10 cose da fare a Marrakech a gennaio
Avete intenzione di iniziare l'anno con una visita a Marrakech? Non riesco a pensare a un programma migliore. Potete godervi questa città tutto l'anno, ma gennaio è un mese in cui potete correre una maratona, andare a sciare o persino fare surf.
Gennaio è uno dei periodi migliori per viaggiare a Marrakech per diversi motivi. Da un lato, il clima permette di sfuggire al freddo inverno europeo per godere di temperature miti e visitare la città senza il caldo dell'estate. Dall'altro, essendo bassa stagione, è possibile visitare la città senza la folla e a prezzi più bassi.
Sebbene Marrakech, come il resto del Marocco, non segua il calendario occidentale, quindi non celebri festività come il Capodanno, è una città cosmopolita con una grande offerta culturale e a gennaio è anche molto sportiva. Volete sapere perché? Continuate a leggere!
1. Un viaggio nel deserto senza il caldo soffocante dell'estate
Volete visitare il deserto di Marrakech ma il caldo vi frena? Approfittate del fatto che visiterete la città a gennaio, quando le temperature non sono soffocanti. È anche un periodo dell'anno meno turistico, quindi potrete godervi il deserto a un ritmo più tranquillo. Da Marrakech, rimarrete impressionati quando passerete per Ouarzazate, la "porta del deserto" che conduce al Sahara, dove attraverserete un paesaggio di dune alte quasi 200 metri.
Sebbene sia vero che le temperature sono più basse a gennaio, non pensate che, essendo più freddo, piova, cosa che sicuramente rovinerebbe il vostro viaggio nel deserto marocchino, perché il clima nelle zone interne è molto più secco e non piove quasi mai a gennaio. Ricordate, però, che nel deserto le temperature si abbassano notevolmente di notte, quindi assicuratevi di mettere in valigia molti vestiti se decidete di dormire nel deserto marocchino o di fare un viaggio di più di un giorno.
2. Ammirate le montagne innevate dell'Atlante in lontananza
Marrakech si trova ai piedi dell'Atlante, un'imponente catena montuosa che attraversa l'Africa nord-occidentale. Ovunque vi troviate, sicuramente la noterete o riuscirete a vederla in lontananza, ma se c'è un posto a Marrakech in cui l'Atlante è più evidente, è dai Giardini della Menara.
Il vantaggio di visitarla a gennaio piuttosto che in qualsiasi altro mese è che le probabilità che l'Atlante sia coperto da una cortina di neve sono molto alte. La cosa sorprendente è che il bianco puro dell'inverno di Marrakech è mimetizzato dal blu chiaro del cielo e delle nuvole, creando una tela perfetta. Vi assicuro che il romanticismo e la maestosità del paesaggio sono incredibili e non vorrete smettere di fotografarli!
3. Fate surf e godetevi le onde di Essaouira
Gennaio è un buon mese anche per i surfisti che si recano a Marrakech: le temperature miti (tra gli 8ºC e i 20ºC) e la qualità delle sue spiagge fanno di questa città imperiale una destinazione idilliaca per il surf.
Naturalmente, per quanto il tempo sia buono e le onde spettacolari che potrete surfare, non dimenticate che vi trovate in acque atlantiche, note per la loro freddezza, quindi non dimenticate di mettere in valigia la vostra muta migliore.
Quali spiagge vi consiglio? Senza dubbio una qualsiasi delle spiagge della città di Essaouira, conosciuta come la Perla dell'Atlantico per la sua bellezza. E per ricaricarvi dopo una giornata di surf, andate in uno dei ristoranti della zona e ordinate un buon piatto di pesce. Essaouira è una città con un porto di pesca, quindi la qualità del pesce è eccellente. Anche se potete andarci da soli, vi consiglio di fare un'escursione organizzata da Marrakech per scoprire l'intera città, al di là delle spiagge.
4. Scoprite la storia del Marocco nel giorno del Manifesto dell'Indipendenza
L'11 gennaio segna un giorno molto importante nella storia del Marocco: la firma del Manifesto d'indipendenza. Anche se gli eventi di questo giorno sono piuttosto politici e non ci sono parate o grandi celebrazioni pubbliche, penso che sia un buon momento per visitare il Museo di Marrakech.
Passeggiando per le sale del museo si può assistere alla storia e alla cultura marocchina e capire l'importanza di questo giorno. Tappeti, armi, elementi decorativi... Troverete molti oggetti durante la vostra visita, che è anche gratuita, ma soprattutto ne uscirete con una migliore comprensione della storia millenaria su cui sono costruiti una città come Marrakesh e un Paese come il Marocco.
