di prenotare un'escursione o una guida alpina, poiché i percorsi non sono sempre segnalati e attraversano zone in cui è facile perdersi, quindi siate ben equipaggiati (non dimenticate un pile in caso di freddo) e seguite i consigli di sicurezza della guida.
Che temperatura posso aspettarmi a Marrakech in marzo?
Se andate a Marrakech a marzo siete fortunati, perché il clima è perfetto per un viaggio confortevole in cui non avrete né troppo caldo né troppo freddo. Essendo il mese che segna la fine dell'inverno, ma anche l'inizio della primavera, le temperature a marzo sono miti, tra i 10ºC e i 23ºC in media, e con una bassissima probabilità di pioggia.
Vi consiglio di portare con voi vestiti leggeri, perché durante il giorno farà più caldo, anche se non dimenticate di mettere in valigia qualche vestito caldo, perché la temperatura scende molto rapidamente di notte; vorrete essere pronti per questo!
Cosa fare se un giorno fa troppo caldo
Marrakech è una città da vivere all'aria aperta, perdendosi nei suoi souk o vagando nel deserto, ma è chiaro che a volte il caldo ci impedisce di godercela come vorremmo. Negli ultimi giorni di marzo, le temperature possono superare i 25ºC e il caldo si fa sentire. Se a questo si aggiunge il clima arido e secco della città, si può avere bisogno di piani alternativi per evitare di sciogliersi al sole.
Ecco due opzioni:
- Visitare il Giardino Majorelle, non solo per le migliaia di specie vegetali che ospita, che abbagliano per la loro bellezza e i loro colori, ma anche perché questo giardino crea un microclima che porterà un po' di fresco nelle giornate più calde di marzo.
- Fuggite per un giorno in spiaggia a Essaouira: sulla costa il clima è un po' più umido e le onde portano una leggera brezza che rende il caldo più sopportabile. Come se non bastasse, Essaouira dista circa tre ore da Marrakech, ed è quindi la meta perfetta per godersi la tranquillità (e il pesce) di questo grazioso villaggio di pescatori.
Avete finito di organizzare il vostro viaggio a Marrakech? Non dimenticate di dare un'occhiata al nostro post su tutte le cose da vedere e da fare a Marrakech, e assicuratevi di tirare fuori il calendario e di annotare tutti gli eventi importanti per non perdere nulla e vivere Marrakech dal cuore.