Un buon modo per saperne di più sulla storia della città e del Paese è fare una visita guidata di Marrakesh. Le guide non solo vi porteranno da un luogo all'altro, ma vi racconteranno anche fatti e usanze interessanti per rendere il vostro viaggio il più autentico possibile.
5. Vivere il Capodanno amazzone a Marrakech
Sapevate che i Paesi musulmani seguono un calendario diverso dal nostro? Sì, è così. Infatti, l'inizio dell'anno non coincide con il calendario occidentale, che segue il calendario gregoriano. La buona notizia è che se andate a Marrakech a gennaio potrete festeggiare lo Yennayer, il capodanno amazigh (termine tradizionale arabo per indicare la cultura berbera), che si svolge a metà gennaio.
La data esatta varia di anno in anno, poiché il calendario amazigh è regolato da cicli lunari. Tuttavia, vi consiglio di controllare la data in cui vi recate a Marrakech e di cercare di essere nella città imperiale il giorno in cui accolgono il loro nuovo anno che, tra l'altro, non coincide numericamente nemmeno con il nostro (gli Amazigh hanno iniziato a contare gli anni nel 950 a.C.).
Quali festeggiamenti vi aspettano? Tante danze, musica e poesia. Non manca nemmeno il cibo tradizionale, che vi invito a provare nel souk, dove troverete molte bancarelle, o in un ristorante tipico di Marrakech, che vi consiglio. Non potete perdervi il couscous in questa occasione speciale, e inizierete lo Yennayer con lo stomaco pieno del miglior cibo tipico marocchino!
6. Assistete alla raccolta delle olive nel Giardino della Menara.
La bellezza di questo giardino non può essere descritta e se non mi credete, aspettate di vederlo con i vostri occhi. Ai piedi della catena montuosa dell'Atlante, il Giardino della Menara è un'oasi di pace per staccare dalla frenesia di Marrakech. Se c'è una cosa che vi colpirà, vi assicuro che sarà il suo stagno artificiale, che misura più di 150 metri quadrati.
Non vi colpirà solo per la sua bellezza, ma anche per il sistema che, nove secoli dopo la sua creazione, utilizza ancora l'acqua di disgelo dell'Atlante per irrigare gli ulivi che crescono intorno. In particolare a gennaio potrete vedere i frutti di questo sistema, e mai detto meglio, perché questo è il mese in cui si raccolgono le olive verdi, rosa e nere. La cosa più magica del Giardino della Menara è come cambia di mese in mese, di stagione in stagione, e testimoniarlo.
Se durante il vostro viaggio a Marrakech volete visitare altri giardini, vi consiglio di fare un tour dei Giardini Majorelle.
7. Affittate un Riad durante la bassa stagione a Marrakech
Non sapete cos'è un riad? Non appena lo saprete, vorrete trascorrere almeno una notte in un riad. I riad sono antichi palazzi o ville che oggi vengono utilizzati come alloggi turistici e i cui prezzi scendono all'inizio dell'anno, durante l'inverno a Marrakech.
Disposta intorno a un cortile centrale con una fontana, ogni stanza del riad è un tesoro. Piena di piastrelle, piante, archi... Trascorrerete lunghi periodi di tempo a contemplare ogni dettaglio della decorazione.
Forse stavate pensando di soggiornare in un hotel, ma l'esperienza del Riad è molto più autentica. I padroni di casa saranno molto più disponibili e vi offriranno tutto ciò che serve per farvi sentire a casa, compresi i migliori piatti marocchini, in modo che possiate sfruttare al meglio il vostro soggiorno a Marrakech. Inoltre, i prezzi sono più bassi in questo periodo dell'anno, rendendo il vostro soggiorno in un Riad più conveniente.
8. Festeggiate il nuovo anno con un pasto festivo a Marrakech e lo spettacolo di Place El Fna.
Sebbene Marrakech, come il resto del Marocco, cambi l'anno secondo il calendario lunare, l'afflusso di turisti occidentali ha fatto sì che la città festeggi anche il capodanno gregoriano. Quale modo migliore per cambiare l'anno in questa città imperiale?
Non aspettatevi grandi festeggiamenti o decorazioni, ma il 1° gennaio è un ottimo giorno per celebrare il nuovo anno con un pasto tipico a Marrakech. Cosa c'è nel menu? Dipende da dove andate, ma vi consiglio di andare in un ristorante tradizionale dove si cucina in tajine, pentole di ceramica con coperchio conico in cui si cucinano stufati di verdure, pollo e anche la famosa zuppa harirah, fatta con cereali, legumi, verdure, carne e una perfetta combinazione di spezie.
Per iniziare l'anno e il mese di gennaio con il piede giusto, non c'è niente di meglio che festeggiare in piazza El Fna, dove ogni sera, e soprattutto questa, viene messo in scena uno spettacolo favoloso con acrobati, illusionisti, luci e danze. Avete intenzione di lasciarvi sfuggire una fine dell'anno così magica? Vi consiglio di fare una visita guidata in anticipo per conoscere i dintorni e la piazza El Fna e conoscere tutti i dettagli di questa giornata.
9. Festeggiate l'apertura della stazione sciistica di Oukaimeden a gennaio
Sapevate che Marrakech possiede alcune delle migliori piste da sci del mondo? Sì, è così e sono sicuro che siete desiderosi di scoprirle. Anche se non ce ne sono ancora molte, a circa un'ora e mezza da Marrakech si trova Oukaimeden, una stazione sciistica nel cuore delle montagne dell'Alto Atlante. Le sue cime innevate sono una delle mete preferite dagli sciatori, che vi trascorrono lunghe giornate quando la stazione apre a gennaio.
L'unico inconveniente è che, pur disponendo di seggiovie, punti di noleggio dell'attrezzatura e piste a diversi livelli, non è una stazione occidentale come quelle a cui siete abituati. Il mio consiglio è di non aspettarsi di trovare il lusso, anche se sicuramente vi divertirete lo stesso.
Sappiate che nella zona non c'è quasi nessuna struttura ricettiva, ma essendo vicina a Marrakech, potete fare una gita di un giorno da Marrakech e tornare quando le piste chiudono. Ne vale la pena se vi fermate a Marrakech per almeno tre giorni.
10. Correre la Maratona di Marrakech a gennaio
Se siete appassionati di corsa e non volete altro che vedere le città che visitate con una bella gara, iscrivetevi alla Maratona di Marrakech sul sito ufficiale. Si tiene ogni anno a fine gennaio e riunisce corridori di tutto il mondo che, come voi, approfittano del viaggio nella città marocchina per indossare le scarpe da corsa e magari migliorare il proprio record personale.
Inoltre, il percorso è abbastanza veloce e pianeggiante. Non solo conoscerete la città, ma parteciperete anche a una delle maratone più prestigiose del mondo. Sembra bello, vero? Immaginate di tornare dal vostro viaggio a Marrakech con una gara in più alle spalle e l'emozione di aver corso attraverso i luoghi più belli della città.
Il percorso passa attraverso uliveti e palme, ma anche attraverso la zona più cosmopolita di Marrakech. Probabilmente vorrete fermarvi per scattare foto e ammirare il paesaggio, ma per il momento concentratevi sul traguardo: ci sarà tempo per scoprire la città in un secondo momento durante un'escursione!
Il tempo a Marrakech nel mese di gennaio
Gennaio è uno dei periodi migliori per viaggiare a Marrakech proprio per il suo clima. Durante l'estate è una città calda e un po' soffocante, quindi gennaio permette di godersela con una leggera brezza, un cielo limpido e circa 10 ore di luce al giorno.
Marrakech è una città dell'entroterra marocchino, quindi le precipitazioni sono molto scarse. Infatti, le statistiche mostrano che in questo mese piove solo per circa 3 giorni.
Nel complesso, gennaio è un ottimo mese per visitare Marrakech. Durante il giorno si possono indossare anche le maniche corte, poiché la temperatura media si aggira intorno ai 12ºC, con punte massime di circa 20ºC. Di notte, però, non dimenticate di portare con voi dei vestiti caldi, perché gli sbalzi di temperatura sono piuttosto repentini e, anche se non congelerete, la temperatura può scendere fino a 6ºC.
Godetevi la bassa stagione di gennaio a Marrakech
Il calo del numero di turisti che si recano a Marrakech a gennaio e il fatto che non sia alta stagione fanno sì che i prezzi siano più bassi in questo mese. Vi consiglio di prendere in considerazione l'idea di alloggiare nei Riad, antichi palazzi trasformati in alloggi in stile tradizionale. In altri periodi dell'anno i Riad sono più costosi, ma a gennaio i prezzi sono paragonabili a quelli di qualsiasi hotel.
Oltre ai prezzi degli alloggi e dei trasporti, gennaio è uno dei mesi con meno turismo a Marrakech, il che significa meno folla nei luoghi più visitati. Se volete esplorare la città, perdervi nella Medina o visitare i suoi numerosi musei senza tanta gente intorno, gennaio è il momento giusto per farlo.
Inoltre, se prenotate una visita guidata, non solo potrete vedere la città in tutta tranquillità, ma riceverete anche una spiegazione di tutto ciò che vedrete, il che è essenziale per conoscere la cultura di Marrakech in prima persona. Leggete il post Cosa non perdere se andate a Marrakech a gennaio e organizzate il vostro viaggio.